10 Febbraio, 2012, 14:22:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sfogo di un non ancora sistemista  (Letto 2698 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
el_Felix
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #120 inserita: 07 Febbraio, 2012, 19:13:18 »

Ok ragazzi forse la vicenda è conclusa...
Oggi ho fatto questo benedetto incontro, ci siamo visti in una BMW nera con finestrini oscurati, due persone davanti e a me m'hanno fatto salire dietro, m'hanno fatto firmare la ricevuta che ricevevo 200 euro per aver lavorato dal 27 dicembre al 30 dicembre e mi hanno dato un assegno con suddetta cifra. Sembrava uno scambio di mafia.
Domani vado a versare l'assegno, spero vivamente sia coperto...

Beh che dire, alla fine la vicenda s'è conclusa abbastanza positivamente e celermente, è bastato che io dicessi "Se non volete pagarmi, vedrò di informarmi per cercare di far valere i miei diritti in altre sedi" (senza nemmeno aver nominato avvocati, avergli mandato lettere o quant'altro) e si sono subito mossi a darmi questi benedetti 200 euro, non hanno nemmeno tirato più in ballo la famosa storia della formazione per giustificare un pagamento ridotto.

Mi risparmio commenti e considerazioni ulteriori (e invito chi parla del governo, di Monti e di Colline a usare i PM e cercare di limitare al minimo tali interventi, per quanto giusti o doverosi essi siano), volevo semplicemente rendervi edotti di come la vicenda s'è conclusa - sperando effettivamente sia conclusa.

Grazie a tutti di essere intervenuti e di aver mantenuto un livello molto alto di civiltà!  Beer to beer
GatoLopez70
Coraggioso Chiacchierone
*
Connesso Connesso

Media messaggi

10.04 a oltranza!

Mostra profilo
« Risposta #121 inserita: 07 Febbraio, 2012, 19:24:23 »

Ok ragazzi forse la vicenda è conclusa...
Oggi ho fatto questo benedetto incontro, ci siamo visti in una BMW nera con finestrini oscurati, due persone davanti e a me m'hanno fatto salire dietro, m'hanno fatto firmare la ricevuta che ricevevo 200 euro per aver lavorato dal 27 dicembre al 30 dicembre e mi hanno dato un assegno con suddetta cifra. Sembrava uno scambio di mafia.
Shocked
Scherzi vero? Cool
http://www.youtube.com/watch?v=DL__WSrXaJY&feature=related
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
cristian_c
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente non usa Facebook e ne va fiero!

Mostra profilo
« Risposta #122 inserita: 07 Febbraio, 2012, 20:05:03 »

A parte la circostanza impressionante che hai raccontato, prima di aggiungere (Risolto) ( Grin ) devi riuscire a incassare l'assegno, perché come dice il proverbio: 'non dire gatto se non l'hai nel sacco' Grin
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
LoSquartatore
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Ubuntu user #537107 MAI DIRE MAI

Mostra profilo WWW
« Risposta #123 inserita: 07 Febbraio, 2012, 20:15:10 »

Un assegno per 200 € Huh?Huh?Huh?
Non lo avrei mai accettato. Non  potevate raggiungere un bancomat ?
Ti auguro che sia coperto perché altrimenti ...........E la prossima volta prima di salire su una macchina che non conosci pensa che fine potresti fare....Coraggioso è a volte = a C......ne.
Ciao e complimenti
La mia pagina               Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque... "I.Asimov".
Zet
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Io ero e fui

Mostra profilo
« Risposta #124 inserita: 07 Febbraio, 2012, 20:17:01 »

Apro questa discussione per esprimere un piccolo sfogo.
Non voglio generare flame né tediarvi con le mie "paturnie", e se i moderatori lo riterranno opportuno ovviamente potranno chiudere la mia discussione senza problemi.
A metà dicembre ho conseguito la certificazione di primo livello LPIC. Ho iniziato a studiare per la seconda e ho cominciato a cercare lavoro a spron battuto come sistemista juniro (ben conscio che solo la certificazione valesse ben poco, ma speranzoso di trovare un lavoro che mi facesse seguire un percorso magari di apprendistato poco pagato ma con previsione di inserimento in azienda).
Nel giro di una settimana ho trovato tre aziende interessate a me. Con due rifiutai subito perché troppo lontano dalla mia abitazione e su turni h24 (la turnazione non mi spaventava se fosse stato più facilmente raggiungibile) con il terzo feci un colloquio. Vi preciso che la situazione è stata questa:
Mi chiama l'azienda A, quella che mi avrebbe dovuto assumere, chiedendomi una lunga serie di cose riguardo appunto alla posizione lavorativa richiesta, un sistemista Linux Junior: soddisfatti dalle mie risposte inoltrano la mia candidatura all'azienda B, quella presso cui dovevo svolgere il lavoro (presso però la sede di un'azienda C che svolge una commessa per l'azienda D, queste ultime due aziende sono due colossi nel campo della telefonia ma non voglio fare nomi).
L'azienda B mi contatta per propormi un colloquio. Durante il colloquio mi spiegano il tipo di lavoro (help desk di secondo livello) e mi chiedono un po' di cose su Linux e sulle distribuzioni, oltre che testare le mie conoscenze in inglese. Io chiedo se il lavoro si svolge unicamente su sistemi linux o su sistemi misti, loro mi dicono "ci sono dei programmi proprietari che girano su windows e delle operazioni da effettuare su terminale Unix".
Certo, non sarà il lavoro della mia vita, ma è un contratto a progetto di un anno con uno stipendio dignitoso (600 euro netti mensili più 400 di trasferta per 40 ore a settimana) non troppo lontano da casa e con orari fattibili.
Sul contratto che mi fanno firmare c'è scritto che se me ne vado dal lavoro senza dare un mese di preavviso avrei dovuto pagare una penale - cosa illecita, lo so, ma pur sempre rognosa da gestire - e che invece potevo entro la prima settimana decidere senza obblighi di valutare il progetto.
Io inizio.
Di unix o linux nemmeno l'ombra, siamo praticamente un call center al pc, arrivano segnalazioni di guasti o problematiche e noi o le risolviamo o le inoltriamo ai tecnici. Il workflow tipico sono un paio di clic e risposte precompilate. Inoltre il clima che regnava lì era dei più paradossali: il primo giorno chiesi quante di queste problematiche venivano risolte in un giorno, e uno mi rispose "mah, cerchiamo di non risolverne più di 20-30 al giorno sennò poi ci caricano, però c'è sempre il cretino che se ne fa anche 40 o 50", inoltre io ero in affiancamento, ma la collega a cui mi hanno affiancato era delle più scansafatiche, avrò lavorato un massimo di 2-3 ore su 8 giornaliere.
Esasperato da questa serie di cose, il quarto giorno comunico la mia intenzione di non continuare perché il progetto non è di mio interesse.
Mi richiama l'azienda A dicendomi che così li metto in difficoltà, che non si spiegano la mia decisione, e io dico tranquillamente che l'offerta di lavoro a cui io ho risposto era per sistemista Linux Junior, mentre lì di Linux nemmeno l'aria: tutto windows e programmi proprietari. Loro rimangono stupiti e fanno finta di essere colpiti da ciò.
Dopo una settimana, mi attivano il conto bancario che avevo richiesto per farmi accreditare gli eventuali stipendi, lo comunico all'azienda A per farmi accreditare il compenso di quei 4 giorni lavorati (200 euro, ma non penso che qualcuno possa considerarmi un pezzente se dico che ne ho diritto o bisogno) e loro se ne escono dicendo che il cliente si rifiuta di pagarmi perché in quei giorni io stavo facendo formazione e non ho svolto nessun compito lavorativo.

Potete immaginare la mia reazione. Non ho perso le staffe, ma ho semplicemente esposto per filo e per segno tutte le motivazioni per cui io esigevo un pagamento da parte loro. Mi ricontattano dopo pochi minuti dicendomi che mi avrebbero richiamato nel giro di qualche giorno per fissare un appuntamento e cercare di risolvere la questione di persona.
L'incontro dovrebbe essere la prossima settimana, nel frattempo io ho già contattato un avvocato che mi ha consigliato di andare a questo incontro, sentire cosa hanno da dire e cercare un compromesso, ma che nel caso in cui loro si rifiutino di pagarmi anche soltanto un euro, posso fargli una causa con la matematica certezza di vincerla per almeno una percentuale di quei 200 euro.

Lo sfogo è: possibile che non viene garantita un minimo di dignità? Io capisco essere sottopagati, sfruttati, lavorare tanto, fare lavori umili, e tutto questo genere di cose, ma addirittura far lavorare la gente e non pagarla mi sembra assurdo, nemmeno i cani vengono trattati così (preciso che dovevo anche pagarmi i pasti che ero costretto a fare visti gli orari, senza che mi fornissero buoni pasto o cose del genere).
Com'è possibile che oltre ad avermi preso in giro sulla posizione lavorativa (facendo passare un call center informatico su windows come un'attività da sistemista Linux junior) l'azienda A pretende anche di prendermi in giro riguardo alla retribuzione? forse loro pensano che io per una cifra del genere lascio perdere e non me ne preoccupo, ma è mia intenzione andare a fondo di questa faccenda e fare tutto ciò che posso per dimostrare che ho una dignità e che sono un essere umano degno di rispetto.

Scusate lo sfogo, ho cercato di mantenere la calma e di esporre il tutto educatamente, e non vorrei scaturire né flame, né niente: avete avuto esperienze simili? avete consigli da darmi? oppure volete insultami per la mia idiozia? fate pure, in fondo l'open source è anche questo, condividere esperienze e pensieri...

Sottoscrivo ogni sillaba.
Espatria come abbiamo fatto tutti. Vita dura. Devi lavorare il doppio che in Italia per farti valere, ma c'è un minimo di onestà in più. Non sempre, ma, come dire, rispetto alla fogna la latrina è profumata.  Se invece sei fortunato ti sistemi bene.

... la bmw nera  Angry
el_Felix
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #125 inserita: 07 Febbraio, 2012, 20:23:40 »

Un assegno per 200 € Huh?Huh?Huh?
Non lo avrei mai accettato. Non  potevate raggiungere un bancomat ?
Ti auguro che sia coperto perché altrimenti ...........E la prossima volta prima di salire su una macchina che non conosci pensa che fine potresti fare....Coraggioso è a volte = a C......ne.
Ciao e complimenti

Non credo che a loro convenga far mandare protestato un assegno per 200 euro. Mi pare che il danno sia più il loro che il mio, visto che a quel punto comunque io riprenderei il discorso dove l'avevo lasciato con in più il fatto che mi hanno pagato con un assegno scoperto. (perciò avrebbero rogne anche con la banca, gli conviene davvero?)
Comunque mi pare esagerato dire che avrei potuto fare chissà che fine...per carità, di gente matta ce n'è in giro, ma torno a dire: per 200 euro sporcarsi le mani a sta maniera? dio santo mi sembra un po' eccessivo.

@GatoLopez: cosa intendi? non ho colto il senso della citazione cinematografica   Huh?
@Zet: grazie per la comprensione, quello che descrivi (espatriare) sarà proprio il mio futuro, e sto "lavorando" per realizzarlo. Lavorare, farsi il mazzo e tutto il resto lo accetto, ma che mi venga almeno riconosciuta la dignità di averlo fatto.
Diabolik62
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #126 inserita: 07 Febbraio, 2012, 20:50:26 »

Un assegno per 200 € Huh?Huh??  Huh?
Non lo avrei mai accettato. Non  potevate raggiungere un bancomat ?
Ciao e complimenti
ma dove vai a trovare queste frasi??non ci sono più aziende che pagano in contanti
@el felix tranquillo l'assegno è coperto,fare assegni a vuoto oggi sono molte rogne
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #127 inserita: 07 Febbraio, 2012, 21:08:28 »

quali erano i finestrini oscurati? Perché qua in Italia c' è una normativa severa sui finestrini oscurati e dalla parte del passeggero e sul parabrezza sono illegali, quindi o stai dicendo una panzana colossale (anche se non ne capisco l' eventuale motivo) oppure quelli in effetti sono criminali ( Grin) quindi denunciali
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
GatoLopez70
Coraggioso Chiacchierone
*
Connesso Connesso

Media messaggi

10.04 a oltranza!

