Tupla
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2280 inserita: 24 Novembre, 2009, 00:09:47 » |
|
sì invece. perchè non si tratta si un singolo computer, ma di tanti blade messi assieme.
e ci girano più istanze di linux, una per blade, magari tramite netboot.
se una macchina si pianta il supercomputer continua ad andare, al massimo riassegna il carico di lavoro ad un altro blade sinchè quello bloccato non viene resettato. l'importante è la velocità, altrimenti userebbero vxworks, come sui rover che vanno su marte, non si possono bloccare, non c'è nesuno che fa il reset e ripristina il sistema. usano cpu da 30mhz, ultratestate.
non è solo una questione di stabilità, ma anche di tempi di risposta, ci vuole un sistema realtime.
Non conoscevo QNX, mi sono documentato un po'. E' sempre bello imparare cose nuove 
|
|
|
|
|
Dual Boot: Kubuntu 11.04 Natty Narwhal 64 bit & Windows 7 Home Premium 64 bit on Acer Aspire M5910. Messaggi con richieste d'aiuto saranno cestinati!
|
|
|
il Griso
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Saxon747
|
 |
« Risposta #2281 inserita: 24 Novembre, 2009, 00:17:45 » |
|
una debian stabile come desktop è pressoché inutile
Quindi ho la casa piena di computer inutili. Spesso si è un po troppo superficiali ed un po' troppo alla ricerca dell'ultima versione del programma taldeitali (problema comunque risolvibile eventualmente con il pinning), ma ci si dimentica sempre di dire che Debian stable, a differenza di Ubuntu, FUNZIONA.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
dj_def
|
 |
« Risposta #2282 inserita: 24 Novembre, 2009, 00:26:42 » |
|
a me funziona pure ubuntu e debian stabile non ha nei repo quello che mi serve quindi devo pure stare a modificarmi i repo, per non parlare dei firmware (questo purtroppo su tutte le debian), che se uno può collegarsi solo in wifi al 99% deve prima munirsi di dischetto/cd/flash drive coi file del firmware (scaricati non si sa in quale modo  ) altrimenti niente connessione
|
|
|
|
|
|
|
|
Darko82
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2283 inserita: 24 Novembre, 2009, 09:19:30 » |
|
non sono sempre scelte economiche e mi spiego meglio con un esempio.
io programmo in c# e certe cose le comprendo meglio.
le DX utilizzano un framework e delle librerie adatte a minimizzare il codice da parte del programmatore. Ad esempio se dovessi disegnare un rettangolo nello schermo, scrivero un semplie e.DrawRectangle(pen Penna, X,y). con OpenGL per avare la stessa cosa dovro' scrivere 30 righe di codice...capisci perche' sono piu' usate le DX?
Boiata enorme (mi scusa per l'enfasi, ma questo è un errore grossolano) A parte che tu vuoi disegnare un rettangolo con un punto solo (va bene minimizzare, ma mi sembra esagerato  ) Per Opengl c'è la funzione glRectf() http://www.nvnews.net/articles/opengl/introduction.shtml (cercatela nella pagina) glRectf(50.0f, 150.0f, 150.0f, 50.0f); Non mi sembrano 30 righe di codice
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 09:23:03 da Darko82 »
|
|
|
|
edmael
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Documentarista
|
 |
« Risposta #2284 inserita: 24 Novembre, 2009, 09:28:22 » |
|
le DX utilizzano un framework e delle librerie adatte a minimizzare il codice da parte del programmatore. Ad esempio se dovessi disegnare un rettangolo nello schermo, scrivero un semplie e.DrawRectangle(pen Penna, X,y). con OpenGL per avare la stessa cosa dovro' scrivere 30 righe di codice...capisci perche' sono piu' usate le DX?
Boiata enorme (mi scusa per l'enfasi, ma questo è un errore grossolano) A parte che tu vuoi disegnare un rettangolo con un punto solo (va bene minimizzare, ma mi sembra esagerato  ) Per Opengl c'è la funzione glRectf() http://www.nvnews.net/articles/opengl/introduction.shtml (cercatela nella pagina) glRectf(50.0f, 150.0f, 150.0f, 50.0f); Non mi sembrano 30 righe di codice LoL, io ieri stavo per dare ragione a Gilean alla luce del link da lui proposto e alla luce di quel che ha detto, ma fortunatamente la partitella di calcio mi ha evitato l'avventatezza xD Quindi come stanno realmente le cose?
|
|
|
|
|
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength. Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
|
|
|
Darko82
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2285 inserita: 24 Novembre, 2009, 09:36:01 » |
|
Guarda io non sono sicuramente un esperto e non ti posso dire se per grossi progetti è meglio questo o è meglio quell'altro (Microsoft dice DirectX, mentre Sony dice OpenGl).
