kiiro
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #360 inserita: 05 Ottobre, 2010, 16:13:20 » |
|
quello dell'alimentatore impostato per gli US,è capitato pure a me qualche anno fa,dovreste provarla tutti quest'emozione,il pc(che fortunatamente era una cavia)è volato fuori al balcone con tutti i cavi ancora collegati. la fiammata orizzontale è assolutamente da vedere.
Ommioddio 
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #361 inserita: 02 Dicembre, 2010, 07:17:53 » |
|
Più di dieci anni fa mi è capitata anche a me una storia divertente, che mi sono ricordata solo stamani. Dunque: insegnavo in una scuola nella quale avevo l'opportunità di parlare brevemente di programmazione lineare. I ragazzi usavano con buone competenze la 'più diffusa (allora ed ora) suite di office automation'  . Scoprii che in Ex.. ops.. nel foglio elettronico di quella suite era (ed è?) presente uno strumento (mi pare si chiamasse 'risolutore') che risolveva, una volta impostati i dati (vincoli, funzione obiettivo...), problemi di programmazione lineare. Mi proposi di far vedere questo strumento ai ragazzi, ma prima di portarlo in classe desideravo approfondire un po' l'argomento. Per cui mi misi a guardare la guida in italiano del prodotto. Scoprii che i problemi di programmazione lineare venivano risolti mediante (testuali parole) ... un semplice algoritmo... Nella mia mente iniziò ad affacciarsi l'idea che i programmatori di quella casa produttrice di $oftware avessero trovato un algoritmo 'semplice' per la programmazione lineare, o che usassero un algoritmo (di cui avevo letto) di complessità polinomiale (al contrario, il Simplesso è di complessità non polinomiale). <Che bravi>, pensai! Però la guida in italiano, in dotazione con la suite più famosa del mondo, diceva poco. Meno male (meno male sul serio!) che rimandava ad una guida on-line, più completa e, per fortuna, in inglese. Eh, sì, perché quando, piena di scientifica curiosità su tale algoritmo, mi rivolsi alla 'più completa' guida in inglese, mi accorsi che il 'semplice algoritmo' della guida italiana era in effetti 'the Simplex algorithm' (con tanto di lettera maiuscola su Simplex...) nell'originale inglese. 
|
|
|
|
|
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
|
|
|
Buntolo
Coraggioso Chiacchierone
Media messaggi
|
 |
« Risposta #362 inserita: 02 Dicembre, 2010, 08:49:03 » |
|
Più di dieci anni fa mi è capitata anche a me una storia divertente, che mi sono ricordata solo stamani. Dunque: insegnavo in una scuola nella quale avevo l'opportunità di parlare brevemente di programmazione lineare. I ragazzi usavano con buone competenze la 'più diffusa (allora ed ora) suite di office automation'  . Scoprii che in Ex.. ops.. nel foglio elettronico di quella suite era (ed è?) presente uno strumento (mi pare si chiamasse 'risolutore') che risolveva, una volta impostati i dati (vincoli, funzione obiettivo...), problemi di programmazione lineare. Mi proposi di far vedere questo strumento ai ragazzi, ma prima di portarlo in classe desideravo approfondire un po' l'argomento. Per cui mi misi a guardare la guida in italiano del prodotto. Scoprii che i problemi di programmazione lineare venivano risolti mediante (testuali parole) ... un semplice algoritmo... Nella mia mente iniziò ad affacciarsi l'idea che i programmatori di quella casa produttrice di $oftware avessero trovato un algoritmo 'semplice' per la programmazione lineare, o che usassero un algoritmo (di cui avevo letto) di complessità polinomiale (al contrario, il Simplesso è di complessità non polinomiale). <Che bravi>, pensai! Però la guida in italiano, in dotazione con la suite più famosa del mondo, diceva poco. Meno male (meno male sul serio!) che rimandava ad una guida on-line, più completa e, per fortuna, in inglese. Eh, sì, perché quando, piena di scientifica curiosità su tale algoritmo, mi rivolsi alla 'più completa' guida in inglese, mi accorsi che il 'semplice algoritmo' della guida italiana era in effetti 'the Simplex algorithm' (con tanto di lettera maiuscola su Simplex...) nell'originale inglese.  Ecco come si viene a sapere che alla Microsoft usano Google Translate  Comunque questo è quello che succede quanto un traduttore traduce un articolo tecnico.
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #363 inserita: 03 Dicembre, 2010, 05:03:20 » |
|
Più di dieci anni fa mi è capitata anche a me una storia divertente, che mi sono ricordata solo stamani. Dunque: insegnavo in una scuola nella quale avevo l'opportunità di parlare brevemente di programmazione lineare. I ragazzi usavano con buone competenze la 'più diffusa (allora ed ora) suite di office automation'  . Scoprii che in Ex.. ops.. nel foglio elettronico di quella suite era (ed è?) presente uno strumento (mi pare si chiamasse 'risolutore') che risolveva, una volta impostati i dati (vincoli, funzione obiettivo...), problemi di programmazione lineare. Mi proposi di far vedere questo strumento ai ragazzi, ma prima di portarlo in classe desideravo approfondire un po' l'argomento. Per cui mi misi a guardare la guida in italiano del prodotto. Scoprii che i problemi di programmazione lineare venivano risolti mediante (testuali parole) ... un semplice algoritmo... Nella mia mente iniziò ad affacciarsi l'idea che i programmatori di quella casa produttrice di $oftware avessero trovato un algoritmo 'semplice' per la programmazione lineare, o che usassero un algoritmo (di cui avevo letto) di complessità polinomiale (al contrario, il Simplesso è di complessità non polinomiale). <Che bravi>, pensai! Però la guida in italiano, in dotazione con la suite più famosa del mondo, diceva poco. Meno male (meno male sul serio!) che rimandava ad una guida on-line, più completa e, per fortuna, in inglese. Eh, sì, perché quando, piena di scientifica curiosità su tale algoritmo, mi rivolsi alla 'più completa' guida in inglese, mi accorsi che il 'semplice algoritmo' della guida italiana era in effetti 'the Simplex algorithm' (con tanto di lettera maiuscola su Simplex...) nell'originale inglese. Ecco come si viene a sapere che alla Microsoft usano Google Translate  Comunque questo è quello che succede quanto un traduttore traduce un articolo tecnico.  Microsoft ? E chi ha mai parlato di Microsoft  ? A parte gli scherzi, sarei curiosa di sapere se nelle ultime versioni la traduzione è stata corretta. Se qualcuno qui ha office 2007 o quello dopo (il 2010?) potrebbe controllare?
|
|
|
|
|
|
|
|
Buntolo
Coraggioso Chiacchierone
Media messaggi
|
 |
« Risposta #364 inserita: 03 Dicembre, 2010, 10:10:36 » |
|
Ecco come si viene a sapere che alla Microsoft usano Google Translate  Comunque questo è quello che succede quanto un traduttore traduce un articolo tecnico.  Microsoft ? E chi ha mai parlato di Microsoft  ? A parte gli scherzi, sarei curiosa di sapere se nelle ultime versioni la traduzione è stata corretta. Se qualcuno qui ha office 2007 o quello dopo (il 2010?) potrebbe controllare? Ops devo essermi confuso  Io Office 2007 ce l'ho...nella scatola (me l'hanno dato, l'ho installato e poi non è sopravvissuto alla formattazione)  Quasi quasi lo reinstallo...ovviamente solo per questo. Mi dici dove devo guardare?
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #365 inserita: 03 Dicembre, 2010, 17:23:53 » |
|
Ecco come si viene a sapere che alla Microsoft usano Google Translate  Comunque questo è quello che succede quanto un traduttore traduce un articolo tecnico.  Microsoft ? E chi ha mai parlato di Microsoft  ? A parte gli scherzi, sarei curiosa di sapere se nelle ultime versioni la traduzione è stata corretta. Se qualcuno qui ha office 2007 o quello dopo (il 2010?) potrebbe controllare? Ops devo essermi confuso  Io Office 2007 ce l'ho...nella scatola (me l'hanno dato, l'ho installato e poi non è sopravvissuto alla formattazione)  Quasi quasi lo reinstallo...ovviamente solo per questo. Mi dici dove devo guardare? Ma... ricordo vagamente che era nella guida. Lo strumento mi pare si chiamasse 'risolutore' e doveva essere richiamabile da un qualche menù (forse strumenti?... ho rimosso). Sono passati più di 10 anni!
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #366 inserita: 03 Dicembre, 2010, 18:30:12 » |
|
 L'ho trovato scritto anche in linea! Non c'è bisogno di guardare su office! Non so se posso mettere il link diretto... (io me lo sono salvato, così mi faccio qualche risata ogni tanto). L'ho trovato velocemente impostando su appropriatamente la ricerca su google (ovviamente cercando solo sulle pagine in italiano. Comunque quoto (questo penso si possa): I problemi lineari e interi utilizzano il semplice metodo con i limiti sulle variabili e il metodo branch-and-bound implementato da John Watson e Dan Fylstra, Frontline Systems, Inc. Per ulteriori informazioni sul processo risolutivo interno adottato dal Risolutore, contattare: Frontline Systems, Inc. P.O. Box 4288 Incline Village, NV 89450-4288 (775) 831-0300 Sito Web: http://www.solver.com(informazioni in lingua inglese) Email: info@solver.comParti del programma Risolutore di Microsoft Office Excel sono copyright 1990, 1991, 1992 e 1995 di Frontline Systems, Inc. Parti sono copyright 1989 di Optimal Methods, Inc. Mi ricordavo abbastanza bene, l'unica cosa è che non parla di 'semplice algoritmo', ma di 'semplice metodo'. Nel link in lingua inglese, invece, si parla di 'Simplex method' Il succo comunque non cambia, ed evidentemente anche se sono passati più di 10 anni, le traduzioni sono rimaste le stesse!
|
|
|
|
|
|
|
|
Buntolo
Coraggioso Chiacchierone
Media messaggi
|
 |
« Risposta #367 inserita: 03 Dicembre, 2010, 20:02:15 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DaNieL85
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #368 inserita: 03 Dicembre, 2010, 21:03:25 » |
|
forse un pò OT, ma ci provo: cliente: il blog non funziona, se scrivo il testo e clicco su 'allineamento giustificato' non funziona, tiene l'allineamento a sinistra! io: spe che provo io...[10 secondi] strano, a me funziona, sicura di aver cliccato il tasto per l'allineamento? cliente: sisi, guarda, l'avrò cliccato 10 volte! io: si ma.. col primo click lo attivi, col secondo lo disattivi. la prossima volta, prova a cliccarlo 11 volte 
|
|
|
|
|
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
|
|
|
mauri2507
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #369 inserita: 03 Dicembre, 2010, 23:10:26 » |
|
|
|
|
|
|
lu boia denta vittima puru dopu menz’ura ma la vittima denta boia se nu tene cultura! (sud sound system)
|
|
|
fango
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
ubuntu è l'anima del pc.
|
 |
« Risposta #370 inserita: 04 Dicembre, 2010, 00:39:41 » |
|
io ho office 2010,ma non controllo sta cosa,ho paura che il Simplex sia anche peggiorato.
|
|
|
|
|
|
|
|
DaNieL85
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #371 inserita: 04 Dicembre, 2010, 00:41:56 » |
|
io ho office 2010,ma non controllo sta cosa,ho paura che il Simplex sia anche peggiorato.
Magari stavolta hanno assoldato un traduttore che al posto di semplice ha messo un altro termine trendy tipo "user friendly" 
|
|
|
|
|
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
|
|
|
StephanBoy2030
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Your insecurity our passion
|
 |
« Risposta #372 inserita: 04 Dicembre, 2010, 09:55:53 » |
|
forse un pò OT, ma ci provo: cliente: il blog non funziona, se scrivo il testo e clicco su 'allineamento giustificato' non funziona, tiene l'allineamento a sinistra! io: spe che provo io...[10 secondi] strano, a me funziona, sicura di aver cliccato il tasto per l'allineamento? cliente: sisi, guarda, l'avrò cliccato 10 volte! io: si ma.. col primo click lo attivi, col secondo lo disattivi. la prossima volta, prova a cliccarlo 11 volte  uahhuahuahuaauhh per nulla OT
|
|
|
|
|
|
|
|
pido43
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #373 inserita: 05 Dicembre, 2010, 11:39:31 » |
|
@ PaoloVIP
Vorrei linkare questo tuo post in un forum che frequento .. se non ti sta bene, o contraddice le regole, fammi/fatemi sapere. Attendo 12 ore per la risposta .. grazie.
PS E' un forum di carattere generale in cui mi è stato concesso un piccolo spazio per fare proselitismo Linux
|
|
|
|
|
|
|
|
andrxxx
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #374 inserita: 05 Dicembre, 2010, 13:13:43 » |
|
Ci ho messo 2 riletture per capire che era ironico ...  a me è bastato leggere il tuo commento 
|
|
|
|
|
PC: CM 690 II, asus p67 EVO, i7 2600K, VGA Gigabyte GeForce GTX 580, HD 1x250GB e 1x500 TB WD, 8 gb RAM Vegance, ALI Corsair 650HXEU, Noctua D14, Syncmaster T220HD, UPS Atlantis OnePower 1501
|
|
|
Buntolo
Coraggioso Chiacchierone
Media messaggi
|
 |
« Risposta #375 inserita: 05 Dicembre, 2010, 20:12:25 » |
|
Ci ho messo 2 riletture per capire che era ironico ...  a me è bastato leggere il tuo commento  Hai citato un commento di 2 anni fa 
|
|
|
|
|
|
|
|
andrxxx
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #376 inserita: 05 Dicembre, 2010, 20:16:01 » |
|
Ci ho messo 2 riletture per capire che era ironico ...  a me è bastato leggere il tuo commento Hai citato un commento di 2 anni fa   azzo 
|
|
|
|
|
PC: CM 690 II, asus p67 EVO, i7 2600K, VGA Gigabyte GeForce GTX 580, HD 1x250GB e 1x500 TB WD, 8 gb RAM Vegance, ALI Corsair 650HXEU, Noctua D14, Syncmaster T220HD, UPS Atlantis OnePower 1501
|
|
|
fango
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
ubuntu è l'anima del pc.
|
 |
« Risposta #377 inserita: 08 Dicembre, 2010, 02:39:17 » |
|
ogn'uno ha i suoi tempi 
|
|
|
|
|
|
|
|
PaoloVIP
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #378 inserita: 03 Febbraio, 2011, 17:20:52 » |
|
@ PaoloVIP
Vorrei linkare questo tuo post in un forum che frequento .. se non ti sta bene, o contraddice le regole, fammi/fatemi sapere. Attendo 12 ore per la risposta .. grazie.
PS E' un forum di carattere generale in cui mi è stato concesso un piccolo spazio per fare proselitismo Linux
Certo, quello che è qui è ovviamente pubblico.
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #379 inserita: 03 Febbraio, 2011, 19:24:01 » |
|
Paolo! Speravo che tu ti foss fatto risentire in questa discussione per raccontarci ancora delle tue esilaranti storie! Non hai niente di nuovo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|