09 Febbraio, 2012, 07:59:35 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Ufficio
Wiki
Ufficio
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Igor pro o Origin  (Letto 2414 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Viorga
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

I chimici hanno le Soluzioni

Mostra profilo
« inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:17:06 »

Ciao!!
Mi sto iniziando ad Ubuntu da qualche tempo.... La cosa che ancora mi trattiene legato a win è una sola....sono un chimico e uso molto ma molto (forse troppo!!) Yes spesso programmi come Igor pro o Origin per fare grafici e calcoli avanzati (un po' più avanzati che con excell). Qualcuno di voi sa se esistono programmi simili open source (ho scartabellato in rete ma ancora non ho trovato niente....)?
Grazie grazie...confido in voi!! Wink
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 10 Maggio, 2009, 18:08:11 »

Non so se nel frattempo hai trovato qualcosa, in ogni modo qui c'e' una bella lista abbastanza dettagliata sui vari software disponibili e caratteristiche generali....

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_information_graphics_software

Ciao
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 10 Maggio, 2009, 18:35:20 »

wow, ottima informazione!! Grazie!
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 11 Maggio, 2009, 11:02:57 »

Origin funziona con wine... lo usa un mio collega.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 18 Maggio, 2009, 09:54:36 »

Comunque ti capisco, uso anche io Igorpro e non riuscirei mai a dividermi da questo.
Hai trovato qualcosa degno di sostituirlo?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 18 Maggio, 2009, 16:00:28 »

alla fine mi sono piegato all'uso con wine di Igor su ubuntu....tutto funziona!! Appena avrò un attimo un po' più libero vedrò come si comportano i software elencati su wikipedia... al solito ci sarà da trovare la voglia di re-imparare un nuovo programma....vabbè, siamo menti aperte, no!?
ciaociao!
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 08 Marzo, 2011, 23:57:51 »

purtroppo igorPro in wine rende molti problemi.. alla fine ho trovato questi programmi:
scidavis, QtiPlot, Labplot e Gnuplot..

per ora sto testando scidavis...
ciao!
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 14 Marzo, 2011, 16:44:05 »

Se ti interessa usare QtiPlot e vuoi in particolare provare l'ultima versione qui trovi una guida per compilarla: http://elubuntu.blogspot.com/2011/02/compilare-qtiplot-0984.html
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Viorga
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 14 Marzo, 2011, 17:50:02 »

buon consiglio!! Smiley
SciDavis aveva (con me!) un bug, per cui mi si chiudeva completamente quando tentavo di aggiungere una colonna alle tabelle.. bah!! Roll Eyes
Quindi sono passato diretto diretto a QtiPlot.. e per ora devo dire che mi ci sto trovando molto bene (a parte i fit.. quelli mi sembra che li faccia quasi a "caso")
..in ogni caso chiedo.. esiste un modo di salvare/convertire i progetti qtiplot in formato origin e viceversa? Puramente per un fattore di condivisione del progetto completo tra utenti ubuntu e win/mac.. per ora non sono riuscito a trovare nulla, e penso che potrebbe essere il bonus maggiore..
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita: 14 Marzo, 2011, 17:56:55 »

Purtroppo nella versione 0.9.8.4 la possibilità di esportare documenti in formati commestibili per Origin è stata rimossa dalla versione base di QtiPlot (per quanto ne so), l'unica alternativa (usando sempre la 0.9.8.4) sarebbe acquistare una licenza di supporto, oppure retrocedere a qualche versione precedente che ancora permette l'esportazione in opj
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
leonardo2887
Novello Novizio

Media messaggi

L'Alchimista

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 05 Maggio, 2011, 13:24:04 »

Ciao,

quello di origin è un problema che ho avuto anche io durante il passaggio windows-linux. Posso consigliarti di cuore l'accoppiata openoffice-gnuplot. Soprattutto gnuplot, all'inizio sembra complicato, ma con un po' di esperienza, e leggendo in rete, riuscirà a soddisfare tutte le tue necessità. Per non contare il fatto che puoi semplicemente inglobarlo in script vari e che produce grafici di qualità eccelsa.
Molte delle cose che faccio con gnuplot-bash sarebbero impensabili con orgin (pensabili si, attuabili in tempi non biocompatibili), non so con Igor, mai usato...

Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 05 Maggio, 2011, 21:32:21 »

Non sarà un gran consiglio ma io mi trovo bene con Scidavis.
  Stampa  

Vai a: