stefania
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 03 Gennaio, 2009, 01:59:39 » |
|
Ieri sono andata alla FNAC di Torino, in via Roma, e ho chiesto di un ASUS EEEpc. Il commesso mi ha indicato una serie di modelli, ma mi ha precisato che loro garantiscono la navigazione in Internet con questi modelli - utilizzando l'apposita chiavetta USB fornita dai gestori telefonici - SOLO sui modelli ASUS EEEpc che montano Windows XP e non su quelli che montano sistemi Linux. Mi ha proprio detto: "Abbiamo avuto un sacco di clienti che hanno comprato gli ASUS EEEpc con sistemi Linux che però non sono riusciti ad usare Internet...e allora adesso non rispondiamo più di chi compra sistemi Linux. Noi garantiamo che gli asus EEEpc si possono collegare alla rete solo con XP. Il resto è a rischio del cliente, e noi non ne rispondiamo. Non appena i gestori telefonici forniranno chiavette USB per connessione di rete anche per Linux (dubito che lo faranno perché l'utenza è minima - ha detto) allora forse..." Questo mi è stato detto alla FNAC. E' una barzelletta o è vero?
PS Voi quale modello ASUS EEEpc mi consigliate?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2009, 02:04:57 da stefania »
|
|
|
|
|
|
stefania
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 03 Gennaio, 2009, 02:06:40 » |
|
Provare per credere. Avevo con me un testimone. Mi è stato detto proprio questo. Tutto falso?
PS Chi fosse di Torino, finga di non sapere niente e provi ad andare a chiedere... provare per credere... a me hanno detto testuali parole (vedi sopra)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2009, 02:08:14 da stefania »
|
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 03 Gennaio, 2009, 02:17:00 » |
|
Io un mesetto fa da saturn c'era un tipo "della ASUS" (una sorta di promoter) che diceva "Si dai compratelo con Linux è veramente una bomba!" oppure "Nooooo! Con Windows XP?  " Menomale! Inoltre c'è da dire che la distro che c'è in dotazione (Xandros) fa schifo! Io l'ho subito piallata per metterci Ubuntu 8.10!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
stefania
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 03 Gennaio, 2009, 02:38:27 » |
|
Quindi il tizio della FNAC voleva vendermi una licenza XP? Mi ha raccontato una bugia?
|
|
|
|
|
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 03 Gennaio, 2009, 03:00:01 » |
|
Magari è vero che hanno avuto qualche cliente che non è riuscito a collegarsi con Linux e loro hanno pensato bene di "evitare rogne" sputtanandolo sconsigliandolo...
|
|
|
|
|
|
|
|
LuciferSam
New Member
Media messaggi
La mamma di Psyco e' lui con la parrucca.
|
 |
« Risposta #6 inserita: 03 Gennaio, 2009, 03:09:30 » |
|
Tutti i gestori telefonici forniscono i driver per windows per le loro chiavette usb, mentre per linux bene o male bisogna smanettare un po' per farle funzionare. Se chi compra l'eeepc non ha mai visto linux probabilmente non sapra' dove mettere le mani per installare un qualsiasi pezzo hardware che non si istalla da solo, quindi tornera' al negozio lamentandosi perche' il pc non funziona.
Il problema non e' il pc, ma e' l'hardware che ci vuoi collegare. Se hai una chiavetta usb (o qualsiasi altra periferica) che funziona sul tuo attuale pc (con linux) funzionera' anche su un eeepc.
|
|
|
|
|
Winston, Winny, senti, senti cosa tieni in mezzo ai denti?
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 03 Gennaio, 2009, 03:16:15 » |
|
Vero! Il problema però è un altro, se un utente non riesce a navigare "per colpa" di Linux (l'hai già detto tu che la colpa è dei produttori!) un volta giunto al negozio dovrebbero dirgli "C'è una procedura da fare, non preoccuparti, è molto semplice", e invece gli viene detto "E per forza, con linux... Bla bla bla"... Queste cose servono solo per "accumulare" esperienze negative per quanto riguarda i nuovi utenti del pinguino... (Sputtanandolo appunto!)
|
|
|
|
|
|
|
|
LuciferSam
New Member
Media messaggi
La mamma di Psyco e' lui con la parrucca.
|
 |
« Risposta #8 inserita: 03 Gennaio, 2009, 03:22:47 » |
|
Bisognerebbe scrivere: Google e' tuo amico!sopra ogni eeepc in vendita 
|
|
|
|
|
Winston, Winny, senti, senti cosa tieni in mezzo ai denti?
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 03 Gennaio, 2009, 03:30:15 » |
|
Bisognerebbe scrivere: Google e' tuo amico!sopra ogni eeepc in vendita  Sarebbe una manna! Però qualcuno potrebbe dire "Come faccio a visitare google se non va internet???" E a quel punto che gli dici?? 
|
|
|
|
|
|
|
|
Kaspa
New Member
Non Connesso
Media messaggi
si vede che uso Gnome, eh...
|
 |
« Risposta #10 inserita: 03 Gennaio, 2009, 11:16:35 » |
|
Beh... a dire la verità è proprio come dice Lucifersam! A me è capitato che, dopo aver aggiornato a Ibex l'ubuntu-eepc (non chiedetemi come ho fatto perchè nn lo so, tant'è vero che adesso ho rimesso hardy e non mi ha ancora riproposto l'aggiornamento), il piccoletto non si connettesse più in università ma solo a casa... adesso che ne so qualcosina di più ho capito che di default il kernel non aveva abilitato certi drivers (almeno, così ho capito guardando in rete) e quindi non mi si collegava... però un novellino questo non lo sa, soprattutto se non ha un LUG a cui chiedere!
|
|
|
|
|
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 03 Gennaio, 2009, 13:04:00 » |
|
Si però calcola che loro ti danno una distro già installata e configurata per avere tutto funzionante, se uno non è esperto ubuntu non se la mette, sennò non si lamenta!
|
|
|
|
|
|
|
|
re_sole
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 05 Gennaio, 2009, 23:24:04 » |
|
Vendo eeepc brandizzati Tim e nonstante il software Tim già installato, e la chiavetta includa i driver per linux, a volte la connessione non avviene e non so il perchè, Tim mette a disposizione anche i sorgenti e nelle istruzione ti dice di fare un "make" ma da errore di moduli mancanti del kernel e non ho la capacità per sistemarli. La stessa chiavetta montata su Xp o Vista funziona (un caso mi è capitato proprio oggi). Ho fatto una veloce ricerca sulla rete, di problemi ne hanno avuti parecchi ma soluzioni vere nessuno le sa. Alla fine l'ha cambiato con un Acer con Xp ed è andato tutto a posto. 
|
|
|
|
|
|
|
|
freax
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 06 Gennaio, 2009, 05:02:20 » |
|
la verità è che i PC con Linux hanno delle percentuali di rientro ovvero di reso ancora altissime , la gente appena vede una interfaccia nuova si spaventa e porta indietro il piccì al negozio e se lo fa cambiare , sono dati statistici scritti nero su bianco , Dell è stata una delle prime a lamentarsene ...
A me onestamente piace come sistema operativo Linux (o per meglio dire GNU/Linux) , vista la comunità immagino sia altrettanto per voi , ma qui si parla di un SO che vi piaccia o no , detiene intorno al 90% del mercato mondiale , 9 persone su 10 a livello globale e per l'alfabetizzazione informatica che c'è in Italia è facilissimo azzardare un 99% di utenti Winzozz a livello nazionale ...
Parliamo di tempo sprecato e risorse buttate per il venditore/catena che deve star li a prendere in consegna il prodotto , parlare con il cliente , cambiarglielo , istruirlo , bla bla bla ... e non è che in tutto questo i commessi sia delle cime laureate in informatica , non so se avete presente la media delle conoscenze di un tipico commesso MediaWorld ...
Adesso con ubuntu in testa il pinguino è user-friendly molto più di prima ma il problema sarà farlo capire a tutto quel 90% e passa del globo ...
|
|
|
|
|
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:12:26 » |
|
...non so se avete presente la media delle conoscenze di un tipico commesso MediaWorld ...
Ve ne racconto una: un mesetto fa mi trovavo da mediaworld, reparto EEEPC  arriva un cliente e dice al commesso "Ma questo portatilino non ha un lettore DVD?" e il commesso "No dovrebbe comprarne uno esterno" e il cliente "Eggià, e se lo devo formattare?" e il commesso "Beh.... Emmm.... Si certo, bisogna fare il ripristino..."  Non ci potevo credere! Dai ma cosa vuol dire "Bisogna fare il ripristino"  ? Ma daiiiiiiiiiii! FINE  Adesso con ubuntu in testa il pinguino è user-friendly molto più di prima ma il problema sarà farlo capire a tutto quel 90% e passa del globo ...
Spero avvenga presto, è ora che la gente apra gli occhi... Io sono sempre più convinto che di questo 90% c'è una bella fetta che NON SA dell'esistenza di un sistema operativo "alternativo", tutto qui...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2009, 01:17:54 da superazo »
|
|
|
|
re_sole
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 07 Gennaio, 2009, 21:45:50 » |
|
Bè non aveva tutti i torti, se avvii l'Eeepc e premi f9 appare la schermata che ti chiede se vuoi ripristinare l'intero sistema alle impostazioni di fabbrica o la sola directory home, senza dover usare un cd esterno. Ha una partizione nascosta l'immagine del sistema.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
El Nino
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 08 Gennaio, 2009, 10:22:51 » |
|
E' anche vero però che uno smanettone dovrebbe sapere che in una scatoletta di 25cm X 15cm alta 2cm non ci può stare una scheda madre + cpu + ssd + LETTORE DVD!!!!  Hai mai visto un VAIO da 11"? Ha le stesse dimensioni di un eeePC 1000H, anzi, forse è più piccolo. Ha il masterizzatore dvd integrato.
|
|
|
|
|
Fisso: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.6GHz, Asus P5E, 4GB DDR2 Geil, ATi Radeon 3870 512MB DDR4, 2 HD Western Digital 500GB in raid 0, Windows Vista Business 64bit & Ubuntu 8.04 Notebook: MSI Wind U100, Intel Atom 1.6 GHz, 2GB RAM, HD 160GB, Windows Vista Business
|
|
|
nitro-ale
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 08 Gennaio, 2009, 10:29:56 » |
|
io mi sono avvicinato al mondo gnu/linux proprio grazie all'eee e in un anno devo dire che ormai sono buntu dipendente. devo dire che la rete è piena di strumenti per far funzionare l'eee con linux e le varie chiavette, un utente normale certo deve smanettare un po', però se compro un portatile con windows non è che ho già tutta la pappa pronta! devi installare 1000 driver, e poi office, antivirus, firefox, firewall, spyware etc. ogni format, impieghi 4 ore per ripristinare il tutto! inserire un script o un modulo in linux non è così dispendioso
|
|
|
|
|
|
|
|
superazo
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 08 Gennaio, 2009, 10:47:55 » |
|
E' anche vero però che uno smanettone dovrebbe sapere che in una scatoletta di 25cm X 15cm alta 2cm non ci può stare una scheda madre + cpu + ssd + LETTORE DVD!!!!  Hai mai visto un VAIO da 11"? Ha le stesse dimensioni di un eeePC 1000H, anzi, forse è più piccolo. Ha il masterizzatore dvd integrato. Penso che se ci stava l'avrebbero messo già loro...
|
|
|
|
|
|
|
|
|