08 Febbraio, 2012, 09:45:51 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Applicazioni
Wiki
Installare Programmi   •   Repository   •   Synaptic   •   Apt   •   Da Sorgenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)  (Letto 1967 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Spiros
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 06 Febbraio, 2009, 19:03:52 »

Ho Xubuntu Intrepid, il che forse non facilita le cose. Ho necessità di scrivere in greco politonico. (Qualcosa del genere: Χαῖρε!)

Ora: il primo metodo è andare nella configurazione di sistema e cambiare il layout di tastiera in greco politonico. Funziona (è così che ho scritto qui sopra), ma per commutare da greco a normale bisogna perdere cinque minuti (e io devo cambiare spesso). Su Xubuntu la cosa è lunga, senza contare che il gestore delle impostazioni della tastiera di XFCE4 è buggato.

Il secondo metodo è scim che è un progetto secondo me perfetto. Per poter usare alcune mappatura della tastiera (come Greek Polytonic SA o altri è venuto fuori kmfl (keyboard mapping for linux) che offre un engine per scim, un compilatore di tastiere e qualche utilità. La tastiera l'ho trovata (ne ho trovate tre) e compilata; ora bisognerebbe dire a scim come usarla, ma il pacchetto scim-kmfl-imengine, che dovrebbe essere presente nel repo deb http://packages.sil.org/ubuntu intrepid main (che io ho ovviamente attivato) non esiste, sebbene esistano altri pacchetti (tipo il compiler di tastiere), in quel repository. Allora l'ho cercato in tutta la rete, ma un bel deb non lo si trova. Allora l'ho compilato da sorgente (vedi il sito di kmfl), e la compilazione è andata bene (solito ./configure && make && sudo make install;).
A questo punto nella configurazione di scim (scim-setup) dovrebbe comparire la voce "kmfl" o qualcosa del genere. Invece no. Che cosa devo fare?

Alcuni URL che ho visitato:
« Ultima modifica: 07 Febbraio, 2009, 14:28:17 da Spiros » Registrato

Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
cristian_c
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente non usa Facebook e ne va fiero!

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 07 Febbraio, 2009, 13:18:25 »

io ho trovato questa: http://kmfl.sourceforge.net/KMFL-Installation-Instructions.html ma forse l'hai già letta...  Sad
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
Spiros
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 07 Febbraio, 2009, 13:26:30 »

Grazie, sì l'avevo intravista un po' di tempo fa (è parecchio che ci sto dietro...). Ma oltre ad essere vecchiotta non mi sembra a una prima occhiata risolvere il problema, che è il fatto che la configurazione di scim non si accorge che ho installato un modulo, anzi, un engine, aggiuntivo.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
cristian_c
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 07 Febbraio, 2009, 13:30:55 »

ho trovato la mail presa da questa lista: http://lists.debian.org/debian-mentors/2007/12/msg00111.html
spero che possa esseri utile...  Sad
Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
Spiros
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 07 Febbraio, 2009, 14:27:32 »

Grazie mille, ma io ho RISOLTO! (E sono felice come una Pasqua.)  Good Rotfl

Era semplice: i file che avevo compilato erano stati installati (ovviamente) in /usr/local e quelli che servivano erano in /usr/local/lib/scim/...
È bastato spostarli nelle stesse cartelle in /usr/lib/scim/... per sistemare tutto. Se ho tempo scrivo un howto. Anche se più utile sarebbe pacchettizare. Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.
Spiros
cristian_c
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 07 Febbraio, 2009, 14:54:41 »

Citazione
Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.
segui questo topic: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=528382
Spiros
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 07 Febbraio, 2009, 22:40:25 »

Citazione
Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.
segui questo topic: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=528382

Sei una fonte inesauribile di links  Grin.

Grazie.
Spiros
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: