Ahi Ahi Ideogrammi, questa da te non me l'aspettavo. Lo scheduler di default adottato da Ubuntu permette al sistema di funzionare uniformemente
ANCHE con il processore impegnato al 100%.
Semmai volevi dire LA RAM?

Ammetto che non conoscevo questa cosa. Ma funziona SEMPRE?
Mi sembra strano la RAM.
Ora ti spiego, utilizzando amule adunanza capita, ogni tanto (non lo uso più ora quindi non so se succede anche con le ultime versioni), che il sistema operativo inizia a diventare lento, sempre più lento, ancora più lento fino a che non è più possibile fare nulla (nemmeno CTRL + ALT + BACKSPACE o CTRL + SHIFT + F1 per killarlo da terminale). alcune volte, dopo anche un'ora, crasha amule adunanza e ritorna possibile utilizzare il S.O., molto spesso invece la situazione non si sistema da solo. Tanto per intenderci,se in quel momento sto ascoltando un file audio, si blocca l'audio, si sente una frazione di secondo una volta ogni tanto fino a non sentire più nulla in assoluto.
Non mi sono mai interessato più di tanto alla questione perchè usavo poco quel programma, ma ho sempre dato per scontato (probabilmente sbagliando) che fosse la CPU, visto il comportamento che aveva, e visto che non sentivo swappare.