Ho Xubuntu Intrepid, il che forse non facilita le cose. Ho necessità di scrivere in greco politonico. (Qualcosa del genere: Χαῖρε!)
Ora: il primo metodo è andare nella configurazione di sistema e cambiare il layout di tastiera in greco politonico. Funziona (è così che ho scritto qui sopra), ma per commutare da greco a normale bisogna perdere cinque minuti (e io devo cambiare spesso). Su Xubuntu la cosa è lunga, senza contare che il gestore delle impostazioni della tastiera di XFCE4 è buggato.
Il secondo metodo è scim che è un progetto secondo me perfetto. Per poter usare alcune mappatura della tastiera (come Greek Polytonic SA o altri è venuto fuori kmfl (keyboard mapping for linux) che offre un engine per scim, un compilatore di tastiere e qualche utilità. La tastiera l'ho trovata (ne ho trovate tre) e compilata; ora bisognerebbe dire a scim come usarla, ma il pacchetto scim-kmfl-imengine, che dovrebbe essere presente nel repo
deb http://packages.sil.org/ubuntu intrepid main (che io ho ovviamente attivato) non esiste, sebbene esistano altri pacchetti (tipo il compiler di tastiere), in quel repository. Allora l'ho cercato in tutta la rete, ma un bel deb non lo si trova. Allora l'ho compilato da sorgente (vedi
il sito di kmfl), e la compilazione è andata bene (solito
./configure && make && sudo make install;).
A questo punto nella configurazione di scim (
scim-setup) dovrebbe comparire la voce "kmfl" o qualcosa del genere. Invece no. Che cosa devo fare?
Alcuni URL che ho visitato: