maxbigsi
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #60 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:42:24 » |
|
......hai provato a leggere il mio link?........ 
|
|
|
|
|
W il software libero..... W Ubuntu
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #61 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:47:13 » |
|
si ho letto ho anche provato alcune cose che non avevo provato prima ma come al solito il fatidico NULLA DIFATTO ancora grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
maxbigsi
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #62 inserita: 06 Gennaio, 2009, 14:06:19 » |
|
....ok.... allora speriamo nell'aiuto dei più esperti, non ti scoraggiare...... 
|
|
|
|
|
W il software libero..... W Ubuntu
|
|
|
Viorga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
I chimici hanno le Soluzioni
|
 |
« Risposta #63 inserita: 06 Gennaio, 2009, 15:57:46 » |
|
purtroppo anch'io solito problema....ad ogni riavvio del pc ubuntu 8.1 riparte in modalita' auto per quanto riguarda la grafica; e quindi ogni volta devo ri-impostarla dagli nvidia settings (ho la GeForce 6100)  sto provando i vostri consigli....ma continuo anch'io a rimanere in un nulla di fatto!!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #64 inserita: 06 Gennaio, 2009, 16:16:00 » |
|
dunque, novita': ho seguito il metodo a pag 2 del post dove si consigliava di sovrascrivere il file (visto che nvidia settings non era in grado di salvarlo da solo). Ebbene, il metodo funziona!!  ...peccato che adesso non vedo piu' alcune finestre (es gli screenlets o quella dove mettedre la password quando si fanno gli aggiornamenti del SO)...secondo voi perche'? ...uffa!
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #65 inserita: 06 Gennaio, 2009, 16:19:44 » |
|
scusate se ne posto un altro....ma addirittura non riesco piu' a vedere la finestra del terminale!!! Quando lo apro mi da solo un quadrato tutto bianco!!! Come faccio a rimettere il file che c'era prima (avevo fatto un file di backup come era consigliato nei vari post)....
|
|
|
|
|
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #66 inserita: 06 Gennaio, 2009, 16:43:29 » |
|
Viorga penso se non ho capito male che per ripristinare il vecchio file basti aprire la cartella che lo contiene e rinominare il backup in xiorg.conf e cancellare l'altro (visto che ti da problemi ) credo dovrebbe funzionare
ad ogni modo forse è opportuno aspettare il consiglio dei ragazzi che sicuramente ne sanno di più
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #67 inserita: 06 Gennaio, 2009, 16:51:03 » |
|
uff....fortunatamente sono tornato come prima dando alla cieca dal terminale il comando: sudo cp /etc/X11/xorg.conf_backup /etc/X11/xorg.conf
...solo che adesso sono tornato con i soliti giochetti da principio!!! ...aprendo i 2 file xorg.conf (quello originale e quello dopo che ho settato la risoluzione) ho notato che sono completamente diversi sotto piu' righe.... boh!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #68 inserita: 06 Gennaio, 2009, 16:58:09 » |
|
Viorga penso se non ho capito male che per ripristinare il vecchio file basti aprire la cartella che lo contiene e rinominare il backup in xiorg.conf e cancellare l'altro (visto che ti da problemi ) credo dovrebbe funzionare
ad ogni modo forse è opportuno aspettare il consiglio dei ragazzi che sicuramente ne sanno di più
vado per tentativi ormai , tanto le hai provate tutte.......... prova cosi: Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1280x1024 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection perchè nei dati del tuo monitor non c'è segnata la frequenza , quindi proviamo a non metterla nello xorg.conf, anche se dubito funzioni ,comunque prova cosi,tanto ormai ai capito come tornare al punto di prima
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #69 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:08:00 » |
|
ciao malazzari2!! Ti posto i 2 file di xorg.conf, almeno puoi vedere le differenze che ci sono (e non riguardato solo lo schermo...da quello che ci capisco). file originale: Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "Default Screen" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection
Section "Module" Load "glx" EndSection
Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "keyboard" EndSection
Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection
Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "nvidia" EndSection
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Configured Video Device" Monitor "Configured Monitor" DefaultDepth 24 Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "NoLogo" "True" SubSection "Display" Depth 24 Modes "nvidia-auto-select" EndSubSection EndSection
File dopo modifica della sola risoluzione da nvidia Xserver settings: Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen 0 "Screen0" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection
Section "ServerFlags" Option "Xinerama" "0" EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "keyboard" EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection
Section "Monitor" Identifier "Monitor0" VendorName "Unknown" ModelName "HSD HannStar T500" HorizSync 30.0 - 61.0 VertRefresh 56.0 - 75.0 EndSection
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "nvidia" EndSection
Section "Device" Identifier "Device0" Driver "nvidia" VendorName "NVIDIA Corporation" BoardName "GeForce 6100 nForce 405" EndSection
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Configured Video Device" Monitor "Configured Monitor" DefaultDepth 24 Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "NoLogo" "True" SubSection "Display" Depth 24 Modes "nvidia-auto-select" EndSubSection EndSection
Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1024x768 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #70 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:13:51 » |
|
[quote author=Viorga link=topic=248773.msg1744594#msg1744594 date=1231254480] ciao malazzari2!! Ti posto i 2 file di xorg.conf, almeno puoi vedere le differenze che ci sono (e non riguardato solo lo schermo...da quello che ci capisco). file originale: Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "Default Screen" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection
Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "keyboard" EndSection
Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection
File dopo modifica della sola risoluzione da nvidia Xserver settings: Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen 0 "Screen0" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection
Section "ServerFlags" Option "Xinerama" "0" EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "keyboard" EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection
Section "Monitor" Identifier "Monitor0" VendorName "Unknown" ModelName "HSD HannStar T500" HorizSync 30.0 - 61.0 VertRefresh 56.0 - 75.0 EndSection
Section "Device" Identifier "Device0" Driver "nvidia" VendorName "NVIDIA Corporation" BoardName "GeForce 6100 nForce 405" EndSection
Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1024x768 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection
[/quote]
intanto perfavore usa i code quando posti file lunghi , sono il simbolo del cancelletto ,ne metti uno prima e uno alla fine del post. ma tu che problemi hai mi sembra a posto il tuo xorg.conf
|
|
|
|
|
|
|
|
m3nhir
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
|
 |
« Risposta #71 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:46:39 » |
|
gli ultimi file di xorg.conf che ho visto mi sembrano a posto. controllerei piuttosto quali driver nvidia sono in uso -ce ne sono diversi- e quale e il più adatto alla propria scheda. due strade: 1- Sistema > amministrazione Synaptic cerchi nvidia e guardi tra le varie proposte quali sono che supportano la tua scheda. 2- Applicazioni > Aggiungi/Rimuovi e poi come sopra.
Quando ho installato i driver per la mia scheda mi sono letto le specifiche che vengono visualizzate e che riportano l'elenco delle schede supportate. Per il monitor dato che non è recente se nvidia-setting non riesce a recuperare le caratteristiche da un suo database potresti inserirle a mano copiandole dal libretto di istruzioni del monitor o da CD del monitor (se li hai)
|
|
|
|
|
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce con l'imparare qualcosa. -Wilson Mizner-
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #72 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:52:43 » |
|
Leggendo qua: HorizSync 30.0 - 61.0 VertRefresh 56.0 - 75.0
si capisce che hai un LCD, quindi la frequenza ottimale è 60Hz.
Quando ho 5 minuti ti posto lo xorg.conf della 6200, comunque è uguale a quello che ho postato, identico.
1280x1024 60Hz è la risoluzione ottimale degli LCD 17 e 19 pollici, 5:4 e 4:3, per i wide non va bene invece.
Posta il link per vedere le caratteristiche del tuo monitor e facciamo prima.
|
|
|
|
|
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #73 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:32:34 » |
|
vado per tentativi ormai , tanto le hai provate tutte.......... prova cosi: Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1280x1024 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection perchè nei dati del tuo monitor non c'è segnata la frequenza , quindi proviamo a non metterla nello xorg.conf, anche se dubito funzioni ,comunque prova cosi,tanto ormai ai capito come tornare al punto di prima ho provato ma questo passaggio alla videata di caricamento di ubuntu mi dice routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip sarà meglio reistallare tutto ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #74 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:42:23 » |
|
vado per tentativi ormai , tanto le hai provate tutte.......... prova cosi: Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1280x1024 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection perchè nei dati del tuo monitor non c'è segnata la frequenza , quindi proviamo a non metterla nello xorg.conf, anche se dubito funzioni ,comunque prova cosi,tanto ormai ai capito come tornare al punto di prima ho provato ma questo passaggio alla videata di caricamento di ubuntu mi dice routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip sarà meglio reistallare tutto ? si credo che faresti meglio almeno fai un pò di pulizia , anche se poi il problema non cambia però
|
|
|
|
|
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #75 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:47:53 » |
|
ok allora si vada per la reistallazione
visto che stai qui vorrei approfittare della tua pazienza : a grandi linee quali sono i passi da fare ? Pulizia /disinstallazione installazione non vorrei aver commessso qualche errore in fase di installazione e ripeterlo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
basettoni
|
 |
« Risposta #76 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:50:30 » |
|
vado per tentativi ormai , tanto le hai provate tutte.......... prova cosi: Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1280x1024 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection perchè nei dati del tuo monitor non c'è segnata la frequenza , quindi proviamo a non metterla nello xorg.conf, anche se dubito funzioni ,comunque prova cosi,tanto ormai ai capito come tornare al punto di prima ho provato ma questo passaggio alla videata di caricamento di ubuntu mi dice routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip sarà meglio reistallare tutto ? routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip semplicemente il sistema sta controllando il file_sistem è una procedura del tutto normale.
|
|
|
|
|
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #77 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:53:20 » |
|
si certo ma di solito non appare e il caricamento e molto più veloce vado per tentativi ormai , tanto le hai provate tutte.......... prova cosi: Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "0" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0" Option "metamodes" "1280x1024 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection perchè nei dati del tuo monitor non c'è segnata la frequenza , quindi proviamo a non metterla nello xorg.conf, anche se dubito funzioni ,comunque prova cosi,tanto ormai ai capito come tornare al punto di prima ho provato ma questo passaggio alla videata di caricamento di ubuntu mi dice routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip sarà meglio reistallare tutto ? routine check of drive: /dev/sdb1... pers ESC to skip semplicemente il sistema sta controllando il file_sistem è una procedura del tutto normale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #78 inserita: 06 Gennaio, 2009, 20:01:48 » |
|
ok allora si vada per la reistallazione
visto che stai qui vorrei approfittare della tua pazienza : a grandi linee quali sono i passi da fare ? Pulizia /disinstallazione installazione non vorrei aver commessso qualche errore in fase di installazione e ripeterlo
ferma tutto azz non ho nemmeno letto bene scusa , ha ragione basettoni lo fà spesso anche a me quanto avvio ubuntu il sistema stà solo controllando lascialo lavorare
|
|
|
|
|
|
|
|
ninosv
New Member
Non Connesso
Media messaggi