09 Febbraio, 2012, 17:58:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
3rd Party Projects

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra comunità legati ad Ubuntu.
I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti.
In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o dalla Canonical a discrezione dei responsabili.
All'interno di essa, sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale
Sarà inoltre possibile, per un utente proporre lo sviluppo di nuovi software, in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare
  • Sez. I - Iniziative
    • Fanno parte di "iniziative", ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
    • La segnalazione di una iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
    • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Staff o moderatore della sezione.
    • Se l'iniziativa esposta, comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
    • È obbligatorio, segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
  • Sez. II - Progetti
    • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
    • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.
    • Nell'oggetto della discussione, dovrà essere riportata la categoria ed una semplice descrizione del tool.
    • Se il progetto ha già un sito che lo ospita, sarà a discrezione del Gruppo Staff o del moderatore della sezione chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
    • Se il progetto non ha un sito che lo ospita, si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto])
    • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
    • Se il software, oggetto del progetto, ha una dimensione non superiore ai 200Kb, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
  • Sez. III - Proposte
    • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
    • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "3rd Party Projects".
    • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
    • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
    • Una volta segnalato, la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché uno sviluppatore non fornirà una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per consentire una più semplice consultazione della sezione, nel titolo dovrà essere specificata la categoria di appartenenza, ad esempio:
  • [Iniziativa]
  • [Progetto]
  • [Proposta]
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Community.
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Proposta] Gestione pratiche Studio Tecnico  (Letto 5153 volte)
0 Utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 08 Maggio, 2009, 18:55:16 »

Su Win utilizzo un piccolo programma freeware, chiamato Gespra, che consente la gestione delle pratiche di uno studio tecnico, e tutto ciò che è relativo ad esse (gestione clienti, fatturazione, pagamenti, tipologie di lavori, e via dicendo, il tutto orientato specificatamente all'utilizzo in uno studio tecnico per la gestione delle pratiche edilizie, ma che può essere utilizzato anche da altri professionisti pe rle funzioni non strettamente legate all'edilizia)

Sfortunatamente, essendo tale programma, sostanzialmente, un database creato con Filemaker, è utilizzabile su Win e su Mac, gli utenti Linux si attaccano, ed è un peccato, perchè si tratta di un programmino veramente ben fatto.

Come dicevo, tale programma è freeware ed è reperibile su http://www.infofutura.it

Sarebbe interessante se si potesse in qualche modo avere un programma simile anche su Linux, magari prendendo come spunto proprio questo progetto, utilizzando un engine compatibile col nostro sistema operativo.

Dopo questo lungo preambolo, chino il capo e ammetto di avere un'esperienza praticamente nulla nella creazione di database, quindi lancio l'idea e lascio la discussione aperta per chi fosse interessato ad un progetto simile, magari qualcuno esperto in questo tipo di applicazione.

dellorino
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 09 Maggio, 2009, 05:29:56 »

mi interesserebbe anche a  me un programma così.... Yes Yes peccato che a programmazione sono a 0 Angry
Coltivate Linux, che tanto Windows si pianta da solo...
Linux user # 489712   Ubuntu User # 27245
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:22:29 »

Più che programmazione, servirebbe esperienza con i database penso.
Cioè conoscere le differenza tra un engine e l'altro, per capire quale possa meglio adattarsi alle esigenze di un progetto del genere, e per poi poterlo effettivamente realizzare.
cristian_c
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente non usa Facebook e ne va fiero!

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:32:35 »

Se cercavi in questa sezione, avresti trovato questo topic: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,81971.0.html  Wink
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:42:33 »

Lo avevo notato, ma si tratta di una cosa differente.
In quel caso è un programma orientato più all'uso da parte di una piccola impresa edile, mentre ciò che propongo io è incentrato sulle esigenze di uno studio tecnico.
giormagno
Novello Novizio

Media messaggi

una Merit è per sempre

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 11 Maggio, 2009, 21:59:44 »

http://www.devincentiis.it/?page_id=8
prova questo. Oltre la fatturazione e la gestione clienti, ti fa anche la registrazione delle fatture (ricevute ed emesse).
é un buon gestionale, solo che bisogna inserire tutti i conti e sottoconti, un lavoraccio!
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 11 Maggio, 2009, 22:39:09 »

Ciò che ho proposto è qualcosa di differente.
La mia non era una richiesta di un software di fatturazione, di cui ne abbiamo già vari esempi, ma una proposta per realizzare un programma di tipo diverso.

La proposta riguarda un software di gestione di pratiche per uno studio tecnico, di cui la fatturazione è solamente un aspetto.
Fra l'altro il programma suggerito, come molti altri, è volto ad un utilizzo in ambito commerciale, in cui ci sia uno scambio di prodotti e quindi di acquisti e vendite; le esigenze per chi offre servizi professionali sono diverse da queste.
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

back-to-basic-approach

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 11 Maggio, 2009, 23:08:45 »

se ho ben capito, ti sei abituato e quindi vorresti lo stesso programma per linux  Tongue
per curiosità hai provato con wine?

io ho provato e sembra andare ... ora guardo se è un qualcosa nelle mie capacità oppure fuori portata.

poi questa licenza frreeshare.... mah non mi convince.... non era meglio farlo open?

« Ultima modifica: 11 Maggio, 2009, 23:11:38 da LicaoNesSs » Registrato

Mad Macaco Fan Club
Q:   How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A:   None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 12 Maggio, 2009, 00:49:15 »

No, non è che mi sono abituato, è che si tratta di due cose differenti. Ci si abitua ai comandi, ad avere i pulsanti e i menu in un certo ordine, ma le abitudini si prendono e si cambiano. Ma se le funzionalità sono diverse, non è questione di abitudine.
Ad un professionista non serve a molto un programma che gestisca vendite, acquisti e scorte di magazzino. Potrà sempre usarlo per la parte della fatturazione, ma lo userà a metà, senza poter avere gli strumenti di cui necessita.

Con wine non ho provato, ma la proposta è appunto quella di realizzare qualcosa che possa girare nativamente, e che soprattutto sia open, cosa che lascia spazio a miglioramenti come nessun'altra licenza può fare.

Concordo che opensource sia meglio di freeware, ma il programma citato è stato preso a titolo di esempio, non è realizzato da me, quindi non posso dirti come mai sia stata scelta questa forma di distribuzione piuttosto che un'altra.
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

back-to-basic-approach

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 12 Maggio, 2009, 02:46:47 »

Codice:
poi questa licenza frreeshare.... mah non mi convince.... non era meglio farlo open?
questa era riferita ai progettaotri del programma (dopo aver letto la pagina di presentazione)
quello che dico è che sicuramente per fare un lavoro del genere ci vuole tempo, (pazienza e motivazione li mettiamo in conto) nel frattempo le alternative ci sono (una è wine).

ora parlando invece dei dettagli, giochicciando con il programma mi sono reso conto che il "cuore" quindi gli elementi di vitale importanza sono (correggimi se sbaglio):
  • clienti
  • fornitori
  • pratiche

come clone di filemaker c'è glom.... ( primo scoglio non ho mai usato filemaker figuriamoci glom  Embarrassed  )
comunque sono interessato all'idea, (nel mio piccolo, tenendo conto che il massimo lavoro che ho fatto con DB è stato un progetto per un esame,  posso dare anche una mano)

Mad Macaco Fan Club
Q:   How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A:   None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 12 Maggio, 2009, 15:19:37 »

Non conoscevo Glom, proverò a darci un'occhiata.

Appena avrò tempo poi ti farò una piccola descrizione di quelle che considero le caratteristiche centrali dell'idea che ho in mente.
Venator85
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 16 Maggio, 2009, 08:40:06 »

Il problema di questi programmi è che sono altamente specifici. Rifarli non è tanto un problema tecnico, quanto un problema di conoscenza del dominio: per sw di questo tipo, di solito, il programmatore è affiancato da un analista/consulente che ha conoscenze specifiche in materia contabile/aziendale/amministrativa ecc. Quindi a meno di non trovare un programmatore che conosca anche queste cose non di programmazione o un consulente da affiancargli, la vedo dura.
Qualsiasi corso universitario (in alcuni casi anche alle superiori) insegna come si progettano i database, anche di una certa complessità, lo stesso vale per i programmi che ci si colegano. Tutto sta nel definire _bene_ cosa ci va in quel DB, e questo è molto più complesso...

PS: è lo stesso discorso che faccio a chi mi dice "che schifo il nostro gestionale, perche non me lo rifai tu da zero?"... immediatamente mi vomitano addosso una sfilza di termini di contabilità che non ho mai sentito e la mie reazioni sono Huh? Shocked Roll Eyes  No no
Novello Novizio

Media messaggi

una Merit è per sempre

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 16 Maggio, 2009, 09:49:12 »

provalo cmq gazie
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 12 Giugno, 2009, 13:27:15 »

Il problema di questi programmi è che sono altamente specifici. Rifarli non è tanto un problema tecnico, quanto un problema di conoscenza del dominio: per sw di questo tipo, di solito, il programmatore è affiancato da un analista/consulente che ha conoscenze specifiche in materia contabile/aziendale/amministrativa ecc. Quindi a meno di non trovare un programmatore che conosca anche queste cose non di programmazione o un consulente da affiancargli, la vedo dura.
Qualsiasi corso universitario (in alcuni casi anche alle superiori) insegna come si progettano i database, anche di una certa complessità, lo stesso vale per i programmi che ci si colegano. Tutto sta nel definire _bene_ cosa ci va in quel DB, e questo è molto più complesso...

PS: è lo stesso discorso che faccio a chi mi dice "che schifo il nostro gestionale, perche non me lo rifai tu da zero?"... immediatamente mi vomitano addosso una sfilza di termini di contabilità che non ho mai sentito e la mie reazioni sono Huh? Shocked Roll Eyes  No no

Hai ragione su tutto, purtroppo; in definitiva chi ha il pane non ha i denti  Grin

Mi scuso poi se non ho ancora fornito una descrizione delle funzionalità, cercherò al più presto di renderla disponibile!
jbrozz
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita: 02 Luglio, 2009, 08:26:38 »

Beh, potremmo realizzarlo in Java Cheesy
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 11 Settembre, 2009, 15:01:24 »

interessa anche a me
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita: 10 Ottobre, 2009, 14:33:56 »

un po' di tempo fa ho iniziato a sviluppare un programma del genere con ruby e rails. in linea di massima è funzionale, dovrei correggere solo alcuni problemi e sarebbe pronto da usare. E' po' che sono fermo perchè mi è "passata la voglia" se qualcuno avesse volgia di darmi una mano (anche perchè non sono proprio un programmatore)...
  Stampa  

Vai a: