Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
04 Luglio, 2009, 17:13:21 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 26 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate qui. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Driver] ATI Radeon 9700 AGP non riconosciuta  (Letto 491 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ajdrooler
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 02 Gennaio, 2009, 01:06:19 »

Ho installato Ubuntu 8.10 su un PC abbastanza datato, che monta la scheda grafica in oggetto: ATI Radeon 9700 (R300) AGP. Purtroppo vedo che la scheda non viene riconosciuta, addirittura andando a vedere xorg.conf alla sezione device non trovo né vesa né radeon come indicazione... Il problema principale e più evidente è la lentezza nella riproduzione video, inoltre non viene utilizzata nessuna accelerazione hardware.
Ho provato a scaricare e installare  i driver per Linux dal sito AMD e - nonostante l'installazione sia andata a buon fine - il risultato è stato che X ad ogni avvio partiva in modalità base  low res, non riconoscendo i driver. Per risolvere quest'ultimo problema, non sapendo come altro fare, ho riinstallato il sistema operativo!
Ora, prima di commettere qualche altro errore fatale, vorrei sapere come procedere per la corretta configurazione della scheda video.
Ammesso e non concesso di riuscirci, posso successivamente sperare di poter utilizzare compiz? Vedo che il pacchetto risulta già installato, ma non c'è una icona o voce di menu per accedere al suo pannello di controllo.

Hero Member
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 02 Gennaio, 2009, 13:58:00 »

dai un occhiata qua
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,155477.0.html
ma su Sistema - Amministrazione - Driver hardware non hai nulla?
ajdrooler
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 02 Gennaio, 2009, 14:00:53 »

No, non ho nulla Sad
Ora vado a dare un'occhiata al link che mi suggerisci.
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 04 Gennaio, 2009, 15:52:55 »

Riporto a galla questo topic per chiedere se Ubuket o qualcun altro può darmi delle indicazioni precise su come procedere per installare i driver ATI scaricati dal sito AMD. Ogni volta che tento di installarli, nonostante la procedura sembri andare a buon fine, al successivo riavvio l'ambiente grafico parte in modalità base specificando che la scheda grafica non è stata identificata. Questo mi succede sia nel PC desktop di cui parlavo sopra, con scheda Radeon 9700 AGP che su un notebook con Radeon 9700 mobility. Anche dopo l'installazione non mi appare mai nulla alla voce "Driver hardware" in sistema / amministrazione, quindi penso che ci sia qualche problema in fase di installazione.
Attendo suggerimenti dagli esperti  Grin
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 07 Gennaio, 2009, 03:07:31 »

Nessuno ha avuto modo di installare Ubuntu su un PC con la scheda video in oggetto? Mi servirebbe uno spunto da cui poter partire per l'installazione dei driver Undecided
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 21 Gennaio, 2009, 12:32:40 »

Anch'io sono nuovo del forum e mi ritrovo con problemi simili.
Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 su un pc con mobo a7a266, Athlon 1200 e radeon 9700 pro.
Alla prima installazione mi ritrovo con la console video a schermata nera (e nessuna finestra tipo "avvia in modalità low" o simili), mentre le console testuali funzionano. Cosa strana è che col comando "lsmod" il modulo radeon risulta caricato.
Cosa strana è invece aver trovato vuoto il file xorg.conf (c'è ma con nessuna riga scritta).
Ho provato a cambiarlo a mano mettendo una sezione device con i driver vesa e così la console virtuale funziona, ma solo ad una risoluzione specifica (1280x1024, la massima per il mio monitor) e con glxinfo mi ritrovo il rendering abilitato ma lentissimo (72 frame al secondo con glxgears).
Ovviamente, provando invece a scrivere xorg.conf col drive "radeon" le cose tornano come all'inizio, ovvero schermata nera.
La mia intenzione è di rimanere sui driver liberi (visto che, a quanto ho letto in giro, dovrebbero supportare pienamente la mia radeon 9700 pro, anche se con prestazioni leggermente inferiori a quelli proprietari).
Quindi mim restano 2 dubbi
1- Dove stò sbagliando?
2- Perchè mi ritrovo con lo stesso problema sia con xorg.conf vuoto che con xorg.conf con aggiunta una sezione device con driver radeon? Nel caso di xorg.conf vuoto, chi dice a Xorg quali driver video deve caricare (ovvero ci sono altri file di configurazione per Xorg oltre a xorg.conf)?

Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 21 Gennaio, 2009, 13:08:38 »

Riporto a galla questo topic per chiedere se Ubuket o qualcun altro può darmi delle indicazioni precise su come procedere per installare i driver ATI scaricati dal sito AMD. Ogni volta che tento di installarli, nonostante la procedura sembri andare a buon fine, al successivo riavvio l'ambiente grafico parte in modalità base specificando che la scheda grafica non è stata identificata. Questo mi succede sia nel PC desktop di cui parlavo sopra, con scheda Radeon 9700 AGP che su un notebook con Radeon 9700 mobility. Anche dopo l'installazione non mi appare mai nulla alla voce "Driver hardware" in sistema / amministrazione, quindi penso che ci sia qualche problema in fase di installazione.
Attendo suggerimenti dagli esperti  Grin

Quale guida o procedura segui per installare i driver?
Questa è veramente molto valida: Installare Catalyst
e ti consiglio di scegliere la via rapida che funziona benissimo e ti evita inutili problemi.

Nello specifico però il problema potrebbe risiedere nella mancata inizializzazione del file xorg.conf dopo l'installazione dei driver.
E cioé, dopo che hai installato e prima di riavviare, hai dato il comando
Codice:
sudo aticonfig --initial -f
per riconfigurare lo xorg.conf?
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: