perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 23 Dicembre, 2008, 17:32:02 » |
|
Sono passato da poco a Gnome ed ho installato Kaffeine con cui mi trovavo benissimo in KDE. Quando lo usavo in KDE ho creato più playlist salvate con l'estensione ".kaffeine" era sufficiente cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul file playlist e si apriva Kaffeine. Quando sono passato a Gnome volevo fare la stessa cosa, siccome i file ".kaffeine" sono riconosciuti come file di testo, quando li apro si apre Gedit. Ho pensato di cambiare l'applicazione predefinita per poter aprire questo tipo di file con Kaffeine, quindi sono andato nelle proprietà di un file ".kaffeine" ho selezionato la scheda "Apri con" ed ho aggiunto l'applicazione Kaffeine per l'apertura di questi file. Il problema è che siccome il file è riconosciuto come "Documento in testo semplice" anche altri file, come per esempio i file di testo txt, si aprono con Kaffeine. Esiste un modo per poter aprire le playlist di Kaffeine comodamente senza combinare pasticci con i file di testo?
Grazie mille per le eventuali risposte.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2008, 22:08:53 da perleme »
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #1 inserita: 27 Dicembre, 2008, 17:32:11 » |
|
clicca col tasto destro del mouse sulla playlist. Poi scegli Proprietà e nella scheda Generali dicci cosa è scritto nel campo Tipo:
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 27 Dicembre, 2008, 21:53:34 » |
|
Ho fatto come hai chiesto, il file ".kaffeine" viene riconosciuto come file di testo.
Tipo: Documento in testo semplice (text/plain)
Ho trovato una mezza soluzione che non è proprio quello che desideravo; posso salvare la playlist con il formato .pls e scegliere di aprire questo tipo di file con Kaffeine. Tu cosa mi proponi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #3 inserita: 27 Dicembre, 2008, 22:12:45 » |
|
si, infatti documento in testo semplice non va bene.
Occore che il tipo MIME del file venga riconosciuto. Per esempio i programmi che scrivo in c e che salvo in formato .c sono dei semplici file di testo scritti con gedit, ma se andiamo a guardare nel Tipo c'e' scritto: "Codice sorgente C".
Credo che la soluzione avanzata da te vada più che bene, ma prima devi controllare il Tipo nelle Proprietà.
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 27 Dicembre, 2008, 22:19:57 » |
|
Il tipo dei file .pls è: Scaletta MP3 ShoutCast (audio/x-scpls) Quello che mi chiedevo io è se era possibile fare in modo che i file .kaffeine venissero riconosciuti anche loro come scalette/playlist, non vedo perché ci debba essere questa differenza tra KDE e Gnome. Forse è possibile farlo andando a toccare qualche file che io non conosco.. ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla... per il momento faccio così ma non mi rassegno...
|
|
|
|
|
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 27 Dicembre, 2008, 22:22:35 » |
|
Credi che il file /etc/gnome/defaults.list che contiene l'associazione dei file possa essere utile? Io di queste cose non me ne intendo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #6 inserita: 27 Dicembre, 2008, 22:33:36 » |
|
penso di no...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #7 inserita: 27 Dicembre, 2008, 22:48:45 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 28 Dicembre, 2008, 22:04:57 » |
|
Grazie mille, tramite la discussione che mi hai indicato sono arrivato ad un sito in cui spiegava come creare un nuovo tipo mime in Gnome, il collegamento esatto è: http://www.freedesktop.org/wiki/Specifications/AddingMIMETutor?action=show&redirect=Standards%2FAddingMIMETutorSiccome è in Inglese e spiega come creare il tipo mime PNG spiego brevemente cosa ho fatto. Per prima cosa bisogna creare un file, per far questo ho aperto gEdit con i privilegi di root: sudo gedit in gEdit ho scritto questo: <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <mime-info xmlns="http://www.freedesktop.org/standards/shared-mime-info"> <mime-type type="audio/x-scpls"> <comment xml:lang="en">Kaffeine playlist</comment> <comment xml:lang="it">Scaletta Kaffeine</comment> <glob pattern="*.kaffeine"/> </mime-type> </mime-info> ho salvato e chiuso gEdit ed in un terminale ho scritto: sudo update-mime-database /usr/local/share/mime/
Adesso i file .kaffeine vengono riconosciuti come "Scaletta Kaffeine (audio/x-scpls)" e vengono aperti con Kaffeine, esattamente quello che desideravo. Grazie mille per il tuo aiuto.
|
|
|
|
|
|
|
|
nicolix
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 28 Dicembre, 2008, 22:05:53 » |
|
se no utilizza altri player che in gnome vanno bene tipo rythmbox,songbird ecc.. ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 28 Dicembre, 2008, 22:08:25 » |
|
Caro nicolix come vedi ho trovato la soluzione, il tuo metodo non mi piace per niente, se mi trovo bene con Kaffeine perché devo usare altri player?? Come puoi leggere in un mio precedente intervento, si poteva benissimo risolvere il problema salvando le playlist come .pls però non è quello che volevo.
|
|
|
|
|
|
|
|
nicolix
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 28 Dicembre, 2008, 22:36:16 » |
|
scusami non volevo di certo dirti cosa fare o ottenere la tua rabbia in cambio... mi dispiace che te la prenda cosi per poco,visto che ti ho dato un mio parere,ovvero che in ubuntu ce ne sono meglio pero va bene va a gusti.....ciao ciao buone feste
|
|
|
|
|
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 28 Dicembre, 2008, 22:52:24 » |
|
scusami nicolix, forse sono io che non capisco bene come funzionano i forum perché è da pochissimo che li utilizzo. Non mi sono arrabbiato, conosco Linux abbastanza bene, ho usato più di 15 distribuzioni diverse ma solo come utente normale stufo di Windows, quindi non sono bravo a risolvere i piccoli problemi che si hanno utilizzando questo fantastico sistema operativo e per quello che chiedo aiuto agli altri. Il tuo intervento non mi è piaciuto semplicemente perché Kaffeine funziona benissimo sia in Gnome che KDE, so benissimo che esistono altri player, ne hai citato alcuni, l'elenco potrebbe allungarsi a piacere... ma io preferisco questo. Non me la prendo se mi dici "non ho la più pallida idea di come aiutarti" in quel caso fai prima a non scrivere.. Non me la prendo se mi dici "io al posto di usare le playlist .kaffeine uso quelle .pls e tutto va bene"...
Io volevo semplicemente aprire le mie playlist .kaffeine con un semplice clic come ho sempre fatto con KDE e non capivo perché su Gnome non fosse possibile... Tu poi mi dici di usare altri player che in Gnome vanno bene... d'accordo, è un tuo parere, non mi arrabbio, però non vedo cosa centri con la mia discussione, tutto li...
Adesso spero di aver chiarito il tutto e mi scuso se sono stato acido, scorbutico o cose del genere... Buone feste anche a te..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #13 inserita: 28 Dicembre, 2008, 23:25:49 » |
|
perleme, grandissimo!  Ti devo fare le mie congratulazioni per la soluzione che hai applicato. Sarebbe bello poterne fare una guida da mettere sul wiki di ubuntu-it. Ovviamente una guida per creare un qualunque tipo MIME in generale, non solo .kaffeine Che ne pensi? 
|
|
|
|
|
|
|
|
perleme
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 29 Dicembre, 2008, 09:28:21 » |
|
Grazie cristian_c. Sinceramente pensavo di proporlo ad un mio conoscente che ha un blog di Ubuntu però posso fare io una piccola guida solo che non so come fare per metterla nel wiki di ubuntu-it, devo guardare... Sono soddisfatto di aver risolto questo piccolo "fastidio" delle playlist di kaffeine.
Grazie mille per il tuo aiuto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|