Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 08 Maggio, 2009, 18:55:16 » |
|
Su Win utilizzo un piccolo programma freeware, chiamato Gespra, che consente la gestione delle pratiche di uno studio tecnico, e tutto ciò che è relativo ad esse (gestione clienti, fatturazione, pagamenti, tipologie di lavori, e via dicendo, il tutto orientato specificatamente all'utilizzo in uno studio tecnico per la gestione delle pratiche edilizie, ma che può essere utilizzato anche da altri professionisti pe rle funzioni non strettamente legate all'edilizia) Sfortunatamente, essendo tale programma, sostanzialmente, un database creato con Filemaker, è utilizzabile su Win e su Mac, gli utenti Linux si attaccano, ed è un peccato, perchè si tratta di un programmino veramente ben fatto. Come dicevo, tale programma è freeware ed è reperibile su http://www.infofutura.itSarebbe interessante se si potesse in qualche modo avere un programma simile anche su Linux, magari prendendo come spunto proprio questo progetto, utilizzando un engine compatibile col nostro sistema operativo. Dopo questo lungo preambolo, chino il capo e ammetto di avere un'esperienza praticamente nulla nella creazione di database, quindi lancio l'idea e lascio la discussione aperta per chi fosse interessato ad un progetto simile, magari qualcuno esperto in questo tipo di applicazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
dellorino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 09 Maggio, 2009, 05:29:56 » |
|
mi interesserebbe anche a me un programma così....  peccato che a programmazione sono a 0 
|
|
|
|
|
Coltivate Linux, che tanto Windows si pianta da solo... Linux user # 489712 Ubuntu User # 27245
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:22:29 » |
|
Più che programmazione, servirebbe esperienza con i database penso. Cioè conoscere le differenza tra un engine e l'altro, per capire quale possa meglio adattarsi alle esigenze di un progetto del genere, e per poi poterlo effettivamente realizzare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #3 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:32:35 » |
|
Se cercavi in questa sezione, avresti trovato questo topic: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,81971.0.html 
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 09 Maggio, 2009, 11:42:33 » |
|
Lo avevo notato, ma si tratta di una cosa differente. In quel caso è un programma orientato più all'uso da parte di una piccola impresa edile, mentre ciò che propongo io è incentrato sulle esigenze di uno studio tecnico.
|
|
|
|
|
|
|
|
giormagno
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
una Merit è per sempre
|
 |
« Risposta #5 inserita: 11 Maggio, 2009, 21:59:44 » |
|
http://www.devincentiis.it/?page_id=8prova questo. Oltre la fatturazione e la gestione clienti, ti fa anche la registrazione delle fatture (ricevute ed emesse). é un buon gestionale, solo che bisogna inserire tutti i conti e sottoconti, un lavoraccio!
|
|
|
|
|
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 11 Maggio, 2009, 22:39:09 » |
|
Ciò che ho proposto è qualcosa di differente. La mia non era una richiesta di un software di fatturazione, di cui ne abbiamo già vari esempi, ma una proposta per realizzare un programma di tipo diverso.
La proposta riguarda un software di gestione di pratiche per uno studio tecnico, di cui la fatturazione è solamente un aspetto. Fra l'altro il programma suggerito, come molti altri, è volto ad un utilizzo in ambito commerciale, in cui ci sia uno scambio di prodotti e quindi di acquisti e vendite; le esigenze per chi offre servizi professionali sono diverse da queste.
|
|
|
|
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #7 inserita: 11 Maggio, 2009, 23:08:45 » |
|
se ho ben capito, ti sei abituato e quindi vorresti lo stesso programma per linux  per curiosità hai provato con wine? io ho provato e sembra andare ... ora guardo se è un qualcosa nelle mie capacità oppure fuori portata. poi questa licenza frreeshare.... mah non mi convince.... non era meglio farlo open?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2009, 23:11:38 da LicaoNesSs »
|
Mad Macaco Fan Club Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb? A: None: The light bulb contains the seeds of its own revolution.
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 12 Maggio, 2009, 00:49:15 » |
|
No, non è che mi sono abituato, è che si tratta di due cose differenti. Ci si abitua ai comandi, ad avere i pulsanti e i menu in un certo ordine, ma le abitudini si prendono e si cambiano. Ma se le funzionalità sono diverse, non è questione di abitudine. Ad un professionista non serve a molto un programma che gestisca vendite, acquisti e scorte di magazzino. Potrà sempre usarlo per la parte della fatturazione, ma lo userà a metà, senza poter avere gli strumenti di cui necessita.
Con wine non ho provato, ma la proposta è appunto quella di realizzare qualcosa che possa girare nativamente, e che soprattutto sia open, cosa che lascia spazio a miglioramenti come nessun'altra licenza può fare.
