rotokussa
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 09 Luglio, 2009, 11:16:50 » |
|
scannerizzo con xsane in formato text mi dice ERRORE SUL PROCESSO FIGLIO NON È POSSIBILE ESEGUIRE IL COMANDO OCR :XSANE2TESS PERMESSO NEGATO qlkno può illuminarmijavascript:void(0);
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #1 inserita: 10 Luglio, 2009, 20:32:51 » |
|
mi iscrivo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gnomo56
|
 |
« Risposta #2 inserita: 10 Luglio, 2009, 21:45:59 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #3 inserita: 10 Luglio, 2009, 21:52:26 » |
|
Ma senza lo scanner, direttamente con l'immagine di un foglio stampato funziona? Mi risulta che Tesseract sia il più efficace.
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #4 inserita: 10 Luglio, 2009, 22:02:18 » |
|
gdebi-gtk 0.4.9 Pacchetto: xsane2tess Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: tesseract
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gnomo56
|
 |
« Risposta #5 inserita: 10 Luglio, 2009, 22:29:33 » |
|
Prova a installare tesseract da synaptic spunti tesseract-ocr-ita e tesseract-oc Dovresti risolvere le dipendenze
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #6 inserita: 10 Luglio, 2009, 22:38:30 » |
|
Prova a installare tesseract da synaptic spunti tesseract-ocr-ita e tesseract-oc Dovresti risolvere le dipendenze
Pare che adesso va, ma Funziona solo con lo scanner?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gnomo56
|
 |
« Risposta #7 inserita: 10 Luglio, 2009, 22:53:17 » |
|
Ho trovato questa soluzione provala e sappimi dire Usiamo Xsane per scannerizzare le nostre immagini, acquisiamole in bianco e nero (non scala di grigi) usando almeno 250-300 dpi e salviamole in formato .tiff. A questo punto apriamo il terminale, spostiamoci nella directory in cui abbiamo salvato l’immagine e digitiamo il seguente comando:
tesseract nome_immagine.tiff risultato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #8 inserita: 10 Luglio, 2009, 23:19:47 » |
|
quel pacchetto non va bene, devi prendere lo script che c'è dentro e metterlo in /usr/bin
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #9 inserita: 11 Luglio, 2009, 16:39:44 » |
|
Ma ocropus è meglio di Tesseract e può essere gui? http://code.google.com/p/ocropus/downloads/listL'installazione di tesseract l'ho fatta tutta da synaptic-gestore pacchetti per i comandi da terminale con l'opzione in italiano per elaborare un'immagine uso .........aggiungendo il codice della lingua italiana in fondo al comando così: tesseract immagine.tif risultato.txt -l ita ho installato solo i pacchetti tesseract-ocr e tesseract-ocr-ita Mi piacerebbe tanto usare una gui (interfaccia grafica) per Tesseract, per selezionare visivamente solo parti del testo, visto che non riconosce le colonne, così glie le indico separatamente, così evito di salvare valanghe di selezioni con gimp (elaboratore immagini) Che ne pensate di queste gui per Tesseract? http://code.google.com/p/jtesseract/http://code.google.com/p/lector/http://sourceforge.net/projects/tesseract-gui/
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Settembre, 2009, 14:46:51 da neolinux »
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #10 inserita: 11 Luglio, 2009, 21:57:18 » |
|
Non riesco a rimuovere: file:///home/vip/tesseract-gui-2.0 nonostante abbia tentato di cambiare le autorizzazioni ed abbia scatenato sudo apt-get --purge remove tesseract-gui-2.0 e sudo apt-get autoremove tesseract-gui-2.0
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #11 inserita: 12 Luglio, 2009, 22:37:03 » |
|
Non riesco a rimuovere: file:///home/vip/tesseract-gui-2.0 nonostante abbia tentato di cambiare le autorizzazioni ed abbia scatenato sudo apt-get --purge remove tesseract-gui-2.0 e sudo apt-get autoremove tesseract-gui-2.0
dimenticavo anche il pulsante destro del mouse per cambiare i permessi poi anche condividi cartella, manco questo
|
|
|
|
« Ultima modifica: 13 Luglio, 2009, 08:55:47 da neolinux »
|
|
|
|
|
patel
|
 |
« Risposta #12 inserita: 13 Luglio, 2009, 07:40:04 » |
|
c'è qualcuno che riesce ad ottenere ristultati decenti ? io mai, quando ho bisogno di riconoscere un documento devo rivolgermi, mio malgrado, a Miscosoft Office Imaging.
|
|
|
|
|
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
|
|
|
|
|
|
patel
|
 |
« Risposta #14 inserita: 13 Luglio, 2009, 08:27:47 » |
|
ho visto, grazie, ma è troppo complicato, visto che mi capita raramente continuerò col metodo che conosco bene, ormai utilizzo win solo per poche cose: 1) edit dei file pdf 2) ocr prima lo utilizzavo anche per banali video editing, ma ora avidemux mi soddisfa pienamente.
|
|
|
|
|
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
|
|
|
neolinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Mi Piace
|
 |
« Risposta #15 inserita: 13 Luglio, 2009, 08:56:36 » |
|
dimenticavo anche il pulsante destro del mouse per cambiare i permessi poi anche condividi cartella, manco questo Ho cambiato thread Per il tema rimozione programma compilato da home ho postato qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,286163.msg2246390.html#msg2246390Va tutto MOLTO male
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|