Buongiorno a tutti,
questo e' il mio primo post... Avendo problemi di connessione non riesco a scrivere esattamente gli output dei comandi... vado "a memoria"
Ho installato (in un attimo!) ubuntu 8.10 su un notebook acer (Pentium IV, 512 Mb Ram, 40 GB di HD), partendo da un lettore CD esterno (il CD interno funziona a tratti). Come accennato poc'anzi il processo di installazione e' andato a buon fine: audio OK, Risoluzione video OK, messaggio in alto "you are connected to a wired network".
Il comando ifconfig mi posta regolarmente l'indirizzo acquisito (10.208.X.X) in DHCP, ma non mi indica il gateway; se pingo qualsiasi macchina, anche facente parte della stessa sottorete, mi dice "destination unreachable". Inoltre non riesco a navigare in internet.
Ho provato a abilitare in /etc/network/interfaces la eth0 (ho verificato.. e' quella che compare nell'output dell'ifconfig), ma continua a presentarmi lo stesso problema.
Al comando ifconfig eth0 down mi segnala "cable disconnected" ma se digito ifconfig eth up mi da' l'errore.
Qualcuno ha delle idee in merito? Pensate che, facendo un downgrade alla 8.04 sia possibile risolvere la situazione?
Grassie per l'attenzione