Però almeno l'abc quando si parla di qualcosa lo si deve conoscere, altrimenti si sta zitti e si evitano le figuracce.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 09:40:56 da Darko82 »
|
|
|
|
AlexDiste
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2286 inserita: 24 Novembre, 2009, 09:57:51 » |
|
Che poi esiste una funzione sia in OpenGl che in DirectX per dare le tre coordinate X,y,z, con quelle ci disegni tutto in una riga di codice  Ad ogni modo come ho detto il mercato non lo facciamo noi e le DirectX convengono a chi vuol guadagnare, dato che siamo in un mondo capitalista verranno sfruttate sempre più. Possiamo solo sperare che Wine ne faccia un porting non ufficiale open 
|
|
|
|
|
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
|
|
|
Darko82
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2287 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:01:48 » |
|
[ottimismo on]Si potrebbe anche sperare che le implementazioni ad OpenGl fatte da Sony siano rese pubbliche  [ottimismo off] Scherzi a parte, Sony ha dimostrato che mettendo seriamente mani sulle OpenGl ci si può ricavare parecchio, ed almeno ai livelli di DirectX. Il resto sono chiacchere da bar (quelle che effettivamente stiamo facendo)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 10:04:17 da Darko82 »
|
|
|
|
clodiopulcro
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux User 491955 - Ubuntu User 27751
|
 |
« Risposta #2288 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:21:38 » |
|
http://guiodic.wordpress.com/2009/11/24/cazzate-galattiche-in-liberta/
|
|
|
|
|
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
|
|
|
AlexDiste
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2289 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:34:09 » |
|
Dato che l' utente è stato bannato dal forum non vedo perchè rimettere in questo forum le sue opinioni, lo vedo come metodo di aggirare il ban, quindi segnalo. Ad ogni modo rispondiamo anche a quelle Partiamo col dire che l' utente ha estrapolato solo alcune frasi dal contesto e quindi non ha il concetto chiaro. Si parlava di tecnologie OpenGl o DirectX applicate ai giochi. E si cercava di capire come mai veniva usata più una rispetta all altra. l’implementazione delle DX in Unix esiste già, è inclusa in Wine (sebbene ovviamente non è completa). Sennò col c*** che i giochi Windows funzionavano. Si vero, è risaputo ma il porting non è ufficiale, a dire il vero la comunità di wine ha cercato di capire come funzionano le directx ed emularle ma non sono vere directx o un porting di esse, ma solo librerie che cercano di emularle. Per altro senza supporto Direct3d e DirectDraw (attualmente) i putni b e c se li poteva rispiarmare in quanto se avesse capito tutto il contesto avrebbe capito che non ci interessa le OpenGL sono nei fatti mantenute e migliorate da Nvidia, che non è esattamente un passante. Basti pensare che ad ogni aggiornamento dell OpenGL è subito pronto il nuovo driver per le schede Nvidia che le supporta, tempo 24 ore. Ok Nvidia mantiene e migliora OpenGl ma il codice non lo fa lei e poi se non hanno grossi impieghi come migliorarle. La grafica va avanti per i giochi, inutile negarlo. Cinema e giochi fanno la grafica, se una tencologia non viene sfruttata in sti campi per quanto possa essere portata avanti non ha confronto con una che fa dei giochi il suo pane quotidiano. Quindi anche se Nvidia supporta OpenGl(lode a Nvidia), comunque OpenGl per i giochi è meno usata quindi la tecnologia è più indietro. E' un dato di fatto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 10:43:37 da AlexDiste »
|
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
|
|
|
alexinfurs
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2290 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:38:04 » |
|
Invece da windows si vorrebbe l'impossibile, anche che funzionassero driver e applicazioni fatte magari male da altri che non sono microsoft, ma quando un driver fatto coi piedi di una periferica cinese da 10€ genera un BSOD ecco che windows fa schifo. Idem se un antivirus pesante magari anche settato male rallenta il sistema, o se un inutile pulitore del registro distrugge l'installazione, o se decine di game e applicazioni craccate ti riempiono il sistema di trojan, o se navighi in siti hard e premi qualsiasi cosa ti prometta il "paradiso".
Quest'impossibile è la norma sotto linux. Su windows non funzionano bene driver e applicazioni fatte da altri che non sono microsoft? Rabbrividisco.... Se un driver genera un BSOD, sì, windows fa schifo, perchè "dovrebbe" essere un microkernel (o almeno un ibrido) e quindi non dovrebbe crashare a causa di un driver. Un antivirus, pesante o leggero, non ha nessun senso su linux (a meno che non si vogliano proteggere macchine windows sulla stessa rete). Su linux non serve nessun "pulitore del registro" nè tantomento c'è il rischio che qualcosa "distrugga l'installazione" Su linux installi decine e decine di applicazione senza riempire il sistema di trojan. Su linux puoi navigare sui siti hard e premere qualsiasi cosa senza aver paura che ti si fotta il sistema. Da linux puoi chiedere quest' impossibile, anzi, lo ottieni senza chiederlo nemmeno. (infatti per te è impossibile per me è semplicemente la norma)
|
|
|
|
|
|
|
|
edmael
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Documentarista
|
 |
« Risposta #2291 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:41:53 » |
|
LoL, AlexDiste, se uno vuole citare una fonte esterna penso che lo possa fare tranquillamente senza doversi preoccupare se quella fonte era o meno stata bannata dal forum. Vediamo di non diventare noi closed di testa, non di source.
|
|
|
|
|
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength. Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
|
|
|
vaillant
Redattore Wiki
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
La vendetta è un piatto che va servito freddo
|
 |
« Risposta #2292 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:46:34 » |
|
Quest'impossibile è la norma sotto linux. Su windows non funzionano bene driver e applicazioni fatte da altri che non sono microsoft? Rabbrividisco.... Se un driver genera un BSOD, sì, windows fa schifo, perchè "dovrebbe" essere un microkernel (o almeno un ibrido) e quindi non dovrebbe crashare a causa di un driver. Un antivirus, pesante o leggero, non ha nessun senso su linux (a meno che non si vogliano proteggere macchine windows sulla stessa rete). Su linux non serve nessun "pulitore del registro" nè tantomento c'è il rischio che qualcosa "distrugga l'installazione" Su linux installi decine e decine di applicazione senza riempire il sistema di trojan. Su linux puoi navigare sui siti hard e premere qualsiasi cosa senza aver paura che ti si fotta il sistema.
Da linux puoi chiedere quest'impossibile, anzi, lo ottieni senza chiederlo nemmeno. (infatti per te è impossibile per me è semplicemente la norma)
Opinione: se un giorno un hacker dovesse riuscire a creare un virus o trojan o malware o qualunque cosa che riesca ad infettare linux, TUTTI i linuxiani incalliti sarebbero talmente sicuri di non aver bisogno di antivirus o pulitori vari che resterebbero fregati (per dirla pulita) al massimo. edit: niente è assoluto, tutto è relativo, questo vale anche per la sicurezza su linux
|
|
|
|
|
|
|
|
AlexDiste
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2293 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:49:09 » |
|
Beh se ci fai caso infatti dopo ho preso le informazioni contenute li e commentate, anche sul suo blog così l' utente bannato può rispondere.
Ad ogni modo in sto modo un bannato ha potuto dire la sua anche su qeusto forum, diritto che invece gli era stato tolto quindi è stato un metodo di aggirare il ban ma non lo ha con lui ma con chi ha postato il link
|
|
|
|
|
|
|
|
clodiopulcro
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux User 491955 - Ubuntu User 27751
|
 |
« Risposta #2294 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:53:27 » |
|
Scusami, ma io ho riportato una fonte che faceva riferimento a questa discussione. Non avendo competenza in materia mi è sembrato utile per la discussione, anche perchè se è vero quello che dice guiodic gilean ha detto più inesattezze (e giganti, vedi il rettangolo). Io se non so non parlo, non mi metto a dire stupidaggini per partito preso.
|
|
|
|
|
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
|
|
|
edmael
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Documentarista
|
 |
« Risposta #2295 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:53:41 » |
|
Quest'impossibile è la norma sotto linux. Su windows non funzionano bene driver e applicazioni fatte da altri che non sono microsoft? Rabbrividisco.... Se un driver genera un BSOD, sì, windows fa schifo, perchè "dovrebbe" essere un microkernel (o almeno un ibrido) e quindi non dovrebbe crashare a causa di un driver. Un antivirus, pesante o leggero, non ha nessun senso su linux (a meno che non si vogliano proteggere macchine windows sulla stessa rete). Su linux non serve nessun "pulitore del registro" nè tantomento c'è il rischio che qualcosa "distrugga l'installazione" Su linux installi decine e decine di applicazione senza riempire il sistema di trojan. Su linux puoi navigare sui siti hard e premere qualsiasi cosa senza aver paura che ti si fotta il sistema.
