|
Mdfalcubo
|
 |
« inserita: 06 Gennaio, 2009, 12:55:17 » |
|
Probabilmente verrò cazziato perchè presumo che l'argomento sia stato trattato mille volte ma nella stringa di ricerca non trovo corrispondenze specifiche per il mio caso. Ho due hd, sul primo (C) ho installato Win XP, sul secondo (D) Ubuntu 10. Dato che la mia mia migrazione è ancora in fase di "studio" sto usando entrambi, passando da uno all'altro all'abbisogna. Mi chiedevo se è possibile spostare (o copiare) file/cartelle da Win a Ubu mentre sono su Win. Da linux a Win non ho problemi perchè me lo vede, ma al contrario da Win nelle "risorse del computer" l'hd con installato Ubu non me lo vede. C'è qualche tool in grado di fare ciò o esecuzione specifica? So che è preferibile non far vedere Linux a Win (o così ho letto) ma per il momento mi sarebbe molto più comodo poter spostare file/cartelle da un sistema all'altro, indipendentmente dal sistema in cui sono al momento. Grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2009, 13:01:09 da Mdfalcubo »
|
"Il saggio non è colui che sa tutto, ma colui che mette in pratica quello che sa,,
|
|
|
|
gatzu
|
 |
« Risposta #1 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:18:33 » |
|
Per quanto ne so non è possibile perché windows è limitato a leggere solo le partizioni ntfs e fat32, per risolvere il problema potresti utilizzare una partizione ntfs o fat32 da usare come partizione documenti dove metti tutti i file che usi per i due sistemi.
Oppure installare ubuntu (non sono sicuro che si possa fare magari qualcuno mi corregge) su una partizione fat32, ma te lo sconsiglio meglio ext3
|
|
|
|
|
Intel core duo cpu 6400 2.13 ghz -- nvidia geforce 7600 gs 512mb
|
|
|
|
|
|
Mdfalcubo
|
 |
« Risposta #3 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:33:47 » |
|
Ho solo dato un'occhiata a questa tool, ma si parla di EXT2, io ho formattato in ETX3: cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
"Il saggio non è colui che sa tutto, ma colui che mette in pratica quello che sa,,
|
|
|
|
Hypnotoad
|
 |
« Risposta #4 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:39:57 » |
|
nella pagina principale si parla di ext2 però nella sezione faq si dice che il supporto vale anche per ext3 io mi sono sempre limitato ad accedere in lettura alle partizioni di linux usando explore2fs
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:49:40 » |
|
Confermo che il software citato da Deimos funziona pure per le ext3 in lettura/scrittura
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mdfalcubo
|
 |
« Risposta #6 inserita: 06 Gennaio, 2009, 13:52:56 » |
|
Grazie ad entrambi, infatti leggendo le faq lo dice. Rimane l'amletico quesito: fidarsi o meno di questa tool.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
badìl
|
 |
« Risposta #7 inserita: 06 Gennaio, 2009, 21:49:22 » |
|
Puoi fare il contrario se non vuoi installare quei tool (meglio). Da Ubuntu entri in windows e prendi i file che vuoi spostare.
|
|
|
|
|
Un ragno giallo salterino è un problema serio!
|
|
|
|
Hypnotoad
|
 |
« Risposta #8 inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:13:15 » |
|
oppure crei una partizione dati che possa essere vista da entrambi gli os... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mdfalcubo
|
 |
« Risposta #9 inserita: 07 Gennaio, 2009, 13:59:22 » |
|
E' un'eventualità che sto prendendo in considerazione, mi sa che si fa prima. Grazie a tutti per le risposte.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #10 inserita: 07 Gennaio, 2009, 14:03:26 » |
|
il tool va bene anche per ext3. Mai avuto problemi in 3 anni.
|
|
|
|
|
|
|
|
Janvitus
Gruppo della Parrocchia di Papi DOC
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Uno GNOME è per sempre (a 64bit è l'infinità)
|
 |
« Risposta #11 inserita: 07 Gennaio, 2009, 21:15:58 » |
|
Il programma funziona si sulle ext3, ma non supporta il journaling, quindi attenzione a non far spegnere/bloccare il pc durante un trasferimento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|