simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« inserita: 09 Giugno, 2009, 21:30:35 » |
|
ciao a tutti, ho creato questa discussione per riunire i consigli, le segnalazioni e i problemi di chi, come me, vuole provare le nuove verisioni di kde4. Invito tutti quelli che vorranno partecipare, a descrivere in maniera dettagliata ogni passaggio e/o problema cosi da permettere agli altri di aiutare e/o essere aiutati nel minor tempo possibile. Aggiornerò quotidianamente (salvo problemi) questo primo intervento cosi da garantire una facile visione, a tutti gli utenti, delle segnalazioni e dei problemi importanti. Grazie a tutti e buon kde 4.3  Link al pacchetto per la traduzione in italiano di kde 4.3 su jaunty: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,295247.msg2299922.html#msg2299922grazie a lex79. Nota: il pacchetto della traduzione è nel repo ppa quindi è sufficiente scaricarlo dal repo senza utilizzare l'archivio di lex. Il nome è lo stesso: kde-l10n-it ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 1 Settembe 09:kde 4.3.1 http://www.kubuntu.org/news/kde-4.3.1------------------------------------------------------- VECCHIE VERSIONI --------------------------------------------------------
4 Agosto 09: kde 4.3 final release
Kubuntu.org: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.3
24 luglio 09: aggiornamento a kde 4.3 rc3
Kubuntu.org: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.2.98
12 luglio 09: aggiornamento a kde 4.3 rc2
Kubuntu.org: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.2.96
Aggiornamento a kde 4.3 rc1
Kubuntu.org: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.2.95
kde 4.3 beta
Kubuntu.org: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.2.90---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- un grazie a lex79 per la seguente spiegazione: (in caso di pacchetti bloccati durante l'aggiornamento) quando c'è un pacchetto bloccato è sempre meglio vedere di quale pacchetto si tratti, e se per esempio ritorna un errore del genere: dpkg: error processing /var/cache/apt/archives/kaddressbook_4%3a4.2.90-0ubuntu1~jaunty1~ppa1_i386.deb (--unpack): trying to overwrite `/usr/lib/kde4/kontact_kaddressbookplugin.so', which is also in package kontact
è sempre meglio usare questo comando: sudo dpkg -i --force-overwrite /var/cahce/apt/archives/nomepacchetto.deb nel caso precedente: sudo dpkg -i --force-overwrite /var/cache/apt/archives/kaddressbook_4%3a4.2.90-0ubuntu1~jaunty1~ppa1_i386.deb invece che usare dist-upgrade
Di solito gli errori che si possono avere con gli aggiornamenti delle release instabili di kde sono relativi a una tentata sovrascrittura di un file che si trova anche in un altro pacchetto... problema: (confermato alla rc2)il plasmoide "media player" riproduce solo il flusso audio dei filmati in esecuzione. Il video non si vede problema:mal funzionamento di stask http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,295247.msg2162899.html#msg2162899problemastrigi non si avvia soluzione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,272597.0.htmlanche se l'errore è diverso, il metodo dovrebbe funzionare lo stesso. Attenzione alla versione di java installata e al jdk (open o sun) perchè la cartella della java virtual machine è diversa in base alla versione problema- gwenview non funziona bene quando si cerca di ritagliare una immagine fixed- le scorciatoie da tastiera non restano memorizzate (fixato alla rc3)problema- mal funzionamento del plasmoide anteprima, le anteprime non vengono visualizzate confermato alla rc2problema- il plasmoide network management ha ancora problemi a salvare wep e wpa key problema- crash di kontact in chiusurafixato in rc3nota:si segnalano da parte di alcuni utenti saltuari crash di plasma
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2009, 21:07:15 da kico »
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #1 inserita: 09 Giugno, 2009, 21:32:25 » |
|
prima segnalazione: kpackagekit al momento non permette l'aggiornamento grafico degli archivi. si deve quindi usare il classico metodo: sudo kate /etc/apt/source.list aggiornare manualmente il file sudo apt-get update
|
|
|
|
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
|
jackric
|
 |
« Risposta #2 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:12:55 » |
|
appena entro su suse aggiorno a kde beta2 .. su kubuntu è troppo difficile/noioso/instabile ( purtroppo )
|
|
|
|
|
ITALIANS DO IT BETTER<br /><br />W KDE
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #3 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:19:35 » |
|
perchè scusa? instabile non so, è su da mezz'ora... difficile non mi sembra... aggiunto il repo e fatto l'upgrade...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
jackric
|
 |
« Risposta #4 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:24:13 » |
|
bha almeno sul mio pc mi fido di piu a mettere kde instabile su una distro stabile ( sempre rispetto all'hardware del mio pc ) come suse. poi capisco che per altri potrebbe essere l'esatto contrario 
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #5 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:34:16 » |
|
va beh, va beh, hai te davanti il pc.  .
|
|
|
|
|
|
|
|
slang6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:38:48 » |
|
Come ho già scritto nel topic dell'svn qua nessun problema. Anzi i miglioramenti rispetto alla beta1 sono notevoli: nessun crash di plasma(la beta1 mi saltava spesso), ark completamente rifunzionante.
Unica noia, ma potrebbe essere dovuta al fatto che il pacchetto kde-icons-oxygen non è stato ancora aggiornato, è che mi è sparita l'icona di amarok. Nel vassoio di sistema è ok ma in kickoff mi viene visualizzata con il punto interrogativo. A voi è successo?
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #7 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:44:29 » |
|
grazie della partecipazione,
tutte le icone di kick-off sono perfettamente funzionanti da me, ho appena controllato
Qualcuno può provare il plasmoide media player per i video per vedere se va? a me l'audio va, ma il video non si vede
|
|
|
|
|
|
|
|
slang6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 09 Giugno, 2009, 22:51:26 » |
|
grazie della partecipazione,
tutte le icone di kick-off sono perfettamente funzionanti da me, ho appena controllato
Qualcuno può provare il plasmoide media player per i video per vedere se va? a me l'audio va, ma il video non si vede
Stesso problema anche qua.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
slang6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 10 Giugno, 2009, 07:41:01 » |
|
Se ci fai caso quel pacchetto è l'unico ad essere ancora alla versione 4.2.85 (beta1), la versione 4.2.90 deve ancora arrivare. E' per questo che pensavo che il problema dell' "icona smarrita" potesse dipendere quello.
|
|
|
|
|
|
|
|
lordlukas
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 10 Giugno, 2009, 11:31:52 » |
|
apt-get stamattina mi ha upgradato a kde 4.3 beta 2 attraverso i backport a parte vari casini con i desktop, è normale che xorg e plasma puppino il 50% delle risorse dei due processori?  Così è ingestibile, ci mette minuti ad aprire programmi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
jackric
|
 |
« Risposta #12 inserita: 10 Giugno, 2009, 12:30:56 » |
|
ma porca zozza .. ho fatto gli aggiornamenti di kubuntu e adesso mi ritrovo kde 4.2.90!! vabbè pazienza
|
|
|
|
|
|
|
|
andrea.roma
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 10 Giugno, 2009, 12:35:00 » |
|
e adesso mi ritrovo kde 4.2.90!! vabbè pazienza
Vale a dire KDE 4.3 beta 2 Non lo volevi?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2009, 12:38:04 da andrea.roma »
|
Povera Italia
|
|
|
|
jackric
|
 |
« Risposta #14 inserita: 10 Giugno, 2009, 12:41:35 » |
|
Vale a dire KDE 4.3 beta 2 Non lo volevi? lo sapevo.. e certo che non lo volevo! adesso mi ha tolto konqueror e non mi va più kpackagekit  non c'è un modo per ritornare a com'era prima?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2009, 12:43:16 da jackric »
|
|
|
|
andrea.roma
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 10 Giugno, 2009, 12:49:53 » |
|
... Qualcuno può provare il plasmoide media player per i video per vedere se va? a me l'audio va, ma il video non si vede
Confermo anche io
|
|
|
|
|
Povera Italia
|
|
|
slang6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 10 Giugno, 2009, 13:14:34 » |
|
Vale a dire KDE 4.3 beta 2 Non lo volevi? lo sapevo.. e certo che non lo volevo! adesso mi ha tolto konqueror e non mi va più kpackagekit  non c'è un modo per ritornare a com'era prima? Tornare indietro la vedo dura. E' molto strano che ti abbia tolto konqueror, prova a reinstallarlo. Kpackagekit anche a me funziona male: riesco ad installare i pacchetti ma non mi trova gli aggiornamenti, per vederli devo passare per il terminale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
jackric
|
 |
« Risposta #17 inserita: 10 Giugno, 2009, 13:18:08 » |
|
a me kpackagekit proprio non va , se cerco un paccheto da errore se cambio sezione si blocca.
|
|
|
|
|
|
|
|
andrea.roma
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 10 Giugno, 2009, 13:20:04 » |
|
Per tornare indietro occorrerebbe per prima cosa eliminare il repo backport che ti ha messo Kde 4.3 per poi riavviare e partire da terminale per rimuovere più o meno tutto l'ambiente grafico e poi, sempre da terminale, reinstallare da capo KDE Ci vuole pazienza ma si fa
|
|
|
|
|
Povera Italia
|
|
|
lordlukas
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 10 Giugno, 2009, 13:28:49 » |
|
apt-get stamattina mi ha upgradato a kde 4.3 beta 2 attraverso i backport a parte vari casini con i desktop, è normale che xorg e plasma puppino il 50% delle risorse dei due processori?  Così è ingestibile, ci mette minuti ad aprire programmi ok è uscito un'altro aggiornamento, ora xorg non rompe più
|
|
|
|
|
|
|
|
|