Mostra profilo
« Risposta #128 inserita: 07 Febbraio, 2012, 21:13:57 »

@GatoLopez: cosa intendi? non ho colto il senso della citazione cinematografica   Huh?
Non hai mai visto Il Padrino di Francis Ford Coppola?  Grin
"Vi faccio una proposta che non potrete rifiutare"
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
el_Felix
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #129 inserita: 07 Febbraio, 2012, 21:18:16 »

Non hai mai visto Il Padrino di Francis Ford Coppola?  Grin
"Vi faccio una proposta che non potrete rifiutare"

Sì sì certo che l'ho visto, e ricordavo quella scena, però non ho colto il nesso con il mio racconto  Cry
ma dove vai a trovare queste frasi??non ci sono più aziende che pagano in contanti
@el felix tranquillo l'assegno è coperto,fare assegni a vuoto oggi sono molte rogne
Io infatti gli avevo proposto di farmi fare un bonifico, ma hanno detto che dovevamo incontrarci comunque perché dovevo firmare la ricevuta che mi avevano pagato.

quali erano i finestrini oscurati? Perché qua in Italia c' è una normativa severa sui finestrini oscurati e dalla parte del passeggero e sul parabrezza sono illegali, quindi o stai dicendo una panzana colossale (anche se non ne capisco l' eventuale motivo) oppure quelli in effetti sono criminali ( Grin) quindi denunciali
Boh, non me lo ricordo...il parabrezza di sicuro non era oscurato, non ricordo se quelli del passeggero fossero scuri o meno, ho detto "finestrini oscurati" così in generale per dare l'idea della scena  Shocked
Darren
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #130 inserita: 07 Febbraio, 2012, 21:41:14 »

Cheesy Cheesy Cheesy
Dipende cmq, se è importata, ad esempio dalla Germania (se non ricordo male) allora non è illegale avere i finestrini oscurati.

La storia della "riunione" in macchina effettivamente è da film di Mafia, ma pensandoci bene il fatto che ti hanno pagato con assegno è già rassicurante.
Forse se ti mettevano i soldi in una valigetta in monetine di piccolo taglio mi sarei preoccupato di +
Pimpante Precettore
Connesso Connesso

Media messaggi

~May the Source be with You~

Mostra profilo
« Risposta #131 inserita: 09 Febbraio, 2012, 16:17:31 »

L'assegno a me sembra il minimo dei problemi.
Come dice Darren, sono i pagamenti in contanti, con banconote di piccolo taglio (e magari sporche di sangue) a dare pensiero...

Anche il fatto di salire in macchina, dai... non è mica il solo a sapere di dover andare ad un appuntamento.
Che fanno, ti mettono in un pilone di cemento perché non vogliono darti 200 euro?
Rimanete coi piedi per terra, anche quando vi immaginate scenari complotto-mafiosi.

... calcolando che a me telefonarono un anno dopo che smisi di lavorare per dei buffoni che neanche mi rimborsavano il costo di fotocopie a colori (che dovevo fare perché non mi davano le locandine da appendere...) solo per dirmi che ero stato un "mascalzone" (più o meno è la traduzione in italiano), e il tipo mi mandò anche un messaggio sul cellulare al limite del mobbing...
A tornare indietro, invece di attaccargli in faccia... opterei per poggiare il cellulare sul tavolo e farmi ricaricare la scheda telefonica.
Con il senno di poi, e con le ipotesi date da fuori siamo bravi tutti... ma purtroppo (o per fortuna) nella vita non si fanno le prove generali.
È semplicemente quello che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti Smiley
Messaggi privati con richieste tecniche verranno ignorati, perché inutili per la comunità.
Come da regolamento, apri UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che l'argomento non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione

Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai su
  Stampa  

Vai a: