Vizio
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #80 inserita: 19 Settembre, 2006, 17:46:46 » |
|
Anch'io toglierei volentieri osx se si potesse fare.Qualcuno sa se ubuntu supporterà nativamente i mac intel? Cioè chiedo se si potrà tenere solo ubuntu e se verrà riconosciuto tutto con l'installazione. Non esistono più i mac costosissimi rispetto a quello che hanno al loro interno.I prezzi sono li li con i pc di pari potenza.... Quindi comprare un mac anche per l'estetica e installarci solo ubuntu non è poi un dramma secondo me...
|
|
|
|
|
|
|
|
Vizio
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #81 inserita: 20 Settembre, 2006, 11:37:56 » |
|
Forse è possibile avere solo ubuntu installato link http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=233243Solo che non comprendo benissimo l'inglese e vorrei essere sicuro di non sbagliare. Potete dare un'occhiatina? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #82 inserita: 20 Settembre, 2006, 11:54:20 » |
|
Si, a quanto scrive, è possibile disinstallare macosx avviando con il cd di installazione ed utilizzando utility disk per cancellare il disco e formattare la tabella delle partizioni in MS-DOS. Successivamente si avvia con il cd di ubuntu-6.6.1 LTS e si installa.....
ciao
|
|
|
|
|
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta. La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
|
|
|
koi0018
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #83 inserita: 21 Settembre, 2006, 20:40:37 » |
|
alla fine ho sincronizzato cn rEFIt e nonostante l'errore che dava lilo il sistema si avvia.Grazie per l'aiuto!!
|
|
|
|
|
|
|
|
JackNapier
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #84 inserita: 22 Settembre, 2006, 14:22:52 » |
|
alla fine ho sincronizzato cn rEFIt e nonostante l'errore che dava lilo il sistema si avvia.Grazie per l'aiuto!!
come hai fatto? 
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #85 inserita: 24 Settembre, 2006, 09:49:32 » |
|
 comprare un macbook e togliere OSX..non ho parole  per me non ha senso... [...] al massimo affiancherei a mac un altro os ma non mi permetterei ma di togliere del tutto osx Ha senso eccome. OSX non è libero e nemmeno freeware. Punto.  E comunque la spesa vale eccome. Ubuntu è un eccellente OS. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2006, 13:17:33 da Ho-oh »
|
|
|
|
hendrixiano
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #86 inserita: 24 Settembre, 2006, 11:33:18 » |
|
Da tre giorni giro con solo Ubuntu sul Macbook. Piallato Mac Os che non sopportavo più. A parte qualche kernel panic all'avvio dovuto all'ACPI, l'audio delle casse che si sente in mono (funziona solo la cassa destra, ma in cuffie si sente stereo, anche se con un leggero fruscio) il resto va bene. Non ho configurato la iSight, non posso dato che non ho Os X da fregargli il firmware  , dovrò cercare qualcuno che l'ha fatto e copiarlo da lui.
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #87 inserita: 24 Settembre, 2006, 12:40:34 » |
|
Per hendrixiano: brutta storia quella delle casse...  Hai provato con Coriander per la iSight? http://damien.douxchamps.net/ieee1394/coriander/index.phpNon dicono che serve il firmware....  Comunque, se non va, perché non ti fai una macchina virtuale con Mac-on-Linux.... ah già... forse non va con i MacIntel...  Perché senno potevi installarti virtualmente il sitema operativo e poi copiarti il file. Alla fine eliminavi la macchina virtuale ed eri a posto.  Toglimi una curiosità: che bootloader hai usato? Nel forum internazionale dicono che se togli OSX poi quando accendi ti mostra il disegno di una cartella con un punto di domanda... è vero?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2006, 13:18:04 da Ho-oh »
|
|
|
|
hendrixiano
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #88 inserita: 24 Settembre, 2006, 13:47:50 » |
|
Per hendrixiano: brutta storia quella delle casse...  Essendo musicista per me lo è. Ma sono paziente e fiducioso e spero nello sviluppo imminente di driver migliori  No non ho provato. Toglimi una curiosità: che bootloader hai usato? Nel forum internazionale dicono che se togli OSX poi quando accendi ti mostra il disegno di una cartella con un punto di domanda... è vero?
Ho usato lilo. L'Efi bootloader me lo vede come disco Windows (se tengo premuto alt all'avvio, tipo come quando usi bootcamp), se non pigi nulla esce la famosa cartellina con punto di domanda. rEFIt mi stava antipatico 
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #89 inserita: 25 Settembre, 2006, 13:12:05 » |
|
se non pigi nulla esce la famosa cartellina con punto di domanda.
Che brutto!  (riusciresti a postare una foto?) rEFIt mi stava antipatico  Mah... non so neanche se si possa usare senza OSX...
|
|
|
|
|
|
|
|
ubu4me
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #90 inserita: 28 Settembre, 2006, 15:13:42 » |
|
O - MIO - DIO.............  Cosa leggono i miei occhi. Ho letto l'intero thread e sapete cosa vi dico ..............CI RINUNCIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e io che volevo installare ubuntu sul mio macbook. Mi domando che cosa sarà mai passato per la mia mente di installare una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!  Gente che compra un macbook solo per installarci ubuntu e cancellare il S.O. più avanzato al mondo.  . DA PAZZI !!!!! Non avete nemmeno la minima idea di cosa perdete. Potevate facilmente comprare anche un banalissimo pc da quattro soldi che facevate prima senza tutte queste seghe mentali. No dai ............state scherzando vero? Addio ragazzi..........io rimango al Mac, perchè con questo ci voglio solo lavorare e non smanettare tutto il giorno.
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #91 inserita: 28 Settembre, 2006, 15:55:27 » |
|
Gente che compra un macbook solo per installarci ubuntu e cancellare il S.O. più avanzato al mondo.  . DA PAZZI !!!!! Non avete nemmeno la minima idea di cosa perdete. Ah... non sapevo che sui MacBook preinstallassero Linux...  Sistema più avanzato del mondo... maddeché? Dove lo vedi? Vi lasciate tutti abbindolare dalla grafica (e forse da qualche driver che dovete evitare di cercare?) e rimanete al software proprietario...  Questa è pazzia.  Potevate facilmente comprare anche un banalissimo pc da quattro soldi che facevate prima
Già... ma se uno vuole comprarsi un portatile con l'hardware ed il design ottimi, cosa credi che compri?  Scusa la "dura" presa di posizione, ma neanche tu sei stato tanto soft... 
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #92 inserita: 28 Settembre, 2006, 16:02:37 » |
|
Piuttosto, per voi funziona questo su Ubuntu: http://tinyurl.com/lt9qq? Grazie...
|
|
|
|
|
|
|
|
Xander
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
[147] Ubuntu User
|
 |
« Risposta #93 inserita: 28 Settembre, 2006, 16:06:02 » |
|
|
|
|
|
|
Addio e grazie per tutto il pesce..
|
|
|
ubu4me
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #94 inserita: 28 Settembre, 2006, 16:12:20 » |
|
Gente che compra un macbook solo per installarci ubuntu e cancellare il S.O. più avanzato al mondo.  . DA PAZZI !!!!! Non avete nemmeno la minima idea di cosa perdete. Ah... non sapevo che sui MacBook preinstallassero Linux...  Sistema più avanzato del mondo... maddeché? Dove lo vedi? Vi lasciate tutti abbindolare dalla grafica (e forse da qualche driver che dovete evitare di cercare?) e rimanete al software proprietario...  Questa è pazzia.  Potevate facilmente comprare anche un banalissimo pc da quattro soldi che facevate prima
Già... ma se uno vuole comprarsi un portatile con l'hardware ed il design ottimi, cosa credi che compri?  Scusa la "dura" presa di posizione, ma neanche tu sei stato tanto soft...  Abbindolare dalla grafica ? cercare i driver ? rimanere al software proprietario ? (ti riferisci ad iLife?) Con tutto il rispetto........ti senti bene ? Io sono passato al Mac non solo per la grafica, ma anche per la sua piena stabilità e robustezza e non mi sono fatto abbindolare ne da Steve Jobs o da qualcun'altro. Inoltre non ho dovuto cercare nessun driver per la mia stampante, scanner, mouse e macchina digitale. Ripeto...........(e sinceramente mi sono anche stancato di ripeterlo anche qua), io con il Mac ci devo solo lavorare e non perdere tempo a smanettare per scrivere sul terminale "sudo" "man" occhecavolo fate voi. Scusate lo sfogo............ P.S. questo è il mio ultimo post qui. Mi troverete nei forum mac.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #95 inserita: 28 Settembre, 2006, 16:15:20 » |
|
Ragazzi, la polemica pro/contro macosx, non è argomento da board tecnica, ma da bar e comunque spam, visto che questo è forum di supporto ad ubuntu/gnu/linux.
ciao
|
|
|
|
|
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta. La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
|
|
|
Xander
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
[147] Ubuntu User
|
 |
« Risposta #96 inserita: 28 Settembre, 2006, 16:17:02 » |
|
Già... ma se uno vuole comprarsi un portatile con l'hardware ed il design ottimi, cosa credi che compri?  Scusa la "dura" presa di posizione, ma neanche tu sei stato tanto soft...  Abbindolare dalla grafica ? cercare i driver ? rimanere al software proprietario ? (ti riferisci ad iLife?) Con tutto il rispetto........ti senti bene ? Io sono passato al Mac non solo per la grafica, ma anche per la sua piena stabilità e robustezza e non mi sono fatto abbindolare ne da Steve Jobs o da qualcun'altro. Inoltre non ho dovuto cercare nessun driver per la mia stampante, scanner, mouse e macchina digitale. Ripeto...........(e sinceramente mi sono anche stancato di ripeterlo anche qua), io con il Mac ci devo solo lavorare e non perdere tempo a smanettare per scrivere sul terminale "sudo" "man" occhecavolo fate voi. Scusate lo sfogo............ P.S. questo è il mio ultimo post qui. Mi troverete nei forum mac. Nessuno ti ha attaccato, anzi, semmai è successo il contrario. La tua posizione, e in una certa misura anche di chi ti ha risposto, pare quella di un fondamentalista... Le critiche son ben accette, ma quelle che hai fatto tu non sono critiche, è gettare fango. Su una comunità di cui anche la Vs. cara Apple si è servita, e tuttora si serve. Occhio a sputare nel piatto in cui mangiate..
|
|
|
|
|
Addio e grazie per tutto il pesce..
|
|
|
koi0018
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #97 inserita: 28 Settembre, 2006, 20:33:35 » |
|
come hai fatto?  all'avvio del mac, quando parte rEFIt....una delle icone in basso  :D ciauzzz
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho-oh
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #98 inserita: 29 Settembre, 2006, 13:02:58 » |
|
Rimanere al software proprietario? (ti riferisci ad iLife?) Mi riferisco a tutta la OSX (di solito si indica al femminile, giusto?  ) Se riesci a dimostrarmi che è software libero me la tengo, altrimenti la tolgo. Occhio a sputare nel piatto in cui mangiate...
Già! Fermo restando che ognuno fa e pensa quello che vuole.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #99 inserita: 29 Settembre, 2006, 13:53:30 » |
|
Rinnovo l'invito a non polemizzare. Discutiamo come installare ubuntu su macchine apple, le scelte della apple non sono di nostra competenza. Se riesci a dimostrarmi che è software libero me la tengo, altrimenti la tolgo.
Nessuno potrà farlo, anche se la apple ha ottenuto il riconoscimento (due anni fa, non so se lo abbia mantenuto) dalla BSF, è per il progetto Darwin, non per macosx. ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|