08 Febbraio, 2012, 21:58:51 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Applicazioni
Wiki
Installare Programmi   •   Repository   •   Synaptic   •   Apt   •   Da Sorgenti
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [WINE] Adobe Photoshop CS3  (Letto 4908 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
djAnthony93
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #40 inserita: 07 Gennaio, 2009, 20:45:36 »

Volevo solo sapere se dalla versione 1.0.1 sono tutte BETA...
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #41 inserita: 08 Gennaio, 2009, 12:08:44 »

Volevo solo sapere se dalla versione 1.0.1 sono tutte BETA...
La 1.0.1 è l'ultima stable version ufficiale, le altre sono beta che diverranno col tempo a loro volta versioni ufficiali. Comunque non spaventarti, io uso da mesi le versioni beta e tutto funziona liscio come l'olio.
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #42 inserita: 08 Gennaio, 2009, 12:44:16 »

Ok vada per la multiselezione. Comunque i livelli li puoi fondere. Manca un automatismo magari senza e' scocciante ma non e' che non puoi farlo. Magari puoi scrivere agli sviluppatori.
Intendevo dire che la fusione non è l'unica operazione che puoi fare sui livelli e se per spostare insieme oggetti su livelli diversi e coerentemente fra loro devi per forza fonderli in un unico livello... perdi il vantaggio di lavorare per livelli!
PS al contrario ti permette di mantenere la separazione degli oggetti su vari livelli e fare contemporaneamente tutte le operazioni che vuoi su quei livelli. Solo in fase di esportazione di un'immagine piatta, per diverse esigenze, puoi decidere di fonderli insieme, altrimenti continui tranquillamente a lavorare su livelli e non perdi il vantaggio di questo modo di sviluppare grafica.

Il 32 bit mi sembra forse la cosa piu importante per una tipografia. Tuttavia non posso sperimentare il funzionamento di CEGL. Se lo attivo non mi accorgo di nulla eppure i colori dovrebbero essere decisamente di piu. Boh forse e' solo l'inizio come dici.

Non vedo il vantaggio di usare il 16 bit se hai il 32 per canale.

Non so come funzioni la combinazione di colori Pantone che ho letto su Wikipedia ma e' veramente cosa necessaria?
Il 32 bit è un caso limite che si usa per particolari scopi e poco altro. Le immagini sono troppo grandi e diventano difficilmente utilizzabili da pc vecchiotti. Quindi normalmente nessuno sviluppa grafica a 32bit di profondità colore. Ciò non toglie che questa enorme grandezza di colore è importantissima in alcuni ambiti. Diventa infatti necessario, per esempio, per elaborare le immagini ottenute nella fase di rendering, da applicazioni per grafica tridimensionale tipo Blender. Questo ti permette di effettuare, in fase successiva al rendering, tutte quelle regolazioni di gamma e colori che calcolate su un'immagine a 8 bit ti farebbero perdere dettagli in modo inaccettabile.

Il discorso per la tipografia.
I computer, i monitor, i televisori funzionano secondo la regola della sintesi additiva, cioé per ottenere il bianco devi aggiungere colore.
Quando scegli un colore in GIMP te ne accorgi. Sposti tutte e tre le barre della gamma RGB verso destra e ottieni il bianco, le azzeri e avrai il nero.

I pigmenti in natura invece si fondono con sintesi sottrattiva cioé più aggiungi colori più ti avvicini al nero, e se vuoi ottenere il bianco devi sottrarre colore. Questa è l'esperienza che fai da bambino quando sbagli colore sul disegno e vuoi correggerlo coprendolo con un altro colore. A lungo andare ottieni una patacca scurissima molto vicina al nero.

Ora, se ci pensi scoprirai che le stampanti usano proprio la sintesi sottrattiva e che lavorano con i colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) e non con i colori del computer RGB (rosso, verde, blu).

Se il tuo programma è in grado di gestire nativamente il CMYK.... capirai che sei a cavallo, con la giusta calibrazione degli strumenti di stampa e dei monitor avrai la certezza che i colori che vedi a monitor saranno anche quelli che vedrai sulla carta.

Se il tuo programma non gestisce nativamente il CMYK allora dovrai fare un'operazione di conversione dei colori dalla scala RGB a quella CMYK con evidente degradazione della qualità dei colori e sicura differenza degli stessi fra ciò che vedi a monitor e ciò che avrai stampato su carta.

Questa è la reale portata dell'affermazione "Gimp non supporta il CMYK e Photoshop sì". Che vuole anche dire che se fai grafica per il web o comunque per supporti digitali, non te ne frega niente di usare Photoshop (ovvio, se ti trovi bene con Gimp  Grin ) e puoi vivere tranquillo.
Se invece pretendi di stampare grafica professionale (e quindi riviste, giornali, volantini, pieghevoli, poster e così via...) devi per forza avere un programma in grado di farti lavorare in CMYK.
Lo standard mondiale si chiama Photoshop.
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2009, 16:54:34 da Xiam » Registrato
djAnthony93
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #43 inserita: 08 Gennaio, 2009, 15:59:02 »

Allora mi conviene ad installare una compatibile con Photoshop CS3 no? Visto che funzionano... proprio con Photshop non devono funzionare!? xD
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita: 08 Gennaio, 2009, 16:33:24 »

Allora mi conviene ad installare una compatibile con Photoshop CS3 no? Visto che funzionano... proprio con Photshop non devono funzionare!? xD
Huh?
stai dicendo una versione di Wine compatibile con CS3?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #45 inserita: 08 Gennaio, 2009, 16:34:22 »

Si
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita: 08 Gennaio, 2009, 16:44:43 »

Mah... sono 3 pagine che ti dico che non esiste ancora!
L'ultima disponibile, la 1.1.12 è data come Bronze in CS3.
Dimmi che stai scherzando......  Rotfl
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #47 inserita: 08 Gennaio, 2009, 17:03:06 »

Si sto scherzando!  Rotfl
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita: 29 Gennaio, 2009, 12:24:14 »

Scusate,
se sapete che le pagine di Wikipedia al riguardo non sono corrette perché non le modificate?
È la forza di Wikipedia: si condivide il sapere. Se uno sbaglia o dice una caz...ta può essere corretto (modificato).

Grazie.

PS.: il fatto che la comunità stia facendo un buon lavoro con Gimp non vuol dire che per forza sia al pari di Ps. È innegabile che sia il punto di riferimento nella grafica.
Il fatto di non poter stampare degnamente quello che fai vuol dire fare il lavoro a metà... scusate se è poco... Risulta, in automatico, destinato solo a utenti domestici, che guardano le foto a monitor o le portano a stampare con il cd (questo si si può fare). Ma ripeto, se vuoi fare tu il lavoro fino alla fine per essere sicuro del risultato... No no
Non c'è solo l'interfaccia grafica ma ci sono anche gli algoritmi di elaborazione (ma non so fare un confronto)...
Per non parlare del motore di conversione del colore... Anche questo è fondamentale (stiamo parlando solo di colore) ed è risaputo che quello di Adobe sia il migliore.
Però, ripeto, questo non significa che Gimp sia un prodotto fatto male. Dopo tutto Ps costa anche mille Euro
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #49 inserita: 29 Gennaio, 2009, 19:07:56 »

Scusate,
se sapete che le pagine di Wikipedia al riguardo non sono corrette perché non le modificate?
È la forza di Wikipedia: si condivide il sapere. Se uno sbaglia o dice una caz...ta può essere corretto (modificato).

Grazie.

PS.: il fatto che la comunità stia facendo un buon lavoro con Gimp non vuol dire che per forza sia al pari di Ps. È innegabile che sia il punto di riferimento nella grafica.
Il fatto di non poter stampare degnamente quello che fai vuol dire fare il lavoro a metà... scusate se è poco... Risulta, in automatico, destinato solo a utenti domestici, che guardano le foto a monitor o le portano a stampare con il cd (questo si si può fare). Ma ripeto, se vuoi fare tu il lavoro fino alla fine per essere sicuro del risultato... No no
Non c'è solo l'interfaccia grafica ma ci sono anche gli algoritmi di elaborazione (ma non so fare un confronto)...
Per non parlare del motore di conversione del colore... Anche questo è fondamentale (stiamo parlando solo di colore) ed è risaputo che quello di Adobe sia il migliore.
Però, ripeto, questo non significa che Gimp sia un prodotto fatto male. Dopo tutto Ps costa anche mille Euro

Ma infatti io non ce l'ho per niente con Gimp.
Non mi piace l'interfaccia, trovo ridicole le tre finestre ecc, ma queste sono pure e semplici impressioni personali. E non intaccano la mia stima nei confronti di chi ha creato il software, ripeto è quasi un miracolo dell'open source e spero possa crescere a livelli che gli permettano di combattere ad armi pari con PS.

D'altra parte non considero neanche giustificato il prezzo di PS, è semplicemente troppo caro. Un conto è a lavoro dove fai la spesa perché hai un ritorno, ma comprarlo per usarlo a tempo perso a casa è una scelta fuori dal mondo e in quel caso Gimp è sicuramente preferibile per rapporto prezzo/funzioni.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita: 09 Gennaio, 2010, 19:02:24 »

per usare PS CS3 su Ubuntu quindi deduco sia bene usare VirtualBox? l'ultima versione ha delle nuove funzioni per l'accellerazione 2D e 3D, qualcuno a provato?
Poi volete mettere la comodità di chiudere VirtualBox salvando lo stato e riavviare windows in 10 secondi? (cioè lo stato salvato).
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita: 12 Gennaio, 2010, 18:04:57 »

Io no, ma non mi pongo neanche il problema: se devo usare Windows in ambiente virtuale, scusami, tanto vale usarlo direttamente. Andrà sempre meglio...
Lo scopo è quello di non usare Windows.
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

"Sono solo chiacchiere e stellette"

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita: 12 Gennaio, 2010, 18:09:17 »

Solo il CS2 è perfettamente emulato senza problemi. Il 3 e il 4 sono un terno al lotto.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Xiam
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #53 inserita: 12 Gennaio, 2010, 18:21:28 »

per usare PS CS3 su Ubuntu quindi deduco sia bene usare VirtualBox? l'ultima versione ha delle nuove funzioni per l'accellerazione 2D e 3D, qualcuno a provato?
Poi volete mettere la comodità di chiudere VirtualBox salvando lo stato e riavviare windows in 10 secondi? (cioè lo stato salvato).

che utente modello, non si può certo dire che non usi la ricerca.. Grin
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita: 12 Gennaio, 2010, 18:32:43 »

Probabilmente non è pertinente ma ho scoperto che Raw Therapee (RT) fa un buon lavoro con i raw (sono ancora in fase di studio del programma, però) e si potrebbe poi fare il fotoritocco con Gimp. RT ha anche un'interfaccia interessante che mi piace e molti molti comandi che dovrebbero soddisfare gran parte delle esigenze. Anche gli algoritmi mi sembrano buoni.
Risulta più lento, però, di DPP (non di poco sulle miniature).
Ciao
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #55 inserita: 13 Gennaio, 2010, 00:26:00 »

Io no, ma non mi pongo neanche il problema: se devo usare Windows in ambiente virtuale, scusami, tanto vale usarlo direttamente. Andrà sempre meglio...
Lo scopo è quello di non usare Windows.

Alcuni programmi, come per il cel, il garmin, lo scanner canon4400f, visual basic, photoshop ecc... non puoi usare ubuntu.

Emulato ha il vantaggio che puoi salvare l'immagine per un veloce ripristino, non immattisci con i driver, lo avvii in meno di 10 secondi salvando la sessione, come velocità la ritengo identica o cmq non ho notate differenze significative.
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #56 inserita: 13 Gennaio, 2010, 14:06:19 »

Solo il CS2 è perfettamente emulato senza problemi. Il 3 e il 4 sono un terno al lotto.
Ambo  Grin

Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #57 inserita: 19 Gennaio, 2010, 11:55:22 »

come hai fatto? e che versione wine hai usato?
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

"Sono solo chiacchiere e stellette"

Mostra profilo
« Risposta #58 inserita: 19 Gennaio, 2010, 12:43:50 »

Ambo  Grin

Fagli fare qualche elaborazione complessa, poi ne riparliamo...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
D4rkang3l
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #59 inserita: 19 Gennaio, 2010, 13:06:18 »

Dovresti avere la 1.1.12 che è superiore.

se non la hai devi mettere i repository di wine oppure scaricare direttamente da qui:

http://www.winehq.org/download/

Edit: usa gimp è più potente

Ragazzi...scusate...ora che sia eticamente discutibile usare un prodotto come Photoshop su Linux...se ne può discutere (sopratutto se si parla di copie crackatissime del sudetto programma)

Purtuttavia dire che Gimp è più potente di photoshop è una capperata immane...io mi interesso di fotografia digitale e realizzazioni web...ti posso assicurare che Photoshop è anni luce avanti a Gimp sotto moltissimi aspetti...

Dire Gimp è migliore di Photoshop per convincere un utente ad usarlo al posto di Photoshop non fà bene ne all'utente (che si trova ad usar un prodotto oggettivamente meno potente e con meno funzionalità), sia a Gimp stesso...forse è meglio essere oggettivi e vedere il baratro che lo separa da Photoshop (che ha molte funzionalità importanti in più, che spesso fà le cose meglio per quanto riguradda funzionalità in comune ai due programmi, per non parlare dell'integrazione di Photoshop con tutti gli altri programmi della suite di Adobe che per molti scopi in ambito web designe e fotografia digitale sono a dir poco utilissimi) e magari piano piano colmare qualche lacuna....

con questo non voglio dire che Gimp faccia schifo !!! Anzi è un gran bel programma...se mi basta non ho problemi ad usarlo...ma se se uno ha la necessità di usare Photoshop...beh...a volte non è proprio campata in aria come necessità...

Spesso tale necessità nasce anche dal fatto che uno ha sempre usato Photoshop, è abituato con quello e magari non ha ne il tempo ne la voglia di impararsi un nuovo programma...ora in merito dirò una cosa per cui potrei essere linciato in questo forum...hehehe....passatemela....spesso mi viene da DETESTARE gli smanettoni (anche se sotto certi aspetti mi ci reputo io stesso)...lo smanettone informatico troppo spesso è colui che passa da un programma all'altro...li prova tutti...vedendosi le funzionalità base e approfondendo molto molto poco...queste persone le reputo abbastanza inutili (o per meglio dire reputo abbatanza inutile la loro conoscienza...)
Se dovessi assumere uno preferirei assumere una persona che conosce a menadito 3 programmi e che li sà usare come si deve...che uno che installa, prova, disinstalla e passa ad altro...e di gente così ce ne stà tanta....
  Stampa  

Vai a: