entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:08:18 » |
|
due giorni fa ho installato ubuntu 8.10. ne sono rimasto subito affascinato, per com'è strutturato e naturalmente per l'opensource.
ma mi sto accorgendo che qualcosa npon va bene! non so cosa sia di preciso... il computer sembra rallentarsi non appen inizio ad usare più applicazioni (esempio ascoltare musica con totem, navigare su firefox e chattare) e finisce con il bloccarsi e sono costretto a resettare. naturalmente è del tutto ingestibile e devo assolutamente risolvere. anche usando una sola applicazione mi rendo conto che non ha una risposta abbastanza veloce come l'aveva era windowsXp. ad esempio premo i link sul web e la musica per un istante salta (inverosimile).
il computer su cui è instalalto è un amdSempro... e ho instalalto la copia di Ubuntu relativa all'intel... instalalzione andata a buon fine e il tutto funziona ma con la pecca sopra descritta. l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata test dell'hardware ed è andato bene. PS. in un vostro eventuale aiuto tenete cont5o che sono nuovissimo, per cui cercate di essereil più possibile semplici.
spero riuscirete ad aiutarmi e spero riusciro ad aiutare in futuro altre persone
buonaserata Antonio
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2009, 21:51:05 da entoni_ »
|
|
|
|
|
kidrock
|
 |
« Risposta #1 inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:20:21 » |
|
un motivo potrebbe essere la mancanza di uno spazio di swap o uno spazio di swap non attivo, unitamente a un pc con poca Ram. In questo caso infatti terminata la RAm senza una ulteriore spazio di swap il pc andrebbe notevolmente a rilento.
Per verificare questa cosa basta andare in
Sistema -> Amministrazione -> monitor di sistema , scheda risorse e da qui verifica l'occupazione di memoria ram e di swap.
|
|
|
|
|
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 07 Gennaio, 2009, 02:11:55 » |
|
un motivo potrebbe essere la mancanza di uno spazio di swap o uno spazio di swap non attivo, unitamente a un pc con poca Ram. In questo caso infatti terminata la RAm senza una ulteriore spazio di swap il pc andrebbe notevolmente a rilento.
Per verificare questa cosa basta andare in
Sistema -> Amministrazione -> monitor di sistema , scheda risorse e da qui verifica l'occupazione di memoria ram e di swap.
ho allegato un'immagine del monitor di sistema. mmm , nn mi sembra buono, ci sono poche applicazioni aperte e cpu al max
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2009, 02:14:07 da entoni_ »
|
|
|
|
|
ziocane
|
 |
« Risposta #3 inserita: 07 Gennaio, 2009, 02:17:19 » |
|
Forse quella freccina rossa in alto a destra ti farà risolvere i problemi....scherzo, in realtà secondo me è un problema di driver. hai attivato i driver? L'accelerazione 3D funziona?
|
|
|
|
|
Miiiiiiiiii Gnome?! All'arrembaggio!!! Grande!Divi è tornato!
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 07 Gennaio, 2009, 02:22:47 » |
|
Forse quella freccina rossa in alto a destra ti farà risolvere i problemi....scherzo, in realtà secondo me è un problema di driver. hai attivato i driver? L'accelerazione 3D funziona?
gli aggiornamenti li ho fatti... ora ce ne sono già 8 nuovi. non ho instalalto nbessun driver... ho fatto il test dell'hardware ed è andato bene! forse è possibile che la scheda grafica non sia in funzione perchè ho anche l asensazioen che per ogni singola operazioen il coputer sembra che si sforzi a caricare immagini! ma potrebbe giustificare un sistema operativo cxosì lento?! ma il vostro ubuntu rispetto ad xp quanto è più veloce nell'utilizzo di applicazioni di uso comune?!? e come faccio a trovare "il mio tipo di scheda video, i driver e installarli"?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ziocane
|
 |
« Risposta #5 inserita: 07 Gennaio, 2009, 02:30:48 » |
|
Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
ma che scheda video hai?
E che computer è? che carattersitiche ha?
|
|
|
|
|
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 07 Gennaio, 2009, 02:38:09 » |
|
Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
ma che scheda video hai?
E che computer è? che carattersitiche ha?
amd Sempron(tm) 2600+ harddisk 80 500 Mb di ram la scheda video so soltanto che è ATI 128Mb
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2009, 02:53:08 da entoni_ »
|
|
|
|
|
ziocane
|
 |
« Risposta #7 inserita: 07 Gennaio, 2009, 12:52:04 » |
|
Beh con 512 di ram ubuntu dovrebbe girare benino, prova ad abilitare i driver per le ati...
|
|
|
|
|
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 07 Gennaio, 2009, 13:56:20 » |
|
Beh con 512 di ram ubuntu dovrebbe girare benino, prova ad abilitare i driver per le ati...
e come si fa?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
patel
|
 |
« Risposta #9 inserita: 07 Gennaio, 2009, 13:58:27 » |
|
cambia titolo, titoli generici sono contro il regolamento
|
|
|
|
|
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 07 Gennaio, 2009, 15:25:43 » |
|
cmq.. io i driver ata quando avevo windows non li installavo mai... secondo me questo rallentamento non può essere aggiudicato alla scheda grafica! mah, cmq se non vi vengono in ment ealtre soluzioni provo ad installarla
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kico
|
 |
« Risposta #11 inserita: 07 Gennaio, 2009, 15:27:04 » |
|
come ti è stato detto qui: Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
trovi un interfaccia grafica che ti dice se ci sono driver disponibili e se sono abilitati però vorrei sapere quando hai fatto lo screenshot del monitor di sistema, che programmi e quanti ne avevi aperti, per mandare a 97% la cpu?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2009, 15:28:36 da kico »
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 07 Gennaio, 2009, 16:00:57 » |
|
come ti è stato detto qui: Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
trovi un interfaccia grafica che ti dice se ci sono driver disponibili e se sono abilitati però vorrei sapere quando hai fatto lo screenshot del monitor di sistema, che programmi e quanti ne avevi aperti, per mandare a 97% la cpu? i programmi che erano in uso: pidgin, totem, tre schede di firefox... ma anche in semplicissime applicazioni, quali premere un link scrivere anche in questa finestra... ci sono degli impercettibili attimi in cui il pc carica e non permette una normale fluidità delle azioni.. (la stessa sensazione ce l'avevo quando usavo word in un pentim prima generazione) scusami "kico" cos'è questa interfaccia grafica di cui parli?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
badìl
|
 |
« Risposta #13 inserita: 07 Gennaio, 2009, 16:05:56 » |
|
cmq.. io i driver ata quando avevo windows non li installavo mai... secondo me questo rallentamento non può essere aggiudicato alla scheda grafica! mah, cmq se non vi vengono in ment ealtre soluzioni provo ad installarla Driver ati, non ata. Dubito che con windows non li avessi installati. 
|
|
|
|
|
Un ragno giallo salterino è un problema serio!
|
|
|
|
kico
|
 |
« Risposta #14 inserita: 07 Gennaio, 2009, 16:16:55 » |
|
è la schermata che ti permette di instllare i driver e che trovi al percorso che ti è stato detto.
Si ok che è sempre lento, ma controlli per favore se la cpu resta fissa a 100% o giu di li per un periodo piu o meno lungo?
perche non mi piace sia cosi alta e non so se è un caso(dell 'istante in cui hai fatto lo screen) o qualcosa non va..
io ho 512 di ram, un vecchio pc fisso athlon 2000+ e k/ubuntu mi va una meraviglia con compiz attivo sempre, programma audio, firefox amsn e altro sotto.
Non ci ho fatto niente per ottimizzarlo.
|
|
|
|
|
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 07 Gennaio, 2009, 19:40:51 » |
|
ho modificato il titolo come richiesto... sembra che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema prima di me... ho trovato questa soluzione... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=94166.0in particolare la soluzione proposta è : ------------------------------------------------------------------------ Credo di aver risolto il problema modificando una stringa del file /etc/hosts ora la stringa corretta è così: 127.0.0.1 localhost.localdomain localhost andrea prima era così 127.0.0.1 localhost ------------------------------------------------------------------------ ho capito che devo aprire il file con un editor e fare la modifica... ma ovviamente non ho la minima idea di cosa significhi e se è una soluzione che posso provare senza fare danni.  grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ziocane
|
 |
« Risposta #16 inserita: 07 Gennaio, 2009, 19:43:17 » |
|
Ma hai provato prima con idriver? Perchè è inutile se prima chiedi e poi non segui i consigli che ti diamo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
badìl
|
 |
« Risposta #17 inserita: 07 Gennaio, 2009, 19:47:32 » |
|
ho modificato il titolo come richiesto... sembra che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema prima di me... ho trovato questa soluzione... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=94166.0in particolare la soluzione proposta è : ------------------------------------------------------------------------ Credo di aver risolto il problema modificando una stringa del file /etc/hosts ora la stringa corretta è così: 127.0.0.1 localhost.localdomain localhost andrea prima era così 127.0.0.1 localhost ------------------------------------------------------------------------ ho capito che devo aprire il file con un editor e fare la modifica... ma ovviamente non ho la minima idea di cosa significhi e se è una soluzione che posso provare senza fare danni.  grazie Ho forti dubbi che la soluzione sia quella... Ma hai provato prima con idriver? Perchè è inutile se prima chiedi e poi non segui i consigli che ti diamo...

|
|
|
|
|
Un ragno giallo salterino è un problema serio!
|
|
|
entoni_
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 08 Gennaio, 2009, 20:30:18 » |
|
Ma hai provato prima con idriver? Perchè è inutile se prima chiedi e poi non segui i consigli che ti diamo...
sto cercando di installare questi driver, ma non è per nulla facile. dal sito dell'"Ati" ho scaricato un file .run ma non sono riuscito a farlo partire. sto cercando in vari forum trovando varie soluzioni ma nessuna è andata a buon fine. mah avete consigli?! (tenete conto che uso ubuntu da qualche giorno) grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kico
|
 |
« Risposta #19 inserita: 08 Gennaio, 2009, 20:48:10 » |
|
senza offesa, ma più he dirti la schrermata grafica dove con un click li installi, che dobbiamo fare? come ti è stato detto qui: Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
trovi un interfaccia grafica che ti dice se ci sono driver disponibili e se sono abilitati però vorrei sapere quando hai fatto lo screenshot del monitor di sistema, che programmi e quanti ne avevi aperti, per mandare a 97% la cpu? i programmi che erano in uso: pidgin, totem, tre schede di firefox... ma anche in semplicissime applicazioni, quali premere un link scrivere anche in questa finestra... ci sono degli impercettibili attimi in cui il pc carica e non permette una normale fluidità delle azioni.. (la stessa sensazione ce l'avevo quando usavo word in un pentim prima generazione) scusami "kico" cos'è questa interfaccia grafica di cui parli? Devi andare in sistema>amministrazione>driver hardware.
|
|
|
|
|
|
|
|
|