linux non diventerà mai un SO di massa come windows per vari motivi:
GNU/Linux è già un s.o. di massa. Non lo è solo in una parte del mondo informatico, vale a dire il desktop.
Per il resto è maggioritario.
1) il più importante....un prodotto per essere distribuito e conosciuto in larga scala ha bisogno di una forte publicizzazione come fa microsoft con windows office ecc..
Hai mai visto la pubblicità di Firefox in giro? Tipo in tv? Eppure Firefox ha circa il 25% del mercato dei browser e al trend attuale supererà Internet Explorer in 3-4 anni.
Hai mai visto pubblicità di emule? Eppure lo usano tutti.
2)finchè la microsoft preinstallerà windows sui pc, notebook e netbook per linux avrà vita dura in questi prodotti
Questo è vero. Ma non basta. GNU/Linux lo trovi installato anche su alcuni computer, solo che è una versione scarsa (xandros o linpus) e quindi la gente poi installa windows.
Solo pochi netbook hanno Ubuntu o un'altra distro "seria".
3)difficilmente le persone accetteranno linux sui desktop visto che ormai sono abituate con windows e imparare un altro SO da zero non è da tutti
E che ci vogliamo fare? pazienza.
4)le software house difficilmente produrranno prodotti per linux sia per la sua scarsa diffusione e anche perchè le persone che utilizzano linux utilizzino programmi già integrati che soddisfano le loro esigenze quindi non cè nè sarà motivo produrne su questa piattaforma
Ce ne faremo una ragione. Non spasimo affatto per avere photoshop su GNU/Linux.
Comunque sia OpenOffice, GNOME e molte alrte applicazioni sono prodotte da aziende, quindi il tuo ragionamento ha poco senso.
5)la microsoft è troppo potente e ricca per fallire quindi è molto ma molto molto difficile, anzi potrà solo aquisire altre socetà per potenziarsi e ingrandirsi sempre di più
Anche di questo... ce ne faremo una ragione.
6) anche se windows perde quote di mercato è vero che ne risente ma è altrettanto vero che non presenta un pericolo di fallimento vista la sua enorme potenza economica nel campo
Idem come sopra.
.... ci sarebbero moltre altre cose che impedirebbero a linux di diffondersi
questa è la realtà dei fatti, è vero linux è molto potente e affidabile ma nonostante la sue potenzialità rimarrà un prodotto adatto solo alla ricerca universitaria, esercito, e in ambito server, ma nel campo desktop non ha proprio scampo mi spiace

perciò vi chiedo di esprimere una vostra opinione educatamente senza prese di posizione nè da una parte nè dall altra
grazie raga

Vedremo, tante previsioni nel passato sono state smentite.
Comunque non mi pare importante. Io uso Ubuntu e non me ne lamento affatto, se poi lo usa l'1% o l'11% o il 101% mi frega poco.