09 Febbraio, 2012, 07:28:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aiutino per alice gate  (Letto 832 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
passo88
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 06 Gennaio, 2009, 08:39:22 »

innanzi tutto ciao a tutti e buon anno nuovo questo è il mio primo messaggio in questo forum!!!
vi vorrei chiedere subito un aiutino per quel maledetto modem alice gate, mi sono rotto di mettere il pppoeconf e ho trovato in giro per il forum le cose da modificare in " /etc/network/interfaces." pero nel file mi viene chiesto di aggiungere questi parametri e io non ho la piu pallida idea di dove pescarli!!
address Huh?
netmask Huh? mi viene consigliato nel file :255.255.255.0

gateway Huh? mi viene consigliato nel file : 192.168.1.1
spero che non sia una solita banale rompi scatole domandina ma nn riuscivo proprio a trovare nulla
grazie in anticipo
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

❤ è arrivata Gioia ❤

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 06 Gennaio, 2009, 08:50:50 »

Netmask e gateway vanno bene.
address dovrebbe essere il tuo IP, lo ricavi digitando
Codice:
ifconfig
Se non sei connesso danne uno a caso da 192.168.1.2 a 192.168.1.255
gabrielinux
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 11 Gennaio, 2009, 12:38:02 »

Ciao a tutti Ragazzi sono nuovissimo non so cosa fare per installare il modem alice gate (quello nero col pallino rosso al centro)cosa devo fare  sono un novellino di Ubuntu!!!!!!!! Cry Cry Undecided Undecided Undecided
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 11 Gennaio, 2009, 13:18:26 »

Salve, anche io sono novellino in Ubuntu e provo a esporre la mia esperienza che forse può dare un aiutino anche se è del tutto imperfetta e non prova di problemi.

Ho provato con varie macchine, tutte recentemente aggiornate a Ubuntu 8.10: un pc desktop, un note Asus wj7 e un eeepc 901.

La procedura che seguo per la connessione con il pc desktop e il note è la seguente:

- apro  /etc/network/interfaces  (da terminale: sudo gedit /etc/network/interfaces ) e leggo più o meno le seguenti cose:

Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig wlan0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto wlan0
iface wlan0 inet manual

- lascio soltanto le prime due righe, il resto lo cancello. Salvo e chiudo
- mi accerto con iwlist wlan0 scan che il pc veda la rete nascosta (non compare il nome in ESSID)
- riavvio
- a questo punto nel tasto del Network manager compare la possibilità di collegarmi a una rete nascosta
- la prima volta, imposto il nome della rete ("Alice" seguita da un numero), la chiave wpa e basta (non è necessario impostare ip statici e dns)
- il pc è ora connesso alla rete
- per navigare devo però impostare pppoeconf (e cioè, da terminale, sudo pppoeconf e poi far partire la procedure dicendo una serie di yes e scrivendo sia in login che in password "aliceadsl")
- ora il pc naviga, anche se nel terminale leggo Plugin rp-pppoe.so loaded

Nell'eeepc, che ha wicd, non sono riuscito. Il programma vede una rete "hidden", imposto la chiave wpa, cancello le stringhe supplementari da etc/network/interfaces ma la procedura termina dopo alcuni tentativi di "validating authorizations".

La domanda è: come posso rendere il tutto meno macchinoso?
Come posso sbloccare l'eeepc?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Gennaio, 2009, 16:05:00 »

Embarrassed  leggo soltanto ora su un altro post che pppoeconf su questo router può fare casini micidiali, rimando la lettura a:  http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,159549.60.html
  Stampa  

Vai a: