neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« inserita: 29 Dicembre, 2008, 16:21:02 » |
|
tramutare i pdf in odt si può?
Oppure c'è qualcosa di simile a pdf creator (stampante virtuale per pdf)?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sim70
|
 |
« Risposta #1 inserita: 29 Dicembre, 2008, 16:23:31 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #2 inserita: 30 Dicembre, 2008, 00:10:39 » |
|
Grazie il topic l'ho visto infatti, ma sono poco sveglio-nuovo-comodo dir si voglia, non ho capito nulla, l'inglese lo conosco un pochino, più che altro non ho capito come si chiama il programma, ma nel aggiungi/rimuovi o in synaptic-gestore pacchetti c'è nulla di utile?  li ho frugati ma boh  Qualcosa tipo pdfcreator c'è in giro per ubuntu? nel aggiungi/rimuovi o in synaptic-gestore pacchetti non l'ho visto 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Settembre, 2009, 15:21:38 da neolinux »
|
|
|
|
nicolamoto
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 30 Dicembre, 2008, 00:49:44 » |
|
Ciao,
io ho risolto con questa estensione per OO che installi con questo comando: sudo apt-get install openoffice.org-pdfimport .
Aprendo poi con OO il file in formato pdf ti permette di salvarlo prima in formato odg e poi da lì in formato odt ed ovviamente in molti altri formati da quelli immagine all'html.
Il pdf originale non deve essere ottenuto da scansione immagine, altrimenti rimane comunque tale.
La formattazione non è perfetta, mi pare comunque che possa andare.
Ciao Nicola
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #4 inserita: 30 Dicembre, 2008, 01:13:55 » |
|
ho risolto con questa estensione per OO che installi con questo comando: sudo apt-get install openoffice.org-pdfimport .
Aprendo poi con OO il file in formato pdf ti permette di salvarlo prima in formato odg e poi da lì in formato odt ed ovviamente in molti altri formati da quelli immagine all'html.
Il pdf originale non deve essere ottenuto da scansione immagine, altrimenti rimane comunque tale.
La formattazione non è perfetta, mi pare comunque che possa andare. ho letto bene da pdf ad odt? è un plugin di openoffice? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Stetto82
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 04 Gennaio, 2009, 15:56:46 » |
|
Personalmente ho installato l'estensione della quale parlate ed è perfettamente possibile editare i pdf, salvarli in formati diversi ecc ecc...Tutto ciò in openoffice 3. Non ho incontrato difficoltà, appena avete installato l'estensione (basta informarsi sul sito openoffice.org per come fare) potete editare direttamente i file pdf con impress o con draw. Una volta aperto il file, basta salvarlo in ODF (il file avrà come estensione .odt), oppure esportarlo in html, pdf o quant'altro.
In aggiunta, se il problema è l'installazione di openoffice 3 su ubuntu 8.10, non credo ci siano tante difficoltà. Dovrebbe bastare aggiungere i propri repository, disinstallare tutti i pacchetti di Oo2.4 e installare Oo3.0.
Ciao!
|
|
|
|
|
Acer Aspire 5920G; Intel Core 2 Duo T8300; nVidia Geforce 8600M GT 512 MB; 320 Gb HDD; HD DVD; 4 GB DDR2 RAM; 802.11 a/b/g WLAN.
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #8 inserita: 04 Gennaio, 2009, 22:17:13 » |
|
..... se il problema è l'installazione di openoffice 3 su ubuntu 8.10, non credo ci siano tante difficoltà. Dovrebbe bastare aggiungere i propri repository, disinstallare tutti i pacchetti di Oo2.4 e installare Oo3.0. Grazie della segnalazione, io sono molto impedito, se ho gli indirizzi dei repository non dovrei avere problemi, in caso farò un giretto da openoffice per vedere se li indicano. Grazie 
|
|
|
|
|
|
|
|
Stetto82
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 04 Gennaio, 2009, 22:26:21 » |
|
|
|
|
|
|
Acer Aspire 5920G; Intel Core 2 Duo T8300; nVidia Geforce 8600M GT 512 MB; 320 Gb HDD; HD DVD; 4 GB DDR2 RAM; 802.11 a/b/g WLAN.
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 13 Gennaio, 2009, 12:56:43 » |
|
a me non riesce salvare il pdf importato dal formato odg al formato odt. Ho provato con Salva come e con Esporta, ma la scelta del tipo di file se la prende sempre il programma e odt non è mai tra le opzioni possibili. Hai qualche idea del perché? Tu come fai esattamente?
