Ragazzi, dopo aver passato una vera odissea per cercare di far funzionare la MT503HSA (non HS) su Jaunty Jackalope 9.04, vorrei condividere con voi la soluzione eccellente che ho trovato, anche se ancora ha qualche difettuccio che poi spiegherò.
In sostanza, invece di compilare driver e impazzire appresso a script, è sufficiente usare l'ECCELLENTE lavoro svolto dai programmatori della community betavine, sponsorizzati (tanto di cappello cazz...) da Vodafone, che hanno realizzato uno straordinario tool grafico in grado di funzionare ovviamente con le sim Vodafone, ma che è aperto e quindi ci consente di sfruttarlo per QUALSIASI operatore italiano.
Quindi:
1) Recarsi a questo sito
https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12 e scaricare, nel caso di jaunty, i files:
- ozerocdoff_0.4_i386.deb
- usb-modeswitch_0.9.7_i386.deb
- vodafone-mobile-connect_svn20090615_all.deb
2) Installare i files nell'ordine in cui li ho scritti
3) Inserire la penna-modem, aspettare che la lucetta led si stabilizzi, verde per GPRS-EDGE o blu per UMTS
4) Attivare Vodafone Mobile Connect, che nel frattempo sarà stato aggiunto al vostro menu Internet dalla procedura di installazione. Alla prima esecuzione vi verranno chiesti i parametri fondamentali del collegamento, anche se vi saranno proposti in automatico.
5) Confermare quanto dovuto per configurare la connessione, e poi nella finestra principale del Vodafone Mobile Connect premere su "Connetti" (si, è localizzato in Italiani) e voilà!
Per fare il tutto si impiegano circa 5 minuti + il tempo del download dei 3 pacchetti.
Ci sono alcune cose che non capisco ancora, e che spero di riuscire a chiarire al più presto: non appena attivate il software Vodafone Mobile Connect, Network Manager (ver. 7.0.100 al momento) improvvisamente "vede" la chiavetta TIM, che prima non riconosceva, e vi fa impostare la connessione. Io non l'ho fatto, perchè a) Network manager interferisce con il file /etc/resolv.conf togliendo le righe relative ai "nameserver", per cui vi trovate ad un certo punto con la connessione stabile ma con errori di sito non trovato (risolvo al volo editando /etc/resolv.conf e infilandoci una riga con riferimento ad OpenDNS - nameserver 208.67.222.222. Non serve riavviare la connessione.) e b) spesso ieri Network Manager mi crashava con connessione Vodafone Mobile attiva.
In ogni caso sono stato collegato in totale oltre 5 ore, con 5-6 disconnessioni dovute o ai crash di Network Manager o a cattiva qualità della ricezione nella zona dove stavo.
In ogni caso con questo software tutto FUNZIONA in modo accettabile e senza compilare, patchare, fare, disfare e farsi venire emorroidi e mal di testa.
Ciliegina sulla torta, il progetto Vodafone Mobile Connect è open source (licenza LGPL) e non vedo perchè l'assistenza TIM non regali qualche soldino agli sviluppatori e non si unisca ad una cordata che consentirebbe a tutti di migliorare e distribuire questi comodissimi .deb già a bordo delle chiavette.