10 Febbraio, 2012, 07:51:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scheda video: i drivers per l'accelerazione 3D?  (Letto 2210 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Spiros
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 17 Giugno, 2006, 22:14:18 »

Ciao! Sto cercando di abilitare l'accelerazione 3D della mia scheda grafica. Il problema sta nel fatto che la mia scheda grafica è una S3 graphics, precisamente "S3 graphics ProSavageDDR". Facendo una ricerca nel forum ho trovato http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=16097.0, in cui si tratta dello stesso problema, concludendo con "fai una ricerca su Google". Io a ricerca l'ho fatta e sono infine giunto a questa pagina: http://ranger.s3graphics.com/swlib/420drv/; in pratica il sito ufficiale della S3 Graphics dà i drivers solo per Windows. Questo significa che devo rassegnarmi?  Sad
(Scusate se ho fatto confusione, in questo campo sono piuttosto utonto...)
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
elettronicha
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita: 17 Giugno, 2006, 22:17:56 »

Se vuoi un'accelerazione migliore, dovresti cercare i driver proprietari proprietari portati per Linux, ma dubito che li troverai. In alternativa ti tieni i driver mesa.
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 18 Giugno, 2006, 15:25:26 »

Per vedere se è abilitata l'accelerazione dai
Codice:
glxinfo
se nella risposta appare
Citazione
direct rendering: Yes
Hai l'accelerazione abilitata .
Se la risposta è no installai driver dri/mesa

Codice:
sudo apt-get install gcc-3.4 build-essential wget
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
Codice:
sudo apt-get install linux-restricted-modules-$(uname -r)
Codice:
wget http://dri.freedesktop.org/snapshots/common-20060403-linux.i386.tar.bz2
Codice:
wget http://dri.freedesktop.org/snapshots/savage-20060403-linux.i386.tar.bz2
Codice:
tar -xjf common-20060403-linux.i386.tar.bz2
Codice:
cd  common-20060403-linux.i386
Codice:
sudo ./install.sh
Codice:
cd ..
Codice:
tar -xjf savage-20060403-linux.i386.tar.bz2
Codice:
cd savage-20060403-linux.i386
Codice:
sudo ./install.sh
Riavvia il pc .Se tutto è andato bene hai l'accelerazione funzionante.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Spiros
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 19 Giugno, 2006, 13:58:18 »

Grazie mille. È funzionato tutto bene, tranne l'ultimo passaggio: io ho premuto sempre ENTER, come avevo fatto per l'installazione precedente, ma alla fine è uscito il seguente messaggio:

Codice:
Compiling...
ERROR: Kernel modules did not compile

The DRI drivers can not be installed without the latest kernel modules.
Installation will be aborted. See the dri.log file for information on
what went wrong.

Nel file dri.log ho trovato questo:

Codice:
make DRM_MODULES=savage.o modules
make[1]: Entering directory `/home/andrea/savage-20060403-linux.i386/drm/linux-core'
make -C /lib/modules/2.6.12-10-386/build  SUBDIRS=`pwd` DRMSRCDIR=`pwd` modules
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-10-386'
/home/andrea/savage-20060403-linux.i386/drm/linux-core/Makefile:289: *** CONFIG_X86_CMPXCHG needs to be enabled in the kernel.  Stop.
make[2]: *** [_module_/home/andrea/savage-20060403-linux.i386/drm/linux-core] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-10-386'
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/andrea/savage-20060403-linux.i386/drm/linux-core'
make: *** [savage.o] Error 2

Che cosa significa? Io ho controllato la mia versione del kernel ed è corretta, ma forse mi mancano i moduli per compilarlo?
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 19 Giugno, 2006, 15:39:42 »

Forse devi abilitare il modulo drm.
installa modconf
Codice:
sudo apt-get install modconf
poi dai
Codice:
sudo modconf
e vai su
kernel/drivers/char/drm
pigia invio e se il modulo drm non è installato ( ha un segno meno a fianco )selezionalo e pigia invio poi esci da modconf pigiando il tasto esc e riprova il passaggio che non andava.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Spiros
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 19 Giugno, 2006, 17:17:56 »

Ho abilitato il modulo drm ed ho provato a installare savage. Ripete lo stesso errore.
Che cosa significa la scritta  "CONFIG_X86_CMPXCHG needs to be enabled in the kernel."  all'interno del file dri.log? Comunque appena posso passo a Dapper, quindi credo che sia inutile scervellarsi ora. Tanto piu` che ho intenzione di formattare tutto per sistemare tutti quegli errori che, provando provando, ho creato. Credi che con la nuova versione riusciro` meglio a sistemare anche il 3D?
Spiros
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 19 Giugno, 2006, 18:13:31 »

Ho abilitato il modulo drm ed ho provato a installare savage. Ripete lo stesso errore.
Che cosa significa la scritta  "CONFIG_X86_CMPXCHG needs to be enabled in the kernel."  all'interno del file dri.log? Comunque appena posso passo a Dapper, quindi credo che sia inutile scervellarsi ora. Tanto piu` che ho intenzione di formattare tutto per sistemare tutti quegli errori che, provando provando, ho creato. Credi che con la nuova versione riusciro` meglio a sistemare anche il 3D?
Significa che è necessario abilitarlo nel kernel.Forse c'è bisogno di una ricompilazione del kernel.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: