Spero che il titolo sia abbastanza provocatorio per attirare la Vostra attenzione !

Scherzi a parte, sicuramente OpenOffice è un ottimo software e Sun non necessita del nostro aiuto ( casomai è l'inverso ).
Però notavo in questi giorni che manca ancora un componente dedicato alla pianificazione con vari grafici Gantt, Pert, etc. ( e via, diciamo la bestemmia : un sostituto di Microsoft Project ). Nel mondo opensource ci sono delle proposte in tal materia, ma dopo averle provate posso affermare che non sono ancora ad un buon livello e, comunque, sono poco integrate con altri applicativi necessari nella pianificazione.
Sun, invece, mi sembra che il concetto dell'integrazione l'abbia capito molto bene visto che voci sempre più insistenti affermano il prossimo assorbimento da parte di questa del progetto Thunderbird / Lightning.
Ecco quindi la mia idea : perché invece di partire come tutte le volte a reinventare la ruota non ci si basa e si contribuisce allo sviluppo di qualcosa già valido?
Mi sto leggendo della documentazione in materia e nei prossimi giorni dovrei arrivare a darvi un primo esempio, l'unico grande problema è che io personalmente sono la negazione per la programmazione ( sono un caso disperato, non è materia mia ) e quindi posso solo generare delle soluzioni "veloci e sporche".
C'è qualcuno di Voi in grado di sviluppare del codice ( anche solo le macro di OpenOffice ) che ha voglia di unirsi in questo esperimento ?
Sicuramente non arriveremo mai a generare un nuovo elemento della suite, però possiamo fornire un bell'esempio.....
Lo so, lo so che OpenOffice raduna anche un bel gruppetto di porcherie ( Java, Gtk invece che Qt, etc. )

, però concordo con Machiavelli : " ....il fine giustifica i mezzi...."