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #12 inserita: 13 Gennaio, 2009, 16:49:55 » |
|
a me non riesce salvare il pdf importato dal formato odg al formato odt. Ho provato con Salva come e con Esporta, ma la scelta del tipo di file se la prende sempre il programma e odt non è mai tra le opzioni possibili. Hai qualche idea del perché? Tu come fai esattamente? In openoffice c'è un po' di caos nei salvataggi, nella tendina file ci sono ben tre opzioni, salva, salva con nome (che permette salvataggi di una serie di formati) ed esporta che supporta altri formati diversi da quelli salva con nome. Perchè salva con nome ed esporta? Io penso perchè con salva con nome openoffice riesca a modificare quei file, con esporta no... E se mi trovo in difficoltà uso come formato ponte .rtf quello puro (non word 95 20XX), più facilmente accettato mediamente da tutti i gli editor di scrittura, certo che assume proporzioni bibliche appena c'è un'immagine 
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 13 Gennaio, 2009, 20:43:17 » |
|
Credo che il motivo sia un altro. Salva con nome riguarda il salvataggio in formati specifici di OpenOffice, se non del programma specifico.
Ad esempio, in Draw (ho la versione 3 di OO), salva con nome mi dà queste opzioni: odg, otg, più altri formati di disegno di OO 1 o di StarOffice.
La funzione esporta invece porta a formati del tutto diversi: png, jpeg, pdf, html, e via dicendo.
Il mio problema è che il formato .odt o l'rtf non sono tra le opzioni di Draw. Quindi non ho capito come avete fatto a convertire da odg a odt (o rtf...ma preferirei odt).
Grazie a chi mi illumina!
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #14 inserita: 13 Gennaio, 2009, 21:29:48 » |
|
Credo che il motivo sia un altro. Salva con nome riguarda il salvataggio in formati specifici di OpenOffice, se non del programma specifico.
Ad esempio, in Draw (ho la versione 3 di OO), salva con nome mi dà queste opzioni: odg, otg, più altri formati di disegno di OO 1 o di StarOffice.
La funzione esporta invece porta a formati del tutto diversi: png, jpeg, pdf, html, e via dicendo.
Il mio problema è che il formato .odt o l'rtf non sono tra le opzioni di Draw. Quindi non ho capito come avete fatto a convertire da odg a odt (o rtf...ma preferirei odt).
Grazie a chi mi illumina!
Ahhh  adesso ho capito, tu stai parlando di un programma di openoffice che si occupa di disegno (draw il paint? di microsoft), io invece di writer sempre della suite di programmi di openoffice che si occupa di testi (word per microsoft), sono due cose diverse, anche se all'interno di openoffice. Non ho capito cosa hai intenzione di fare, ma in writer puoi inserire i file d'immagine creati con draw, anche perchè sono della stessa suite di programmi (openoffice che include es calc impress...), così odt (il file di writer) può contenere i file prodotti da draw, sarà forse la tua soluzione ? 
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 14 Gennaio, 2009, 09:23:48 » |
|
se rileggi con attenzione il topic capisci cosa voglio fare  per importare un pdf in OpenOffice, al momento, l'unica soluzione è usare Impress o Draw, perché il plugin pdf-import funziona solo con questi due programmi (infatti tratta le varie parti di un pdf come oggetti grafici distinti). Il mio problema è che una volta importato e salvato in odg, non riesco poi a convertirlo in odt. OOo non mi dà la possibilità di farlo. Sia nicolamoto che stretto82 sembra che ci siano riusciti, la mia domanda era rivolta a loro soprattutto.
