neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« inserita: 03 Luglio, 2009, 21:50:26 » |
|
Soluzione parziale:http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,301005.msg2426922.html#msg2426922Con script colori a posto, ma solo 600dpi http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,301005.msg2524749.html#msg2524749Problemi di pulizia o nonostante il driver corretto non va (preleva i fogli senza stamparli lasciandoli bianchi) http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,349556.msg2694562.html#msg2694562
Seguendo AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti e AmministrazioneSistema/AlienHo tentato di compilare questo driver http://it.software.canon-europe.com/software/0027403.asp?model= in questo modo sudo apt-get install checkinstall [sudo] password for vip: Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto checkinstall è già alla versione più recente. I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono più richiesti: libxine1-x linux-headers-2.6.28-11 libxine1-misc-plugins libxcb-xv0 libxine1-bin libxine1-ffmpeg linux-headers-2.6.28-11-generic libxcb-shape0 libxine1-gnome libxcb-shm0 libxine1-console libxine1 Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli. 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. vip@vip:~$ sudo checkinstall
checkinstall 1.6.1, Copyright 2002 Felipe Eduardo Sanchez Diaz Duran Questo software è rilasciato sotto i termini della licenza GNU GPL.
The package documentation directory ./doc-pak does not exist. Should I create a default set of package docs? [y]: y
Preparazione documentazione pacchetto in corso...OK
*** No known documentation files were found. The new package *** won't include a documentation directory.
***************************************** **** Debian package creation selected *** *****************************************
Il pacchetto verrà costruito con le seguenti caratteristiche:
0 - Maintainer: [ root@vip ] 1 - Summary: [ Stampante Canon IP3300 ] 2 - Name: [ vip ] 3 - Version: [ 20090703 ] 4 - Release: [ 1 ] 5 - License: [ GPL ] 6 - Group: [ checkinstall ] 7 - Architecture: [ i386 ] 8 - Source location: [ vip ] 9 - Alternate source location: [ ] 10 - Requires: [ ] 11 - Provides: [ vip ]
Inserisci il corrispondente numero per cambiare una caratteristica (seguito da INVIO) oppure premere INVIO per continuare:
Installing with make...Installing with install...
========================= Risultato installazione =========================== make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «install». Arresto.
**** Installazione fallita. Creazione del paccheto annullata.
Pulitura in corso...OK
Ciao. Adesso che faccio?  ?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2011, 19:57:29 da neolinux »
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #1 inserita: 03 Luglio, 2009, 22:04:23 » |
|
Il comando lo devi dare nella cartella dei sorgenti già compilati.
checkinstall sostituisce make install.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #2 inserita: 03 Luglio, 2009, 22:44:50 » |
|
Il comando lo devi dare nella cartella dei sorgenti già compilati. Mi spiace ma non ho capito se ho compilato, non so neppure dov'è la cartella dei sorgenti compilati. Ma infine il pacchetto tgz o rpm dove lo metto? Va bene nel desktop come ho fatto? Mi pare di capire d'aver sbagliato posto.... Comunque adesso ho un rpm spacchettato dal tgz checkinstall sostituisce make install. Invece di mettere più opzioni mischiate ne mettessero due separate sarebbe più semplice da capire, sembra proprio un esame per testare le conoscenze del gergo del terminale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #3 inserita: 03 Luglio, 2009, 23:06:49 » |
|
Dopo 2100 messaggi dovresti sapere come funziona il terminale.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #4 inserita: 03 Luglio, 2009, 23:26:09 » |
|
Ho trovato cartelle spacchettate nella home, ho provato anche da li, boh.... vip@vip:~$ sudo checkinstall '/home/vip/cnijfilter-ip3300-2.70-2.i386.rpm' [sudo] password for vip:
checkinstall 1.6.1, Copyright 2002 Felipe Eduardo Sanchez Diaz Duran Questo software è rilasciato sotto i termini della licenza GNU GPL.
The package documentation directory ./doc-pak does not exist. Should I create a default set of package docs? [y]: y
Preparazione documentazione pacchetto in corso...OK
*** No known documentation files were found. The new package *** won't include a documentation directory.
***************************************** **** Debian package creation selected *** *****************************************
Il pacchetto verrà costruito con le seguenti caratteristiche:
0 - Maintainer: [ root@vip ] 1 - Summary: [ Stampante Canon IP3300 sudo EOF ] 2 - Name: [ vip ] 3 - Version: [ 20090704 ] 4 - Release: [ 1 ] 5 - License: [ GPL ] 6 - Group: [ checkinstall ] 7 - Architecture: [ i386 ] 8 - Source location: [ vip ] 9 - Alternate source location: [ ] 10 - Requires: [ ] 11 - Provides: [ vip ]
Inserisci il corrispondente numero per cambiare una caratteristica (seguito da INVIO) oppure premere INVIO per continuare:
Installing with /home/vip/cnijfilter-ip3300-2.70-2.i386.rpm...
========================= Risultato installazione =========================== /var/tmp/tmp.BbIjtGdGYL/installscript.sh: 4: /home/vip/cnijfilter-ip3300-2.70-2.i386.rpm: Permission denied
**** Installazione fallita. Creazione del paccheto annullata.
Pulitura in corso...OK
Ciao.
vip@vip:~$ sudo apt-get install checkinstall Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto checkinstall è già alla versione più recente. I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono più richiesti: libxine1-x linux-headers-2.6.28-11 libxine1-misc-plugins libxcb-xv0 libxine1-bin libxine1-ffmpeg linux-headers-2.6.28-11-generic libxcb-shape0 libxine1-gnome libxcb-shm0 libxine1-console libxine1 Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli. 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #5 inserita: 03 Luglio, 2009, 23:26:58 » |
|
cosa c'entra checkinstall con i file rpm?
per convertire i file rpm si usa alien.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #6 inserita: 04 Luglio, 2009, 13:33:44 » |
|
cosa c'entra checkinstall con i file rpm?
per convertire i file rpm si usa alien.
Ho sbagliato guida (mi pareva un po' strano infatti), questa è corretta http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Alien?action=show&redirect=Alienproviamo... NB Il link sbagliato ora è stato modificato e corretto
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2009, 18:17:31 da neolinux »
|
|
|
|
|
fabioamd87
|
 |
« Risposta #7 inserita: 04 Luglio, 2009, 13:44:02 » |
|
hai sbagliato anche sezione nel postare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #9 inserita: 04 Luglio, 2009, 15:21:03 » |
|
si è la guda giusta, non ti resta che provare 
|
|
|
|
|
Mad Macaco Fan Club Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb? A: None: The light bulb contains the seeds of its own revolution.
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #10 inserita: 04 Luglio, 2009, 16:00:50 » |
|
si è la guda giusta, non ti resta che provare  è andata bene infatti solo che adesso non so come uscire da cups per arrivare ad usare il driver deb, non mi compaiono nuove stampanti o nuovi driver, si creano più file d'installazione tra cui uno generico e gli altri credo specifici ognuno per un solo modello di stampante diverso.
|
|
|
|
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #11 inserita: 04 Luglio, 2009, 16:30:09 » |
|
eh? mi puoi dire che comando hai dato?
|
|
|
|
|
Mad Macaco Fan Club Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb? A: None: The light bulb contains the seeds of its own revolution.
|
|
|
piemont
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
UBUNTU User #28643
|
 |
« Risposta #12 inserita: 05 Luglio, 2009, 10:33:25 » |
|
? e non puoi installare il file riguardante la tua stampante? EDIT: ti segnalo una mini guida che avevo postato quando usavo Mint, io avevo il problema di non riuscire a far vedere al sistema lo scanner della mia multifunzione Canon (Pixma MP190), ed anch'io ho provato a convertire i file da rpm a deb ma inutilmente (c'era sempre qualcosa che non andava)...prova a vedere se utilizzando il sistema cvs riesci a far funzionare la tua, ecco il link: http://linuxmint-italia.org/forum/index.php?PHPSESSID=5771dd246912952a154b5e4497c9b9b7&topic=1055.0trovi la guida alla fine della pagina 1...fammi sapere
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Luglio, 2009, 10:58:54 da piemont »
|
Linux User #495545 Udine: Tire e tas Ubuntu Lucid Lynx 10.04 LTS on Packard Bell Easynote Tj65, Intel Core 2 Duo T6600, NVidia GeForce GT 240M 1Gb
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #13 inserita: 05 Luglio, 2009, 23:34:56 » |
|
eh? mi puoi dire che comando hai dato?
