Eccomi
allora con ping -n 4.2.2.2 -c4 dice...
PING 4.2.2.2 (4.2.2.2) 56 (84) bytes of data
From 192.168.1.1 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.1 icmp_seq=4 Destination Host Unreachable
--- 4.2.2.2 ping statistics ---
4 packets trasmitted, 0 received, +4 errors, 100% packet loss, time 3003ms. pipe 3
con ping google.com -c4 dice...
ping: unknown host google.com
Quello che penso è che c'è qualche programma o qualche processo che continua a cambiarmi il file /etc/resolv.conf alle impostazioni originali... per capirci, lui originariamente mi mostra questo
nameserver 192.168.1.1
poi lo modifico col comando sudo nano /etc/resolv.conf e scrivo questo
nameserver (dns primario)
nameserver (dns secondario)
nameserver (ip del computer che possiede il modem wireless)
ctrl + o per salvare, poi scrivo anche (nel terminale) sudo chattr +1 /etc/resolv.conf, in questo modo non dovrebbe subire modifiche, o sbaglio? comunque a ogni riavvio del computer il file /etc/resolv.conf riappare al suo stato originale... e come si può vedere dal ping, non trova nulla perchè cerca nell'indirizzo 192.168.1.1 che non ha niente a che vedere con il mio computer o con quello che mi fornisce il segnale.... almeno questa è la mia opinione
dimenticavo di dire che fra ogni operazione (lasciando il terminale aperto) tento di aprire il browser, ma inevitabilmente mi dice "indirizzo non trovato"
Credo sia appunto un problema del file /etc/resolv.conf, ma non sono io l'esperto e soprattutto non so comunque come non farlo modificare da altre applicazioni... aspetto vostri consigli... grazie