Salve, anche io sono novellino in Ubuntu e provo a esporre la mia esperienza che forse può dare un aiutino anche se è del tutto imperfetta e non prova di problemi.
Ho provato con varie macchine, tutte recentemente aggiornate a Ubuntu 8.10: un pc desktop, un note Asus wj7 e un eeepc 901.
La procedura che seguo per la connessione con il pc desktop e il note è la seguente:
- apro /etc/network/interfaces (da terminale: sudo gedit /etc/network/interfaces ) e leggo più o meno le seguenti cose:
auto lo
iface lo inet loopback
auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig wlan0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider
auto wlan0
iface wlan0 inet manual
- lascio soltanto le prime due righe, il resto lo cancello. Salvo e chiudo
- mi accerto con iwlist wlan0 scan che il pc veda la rete nascosta (non compare il nome in ESSID)
- riavvio
- a questo punto nel tasto del Network manager compare la possibilità di collegarmi a una rete nascosta
- la prima volta, imposto il nome della rete ("Alice" seguita da un numero), la chiave wpa e basta (non è necessario impostare ip statici e dns)
- il pc è ora connesso alla rete
- per navigare devo però impostare pppoeconf (e cioè, da terminale, sudo pppoeconf e poi far partire la procedure dicendo una serie di yes e scrivendo sia in login che in password "aliceadsl")
- ora il pc naviga, anche se nel terminale leggo Plugin rp-pppoe.so loaded
Nell'eeepc, che ha wicd, non sono riuscito. Il programma vede una rete "hidden", imposto la chiave wpa, cancello le stringhe supplementari da etc/network/interfaces ma la procedura termina dopo alcuni tentativi di "validating authorizations".
La domanda è: come posso rendere il tutto meno macchinoso?
Come posso sbloccare l'eeepc?