|
Xiam
|
 |
« Risposta #20 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:22:30 » |
|
... la gestione stampa e' di un normale programma...CMYK centra poco ma non ne ho mai avuo bisogno. Qui rimando ad un esperto...
Non credo serva aggiungere molto altro, in pratica tagli fuori tutto e dico tutto il mondo della grafica professionale su carta stampata, dalle riviste ai poster, dai depliant ai libri... e così via. Ritengo GIMP quasi un miracolo dell'open source, e questo non può che farmi davvero piacere, ma al momento attuale considero Photoshop semplicemente su un altro livello.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #21 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:25:30 » |
|
punti di vista. Comunque esiste un plug-in per fare quello che dici. Non so se sia usabile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #22 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:26:20 » |
|
6 < 12.... Se tu vedi bene la classifica, la 1.1.6 è marcata come Gold guarda, più che dirtelo non so che fare  certo che se consideri quella singola prova effettuata da un utente per dire che è gold...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2009, 17:34:12 da Xiam »
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #23 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:33:49 » |
|
Qui puoi leggere la questione in modo più approfondito: GIMP su Wikipediae qui un estratto: Bisogna notare che il modello CMYK è solo simulato: viene immediatamente tradotto in RGB in memoria. GIMP non ha ancora nessun supporto per quelle combinazioni CMYK che non possono essere rappresentate come RGB, come i neri saturi, che possono però essere estesi (limitatamente) con plugin aggiuntivi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
djAnthony93
|
 |
« Risposta #24 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:34:09 » |
|
Vedi la Wine version 1.1.6! È GOOOLD!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #25 inserita: 06 Gennaio, 2009, 17:52:50 » |
|
aiuto...  allora, quella che stai continuando ad indicare tu è una sola prova, eseguita da un singolo utente di nome ShadowKyogre, su PCLinuxOS che non è Ubuntu, usando Wine 1.1.6 e che si è ritenuto soddisfatto al punto da indicare il test come Gold. Se ti sforzi e guardi sotto vedrai per esempio che c'è un altro utente che ha eseguito una prova sempre su Wine 1.1.6, ma questa volta sotto Ubuntu 8.04 e che invece di indicare Gold ha preferito scrivere Bronze. Domanda: vuol dire che Wine 1.1.6 è Gold? No, vuol dire che ShadowKyogre lo ritiene tale su PCLinuxOS. Il team di Wine ritiene invece addirittura la versione Wine 1.1.12, che è la più avanzata, appena Bronze, come puoi vedere dall'immagine che ho linkato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
djAnthony93
|
 |
« Risposta #26 inserita: 06 Gennaio, 2009, 18:04:48 » |
|
Ecco non avevo capito che le valutazioni erano postate da utenti...  Un giorno sarà compatibile Photoshop CS3 e Windows Live Messenger (← curiosità) con Wine? Sapete dove posso trovare Photoshop CS2 ITA? Se non è consentito postare richieste simili la modifico subito  Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #27 inserita: 06 Gennaio, 2009, 18:15:06 » |
|
Immagino che per CS3 ormai non manchi poi molto, il grosso direi che è stato fatto, considera che rispetto a CS2 cambia completamente l'ambiente grafico che non è di poco conto, ma essere arrivato a Bronze è un buonissimo segno. Per Messenger non ne ho idea, hai già provato Pidgin? Supporta Messenger di Microsoft, di Yahoo, di Google, un mucchio di protocolli tutto in uno. http://www.pidgin.im/http://it.wikipedia.org/wiki/Pidgin_(software)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #28 inserita: 06 Gennaio, 2009, 18:25:52 » |
|
Comparazione (e compatibilità) con Adobe Photoshop [modifica]
GIMP è spesso descritto come un'alternativa a prodotto commerciale Adobe Photoshop, scatenando sul web accesi dibattiti[14].
Ci sono comunque importanti differenze tra i due pacchetti:
* Photoshop non è compatibile con i plugin e script per GIMP, mentre GIMP offre una limitata compatibilità (con il plugin PSPI) ai plugin progettati per Photoshop, come i filtri 8BF.[15] * Photoshop non supporta il formato nativo di GIMP (XCF), mentre GIMP può leggere e scrivere il formato nativo di photoshop (PSD). * GIMP e Photoshop hanno differenti caratteristiche nelle gestione dei colori. Mentre Photoshop supporta immagini a 16 bit, 32 bit e a virgola mobile, gli spazi colori Pantone, CMYK e CIE XYZ. GIMP, invece, supporta solo limitatamente lo spazio CMYK con un plugin aggiuntivo limitato.[16]. GIMP non può supportare, per motivi legali, lo spazio colore commerciale Pantone.[17] * Photoshop integra una gestione dei colori di livello superiore a GIMP. * GIMP necessita di una minima conoscenza di programmazione per programmare gli script Python-Fu o Script-Fu, mentre Photoshop ha la possibilità di programmare macro (le azioni) e ripeterle con un tasto play (bisogna notare che questo meccanismo è meno flessibile degli script).[18] * Photoshop dispone di molte funzionalità di produzione e strumenti non implementati in GIMP, come il supporto nativo per i livelli di correzione colore (Adjustment layers, livelli che agiscono da filtri)[19], livelli di undo che persistono tra le sessioni di lavoro, cartelle della finestra dei livelli, uno strumento di trasformazione libera (con rotazioni, scala ed altro tutto in uno), opzioni avanzate con il testo ed un miglior supporto delle tavolette grafiche.
Il modello di sviluppo open source di GIMP comporta una maggiore velocità di implementazione ed un costo zero su più sistemi operativi, ma comporta anche alcuni svantaggi. Come, per esempio, la difficoltà di realizzare plugin compatibili con Photoshop (data l'impossibilità di accesso all'autorizzazione Adober Photoshop SDK[20]) ed alla concorrenza di altri applicativi open source o commerciali, come Corel Paint Shop Pro.
Le descrizioni di wikipedia non sono in genere attendibili (brutta fonte per i paragoni scientifici). Il terzo punto e' da dimostrare. Gli altri punti non dicono nulla e se si parla di CMYK allora con il plug-in gegl dovrebbe in parte risolversi a breve (non me ne intendo a tal punto). Il resto dei commenti mi sembra fuffa. Qui ci vorrebbe un dettaglio di cio che e' realmente possibile fare o meno coi due applicativi nelle loro versioni aggiornate. Non vedo tabelle comparative serrate per cui ritengo l'opinione degli autori di wikipedia una come tante (fumosa oltretutto come molti articoli di wikipedia). In particolare la frase ultima sulla compatiblita' e' ridicola: dovremmo fare anche dei plugin per PS dopo avere masticato per anni formati chiusi e proprietari di tutti i tipi?
Il rischio che si corre a paragonare GIMP a PS oppure openoffice, che e' di gran lunga piu potente, a MS office e' grande!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #29 inserita: 06 Gennaio, 2009, 18:33:13 » |
|
Il rischio che si corre a paragonare GIMP a PS oppure openoffice, che e' di gran lunga piu potente, a MS office e' grande! Sono totalmente d'accordo, e infatti tutto è nato perché ho letto: Dovresti avere la 1.1.12 che è superiore. se non la hai devi mettere i repository di wine oppure scaricare direttamente da qui: http://www.winehq.org/download/Edit: usa gimp è più potente
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2009, 18:34:44 da Xiam »
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #30 inserita: 06 Gennaio, 2009, 18:45:54 » |
|
Non ho idea a cosa serva ma mi pare una cosa che PS non ha o che comunque se lo ha lo rende simile. http://gegl.org/#geglSu GIMP non cambio idea fino a quando non vedo una tabella comparativa degna di questo nome.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
djAnthony93
|
 |
« Risposta #31 inserita: 06 Gennaio, 2009, 19:07:32 » |
|
Immagino che per CS3 ormai non manchi poi molto, il grosso direi che è stato fatto, considera che rispetto a CS2 cambia completamente l'ambiente grafico che non è di poco conto, ma essere arrivato a Bronze è un buonissimo segno. Per Messenger non ne ho idea, hai già provato Pidgin? Supporta Messenger di Microsoft, di Yahoo, di Google, un mucchio di protocolli tutto in uno. http://www.pidgin.im/http://it.wikipedia.org/wiki/Pidgin_(software) Come messenger uso Emesene ed è ottimo per le mie esigenze  iTunes come gira su Wine? Ho combinato un guaio sul mio ipoc nuovo di zecca!  Ho usato sia Rythmbox che gtkpod per sincronizzarlo e mi pare di averlo smontato senza diciamo "autorizzazione"... adesso se vado su Musica sotto dovrebbe comparire il numero di brani totali, mentre adesso compare la nota musica affiancata che si muove da sinistra verso destra e non indica niente! Oltretutto i brani messi con quei due software non si sentono nemmeno! Se faccio un aggiornamento del firmware dell'iPod risolvo? Se no che faccio? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #32 inserita: 06 Gennaio, 2009, 23:04:46 » |
|
Non ho idea a cosa serva ma mi pare una cosa che PS non ha o che comunque se lo ha lo rende simile. http://gegl.org/#geglSu GIMP non cambio idea fino a quando non vedo una tabella comparativa degna di questo nome. Dai, per favore... non sparare a salve su cose che non conosci. Mi pare una cosa che PS non ha...è una pietra miliare per GIMP, d'accordo, perché abilita il supporto per le immagini con profondità di canale superiore a 8 bit che prima non esisteva. Ma hai letto bene, sì, GIMP non supportava immagini con profondità di colore superiore a 8 bit fino alla versione prima della 2.6. Photoshop invece gestisce da una vita immagini con profondità fino a 32 bit per canale. Boh, non insisto più perché non devo certo convincerti, se vuoi capire la tabella è sotto i tuoi occhi, altrimenti va bene uguale  e poi non voglio certo passare per quello che fa la guerra a GIMP perché non è così. Come messenger uso Emesene ed è ottimo per le mie esigenze  iTunes come gira su Wine? Ho combinato un guaio sul mio ipoc nuovo di zecca!  Ho usato sia Rythmbox che gtkpod per sincronizzarlo e mi pare di averlo smontato senza diciamo "autorizzazione"... adesso se vado su Musica sotto dovrebbe comparire il numero di brani totali, mentre adesso compare la nota musica affiancata che si muove da sinistra verso destra e non indica niente! Oltretutto i brani messi con quei due software non si sentono nemmeno! Se faccio un aggiornamento del firmware dell'iPod risolvo? Se no che faccio?  non ho l'ipod, non so aiutarti in questo, mi dispiace 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
djAnthony93
|
 |
« Risposta #33 inserita: 06 Gennaio, 2009, 23:11:17 » |
|
Vabbhe raga ora che sono riuscito a collegare il mio HD esterno mi sono rimesso Photoshop CS2, ma funziona al 100% bene?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #34 inserita: 06 Gennaio, 2009, 23:50:46 » |
|
CS2 è al 100% funzionante.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #35 inserita: 06 Gennaio, 2009, 23:57:43 » |
|
Scusa ma se adesso il 32 bit a canale e' supportato che differenze ci sono con PS? Non mi dirai adesso che manca il 16 bit! Se sei un esperto puoi elencare i difetti uno ad uno numerandoli. Gimp e' alla versione 2.6.4. Dire che le versioni precedenti non supportavano questo o quello non vale perche' dobbiamo rifarci oggettivamente all'ultima. PS e' nato coi 32 bit, bravo lui, ma ora? E sopratutto tra qualche mese? Il mondo viaggia veloce. Chi mi dice che in breve tempo milioni di persone non utilizzeranno Linux, Gimp, Openoffice etcetera al posto di altro?
Semmai PS potrebbe avere leggeri vantaggi sui colori come ho letto altrove o altre piccolezze (se non vedo dati oggettivi comunque...) ma tieni conto che e' multipiattaforma che compensa i leggeri svantaggi se presenti. Il software va valutato in tutti gli aspetti. Sul livello di stampa non mi pronuncio perche' non possiedo una editoria.
Inoltre GIMP non e' un caso fortunato tra l'Opensource, e' un risultato dell'Opensource come tanti altri. Molti progetti sono stati abbandonati e non tutto il software libero e' meglio intendiamoci. Nessuno comunque mi assicura che PS sia piu veloce e programmato meglio (che adesso potrebbe essere un problema nascosto). Un confronto tra le velocita' potrebbe essere anche utile. Un confronto sull'usabilita' va fatto ma mi sa di burla (le famose tre finestre che si aprono sono una comodita' sotto Linux) . Se poi dai ad un ragazzino della scuola media un programma e gli piace disegnare allora quello ti apre e chiude tutto senza problemi. Le logiche sono spesso diverse ma portano a risultati simili.
Comunque se GIMP ha dei limiti rispetto a PS sono pronto ad accettarli purche siano listati in modo chiaro. Wikipedia non mi soddisfa come fonte.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
djAnthony93
|
 |
« Risposta #36 inserita: 07 Gennaio, 2009, 15:20:20 » |
|
Raga una cosa non capito, voi dite di non farmi installare la versione 1.1.12 perchè una BETA, ma mi dite di non installare nemmeno le precendenti apparte la 1.0.1, ma come è possibile!? Cioè, uno fa una versione successiva quando quella precedente è una BETA!? Forse non ho capito bene... comunque sapete quando uscirà quella stabile?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #37 inserita: 07 Gennaio, 2009, 19:04:17 » |
|
Raga una cosa non capito, voi dite di non farmi installare la versione 1.1.12 perchè una BETA, ma mi dite di non installare nemmeno le precendenti apparte la 1.0.1, ma come è possibile!? Cioè, uno fa una versione successiva quando quella precedente è una BETA!? Forse non ho capito bene... comunque sapete quando uscirà quella stabile?
Al contrario, io ti consiglierei addirittura di aggiungere i repository di Wine alla tua lista di repositori ufficiali e ricevere così gli aggiornamenti in modo automatico come ho fatto io. Se ti interessa segui QUESTE ISTRUZIONI. E sopratutto tra qualche mese? Il mondo viaggia veloce. Chi mi dice che in breve tempo milioni di persone non utilizzeranno Linux, Gimp, Openoffice etcetera al posto di altro? Che te devo di'? Sarei contento! ma siccome questo significa prevedere il futuro, lo lascio a te, che io non ci riesco ancora  Per quanto riguarda la mia precedente affermazione: è vero, GEGL è stato aggiunto a Gimp, ed è vero che si tratta di librerie in grado di abilitare " potenzialmente" la gestione di immagini con più di 8 bit colore per canale anche in GIMP, ma finora nulla di tutto questo è ancora realtà. L'implementazione delle GEGL in GIMP è a un livello base che richiederà molto lavoro prima di far vedere i suoi frutti. Al momento GIMP attuale si comporta esattamente come le passate versioni, cioé non è in grado di gestire immagini a 16 bit, non è in grado di gestire immagini a 32 bit e non è in grado di gestire lo spazio colore CMYK (quest'ultimo se non limitatamente e via plugin). Nè sarà in grado di farlo GIMP 2.7. E da quello che si sa al momento, neppure GIMP 2.8. Se vuoi approfondire: http://meetthegimp.org/gimp-261-is-out/http://meetthegimp.org/episode-065-roaring-16-bit/http://meetthegimp.org/gimp-261-is-out/#comment-38392http://meetthegimp.org/gimp-261-is-out/#comment-38435in particolare da quest'ultimo cito: Steve: Chances are, it’s completely fair to say the dev team have a commitment to NOT implementing 16bit for 2.8 : It is simply too soon. We are only just starting to use GEGL (for color adjustments, and in dev version, view calculation). When GEGL is used consistently throughout all relevant parts of GIMP, then we can consider supporting deeper color depths.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2009, 19:06:00 da Xiam »
|
|
|
|
|
Xiam
|
 |
« Risposta #38 inserita: 07 Gennaio, 2009, 19:17:20 » |
|
Ho visto che mi chiedevi di elencarti le differenze. Oltre alla serie di cose di cui abbiamo parlato finora ti aggiungo un aspetto molto pratico.
Trovo che in GIMP lavorare coi livelli sia letteralmente un'agonia. Non esiste multiselezione dei livelli (io almeno non sono stato in grado di trovarla) e quindi non c'è possibilità di fondere insieme due livelli separati da un qualunque numero di altri livelli senza averli prima spostati tante volte finché siano esattamente uno sotto l'altro. Sempre a causa di questa mancanza non puoi selezionare più livelli e compiere operazione base sugli oggetti che essi contengono, tipo muoverli insieme e coerentemente fra di loro, nè organizzarli in sotto livelli ad albero per ridurre l'impatto sullo spazio utilizzato nella visualizzazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
|
 |
« Risposta #39 inserita: 07 Gennaio, 2009, 20:20:21 » |
|
Ok vada per la multiselezione. Comunque i livelli li puoi fondere. Manca un automatismo magari senza e' scocciante ma non e' che non puoi farlo. Magari puoi scrivere agli sviluppatori.
Il 32 bit mi sembra forse la cosa piu importante per una tipografia. Tuttavia non posso sperimentare il funzionamento di CEGL. Se lo attivo non mi accorgo di nulla eppure i colori dovrebbero essere decisamente di piu. Boh forse e' solo l'inizio come dici.
Non vedo il vantaggio di usare il 16 bit se hai il 32 per canale.
Non so come funzioni la combinazione di colori Pantone che ho letto su Wikipedia ma e' veramente cosa necessaria?
|
|
|
|
|
|
|
|
|