09 Febbraio, 2012, 18:12:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Install] Ubuntu 8.10 o Ubuntu eee per Toshiba nb100  (Letto 1934 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tommy78
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 31 Dicembre, 2008, 16:44:59 »

Ciao a tutti,  Smiley
ho acquistato un netbook toshiba nb100-10y (S.O. win XP, 1GB RAM, 120 GB HD) e vorrei renderlo dual boot con Ubuntu. La domanda che vi pongo e' quale delle distribuzioni Ubuntu e' ottimale per un netbook (toshiba, asus eeepc, acer one etc). Rimango in attesa delle vostre esperienze.  Wink

tommy78
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2008, 16:47:36 da tommy78 » Registrato
sandman652001
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 31 Dicembre, 2008, 20:17:42 »

Qui trovi una guida per l'NB100 che ho assemblato io http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,246676.0.html ma non ti permette il dual boot invece qui trovi u n post di qualcuno che è riuscito a fare il dual boot su un nb100 ma è in inglese. se ti serve aiuto fammi sapere
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 01 Gennaio, 2009, 15:14:37 »

ciao sandman652001,  Smiley
grazie per aver risposto alla mia domanda.  Wink
Quello che intendo fare sul mio toshiba nb100 e' la seguente cosa:
1) Uso una usb con ubuntu 8.10 per far partire gparted, con il quale partiziono il mio HD in partizione XP NTFS (circa 60GB), partizione ext3 per la / (circa 15 GB), partizione swap (1GB) e il resto ext3 per la home. Fatto questo esco da ubuntu 8.10.
2) Uso una usb con ubuntu-eee e al momento della scelta della partizione, avvio la modalita' manuale scegliendo le giuste partizioni NTFS, ext3 e swap.
Penso che un lavoro del genere dovrebbe permettermi di avere un dual-boot sulla mia macchina.
Mi piacerebbe avere un consiglio da te e da tutti gli altri se un lavoro del genere possa essere fattibile.  Huh?

Vi auguro un buon 2009  Beer to beer 
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 01 Gennaio, 2009, 15:39:11 »

ciao sandman652001,
ho letto in un'altra discussione che hai anche tu un toshiba nb100 e tra l'altro con ubuntu 8.10 e a quanto ho potuto capire il tutto funziona!!!
Alllora posso anch'io sperare di fare un dual boot win XP/Ubuntu 8.10 sul mio toshiba senza installare una versione Ubuntu-eee!!!
La mia idea allora e' la seguente:
partizione win xp NTFS (60GB, tanto ubuntu vede anche la ntfs), partizione ext3 / (15GB), partizione swap (1GB) e il resto home ext3.
Secondo te vabbene? Posso installare con tranquillita' ubuntu 8.10 su mio toshiba in dual boot con win xp?
Aspetto un tuo feedback e ti auguro buon anno  Beer to beer

tommy78
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:04:08 »

ho visto pure io questo toshiba, comè come hardware?
ma il dualboot non funziona come nei normali pc o notebook? Huh?
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque - Servizi e prodotti per Aziende Grafiche e Tipografie-
Son molto permaloso e attacca brighe, quindi siete avvisati!
tommy78
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:09:36 »

Ciao maxresti,
toshiba nb100 e' una bella macchinina (S.O. Win XP, 1GB di RAM, 120GB di HD, itel Atom 1.6Ghz), io l'ho appena ordinato e non ce l'ho ancora tra le mani. La mia idea appunto e' quella di renderla dual boot con ubuntu, e in questi giorni ho chiesto in giro se e' meglio la ubuntu eee o la ubuntu 8.10, l'unico che e' riuscito a darmi un feedback positivo e' sandman652001 che a quanto pare ha installato la ubuntu 8.10 sul toshiba nb100 e pare che vada bene!

Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:25:51 »

grazie tommy78,

io pensavo di prender quello un po' meno caro, col ubuntu remix di default.
ora ho un asus 701, usato pochissimo anche perchè non avendo grandi possibilità di archiviazione mi và stretto...ho trovato vicino a casa mil il toshiba a 250 euro...quando aprono dopo le feste ci farei un pensiero, hd da 80 gb, 512 di ram ecc...son sufficenti credo e comunque la ram è espandibile.
più che altro vorrei sapere da chi l'ha come si trova, se ne vale la pena. certo un display da 10" sarebbe meglio, ma la spesa dopo diventa troppo e avendo già un portatile da 15.4....
però ripeto avendo un hd normale il dualboot non dovrebbe dar problemi...
penso.
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque - Servizi e prodotti per Aziende Grafiche e Tipografie-
sandman652001
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:01:10 »

Ciao tommy78,
credo che la procedura vada bene per creare una macchina dualboot, anche se ho notato un post sul forum inglese dove installano prima ubuntu poi spostano la partizione in fondo al disco e usano il disco toshiba per ripristinare windows poi ripristinano grub Roll Eyes mi sembra estremamente complicato!
Ti confermo che ubuntu 8.10 gira bene sull'NB anche se io mi trovo meglio con la Ubuntu Netbook remix basata sull'8.4. Se poi intendi installare i componenti netbook remix sull'8.10 credo che riscontrerai dei problemi con la scheda video.
Io personalmente trovo XP su un netbook completamente inutile la sensazione è quella di essere seduto a 10 metri dalla propria scrivania Grin la versione Netbook remix di ubuntu oltre ad essere quella che la Toshiba stessa da in dotazione con il NB100 versione Linux è anche ottimizzata per essere usata su schermi piccoli e per il processore Atom.