sudo tar -zxvf /home/vip/Scrivania/Linux_Print_Filterv270.tgz ed ho ottenuto 5 file rpm file:///home/vip/cnijfilter-common-2.70-2.src.rpm file:///home/vip/cnijfilter-ip3300-2.70-2.i386.rpm file:///home/vip/cnijfilter-ip4300-2.70-2.i386.rpm file:///home/vip/cnijfilter-mp510-2.70-2.i386.rpm file:///home/vip/cnijfilter-mp600-2.70-2.i386.rpm Il primo file secondo me è comune ai file dedicati ai vari modelli di scampanti e multi funzione che seguono (ip3300 è la mia stampante, ip4300 è un'altra stampante, mp510 ed mp600 dovrebbeo essere due multifunzione) vip@vip:~$ fakeroot alien '/home/vip/cnijfilter-common-2.70-2.src.rpm' '/home/vip/cnijfilter-ip3300-2.70-2.i386.rpm' '/home/vip/cnijfilter-ip4300-2.70-2.i386.rpm' '/home/vip/cnijfilter-mp510-2.70-2.i386.rpm' '/home/vip/cnijfilter-mp600-2.70-2.i386.rpm' cnijfilter-common_2.70-3_i386.deb generated Warning: Skipping conversion of scripts in package cnijfilter-ip3300: postinst postrm Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts. cnijfilter-ip3300_2.70-3_i386.deb generated Warning: Skipping conversion of scripts in package cnijfilter-ip4300: postinst postrm Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts. cnijfilter-ip4300_2.70-3_i386.deb generated Warning: Skipping conversion of scripts in package cnijfilter-mp510: postinst postrm Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts. cnijfilter-mp510_2.70-3_i386.deb generated Warning: Skipping conversion of scripts in package cnijfilter-mp600: postinst postrm Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts. cnijfilter-mp600_2.70-3_i386.deb generated
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2009, 18:42:01 da neolinux »
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #14 inserita: 06 Luglio, 2009, 18:38:26 » |
|
Ad essere sincero della guida non ho capito molto io non ho un multi funzione e lì si parla di xsane (quindi scanner), se proprio dovessi usare driver di linux cups sarebbe adatto... Adesso pare che va dopo l'installazione di cnijfilter-common_2.70-3_i386.deb e cnijfilter-ip3300_2.70-3_i386.deb ed il riavvio del PC, il nuovo driver lo vedo come nuova stampante selezionabile in openoffice ed in sistema/amministrazione/stampa, lo proverò quanto prima.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2009, 18:43:53 da neolinux »
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #15 inserita: 07 Luglio, 2009, 01:43:11 » |
|
si ma non ho capito perchè hai "alienato" anche i pacchetti che non ti servivano... vabbeh (good)facci sapere
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #16 inserita: 08 Luglio, 2009, 18:13:19 » |
|
L'opzione della nuova stampante con il driver Canon da scegliere come scrivevo c'è. ma non stampa per questa pessima notizia Filter "pstocanonij" for printer "IP3300" not available: No such file or directory Mi sa che devo autorizzare qualche cosa, creare qualche nuova cartella?, ho provato in sistema/amministrazione/sorgenti a dare un'occhiata, ma vedo nulla di nuovo.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
back-to-basic-approach
|
 |
« Risposta #17 inserita: 08 Luglio, 2009, 19:11:16 » |
|
mi sa che devi trovare quel file, e poi fare un link a quel file in cups/filter 1)controlla se c'è gia qui: /usr/lib/cups/filter/ 2)se non c'è prova locate pstocanonij poi crei il link con ln -s /percorso/pstocanonij /usr/lib/cups/filter/
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #18 inserita: 09 Luglio, 2009, 17:13:44 » |
|
mi sa che devi trovare quel file, e poi fare un link a quel file in cups/filter 1)controlla se c'è gia qui: /usr/lib/cups/filter/ 2)se non c'è prova locate pstocanonij poi crei il link con ln -s /percorso/pstocanonij /usr/lib/cups/filter/ Grazie per l'aiuto  ma vip@vip:~$ /usr/lib/cups/filter/ bash: /usr/lib/cups/filter/: è una directory vip@vip:~$ locate pstocanonij vip@vip:~$ ln -s /percorso/pstocanonij /usr/lib/cups/filter/ ln: creazione del collegamento simbolico "/usr/lib/cups/filter/pstocanonij": Permesso negato
E' una questione di autorizzazioni mi sa... 
|
|
|
|
|
|
|
|
Stealth
Amministratore
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
piano piano ci arrivo anche io
|
 |
« Risposta #19 inserita: 09 Luglio, 2009, 17:17:11 » |
|
Vabbè dai....mi sembra ovvio che il tuo utente non possa scrivere in /usr. Se il problema è solo quello ridai il comando per creare il link mettendoci sudo davanti ciao
|
|
|
|
|
Come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati. Per iniziare qui ci sono le Le FAQ per saperne di più. Gianni
|
|
|
|