upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:28:57 » |
|
Auguri di buon anno; evito così di dimenticarmene alla fine  . Sono riuscito, dopo non so più quanti tentativi, ad installare la 8.10 desktop sul mio Compaq Presario S4500IT sul quale era già installato XP home su una partizione dell'unico hd da 80 GB. Al primo utilizzo di Ubuntu, il "Gestore aggiornamenti" mi ha avvisato dell'esistenza di 238 "pacchi regalo" che ho subito accettato  . Nel frattempo, notata l'icona dei driver, ho scoperto che c'era un aggiornamento per la scheda video (la mia è una Nvidia GeForce 5200 da 128 MB) e visto che anche quest'aggiornamento era raccomandato, ho downloadato anch'esso. Al termine del riavvio, ho udito però solo il suono di apertura del desktop ma il monitor è rimasto nero. Riavviato il pc dal cd ed usando la "Live session", non mi permette di entrare col mio nome e password, perchè non li riconosce. A questo punto, vorrei chiedervi se esiste, come per XP, una sorta di "Ripristino configurazione di sistema" o se devo reinstallare Ubuntu, cosa che già mi angoscia, anche se non ho dati da salvare, vista la fatica spesa per installarlo. Nella seconda ipotesi, la nuova installazione sovrascrive totalmente la vecchia o la partizione, concedetemi il termine, "si sporca" con la nuova che va ad aggiungersi alla vecchia. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
|
|
|
|
|
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:33:31 » |
|
Penso che lo schermo nero sia dovuto al fatto che la tua scheda video, dopo l'aggiornamento drivers, sia stata impostata ad una risoluzione e frequenza non supportate dal tuo monitor e dovresti rieditare il tuo xorg.conf
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:44:14 » |
|
Non credo si tratti di questo, ho controllato i valori di risoluzione e frequenza e non sono cambiati. Mi convinco sempre più che sia meglio tornare alla prima installazione ma non so come fare  Grazie comunque.
|
|
|
|
|
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:47:23 » |
|
Come li hai controllati quei valori, se il sistema ti parte con schermo nero?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trekfan1
|
 |
« Risposta #4 inserita: 01 Gennaio, 2009, 16:57:42 » |
|
@upunt: attento che in LIVE se guardi in /etc/X11/xorg.conf stai guardando quello del LIVE non della tua installazione su HD, devi prima "montare" la partizione corrispondente selezionando x.xx GB media dal menu Places e poi accedendo via terminale a /media/disk/etc/X11/xorg.conf
|
|
|
|
|
La più grossa comunità di Star Trek in Italia: http://www.startrekitalia.comCome da regolamento non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 01 Gennaio, 2009, 17:00:30 » |
|
@upunt: attento che in LIVE se guardi in /etc/X11/xorg.conf stai guardando quello del LIVE non della tua installazione su HD, devi prima "montare" la partizione corrispondente selezionando x.xx GB media dal menu Places e poi accedendo via terminale a /media/disk/etc/X11/xorg.conf
 , era quello che volevo dire io 
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 02 Gennaio, 2009, 09:32:00 » |
|
Ok. Ora ho capito che il controllo che avevo effettuato da System-Preferenze-Risoluzione Schermo, è stata una... "boiata pazzesca"  ma sono alle primissime armi con linux e quindi mi compatirete  . @trekan1: Al di la che non saprei "montare" la partizione specifica, non si può proprio tornare indietro a prima degli aggiornamenti?
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
Never touch a running system
|
 |
« Risposta #7 inserita: 02 Gennaio, 2009, 09:43:08 » |
|
Prima di tutto prova di entrare con ctrl+alt+f1, dai nome e passwd (non lo vedi), e digita: ls /etc/X11 Se vedi xorg.conf.failsafe fai cd /etc/X11 sudo cp xorg.conf xorg.conf.rotto sudo cp xorg.conf.failsafe xorg.conf
Poi ctrl+alt+f7 per tornare al login e cltr+alt+backspace per riavviare X. Atrimenti prova "fix x" da recovery mode (premi ESC alla voce Grub quando avvi e selezioni la seconda voce con le frecce e dai enter.
|
|
|
|
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 02 Gennaio, 2009, 19:52:44 » |
|
"Prima di tutto prova di entrare con ctrl+alt+f1, dai nome e passwd (non lo vedi), e digita: ls /etc/X11"C'ho provato ma a video è apparsa la seguente videata: Boot from (hd 0,4) ext3 4ed27102-c7f2-468f-be61-cbccb3db244b Starting up... Loading, pleaswait... 19+0 record in 19+0 record out kinit: name_to_dev_t (/dev/disk/by-uuid/4dd06cf1-d97e-9156-7d5ddd552d15) = dev(8,6) kinit: name_to_dev_t (/dev/disk/by-uuid/4dd06cf1-d97e-9156-7d5ddd552d15) kinit: No resume image, doing normal boot... Ubuntu 8.10 nome tty1 nome login: [[A[[A A questo punto, inserito il login e apparendo lo spazio per la password, la tastiera non risponde più impedendomi l'accesso (anche se il messaggio d'errore indica login errato  ) Che faccio, reinstallo tutto?
|
|
|
|
|
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 02 Gennaio, 2009, 20:15:15 » |
|
Prova a riavviare in "rercovery mode" e quando ti appare la finestra con la scelta delle impostazioni selezioni "xfix" poi scegli di riavviare in normal boot.
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 02 Gennaio, 2009, 20:19:06 » |
|
Te l'ho detto: NON LO VEDI il passwd ma viene scritta, dai enter dopo. Ma prova anche fix x come suggerito.
|
|
|
|
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 03 Gennaio, 2009, 00:34:41 » |
|
@steff; ho dato l'enter ma non è successo niente; ho anche riprovato più volte, inutilmente. @jack_ut: ho già provato il "recovery mode" ma non sapevo dell'impostazione "xfix"; proverò anche questa, se la trovo 
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 03 Gennaio, 2009, 01:00:09 » |
|
E' andata, finalmente mi riconosce  . Solo che il desktop è desolatamente vuoto. Che fine hanno fatto le cartelle (Esempi e Partizioni)? Come posso creare nuovamente un collegamento, delle cartelle che mi interessano, sul desktop? Intanto un grazie grosso così 
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 03 Gennaio, 2009, 01:04:15 » |
|
Ops, per la fretta ho dimenticato di dire come ho recuperato l'accesso: "Recovery mode" opzione "fix".
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 03 Gennaio, 2009, 09:06:02 » |
|
@steff; ho dato l'enter ma non è successo niente; ho anche riprovato più volte, inutilmente.
Credo che eri loggato a riga di comando, pronto per ogni comando. nome@nomepc:~$
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 03 Gennaio, 2009, 10:32:22 » |
|
E' una di quelle condizioni " nome@nomepc:~$ " in cui mi sono ritrovato nei vari tentativi effettuati ma non sapevo come uscirmene  . Ora però mi occorre una buona dose di buoni consigli per arrivare, ancor prima che alla personalizzazione del desktop, ad un boot "pulito". Infatti, durante una delle tante reinstallazioni dell'anno scorso  , pur avendo scelto di partizionare l'hd del pc, mi sono ritrovato, all'avvio, delle partizioni "extra" che ho scoperto appartenere all'hd esterno  Ora penso che tutto il bailamme ch'è successo sia stato determinato da questa installazione "mista". Fatto sta che, prima del "Recovery mode" e conseguente fix, ho provveduto a scollegare l'hd ed il ripristino, fortunatamente, è andato a buon fine, sia pure con la mancanza di qualunque cartella sul desktop che a questo punto me la spiego, proprio per via di quella anomala installazione. Prima di ricollegare l'hd esterno e far casini, ci sono degli accorgimenti da prendere al riguardo o collegandolo lo riconosce senza problemi e posso procedere a cancellare, qualcuno mi dirà, gentilmente come, le partizioni incriminate?
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 03 Gennaio, 2009, 10:43:32 » |
|
Francamento ho capito poco, di queste "installazioni miste". Fatto sta che per una facile reinstallazione (che -come devo vedere purtroppo- per molti è la via d'uscita principale e preferita dei problemi) occorre di avere la /home su partizione separata. Magari posta sudo fdisk -l e spieghi meglio cosa c'è e dove è.
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 03 Gennaio, 2009, 11:28:15 » |
|
Mi spiace di non essermi spiegato bene, riporto, qui di seguito, quello che ho indicato, forse erroneamente, come "installazione mista" ed quello che appare esattamente all'avvio del pc: Ubuntu 8,10, kernell 2.6.27-9-generic Ubuntu 8,10, kernell 2.6.27-9-generic (recovery mode) Ubuntu 8,10, kernell 2.6.27-7-generic Ubuntu 8,10, kernell 2.6.27-7-generic (recovery mode) Ubuntu 8.10 memtest86+ Other operating systems: Windows NT/2000/XP Microsoft Windows XP Home Edition Ubuntu 8.10, kernell 2.6.27-7-generic (on dev/sdb10) Ubuntu 8,10, kernell 2.6.27-7-generic (recovery mode) (on dev/sdb10) Ubuntu 8.10 memtest86+ (on dev/sdb10) Ubuntu 8.10, kernell 2.6.27-7-generic (on dev/sdb6). Sarò felice di seguire i consigli di chi avrà la pazienza e la voglia di fornirli, la reinstallazione è e rimane per me l'ultima spiaggia, abituato come sono ad affrontare i problemi per cercare di risolverli, solo che in questo caso, essendo a digiuno completo riguardo linux in generale e Ubuntu in particolare, devo affidarmi a questo forum e non volevo correre il rischio di "rompere" più del lecito. 
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 03 Gennaio, 2009, 12:11:01 » |
|
Hai due Ubuntu quindi, uno su un secondo HD con molte partizioni. Partono tutti è due?
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 03 Gennaio, 2009, 12:18:56 » |
|
Non ho ancora provato, come dicevo, per paura di ritrovarmi nei guai. Ma ora che so qual'è l'Ubuntu col quale sto lavorando, ricollego l'hd esterno e provo; magari potrebbe tornarmi utile avere un doppione, per la serie: non tutti i guai vengono per nuocere 
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #20 inserita: 03 Gennaio, 2009, 12:51:23 » |
|
Provato, non parte; al tentativo d'avvio appare il messaggio: Error 17: Cannot mount selected partition Press any key to continue... Stesso errore sull'altra partizione. Provando il "recovery mode", sia per l'una che per l'altra, appare: Error 18: Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS. Premendo un tasto per tornare ad avviare la partizione funzionante dell'hd interno, è riapparso l'errore 17  che mi ha costretto a spegnere il pc. Ora che ho riavviato, lasciando collegato l'hd esterno, mi appaiono sul desktop tre cartelle, la prima è una delle quattro partizioni che avevo creato prima che Ubuntu mi incasinasse l'hd esterno; la seconda (da 6,6 GB) e la terza (da 45,7 GB) mi ricordano, per le dimensioni, quelle che ho creato sull'hd interno rispettivamente per Ubuntu e Windows. Al di là del fatto che posso rinunciare tranquillamente a Ubuntu sull'hd esterno, come posso recuperare le altre tre partizioni dell'hd esterno che con XP continuo ad usare?
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 03 Gennaio, 2009, 13:17:57 » |
|
Ma riesci avviare un sistema con l'HD esterno collegato o no? Con gparted puoi formattare quello esterno come vuoi (non so se supporta ntfs però).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trekfan1
|
 |
« Risposta #22 inserita: 03 Gennaio, 2009, 13:44:11 » |
|
Si, gparted supporta NTFS, bisogna installare però ntfsprogs (sul live cd è già installato)
|
|
|
|
|
La più grossa comunità di Star Trek in Italia: http://www.startrekitalia.comCome da regolamento non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 03 Gennaio, 2009, 17:29:32 » |
|
Come già detto, ho riavviato l'unico Ubuntu funzionante, quello del pc, ma non avevo ancora usato Gparted perchè... non era installato  . Trovato l'aggiornamento, installato e aperto Gparted, è apparso subito il seguente messaggio: Impossibile montare il volume nome ciò si è ripetuto in rapida successione anche per altre due partizioni, in pratica sono le tre partizioni che non vedo più sul desktop. Sempre da Gparted, ho quindi selezionato l'hd esterno (da 500 GB) e ho notato che le partizioni in questione sono contraddistinte così: /dev/sdb5 - file system ntfs /dev/sdb8 - file system ntfs /dev/sdb9 - file system ntfs e sono tutte contrassegnate da un punto esclamativo su triangolo arancione: Attenzione: Impossibile leggere il contenuto di questo file system. Per questo motivo alcune operazioni potrebbero non essere disponibili.Come posso cambiare quei file system ntfs, senza perdere i dati?
|
|
|
|
|
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 03 Gennaio, 2009, 17:57:03 » |
|
Prova, sotto windows, a fare uno scandisk delle partizioni, poi utilizza la rimozione sicura hardware e riavvia con ubuntu
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #25 inserita: 03 Gennaio, 2009, 19:16:53 » |
|
Incredibile! Ha funzionato  Dopo lo scandisk da windows, che non ha evidenziato problemi su nessuna partizione, ho usato la rimozione sicura hw ed ora, da Ubuntu rivedo sul desktop le cartelle/partizioni ed i relativi contenuti  Ed infatti adesso da GParted non ci sono più messaggi d'allerta. Ora vorrei eliminare tutte le partizioni create in più da/per Ubuntu restituendo lo spazio alle quattro originariamente esistenti. E' difficile?
|
|
|
|
|
|
|
|
Jack_ut
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 03 Gennaio, 2009, 19:39:58 » |
|
Vorresti recuperare lo spazio inutilizzato sull'hardisk esterno?
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #27 inserita: 03 Gennaio, 2009, 19:54:38 » |
|
Non solo, vorrei proprio eliminare alcune partizioni, che non mi servono, per destinare lo spazio che ne ricaverei, per quelle che mi interessa mantenere Provo a mandarti, in allegato, l'immagine di GParted, spero di riuscirci.
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 05 Gennaio, 2009, 11:46:57 » |
|
Giusto per chiudere, visto che sulla partizione non ho avuto riscontri, volevo comunicare d'aver scoperto l'aggiornamento che ha causato il problema in oggetto. Ho chiesto nuovamente, da amministratore, l'aggiornamento driver e mi si sono presentati i seguenti due driver:
NVIDIA accelerate graphics driver (versione 173) (Raccomandato) NVIDIA accelerate graphics driver (versione 96)
Installando il primo e riavviando, si verifica puntualmente il problema in oggetto, installando il secondo, pure... Attualmente il sistema funziona perfettamente, non avendo necessità derivanti dai games. Forse arriverò a sostituire la scheda grafica ma per altri fini (fotoritocco). Considerato che il pc è un Compaq Presario S4500IT (con scheda madre ASUS ed il processore un AMD Athlon XP 2600+ , quale scheda video montereste?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trekfan1
|
 |
« Risposta #29 inserita: 05 Gennaio, 2009, 11:58:01 » |
|
Direi che per l'ultima richiesta è meglio aprire un altro topic nella sezione Hardware, per quanto riguarda le partizioni sull'HD esterno se proprio non ci vuoi tenere ubuntu basta eliminare le due ext3 e le due swap presenti e ridimensionare le partizioni rimaste, meglio spostare anche la roba presente nella partizione FAT32 in una NTFS dato che ubuntu accede in scrittura senza problemi anche alle partizioni NTFS
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #30 inserita: 05 Gennaio, 2009, 17:51:41 » |
|
Ok per la richiesta sulla scheda video ma per l'eliminazione di quelle partizioni sono in difficoltà. Quando cerco di eliminare ad esempio la partizione /dev/sedb7 m'appare l'avviso:
Impossibile eliminare /dev/sedb7 Smontare tutte le partizioni logiche che hanno un numero maggiore di 7
Come si procede?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trekfan1
|
 |
« Risposta #31 inserita: 05 Gennaio, 2009, 18:18:29 » |
|
da gparted: pulsante destro sulla partizione -> Smonta (o unmount)
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 05 Gennaio, 2009, 21:27:41 » |
|
Si, questo lo avevo intuito, ma è dopo lo smontaggio della prima "ext3" che mi dice di smontare le partizioni di numero superiore e, dopo tale operazione, non mi elimina un bel niente e mi ripete lo stesso messaggio e cioè: Impossibile eliminare /dev/sedb7 Smontare tutte le partizioni logiche che hanno un numero maggiore di 7E' come il cane che si morde la coda 
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 05 Gennaio, 2009, 22:51:13 » |
|
Ma lo fai dal CD live no? Sono tutte smontate lì...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trekfan1
|
 |
« Risposta #34 inserita: 06 Gennaio, 2009, 07:25:02 » |
|
Prova a smontare anche /dev/sdb2
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #35 inserita: 06 Gennaio, 2009, 12:05:02 » |
|
@steff: l'ho sempre fatto da amministratore  se no che imbranato sarei?  @trekfan1: la tua opzione me la riservo per il dopo live session  Vado a cominciare...
|
|
|
|
|
|
|
|
upunt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #36 inserita: 07 Gennaio, 2009, 16:06:20 » |
|
Ho provato anche in Live session ma nulla... nemmeno provando a smontare la /dev/sdb2. Appena finisco di smontare l'ultima partizione e provo ad eliminare o l'ext3 o il linux-swap, mi dice di smontare sempre le partizioni con numero superiore  Vi riporto, per comodità, la schermata di GParted dell'hd in questione: /home/angelo/Scrivania/Schermata GParted del 07-01-09.png
|
|
|
|
|
|
|
|
greenborn
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
ubuntuniano!
|
 |
« Risposta #37 inserita: 03 Giugno, 2009, 08:12:53 » |
|
Non ho ancora provato, come dicevo, per paura di ritrovarmi nei guai. Ma ora che so qual'è l'Ubuntu col quale sto lavorando, ricollego l'hd esterno e provo; magari potrebbe tornarmi utile avere un doppione, per la serie: non tutti i guai vengono per nuocere  ciao io ho il tuo stesso problema ma con ubuntu 9.04..solo ke io avevo reinstallato ubuntu..e adesso ti chiedo...se questi aggiornamenti non li installo mi creano problemi?...ho gia apetto un treadh simile a tuo qui(leggilo) http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293469.0.html e quindi volevo sapere se tu sai qual è l aggiornamento ke crea questo problema cosi nn lo installo insieme a tutti gli altri!..fammi sapere grazie x il tuo tempo! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|