per quello che concerne la domanda di maxresti,
le specifiche hardware dei netbook in commercio si equivalgono praticamente tutte, quello che varia sono schermo HD e memoria, io sono felice con uno schermo da 8.9 ma ho scelto la versione windows dell'NB 100 per le dimensioni maggiori di memoria e disco, degusti bus, se invece qualcuno vuole uno schermo più grande pare che il samsung nc10 vada molto bene

PS.
Attenzione la versione eee di ubuntu non è adatta all'NB100 vi serve questa https://wiki.ubuntu.com/UNR#Installation con l'aggiunta dei repo Toshiba che menziono nella guida link nel mio primo post
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:22:28 »

Grazie 1000 sanman652001,  Cheesy
sei davvero un amico.
Un'unica cosa non ho capito... se decidessi di installare la UNR vabbene la procedura di partizionare prima l'HD con gparted e poi installare la UNR?
Rimango in attesa...  Huh?

tommy78
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:47:20 »

Ti ribadisco nel post in inglese segue questa procedura

installa UNR come da mia guida

con gparted ridimensiona e sposta in fondo al disco la partizione ubuntu

ripristina windows con il disco di ripristino Toshiba segliendo la modalità avanzata e sceglie di non cancellare le partizioni esistenti e installa nella prima parte del disco

al riavvio riceve un errore 17 di grub

riparte usando un disco live di ubuntu 8.4 o 8.10 ed edita il file /boot/grub/grub.conf

fa le seguenti modifiche:

a) per entrambe le immagini di boot, root (hd0,0) lo fa diventare root (hd0,1)
b) per entrambe le immagini di boot, setta la riga di boot del kernel in modo che includa "root=/dev/sda2"
c) aggiunge la voce per Windows XP come segue:

title Microsoft Windows XP Home
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

d) setta il parametro timout al numero desiderato di secondi prima che parta il sistema operativo di default
e) carica le modifiche nell' MBR come segue:
sudo grub
root (hd0,1)
setup (hd0)
quit

a questo punto modifica /etc/fstab in modo che il montaggio della partizione di root avvenga da /dev/sda2 anzichè /dev/sda1
naturalmente i file modificati /boot/grub/menu.lst e /etc/fstab son quelli sull'HD e non quelli della partizione root del cd live.

quello che ti consiglio di fare è provare con il sistema che proponevi tu se non dovesse funzionare puoi sempre ripiegare su questo
In bocca al lupo Good
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 01 Gennaio, 2009, 20:20:35 »

Grazie sanman652001,
appena avro' il netbook tra le mani (dopo l'epifania mi arriva), provero' il mio procedimento e ti scrivero' un messaggio o un post.

tommy78  Good
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 05 Gennaio, 2009, 19:59:29 »

Scusate ma se il netbook ( quello con xp appunto ) va in palla come si ripristina? Insieme viene dato il cd di ripristino ma essendo sprovvisto di lettore cd come posso fare? Ho comprato una penna usb da 2 giga ma come posso configurarla perche parta in automatico..? Cioè perche abbia le stesse funzioni del cd? Trovo dove si parla di linux ma non trovo nulla su xp. sapete niente?
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita: 05 Gennaio, 2009, 21:55:49 »

Scusate ma se il netbook ( quello con xp appunto ) va in palla come si ripristina? Insieme viene dato il cd di ripristino ma essendo sprovvisto di lettore cd come posso fare? Ho comprato una penna usb da 2 giga ma come posso configurarla perche parta in automatico..? Cioè perche abbia le stesse funzioni del cd? Trovo dove si parla di linux ma non trovo nulla su xp. sapete niente?

spulciati questo link se c'è qualcosa.

http://forum.eeeuser.com/viewforum.php?id=33
ilprincipino89
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 06 Gennaio, 2009, 00:33:55 »

spulciati questo link se c'è qualcosa.

http://forum.eeeuser.com/viewforum.php?id=33
Ma si tratta del toshiba non dell'asus..Non credo sia la stessa cosa.
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 06 Gennaio, 2009, 11:16:25 »

i netbook son per ora quasi tutti molto simili trà loro come hardware, quindi asus o picopallino son la stessa cosa.

qui ti spiega come metter la iso di win su una pendrive.

http://www.eeeguides.com/2007/11/installing-windows-xp-from-usb-thumb.html
ilprincipino89
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 06 Gennaio, 2009, 22:23:22 »

i netbook son per ora quasi tutti molto simili trà loro come hardware, quindi asus o picopallino son la stessa cosa.

qui ti spiega come metter la iso di win su una pendrive.

http://www.eeeguides.com/2007/11/installing-windows-xp-from-usb-thumb.html
ti rinjrazio molto! Spero vada bene anche per il mio toshiba..Non vorrei far danni..Dopo cena lo traduco!
  Stampa  

Vai a: