Viorga
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
I chimici hanno le Soluzioni
|
 |
« inserita: 07 Gennaio, 2009, 01:17:06 » |
|
Ciao!! Mi sto iniziando ad Ubuntu da qualche tempo.... La cosa che ancora mi trattiene legato a win è una sola....sono un chimico e uso molto ma molto (forse troppo!!)  spesso programmi come Igor pro o Origin per fare grafici e calcoli avanzati (un po' più avanzati che con excell). Qualcuno di voi sa se esistono programmi simili open source (ho scartabellato in rete ma ancora non ho trovato niente....)? Grazie grazie...confido in voi!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 10 Maggio, 2009, 18:35:20 » |
|
wow, ottima informazione!! Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
|
LordMax
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 11 Maggio, 2009, 11:02:57 » |
|
Origin funziona con wine... lo usa un mio collega.
|
|
|
|
|
|
|
|
giulioe
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 18 Maggio, 2009, 09:54:36 » |
|
Comunque ti capisco, uso anche io Igorpro e non riuscirei mai a dividermi da questo. Hai trovato qualcosa degno di sostituirlo?
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 18 Maggio, 2009, 16:00:28 » |
|
alla fine mi sono piegato all'uso con wine di Igor su ubuntu....tutto funziona!! Appena avrò un attimo un po' più libero vedrò come si comportano i software elencati su wikipedia... al solito ci sarà da trovare la voglia di re-imparare un nuovo programma....vabbè, siamo menti aperte, no!? ciaociao!
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 08 Marzo, 2011, 23:57:51 » |
|
purtroppo igorPro in wine rende molti problemi.. alla fine ho trovato questi programmi: scidavis, QtiPlot, Labplot e Gnuplot..
per ora sto testando scidavis... ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Viorga
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 14 Marzo, 2011, 17:50:02 » |
|
buon consiglio!!  SciDavis aveva (con me!) un bug, per cui mi si chiudeva completamente quando tentavo di aggiungere una colonna alle tabelle.. bah!!  Quindi sono passato diretto diretto a QtiPlot.. e per ora devo dire che mi ci sto trovando molto bene (a parte i fit.. quelli mi sembra che li faccia quasi a "caso") ..in ogni caso chiedo.. esiste un modo di salvare/convertire i progetti qtiplot in formato origin e viceversa? Puramente per un fattore di condivisione del progetto completo tra utenti ubuntu e win/mac.. per ora non sono riuscito a trovare nulla, e penso che potrebbe essere il bonus maggiore..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Elrond
|
 |
« Risposta #9 inserita: 14 Marzo, 2011, 17:56:55 » |
|
Purtroppo nella versione 0.9.8.4 la possibilità di esportare documenti in formati commestibili per Origin è stata rimossa dalla versione base di QtiPlot (per quanto ne so), l'unica alternativa (usando sempre la 0.9.8.4) sarebbe acquistare una licenza di supporto, oppure retrocedere a qualche versione precedente che ancora permette l'esportazione in opj
|
|
|
|
|
|
|
|
leonardo2887
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
L'Alchimista
|
 |
« Risposta #10 inserita: 05 Maggio, 2011, 13:24:04 » |
|
Ciao,
quello di origin è un problema che ho avuto anche io durante il passaggio windows-linux. Posso consigliarti di cuore l'accoppiata openoffice-gnuplot. Soprattutto gnuplot, all'inizio sembra complicato, ma con un po' di esperienza, e leggendo in rete, riuscirà a soddisfare tutte le tue necessità. Per non contare il fatto che puoi semplicemente inglobarlo in script vari e che produce grafici di qualità eccelsa. Molte delle cose che faccio con gnuplot-bash sarebbero impensabili con orgin (pensabili si, attuabili in tempi non biocompatibili), non so con Igor, mai usato...
|
|
|
|
|
|
|
|
wolfowytz
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 05 Maggio, 2011, 21:32:21 » |
|
Non sarà un gran consiglio ma io mi trovo bene con Scidavis.
|
|
|
|
|
|
|
|
|