Concordo che opensource sia meglio di freeware, ma il programma citato è stato preso a titolo di esempio, non è realizzato da me, quindi non posso dirti come mai sia stata scelta questa forma di distribuzione piuttosto che un'altra.
|
|
|
|
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #9 inserita: 12 Maggio, 2009, 02:46:47 » |
|
poi questa licenza frreeshare.... mah non mi convince.... non era meglio farlo open? questa era riferita ai progettaotri del programma (dopo aver letto la pagina di presentazione) quello che dico è che sicuramente per fare un lavoro del genere ci vuole tempo, (pazienza e motivazione li mettiamo in conto) nel frattempo le alternative ci sono (una è wine). ora parlando invece dei dettagli, giochicciando con il programma mi sono reso conto che il "cuore" quindi gli elementi di vitale importanza sono (correggimi se sbaglio): come clone di filemaker c'è glom.... ( primo scoglio non ho mai usato filemaker figuriamoci glom  ) comunque sono interessato all'idea, (nel mio piccolo, tenendo conto che il massimo lavoro che ho fatto con DB è stato un progetto per un esame, posso dare anche una mano)
|
|
|
|
|
Mad Macaco Fan Club Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb? A: None: The light bulb contains the seeds of its own revolution.
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 12 Maggio, 2009, 15:19:37 » |
|
Non conoscevo Glom, proverò a darci un'occhiata.
Appena avrò tempo poi ti farò una piccola descrizione di quelle che considero le caratteristiche centrali dell'idea che ho in mente.
|
|
|
|
|
|
|
|
Venator85
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 16 Maggio, 2009, 08:40:06 » |
|
Il problema di questi programmi è che sono altamente specifici. Rifarli non è tanto un problema tecnico, quanto un problema di conoscenza del dominio: per sw di questo tipo, di solito, il programmatore è affiancato da un analista/consulente che ha conoscenze specifiche in materia contabile/aziendale/amministrativa ecc. Quindi a meno di non trovare un programmatore che conosca anche queste cose non di programmazione o un consulente da affiancargli, la vedo dura. Qualsiasi corso universitario (in alcuni casi anche alle superiori) insegna come si progettano i database, anche di una certa complessità, lo stesso vale per i programmi che ci si colegano. Tutto sta nel definire _bene_ cosa ci va in quel DB, e questo è molto più complesso... PS: è lo stesso discorso che faccio a chi mi dice "che schifo il nostro gestionale, perche non me lo rifai tu da zero?"... immediatamente mi vomitano addosso una sfilza di termini di contabilità che non ho mai sentito e la mie reazioni sono 
|
|
|
|
|
|
|
|
giormagno
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
una Merit è per sempre
|
 |
« Risposta #12 inserita: 16 Maggio, 2009, 09:49:12 » |
|
provalo cmq gazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Sekhemty
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 12 Giugno, 2009, 13:27:15 » |
|
Il problema di questi programmi è che sono altamente specifici. Rifarli non è tanto un problema tecnico, quanto un problema di conoscenza del dominio: per sw di questo tipo, di solito, il programmatore è affiancato da un analista/consulente che ha conoscenze specifiche in materia contabile/aziendale/amministrativa ecc. Quindi a meno di non trovare un programmatore che conosca anche queste cose non di programmazione o un consulente da affiancargli, la vedo dura. Qualsiasi corso universitario (in alcuni casi anche alle superiori) insegna come si progettano i database, anche di una certa complessità, lo stesso vale per i programmi che ci si colegano. Tutto sta nel definire _bene_ cosa ci va in quel DB, e questo è molto più complesso... PS: è lo stesso discorso che faccio a chi mi dice "che schifo il nostro gestionale, perche non me lo rifai tu da zero?"... immediatamente mi vomitano addosso una sfilza di termini di contabilità che non ho mai sentito e la mie reazioni sono  Hai ragione su tutto, purtroppo; in definitiva chi ha il pane non ha i denti  Mi scuso poi se non ho ancora fornito una descrizione delle funzionalità, cercherò al più presto di renderla disponibile!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
jbrozz
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #14 inserita: 02 Luglio, 2009, 08:26:38 » |
|
Beh, potremmo realizzarlo in Java 
|
|
|
|
|
|
|
|
Fox -ino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 11 Settembre, 2009, 15:01:24 » |
|
interessa anche a me
|
|
|
|
|
|
|
|
jamba
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 10 Ottobre, 2009, 14:33:56 » |
|
un po' di tempo fa ho iniziato a sviluppare un programma del genere con ruby e rails. in linea di massima è funzionale, dovrei correggere solo alcuni problemi e sarebbe pronto da usare. E' po' che sono fermo perchè mi è "passata la voglia" se qualcuno avesse volgia di darmi una mano (anche perchè non sono proprio un programmatore)...
|
|
|
|
|
|
|
|
|