|
|
|
|
|
|
|
|
Stetto82
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 14 Gennaio, 2009, 09:59:54 » |
|
Credo d'aver capito meglio cosa tu voglia fare. Se intendi salvare il pdf in un formato aperto puoi salvarlo come odg. Non so se mi sono spiegato male in passato, ma parlavo della possibilità di salvarlo in ODF, che nel caso di Impress ha estensione .odg. Se non ti serve salvarlo in formato odg, per ragioni che ignoro (a me non sembrerebbe un problema, comunque ti do la soluzione al tuo quesito e mi faccio i fatti miei  ), puoi pensare di fare un copia-incolla brutale. Si può fare una pagina per volta da impress (più pagine insieme danno un pessimo risultato), cliccando su "seleziona tutto" e poi giù con i famigerati ctrl-c ctrl-v. A questo punto ci sono una serie di problemi, che facendo questa prova immagino troverai. Questi problemi sono connessi al tipo di pdf che stai editando, ma in generale avrai una lunga serie di oggetti. Puoi pensare di usare il copia-incolla anche senza aprire il pdf da draw ma semplicemente visualizzandolo. In definitiva, puoi usare il copia-incolla ma: 1- se ci sono una maggioranza di foto/immagini/grafici nel pdf ti conviene editare il file da draw e fare il copia incolla in writer; 2- se il pdf è completamente di testo, è conveniente aprire normalmente il file e selezionare tutto, poi copi e incolli in writer. Gestisci tu la cosa...altre soluzioni per ora non mi vengono in mente. Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 14 Gennaio, 2009, 12:38:18 » |
|
beh, in realtà la mia era pura curiosità: visto che il titolo del topic è "da pdf a odt è possibile?", ero curioso di capire come farlo..magari un giorno mi servirà! Mi sembra di capire che al momento con OpenOffice non sia possibile. Ovviamente intendo la conversione automatica, il copia e incolla è ovvio che si può fare, ma per pdf molto lunghi è una pena evitabile. Magari proverò KWord più avanti.. In realtà, per le mie attuali esigenze, salvare in odg va più che bene. Anzi, è fondamentale forse per risolvere un problema che sto cercando di risolvere qui.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #18 inserita: 14 Gennaio, 2009, 22:17:09 » |
|
se rileggi con attenzione il topic capisci cosa voglio fare Ma il thread l'ho aperto io per cui odg non l'avevo proprio letto, pensavo solo ad odt 
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 15 Gennaio, 2009, 09:16:22 » |
|
Beh, comunque si può concludere che al momento OOo non ti permette di convertire da pdf a odt. (ci resta il copia e incolla, per chi è paziente) Però ti permette di convertire in odg, e devo dire che non si edita male con Draw..dipende dalle caratteristiche del documento e quel che devi farci.. Per la conversione odt andrebbe provato KWord (che qui dicono funzioni) Lo proverò prossimamente.. Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
Browserland
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
www.browserland.com
|
 |
« Risposta #20 inserita: 28 Aprile, 2009, 22:25:31 » |
|
ragazzi come faccio a usare il plugin
|
|
|
|
|
|
|
|
Stetto82
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 28 Aprile, 2009, 22:46:49 » |
|
Apri OpenOffice Impress (Presentazione). Se non hai ancora installato il plug-in vai in Strumenti - gestione estensioni - aggiungi.
Dopo averlo installato è possibile aprire un file pdf semplicemente aprendo impress e selezionando File - Apri.
Spero d'essere stato utile, ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #22 inserita: 08 Settembre, 2009, 15:10:14 » |
|
tramutare i pdf in odt si può?
Oppure c'è qualcosa di simile a pdf creator (stampante virtuale per pdf)?
È passato un po' di tempo.... com'è ora la situazione?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sim70
|
 |
« Risposta #23 inserita: 08 Settembre, 2009, 15:38:22 » |
|
Io mi sono scaricato il plugin, non me lo carica per essere editato se non con draw o impress, però, se nel foglio di testo, lo inserisco come file OLE, me lo carica come immagine, però non ho provato ad editare, e comunque ho la versione 3.1.1 di openoffice, credo che andra via ancora molto, dato che il PDF è un formato proprietario.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #24 inserita: 08 Settembre, 2009, 15:41:17 » |
|
Io mi sono scaricato il plugin, non me lo carica per essere editato se non con draw o impress, però, se nel foglio di testo, lo inserisco come file OLE, me lo carica come immagine, però non ho provato ad editare, e comunque ho la versione 3.1.1 di openoffice, credo che andra via ancora molto, dato che il PDF è un formato proprietario.
Quindi altri formati e non odt deduco, aspetterò, Grazie comunque 
|
|
|
|
|
|
|
|
l3on4rdo
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~May the Source be with You~
|
 |
« Risposta #25 inserita: 11 Settembre, 2009, 02:22:49 » |
|
abiword word processor. se ricordo bene lo usai per questo.
fammi sapere. ciao
|
|
|
|
|
Messaggi privati con richieste tecniche verranno ignorati, perché inutili per la comunità. Come da regolamento, apri UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che l'argomento non sia stato già trattato. E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #26 inserita: 11 Settembre, 2009, 08:38:54 » |
|
abiword word processor. se ricordo bene lo usai per questo. Però AbiWord è un lampo, ma: -perde la formattazione trasformano tutto in un unico stile (quindi i titoli, intestazioni, starndard... si perdono), -perde la lettera [v] e [V] sostituendola con un semplice spazio (quindi non è possibile sostituire automaticamente con sostituisci l'errore) -l'intestazione di pagina viene fusa nel resto del testo (quindi prima della trasformazione è bene toglierla, poi rimetterla) -impaginazione sconvolta, con le immagini non ho provato. Openoffice niente da fare, a parte i simpatici simbolini non si ricava altro....
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2009, 08:41:50 da neolinux »
|
|
|
|
|