allegroragazzomorto
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:10:21 » |
|
Premetto che sono passato da poco ad Ubuntu e non so fare molto, ma come si monta una sd da 2gb?? Ho un asus 901 e quando inserisco la sd dice che devo essere un superuser e appare la scritta "Cannot mount image". VI PREGO AIUTATEMI!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #1 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:23:30 » |
|
formattala con gparted in FAT32. Ricorda SEMPRE di smontarla prima di rimuoverla. E' la causa più frequente del tuo problema.
|
|
|
|
|
|
|
|
allegroragazzomorto
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:52:42 » |
|
è già formattata in FAT32, non capisco perchè non la legga...devo essere un superuser....con la chiavetta usb non ho questi problemi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #3 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:54:35 » |
|
si ma tu ri-formattala, riavvia e inseriscila.... e ricordati di smontarla pima di toglierla
|
|
|
|
|
|
|
|
allegroragazzomorto
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 01 Gennaio, 2009, 19:58:54 » |
|
e la posso formattare anche se non la legge? scusa l'ignoranza...ho scaricato gparted, ed è sul desktop...ora come lo installo?
|
|
|
|
|
|
|
|
diego1188
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
NO, non è una data.
|
 |
« Risposta #5 inserita: 01 Gennaio, 2009, 20:00:15 » |
|
Hai per caso installato ubuntu da scheda sd? Io l'avevo fatto e mi aveva automaticamente inserito il lettore di schede sd in fstab come se fosse un cdrom, con conseguente malfunzionamento. Non so se è il tuo problema (non mi ricordo più come si manifestava nel mio caso), ma magari controlla in /etc/fstab che non ci siano media montati come /dev/cdrom (che nei netbook ovviamente non esiste), e se c'è commentalo (#) e salva.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #6 inserita: 01 Gennaio, 2009, 20:01:35 » |
|
gparted sta su synaptic. Installalo da lì. poi lo trovi su sistema>amministrazione>editor partizioni
|
|
|
|
|
|
|
|
MisterEma79
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 05 Gennaio, 2009, 22:07:34 » |
|
stesso problema non mi monta chiavett e dice che bisogna essere superuser ho un asus eee
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #8 inserita: 06 Gennaio, 2009, 11:00:52 » |
|
stesso problema non mi monta chiavett e dice che bisogna essere superuser ho un asus eee
stessa soluzione, o formatti o fai la rimozione sicura da win e torni su ubuntu.
|
|
|
|
|
|
|
|
MisterEma79
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 06 Gennaio, 2009, 12:20:29 » |
|
grazie mille adesso provo, la cosa strana è che se la inserisco mentre carico il sistea la vede , se la inserisco a pc acceso non la monta!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #10 inserita: 06 Gennaio, 2009, 12:31:54 » |
|
prima di toglierla devi SEMPRE smontarla..... con qualsiasi SO la usi. Sennò fa questi scherzi...
|
|
|
|
|
|
|
|
MisterEma79
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 07 Gennaio, 2009, 00:07:56 » |
|
si si l ho sempre smontata corretamente
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
diego1188
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
NO, non è una data.
|
 |
« Risposta #13 inserita: 07 Gennaio, 2009, 09:41:30 » |
|
E' quello che ho detto io 7 post più in alto! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #15 inserita: 08 Gennaio, 2009, 10:11:04 » |
|
Hai per caso installato ubuntu da scheda sd? Io l'avevo fatto e mi aveva automaticamente inserito il lettore di schede sd in fstab come se fosse un cdrom, con conseguente malfunzionamento. Non so se è il tuo problema (non mi ricordo più come si manifestava nel mio caso), ma magari controlla in /etc/fstab che non ci siano media montati come /dev/cdrom (che nei netbook ovviamente non esiste), e se c'è commentalo (#) e salva.
Bhè.... questa mi sembra una cosa da inserire nel wiki, dato che accade sempre....
|
|
|
|
|
|
|
|
|