Da linux puoi chiedere quest'impossibile, anzi, lo ottieni senza chiederlo nemmeno. (infatti per te è impossibile per me è semplicemente la norma)
Opinione: se un giorno un hacker dovesse riuscire a creare un virus o trojan o malware o qualunque cosa che riesca ad infettare linux, TUTTI i linuxiani incalliti sarebbero talmente sicuri di non aver bisogno di antivirus o pulitori vari che resterebbero fregati (per dirla pulita) al massimo. edit: niente è assoluto, tutto è relativo, questo vale anche per la sicurezza su linux Ma basta... Tutte le volte che si parla di Win contro Linux, tutte le volte saltano fuori i fanboy di Win a dire che prima o poi ci saranno virus per Linux... Dai, seriamente, altre argomentazioni, ma non queste, per favore. E' roba già sentita e risentita, quando mi dimostrerai che esistono virus per Linux ti crederò, fino ad allora, argomenti seri per favore.
|
|
|
|
|
|
|
|
vaillant
Redattore Wiki
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
La vendetta è un piatto che va servito freddo
|
 |
« Risposta #2296 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:56:42 » |
|
Non si tratta di tirare fuori argomenti. Leggi bene. Io ho risposto a alexinfurs che parlava di immunità dai virus e ho espresso un'opinione, bada bene un'opinione e l'ho anche scritto. non ho detto che ci saranno virus per linux, ne tantomeno mi interessa che ci siano
|
|
|
|
|
|
|
|
alexinfurs
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2297 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:58:14 » |
|
Opinione: se un giorno un hacker dovesse riuscire a creare un virus o trojan o malware o qualunque cosa che riesca ad infettare linux, TUTTI i linuxiani incalliti sarebbero talmente sicuri di non aver bisogno di antivirus o pulitori vari che resterebbero fregati (per dirla pulita) al massimo.
edit: niente è assoluto, tutto è relativo, questo vale anche per la sicurezza su linux
Beh, se un giorno finirà il mondo... allora di cosa stiamo parlando? 1) è dal 1991 che esiste linux e non c'è un virus. 2) è strutturalmente più difficile, se non impossibile, scrivere virus per linux. 3) data l'eterogeneità dei sistemi linux è, a conti fatti, impossibile (diciamo che un eventuale virus infetterebbe una piccolissima percentuale delle macchine linux con quella specifica configurazione, quel particolare kernel, quella particolare versione di quel particolare servizio, etc...) 4) un evenetuale virus che sfrutti una vulnerabilità (o bug) di sistema avrebbe veramente vita breve. Una patch arriverebbe in pochi giorni se non in poche ore. Fidati, con windows l'"utonto" ha vita breve (o ha vita breve l'amico che ogni volta va a formattare  ). Con linux sta tranquillo.
|
|
|
|
|
|
|
|
AlexDiste
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2298 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:59:45 » |
|
A te sembra utile riportare discorsi di un utente che non ha il quadro completo della situazione e che parla quindi estrapolando solo quello che gli interessa? Beh ha fatto comodo effettivamente sapere che Gilean ha detto delle inesattezze, errare è umano e può succedere, l' inesatezza è stata corretta. E forse in fondo un qualche supporto lo ha dato alla discussione aggiungendo elementi nuovi. Ora riprendiamo i nostri discorsi  edit: niente è assoluto, tutto è relativo, questo vale anche per la sicurezza su linux Non è così, in ambito tecnico esiste anche l' assoluto. Un bit 0 è 0 e un 1 è un 1 ossia 5 volt. In ambito tecnico alcune cose sono possibili altre no. Per il gestione permessi di Linux esso è immune ai virus almeno che l' utente stesso lo faccia partire.
|
|
|
|
|
|
|
|
edmael
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Documentarista
|
 |
« Risposta #2299 inserita: 24 Novembre, 2009, 11:01:10 » |
|
La tua opinione si basa su ipotesi attualmente errate. Ergo, è errata.
E non mi sembra una motivazione valida quella "tutto è relativo".
|
|
|
|
|
|
|
|
|