10 Febbraio, 2012, 09:11:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] F-spot non parte più  (Letto 1639 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giacomo Alessandroni
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mio figlio mi vede[va] così

Mostra profilo WWW
« inserita: 24 Luglio, 2009, 17:16:01 »

Come da oggetto [purtroppo].

Questo è quanto mi viene restituito da terminale:

Codice:
giacomo@Pinguino:~$ sudo f-spot
[sudo] password for giacomo:
** No session dbus found. Starting one **

Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for Mono.Unix.Native.Stdlib ---> System.DllNotFoundException: libMonoPosixHelper.so
  at (wrapper managed-to-native) Mono.Unix.Native.Stdlib:GetDefaultSignal ()
  at Mono.Unix.Native.Stdlib..cctor () [0x00000]
  --- End of inner exception stack trace ---
  at Mono.Unix.UnixMarshal.AllocHeap (Int64 size) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s, Int32 index, Int32 count, System.Text.Encoding encoding) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s, System.Text.Encoding encoding) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s) [0x00000]
  at Mono.Unix.Catalog.MarshalStrings (System.String s1, System.IntPtr& p1, System.String s2, System.IntPtr& p2, System.String s3, System.IntPtr& p3) [0x00000]
  at Mono.Unix.Catalog.Init (System.String package, System.String localedir) [0x00000]
  at FSpot.Driver.Main (System.String[] args) [0x00000]

Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for Mono.Unix.Native.Stdlib ---> System.DllNotFoundException: libMonoPosixHelper.so
  at (wrapper managed-to-native) Mono.Unix.Native.Stdlib:GetDefaultSignal ()
  at Mono.Unix.Native.Stdlib..cctor () [0x00000]
  --- End of inner exception stack trace ---
  at Mono.Unix.UnixMarshal.AllocHeap (Int64 size) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s, Int32 index, Int32 count, System.Text.Encoding encoding) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s, System.Text.Encoding encoding) [0x00000]
  at Mono.Unix.UnixMarshal.StringToHeap (System.String s) [0x00000]
  at Mono.Unix.Catalog.MarshalStrings (System.String s1, System.IntPtr& p1, System.String s2, System.IntPtr& p2, System.String s3, System.IntPtr& p3) [0x00000]
  at Mono.Unix.Catalog.Init (System.String package, System.String localedir) [0x00000]
  at FSpot.Driver.Main (System.String[] args) [0x00000]

Ho provato a cancellare la cartella /home/giacomo/.gnome2/f-spot [in verità gli ho cambiato nome, non volevo perdere tutto il database nel caso fosse innocente]. Ad ogni modo l'output non cambia di una virgola.

L'unica cosa "strana" che ho fatto - prima di usare F-spot - e' installare alcuni codec con questa procedura:

Codice:
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/jaunty.list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
sudo apt-get update && sudo apt-get install medibuntu-keyring && sudo apt-get update
sudo apt-get install non-free-codecs
sudo apt-get install libdvdcss2 gxine libxine1-ffmpeg vlc mplayer mencoder
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get clean
gksu gedit /etc/apt/sources.list            <--- Ripristino alla versione originale
sudo apt-get update

Suggerimenti e fustigazioni are welcome.
« Ultima modifica: 24 Luglio, 2009, 18:06:20 da Giacomo Alessandroni » Registrato

Ubuntu 10.04.1 LTS, Pentium III/133x6.5, 30Gb HD ext3, 160Gb HD fat32, (128+256)Mb Ram
Linux User #492232 Ubuntu User #27869
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

"Sono solo chiacchiere e stellette"

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 24 Luglio, 2009, 17:29:07 »

Per far partire un programma da terminale (solitamente) il sudo non serve. Secondo me (ma è un'ipotesi quindi prendila con le pinze) il tuo problema è a questa riga: "Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for Mono.Unix.Native.Stdlib ---> System.DllNotFoundException: libMonoPosixHelper.so". Non sono in gradi dirti altro: parla di Dll ma le dll sono librerie per windows    Undecided Eventualmente prova a vedere in synaptic se hai installato libMonoPosixHelper.so
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Giacomo Alessandroni
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita: 24 Luglio, 2009, 17:36:52 »

Per far partire un programma da terminale (solitamente) il sudo non serve. Secondo me (ma è un'ipotesi quindi prendila con le pinze) il tuo problema è a questa riga: "Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for Mono.Unix.Native.Stdlib ---> System.DllNotFoundException: libMonoPosixHelper.so". Non sono in gradi dirti altro: parla di Dll ma le dll sono librerie per windows    Undecided Eventualmente prova a vedere in synaptic se hai installato libMonoPosixHelper.so

Intanto grazie.
Ho usato sudo perché talvolta da qualche informazione in più, in questo caso "** No session dbus found. Starting one **"
Ubuntu 10.04.1 LTS, Pentium III/133x6.5, 30Gb HD ext3, 160Gb HD fat32, (128+256)Mb Ram
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 24 Luglio, 2009, 17:43:13 »

Visto che ti sei fatto una copia di backup, prova a disinstallarlo e reinstallarlo  Undecided (dbus....stai cercando di caricare immagini da una periferica esterna (chiavetta, memory card, fotocamera digitale) ?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Giacomo Alessandroni
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 24 Luglio, 2009, 18:05:43 »

Visto che ti sei fatto una copia di backup, prova a disinstallarlo e reinstallarlo  Undecided (dbus....stai cercando di caricare immagini da una periferica esterna (chiavetta, memory card, fotocamera digitale) ?

Noo! Non leggi la mia firma? come pensi che un Pentium III liscio supporti tanto ben di Dio.  Wink

Ad ogni modo ti devo un favore: mi hai dato la dritta giusta e tolto le castagne dal fuoco.
Ecco come abbiamo sistemato tutto:

1. la cartella /urs/lib/ contiene tutto il mare magnum che si possa immaginare, tranne - nel mio caso - il file incriminato: libMonoPosixHelper.so;
2. ad essere pignoli non contiene file, ma link simbolici, che puntano ai file veri e propri: diciamo che funge da Cicerone;
3. da http://sysinf0.klabs.be/usr/lib/libMonoPosixHelper.so?dist=%3Barch= ho scaricato il file mancante;
4. da terminale ho digitato sudo cp libMonoPosixHelper.so /usr/lib/. So che non è molto bello: lì avrei dovuto mettere il link simbolico ed il file altrove, spero non faccia differenza;
5. ho avviato F-spot che in questo momento sta caricando le foto della mia ultima vacanza, pescate dal computer di mio figlio [con lettore di memory card e ninnoli vari].

Mi sarebbe scocciato parecchio reimportare le fotografie, ridefinire le etichette e via dicendo.

Detto questo mi vedo costretto a marcare con RISOLTO questo post, anche se la cosa mi lascia con l'amaro in bocca: in pratica sono pronto a scommettere che l'apt-get autoremove clean [non so chi, ma uno dei due] ha ucciso un file essenziale di un programma installato. E questa non è una cosa bella.  No no
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 24 Luglio, 2009, 18:21:29 »

Sorry ma non leggo mai le firme. Hai risolto brillantemente da solo, io non ho fatto nulla.  Beer to beer
Giacomo Alessandroni
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 27 Luglio, 2009, 12:34:16 »

Sorry ma non leggo mai le firme. Hai risolto brillantemente da solo, io non ho fatto nulla.  Beer to beer

Falso: senza la tua indicazione "guarda su libMonoPosixHelper.so" non ci sarei mai arrivato.

Poi, visto che ci siamo DLL - oltre a file di sistema Windows - è anche un acronimo molto usato per indicare i comandi SQL, ed il database di F-Spot e SQLite, appunto.  Wink

Non si finisce mai d'imparare.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: