10 Febbraio, 2012, 14:11:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Internet] Problemone mai visto!!!  (Letto 728 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alberrimo
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 25 Febbraio, 2009, 18:50:38 »

Buongiorno a tutti,

questo e' il mio primo post... Avendo problemi di connessione non riesco a scrivere esattamente gli output dei comandi... vado "a memoria"

Ho installato (in un attimo!) ubuntu 8.10 su un notebook acer (Pentium IV, 512 Mb Ram, 40 GB di HD), partendo da un lettore CD esterno (il CD interno funziona a tratti). Come accennato poc'anzi il processo di installazione e' andato a buon fine: audio OK, Risoluzione video OK, messaggio in alto "you are connected to a wired network".

Il comando ifconfig mi posta regolarmente l'indirizzo acquisito (10.208.X.X) in DHCP, ma non mi indica il gateway; se pingo qualsiasi macchina, anche facente parte della stessa sottorete, mi dice "destination unreachable". Inoltre non riesco a navigare in internet.

Ho provato a abilitare in /etc/network/interfaces la eth0 (ho verificato.. e' quella che compare nell'output dell'ifconfig), ma continua a presentarmi lo stesso problema.

Al comando ifconfig eth0 down mi segnala "cable disconnected" ma se digito ifconfig eth up mi da' l'errore.

Qualcuno ha delle idee in merito? Pensate che, facendo un downgrade alla 8.04 sia possibile risolvere la situazione?

Grassie per l'attenzione

Wink
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Before me, to you I'm past, a story to tell.

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 25 Febbraio, 2009, 19:24:53 »

non so quanto possa essere utile, ma io avevo un problema simile e l'ho risolto configurando la rete dal comando
Codice:
sudo pppoeconf
non so se su intrepid sia presente, però
ethyl
Pimpante Precettore

Media messaggi

Ubuntu Feisty (Ex)User #16694

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 25 Febbraio, 2009, 19:27:26 »

il comando ifconfig non da il gateway. Per avere il gateway devi usare il comando
Codice:
route
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 25 Febbraio, 2009, 20:14:24 »

non so quanto possa essere utile, ma io avevo un problema simile e l'ho risolto configurando la rete dal comando
Codice:
sudo pppoeconf
non so se su intrepid sia presente, però

Grazie per le vostre risposte... provero' a smanettare in tal senso...

Ho provato il comando route, ma il cursore "blinca" a vuoto... devo fare un "ctrl + C" per uscire dall'empasse.

Stampa  

Vai a: