Mackos-Gnu
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
Guardati le spalle, alle mie ci penso io!
|
 |
« inserita: 28 Dicembre, 2008, 18:56:59 » |
|
ciao raga. ho provato lxde che mi ha molto incuriosito, e l'ho trovato molto leggero, però non risesco a fare cose: cambiare la risoluzione da interfaccia grafica e cambiare il decoratore o almeno il tema delle finestre. ciao a tutti!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 2009, 20:53:47 da Mackos-Gnu »
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #1 inserita: 29 Dicembre, 2008, 14:40:53 » |
|
ciao
1 se hai installato lxde su una ubuntu minimale non hai nessun tool grafico per farlo, ovviamente basta editare lo xorg.conf piuttosto che installarsi una GUI che lo faccia. 2 il decoratore è openbox, se non ti garba e vuoi qualcosa di più semplice puoi tranquillamente utilizzare emerald
|
|
|
|
|
Before you start pointing fingers… Make sure your hands are clean. -Sì, è vero, ho una BMW ma solo perché BMW sta per Bob Marley and the Wailers e non perché mi piacciono le automobili di lusso.- Ubuntu user #22995 Linux user #474679 PERSONALIZZARE LXDE Firefox3.5, vediamo un po'
|
|
|
|
lion1810
|
 |
« Risposta #2 inserita: 01 Gennaio, 2009, 17:02:38 » |
|
per il punto 2 il "decoratore di finestre" o windows manager lo puoi sostituire con quello che più ti aggrada: Tips&Triks: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,214878.0.htmlModificare il windows manager di default di LXDE. Per modificare il windows manager di default di LXDE è sufficiente editare come di root il file /etc/xdg/lxsession/LXDE/config sostituendo openbox con il wm scelto es. icewm-session, fluxbox, pekwm ecc ecc
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #3 inserita: 02 Gennaio, 2009, 12:05:24 » |
|
o anche con il "vecchio" metodo ubuntu, se scegli emerald, un bel emerald --replace in avvio sessione (ovviamente in questo caso con compiz) va bene, come va bene per gli altri gestori, comunque openbox ha molti temi carini
|
|
|
|
|
Before you start pointing fingers… Make sure your hands are clean. -Sì, è vero, ho una BMW ma solo perché BMW sta per Bob Marley and the Wailers e non perché mi piacciono le automobili di lusso.- Ubuntu user #22995 Linux user #474679 PERSONALIZZARE LXDE Firefox3.5, vediamo un po'
|
|
|
sinai
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 05 Gennaio, 2009, 21:38:46 » |
|
Per modificare il windows manager di default di LXDE è sufficiente editare come di root il file
/etc/xdg/lxsession/LXDE/config
sostituendo openbox con il wm scelto es. icewm-session, fluxbox, pekwm ecc ecc
Siccome parto da una Xubuntu, qual è il wm di xfce? Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #5 inserita: 06 Gennaio, 2009, 14:48:21 » |
|
se intendi il decoratore di finestre è xfwm
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #6 inserita: 07 Gennaio, 2009, 16:07:54 » |
|
ciao raga. ho provato lxde che mi ha molto incuriosito, e l'ho trovato molto leggero, però non risesco a fare cose: cambiare la risoluzione da interfaccia grafica
installa lxrandr, poi usa quello
|
|
|
|
|
|
|
|
sinai
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 07 Gennaio, 2009, 18:51:43 » |
|
ciao raga. ho provato lxde che mi ha molto incuriosito, e l'ho trovato molto leggero, però non risesco a fare cose: cambiare la risoluzione da interfaccia grafica
installa lxrandr, poi usa quello Ho provato, ma non mi riconosce nessun monitor. Come si usa? Grazie, S.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lion1810
|
 |
« Risposta #8 inserita: 08 Gennaio, 2009, 09:27:52 » |
|
per curiosità che scheda grafica hai?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #9 inserita: 08 Gennaio, 2009, 10:47:42 » |
|
installa lxrandr, poi usa quello Ho provato, ma non mi riconosce nessun monitor. Come si usa? Grazie, S. Se non ti riconosce il monitor xorg, non c'è tool che funge. A manina xorg.conf....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
psqcld
|
 |
« Risposta #10 inserita: 08 Gennaio, 2009, 12:29:56 » |
|
Datosi che LXDE viene utilizzato per PC con parte grafica poco performante, penso possa essere utile ad altri la soluzione da me adottata per la mia sk/video nVidia TNT2 con CRT 17" Modificare il file: /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart accodando il seguente comando: @xrandr -s 1024x768 -r 85 Questo permette di usufruire di LXDE su monitor CRT 17" alla risoluzione di 1024x768 con 85 Hz di refresh Edit: testato su Ubuntu 8.10 + LXDE da installazione minimale.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2009, 12:39:15 da psqcld »
|
|
|
|
sinai
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 08 Gennaio, 2009, 12:46:06 » |
|
per curiosità che scheda grafica hai?
Una scheda grafica integrata, la scheda madre ha chipset Via. ciao raga. ho provato lxde che mi ha molto incuriosito, e l'ho trovato molto leggero, però non risesco a fare cose: cambiare la risoluzione da interfaccia grafica
installa lxrandr, poi usa quello Ho provato, ma non mi riconosce nessun monitor. Come si usa? Grazie, S. Se non ti riconosce il monitor xorg, non c'è tool che funge. A manina xorg.conf.... Forse non conosco bene il gergo, cos'è il monitor xorg? comunque mi correggo: mi dice che non ha individuato alcun monitor. Modificare il file: /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart accodando il seguente comando: @xrandr -s 1024x768 -r 85 Questo permette di usufruire di LXDE su monitor CRT 17" alla risoluzione di 1024x768 con 85 Hz di refresh
Ok, questo funziona. Grazie a tutti!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2009, 13:09:24 da sinai »
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #12 inserita: 08 Gennaio, 2009, 12:51:15 » |
|
@xrandr -s 1024x768 -r 85 Questo permette di usufruire di LXDE su monitor CRT 17" alla risoluzione di 1024x768 con 85 Hz di refresh
Funzionerebbe su qualsiasi monitor? Sto impazzendo con un tv LCD..... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #13 inserita: 08 Gennaio, 2009, 17:20:39 » |
|
dipende, se da terminale il comando ti funziona allora ti funziona anche mettendolo nel file di autostart, fai una prova no?  xrandr applica subito la modifica, erg se non va non va
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #14 inserita: 08 Gennaio, 2009, 17:24:23 » |
|
azz..... funge!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
psqcld
|
 |
« Risposta #15 inserita: 08 Gennaio, 2009, 23:40:21 » |
|
Per decorare le finestre, dopo vari esperimenti, ho preferito il : Gestore Configurazione di OpenBox -> sudo apt-get install obconf I temi del quale, ben si abbinano alle finestre ed icone di : Appareance Setting -> lxappearance
Da menu: Settings -> Openbox Configuration Manager Settings -> Aspetto
|
|
|
|
|
|
|
|
|