Uso compiz-quinn-0.0.13.31 e devo dire che va che è una meraviglia (KUbuntu amd64, KDE e Gnome-window-decorator) a parte un piccolo (

) difetto.
Comunque andiamo con ordine:
1) persistenza delle ombre delle finestre chiuse su quelle sottostanti o sul desktop. Lo faceva ed era fastidiosissimo. Poi, se mi ricordo bene, ho disabilitato qualcosa e adesso non lo fa più. Mi spiace non poter essere più preciso. Avevo trovato il suggerimento su
http://www.compiz.net/index.html, ma non mi ricordo più in che forum.
2) Xgl succhia: ad ogni finestra che si apre aumenta la dimensione Vm (e questo è ovvio), ma, chiudendo la finestra, la dimensione Vm diminuisce ma non torna al valore originario (e questo non è giusto).
Il tutto significa che aprendo e chiudendo molte finestre, arriva il momento che Xgl succhia tutta la memoria disponibile e quindi bisogna uscire e rifare il login. Questo avviene soprattutto usando cgwd. Ed è il motivo per cui uso gnome-window-decorator che invece si comporta in maniera quasi corretta.
3) Ho cercato di aggiornare a compiz-quinn-0.0.13.37 (l'ultima versione per amd64 che ho trovato), ma non ci sono riuscito. Parte xgl ma non compiz.
A parte il punto 2 che è grave (e mi impedisce di usare cgwd), come già detto va benissimo.
Ho installato la plugin 'put' che mi posiziona le nuove finestre al centro dello schermo, e la plugin 'wallpaper' che mi mostra differenti immagini su ogni faccia del cubo (e mi impedisce di mettere icone sul desktop visto che per funzionare pretende il killaggio di kdesktop).
mcz