simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« inserita: 12 Agosto, 2009, 22:54:37 » |
|
un saluto a tutto lo staff, un pò di tempo fa avevo aperto nel area kubuntu/kde questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,295247.0.htmlL'idea era quella di creare un punto, all'interno della comunità italiana, in cui riunire le idee, le novità e le segnalazioni di problemi riguardanti il nuovo kde 4.3 (all'epoca beta1). In più volevo fornire un veloce supporto a nuovi utenti interessati alla nuova versione del de aggiornando costantemente la prima pagina con segnalazione dei punti piu importanti. Col tempo siamo arrivati alla final release di kde 4.3 e molti utenti si sono uniti. Alcuni dei quali, come me, usano kde da parecchio tempo e stanno fornendo, secondo me, un buon supporto alla comunità. Oltre a questo, fin dall'inizio, abbiamo collaborato con lex79 che si occupa di pacchettizzare kde per kubuntu. Abbiamo segnalato problemi con i pacchetti delle nuove versionie abbiamo testato quelli ancora da inserire nel ppa. Detto questo, chiedevo se potete valutare l'eventualità di evidenziare il topic inserendolo nella categoria importanti. Il topic è molto attivo ed è sempre il primo della lista da mesi. Questo potrebbe aiutare ancora di più, secondo me, a supportare la comunità italiana orientata a provare kubuntu. Io nel mio piccolo continuerò ad aggiornare il topic e eventualmente a segnalare eventuali abusi allo staff. Fino ad ora, in circa 50 pagine, non c'é stato niente che non sia puramente tecnico Il topic fornirà supporto per tutta la serie kde 4.3.x proveniente dal backport per jaunty del ppa per poi continuare con karmic e i backport di kde 4.4 come mi ha spiegato lex79. In attesa di una risposta, rinnovo i saluti a tutto lo staff kico
|
|
|
|
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #1 inserita: 13 Agosto, 2009, 07:22:22 » |
|
Un thread di oltre 50pagine, diventa di scarsa utilizzazione: dubito che si legga tutto, solitamente ci si limita alle ultime due-tre pagine e si ripetono cose che probabilmente sono gia` state scritte varie volte.
Evidenziarlo non aiuterebbe, anche perche` essendo sempre tra i primi, viene comunque visto.
Secondo me, una maniera per mantenere le informazioni, in modo ordinato, potrebbe essere quello di scrivere una pagina sul wiki, facendone una guida (o una serie di pagine) dettagliata mirata sulle diversita` di kde-4 rispetto alle versioni precedenti.
Per la discussione sullo stesso, ce ne sono diverse in ubuntu bar, e si potrebbe partire da quelle, avviarne una nuova piu` adeguata alle evoluzioni del DE. Anche in questo caso la sua evidenziazione sarebbe quasi inutile.
ciao
|
|
|
|
|
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta. La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #2 inserita: 13 Agosto, 2009, 16:25:10 » |
|
intanto grazie per la veloce risposta, permettimi però di controbattere alcune cose: Un thread di oltre 50pagine, diventa di scarsa utilizzazione: dubito che si legga tutto, solitamente ci si limita alle ultime due-tre pagine e si ripetono cose che probabilmente sono gia` state scritte varie volte.
l'uso che intendevo fare di quel topic era proprio quello. nel senso, seguendo lo sviluppo di kde, con i ritmi che tale sviluppo tiene, le pagine dopo la 3 - 4 a partire dal fondo sono già vecchie e inutili in automatico. io ho riassunto nella prima pagina le cose salienti delle pagine vecchie, quelle che insomma possono realmente aiutare gli utenti Inoltre vedo che proprio in kde/kubuntu c'é già un topic di 50 pagine evidenziato Evidenziarlo non aiuterebbe, anche perche` essendo sempre tra i primi, viene comunque visto. un nuovo utente tende a giudicare i topic in evidenza più importanti e affidabili, imho.. Secondo me, una maniera per mantenere le informazioni, in modo ordinato, potrebbe essere quello di scrivere una pagina sul wiki, facendone una guida (o una serie di pagine) dettagliata mirata sulle diversita` di kde-4 rispetto alle versioni precedenti. questa è una proposta interessante, ma con i ritmi con cui il team di kde apre nuove funzionalità e chiude i bug sarebbe difficile per una persona sola aggiornare il wiki. Avrei bisogno di 4 o 5 persone disposte a scrivere (potrei chiedere) e di un editore che velocemente corregge l'articolo e lo pubblica, altrimenti riwschia di essere vecchio ancor prima di uscire. Per la discussione sullo stesso, ce ne sono diverse in ubuntu bar, e si potrebbe partire da quelle, avviarne una nuova piu` adeguata alle evoluzioni del DE. ma il topic che segnalo non è da bar. è pieno di aiuti tecnici su problemi risolti o sistemati quasi in tempo reale con l'uscita del de. alternativa è quella di chiudere quel topic, ripulirlo (posso farlo io), aprirne un altro con un elenco dei problemi e delle soluzioni (posso fare anche questo). Questo eliminerebbe tutte le cose vecchie successe nella beta e nella rc e darebbe supporto per la 4.3.1 fino alla 4.3.x (non so la versione definitiva) a quel punto si creerebbe una miniguida in un topic del forum che avrebbe più senso da segnare come importante. posso però proporre la stesura di un wiki, ma dubito che troverò tante persone disposte ad aiutare saluto kico
|
|
|
|
« Ultima modifica: 13 Agosto, 2009, 17:03:19 da kico »
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 13 Agosto, 2009, 21:58:30 » |
|
Per non creare topic elefanti lunghissimi con discussioni da bar il topic su kde dovrebbe essere scritto da un piccolo gruppo di persone. l'ed aggiornamento spetterebbe ad un moderatore in modo tale che non vi possa scrivere il primo utente che passa.
@ kico
per la segnalazione bug vi è launchpad come strumento ufficiale: il topic che hai intenzione di aprire fa riferimento ai bug aperti su questo?
|
|
|
|
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #4 inserita: 13 Agosto, 2009, 22:24:34 » |
|
Per non creare topic elefanti lunghissimi con discussioni da bar il topic su kde dovrebbe essere scritto da un piccolo gruppo di persone. l'ed aggiornamento spetterebbe ad un moderatore in modo tale che non vi possa scrivere il primo utente che passa.
@ kico
per la segnalazione bug vi è launchpad come strumento ufficiale: il topic che hai intenzione di aprire fa riferimento ai bug aperti su questo?
ciao devnull, allora il topic è quello linkato. i bug non sono bug tecnici ufficiali, per quello come dici c'é già uno strumento più che valido e non ho certo la voglia ne l'arroganza di pretendere di sostituirmi ad esso. Sono bug di mal funzionamento riscontrati da me ed altri utenti e le procedure che abbiamo seguito per girarci intorno in attesa che il bug venga risolto a livello di codice. questo perchè alla stragrande maggioranza degli utenti non interessa capire come risolvono un bug dentro il team di kde,per quello c'é launchpad, ma che plasmoide possono utilizzare se quello da loro preferito ha smesso di funzionare nell'ultima versione, oppure se l'aggiornamento dal ppa alla nuova versione crea problemi e come si risolvono. sono solo 2 esempi Il topic però come giustamente pierba ha fatto notare si sta allargando troppo per essere mantenuto. la mia idea era di creare una piccola zona di supporto tecnico sulle basi di quello che avevo fatto all'inizio del topic: soluzioni ai problemi, segnalazione a lex di pacchetti mal funzionanti ect ect. all'aumentare degli argomenti questo era difficilmente gestibile proprio per la tendenza a diventare discussione "su tutto" tipica da bar. ora mi chiedevo se si riesce a fare un qualcosa il più simile a quello che chiedo, senza cadere nel formalismo del wiki che sarebbe difficilmente gestibile, imho, per i motivi che ho chiaramente elencato sopra
|
|
|
|
« Ultima modifica: 13 Agosto, 2009, 22:40:38 da kico »
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #5 inserita: 13 Agosto, 2009, 22:40:52 » |
|
beh, io credo che a questo punto più che sul forum, vi servirebbe uno spazio web, ciao kico 
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #6 inserita: 13 Agosto, 2009, 22:53:51 » |
|
Io concordo con quello che scrisse pierba... 50 e passa pagine (perché penso proprio che aumenteranno) sono "illegibili", nel senso che è davvero una impresa titanica andarsele a leggere tutte.
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #7 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:10:11 » |
|
Io concordo con quello che scrisse pierba... 50 e passa pagine (perché penso proprio che aumenteranno) sono "illegibili", nel senso che è davvero una impresa titanica andarsele a leggere tutte.
a parte il fatto che ho già risposto a questa frase con le dovute motivazioni, ho anche proposto di cercare di trovare un accordo comune con chi gestisce il forum, se possibile. beh, io credo che a questo punto più che sul forum, vi servirebbe uno spazio web, avevo pensato anche a questo, ma non mi andava per due motivi: ci vuole tempo e organizzazione, non ho il primo e non ho voglia di organizzare un gruppetto che venga su un sito con me a scrivere di kde. non mi piace, la comunità italiana di ubuntu è qua, se mai in futuro metterò su un sito sarà un qualcosa in più. non una figliale di ubuntu-it (cosa che diventerebbe se mettessi utto il materiale di la, visto che ogni volta che intervengo dovrei linkare il mio sito dove le risposte sono già pronte) Quello che volevo fare era evitare di vedere sempre le stesse stupide domande riempire il forum di kde/kubuntu kde è stabile, kde dei ppa chi lo gestisce, andrà nei repo ufficiale, quanti bug ha, il nome e lo stato di famiglia di ogni sviluppatore, che plasmoide uso, perchè sto coso non va, come gestisco il network manager. tutto qua. se si trova un idea con lo staff penso possa essere positivo, altrimenti accetto senza problemi e continuo su quello spazio creato dal topic fino a che non esplode. (con kde 4.4 beta 1 si avranno le stesse domande, cambierà solo la parola jaunty con karmic). a quel punto chiederò di chiudere quel topic e ne riaprirò un altro per kde 4.4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #8 inserita: 14 Agosto, 2009, 11:03:20 » |
|
a parte il fatto che ho già risposto a questa frase con le dovute motivazioni, ho anche proposto di cercare di trovare un accordo comune con chi gestisce il forum, se possibile. ... Scrissi di essere d'accordo con pierba non perché tu avessi insistito nel volere che il 3D fosse messo in evidenza, era il mio semmai un semplice parere nato dalla esperienza di utente che non riesce a leggere tutte le pagine di 3D "infiniti". Se poi non capii male, la soluzione da te proposta alla fine del tuo post sarebbe di creare un 3D "riassunto", una "summa" di quanto viene scritto nel 3D attuale... così facendo però non vedo la differenza tra tale 3D e una pagina Wiki.
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #9 inserita: 14 Agosto, 2009, 11:19:29 » |
|
si ma vedi il problema non sussite dato che le novità sono nella prima pagina (dove le riassumo) o nelle ultime 3 o 4.
Scrivere un wiki: il problema della proposta del wiki è il seguente: kde si evolve radicalmente in circa 6 mesi e rilascia i bug fix uno al mese circa.
questo vuol dire per 4 mesi i bug fix: 4.3.1, 4.3.2 ecc gli ultimi due mesi troviamo
4.4 beta1, ....., 4.4 rc1,....., 4.4 final release.
per poter informare la comunità italiana di ogni novità, caratteristica aggiunta e malfunzionamento fixato ci vorrebbe, secondo una piccola stima personale, 4-5 persone dedicate a scrivere il wiki. 4 o 5 che si alternano per garantire un flusso costante di correzioni e articoli. più un editore che appena io gli dico che è pronta una correzione o un articolo, lo corregge e nel giro di qualche giorno lo pubblica.
questa è solo una mia opinione, può essere sbagliata, ma se fosse giusta dove trovo tutto questo personale?
seguire un progetto come kde e documentare anche non in maniera ufficiale (leggasi tradurre la documentazione di kde.org in italiano) richiede un grande sforzo. basta leggere i mini riassunti sulle nuove features disponibili sul sito.
questa è solo la mia opinione.
mi farebbe piacere aiutare la comunità italiana di kubuntu e mi era venuta questa idea, volevo però trovare la strada più semplice assieme a chi gestisce il tutto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #10 inserita: 14 Agosto, 2009, 16:42:05 » |
|
Secondo me un tentativo si potrebbe fare, anche se in modo diverso da quanto chiedi; dubito che risolva molto, pero`. Un thread tipo questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,214878.0.html che potrebbe essere una raccolta di tip&tricks magari incentrate sulle domande piu` ricorrenti. Riusciremmo anche a tenerlo abbastanza pulito; se riusciamo a contenerlo entro le tre pagine potrebbe avere una certa utilita`. Dalla quarta pagina in poi diventa un calderone molto rapidamente. Presuppone il continuo aggiornamento, ed eventualmente la sua chiusura e riapertura quando manifesta evidenti segni di obsolescenza. Considera che ti stai prendendo un impegno non da poco, noi lo manteniamo pulito, ma sei tu che dovrai scrivere gli interventi  ciao
|
|
|
|
|
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta. La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #11 inserita: 14 Agosto, 2009, 18:37:21 » |
|
@ pierba
Secondo me, è più utile, ordinato e facile da gestire un 3D costituito da un unico post in cui a mettere le mani è solo uno... meglio ancora se 'sto 3D è "chiuso"... le modifiche/aggiunte verranno apportate da un mod/admin che riceverà il contenuto aggiornato tramite MP/mail/quello-che-si-desidera da colui (o coloro) che si sono presi l'incarico di ricapitolare/gestire il 3D "infinito".
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #12 inserita: 15 Agosto, 2009, 11:58:07 » |
|
Secondo me un tentativo si potrebbe fare, anche se in modo diverso da quanto chiedi; dubito che risolva molto, pero`. Un thread tipo questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,214878.0.html che potrebbe essere una raccolta di tip&tricks magari incentrate sulle domande piu` ricorrenti. Riusciremmo anche a tenerlo abbastanza pulito; se riusciamo a contenerlo entro le tre pagine potrebbe avere una certa utilita`. Dalla quarta pagina in poi diventa un calderone molto rapidamente. Presuppone il continuo aggiornamento, ed eventualmente la sua chiusura e riapertura quando manifesta evidenti segni di obsolescenza. Considera che ti stai prendendo un impegno non da poco, noi lo manteniamo pulito, ma sei tu che dovrai scrivere gli interventi  beh questa potrebbe essere un idea interessante. se esce qualche idea buona dai topic di kde/kubuntu potrei inserirli man mano all'interno del topic in evidenza cosi da creare delle faq e provare ad evitare che si ripetano sempre le stesse cose. da li in poi se, e solo se, dovesse venire fuori una cosa fatta bene ed utile si potrebbe provare a creare un wiki. a tal punto kde dovrebbe essere intorno alla versione 4.4 (gennaio prossimo) e dovrebbe essere ormai completamente stabile. cosa che permetterebbe, teoricamente di avere un rallentamento nelle novità e un consolidamento delle funzionalità già pronte. in caso contrario si chiude e/o elimina la discussione e tutto torna come prima il topic che ho postato resterebbe il calderone del scrivo un po tutto per quando mi serve. quello nuovo il suo riassunto con indicati i problemi noti e piccoli consigli riscontrati fino ad ora nell'uso di kde. potrebbe essere interessante come cosa...
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #13 inserita: 16 Agosto, 2009, 19:22:11 » |
|
eventualmente che idee avresti per il wiki? caratteristiche, dimensione e contenuti... si potrebbe iniziare a descrivere le parti già stabili e complete...
ma non rischiamo che diventi una traduzione della guida di kde in italinano?
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #14 inserita: 16 Agosto, 2009, 19:49:54 » |
|
È possibile sapere chi ha scritto i wiki sulle vecchie versioni di kubuntu e vedere se sono disposti a scrivere ancora?
se la cosa è fattibile si potrebbe allora si riscrivere tutta la documentazione del wiki su kde 4. oltre ad un topic con le faq da aggiornare
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #15 inserita: 17 Agosto, 2009, 16:01:19 » |
|
Per le informazioni sul wiki, compresa l'organizzazione di eventuali pagine, dovresti contattare il GruppoDocumentazioneciao
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #16 inserita: 17 Agosto, 2009, 16:04:52 » |
|
@pierba... non mi hai risposto a questo: beh questa potrebbe essere un idea interessante.
se esce qualche idea buona dai topic di kde/kubuntu potrei inserirli man mano all'interno del topic in evidenza cosi da creare delle faq e provare ad evitare che si ripetano sempre le stesse cose. da li in poi se, e solo se, dovesse venire fuori una cosa fatta bene ed utile si potrebbe provare a creare un wiki. a tal punto kde dovrebbe essere intorno alla versione 4.4 (gennaio prossimo) e dovrebbe essere ormai completamente stabile. cosa che permetterebbe, teoricamente di avere un rallentamento nelle novità e un consolidamento delle funzionalità già pronte.
in caso contrario si chiude e/o elimina la discussione e tutto torna come prima
il topic che ho postato resterebbe il calderone del scrivo un po tutto per quando mi serve. quello nuovo il suo riassunto con indicati i problemi noti e piccoli consigli riscontrati fino ad ora nell'uso di kde.
potrebbe essere interessante come cosa...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #17 inserita: 17 Agosto, 2009, 16:10:05 » |
|
Scusa, ma che risposta chiedi: se ti sta bene, proviamo.
Avvia la discussione, ce la segnali, o linki qui, e la evidenziamo. Vedremo come si evolve.
Altrimenti non ho capito.
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #18 inserita: 17 Agosto, 2009, 16:16:54 » |
|
Avvia la discussione, ce la segnali, o linki qui, e la evidenziamo. Vedremo come si evolve. mi hai appena dato la risposta  non sapevo se dovevo aprire io, iniziare a scrivere poi segnalare o dovevate essere voi a farlo.... grazie e scusa per la richiesta di chiarimento
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #19 inserita: 18 Agosto, 2009, 13:19:20 » |
|
questa è la prima versione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,310742.0.htmlditemi se può andare bene. se non va bene decidiamo se modificare o cancellare tutto. saluto
|
|
|
|
|
|
|
|
|