10 Febbraio, 2012, 11:07:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.
 
   Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
3rd Party Projects

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra comunità legati ad Ubuntu.
I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti.
In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o dalla Canonical a discrezione dei responsabili.
All'interno di essa, sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale
Sarà inoltre possibile, per un utente proporre lo sviluppo di nuovi software, in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare
  • Sez. I - Iniziative
    • Fanno parte di "iniziative", ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
    • La segnalazione di una iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
    • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Staff o moderatore della sezione.
    • Se l'iniziativa esposta, comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
    • È obbligatorio, segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
  • Sez. II - Progetti
    • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
    • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.
    • Nell'oggetto della discussione, dovrà essere riportata la categoria ed una semplice descrizione del tool.
    • Se il progetto ha già un sito che lo ospita, sarà a discrezione del Gruppo Staff o del moderatore della sezione chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
    • Se il progetto non ha un sito che lo ospita, si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto])
    • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
    • Se il software, oggetto del progetto, ha una dimensione non superiore ai 200Kb, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
  • Sez. III - Proposte
    • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
    • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "3rd Party Projects".
    • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
    • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
    • Una volta segnalato, la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché uno sviluppatore non fornirà una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per consentire una più semplice consultazione della sezione, nel titolo dovrà essere specificata la categoria di appartenenza, ad esempio:
  • [Iniziativa]
  • [Progetto]
  • [Proposta]
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Community.
Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Progetto] Ubuntu-Kit - Kit per vari fix e tweak in automatico  (Letto 13763 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
The Wise Dj
Utente non iscritto
« inserita: 14 Agosto, 2009, 08:45:30 »

Ciao a tutti,
come da firma, ho sviluppato (sto sviluppando) un kit che permette all'utente di personalizzare con pochi click tutto il sistema.

Si parte da uno script (il "Pre Installazione"), questo si occupa di reperire gli altri script e di installare sul sistema i requisiti necessari per proseguire.
Procedendo con lo script "Plus" si accede alla cartella (contenuta in ~/) "Script Plus" contenente i vari "pezzi" necessari alla personalizzazione.
Il tutto è già diviso per settori (emesene, extra ...  etc) ed è completamente in bash.
É completamente modulare, nel file "sources.twd" sono contenute descrizioni da visualizzare e script da avviare, questo rende la modifica/aggiunta degli script totalmente possibile.

Quello che vorrei proporre è una applicazione grafica (in python?) che consenta di selezionare i fix/tweak voluti, come per esempio:

- Miglioramento firefox (via prefs.js)
- Integrazione kde apps con gnome
- Correzione errore vlc (finestre separate)
- Integrazione wine con gnome (altrimenti "tema di windows per wine)
- Icone .exe per apps wine
- Etc.

Insomma l'intento è quello di rendere automatici e semplici da eseguire alcuni "trucchetti" o miglioramenti in genere.

L'interfaccia (ignoro completamente il python) potrebbe essere qualcosa del genere:

Mock di partenza

Mockup 1


Mockup 2



Ringrazio AirPort per l'idea per il mockup =D
Accetto volentieri proposte sia sulla grafica che sui fix/tweak da inserire, e ovviamente accetto qualcuno che sappia come implementare la cosa =D

Grazie in anticipo

Alex
« Ultima modifica: 12 Marzo, 2010, 22:38:00 da The Wise Dj » Registrato
SquareRoot
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 58

Media messaggi



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:12:46 »

Se usi python ti consiglio le pygtk... Altrimenti perché non il C con glade e le GTK2+?

P.s. mi piace il tuo progetto! Smiley
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:32:58 »

Se usi python ti consiglio le pygtk... Altrimenti perché non il C con glade e le GTK2+?

P.s. mi piace il tuo progetto! Smiley

Grazie!
Purtroppo io conosco solo un poco di bash =(
Ho visto da vari programmini che si ottengono buoni risultati col python, e quindi ho proposto quello, con il glade proprio non saprei fare!

Per ora i fix funzionano ma sono in bash, e non hanno grafica, se non con zenity, che però è molto limitato.
Se ne sai di pygtk e/o glade fatti avanti =D
Registrato
il_muflone
Illuminato Imbonitore
*****
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 18.810

Media messaggi



Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:44:26 »

l'interfaccia finale sarà quella unica mostrata nella screenshot o sono più finestre ciascuna per modulo? c'è una logica dietro ogni interfaccia o solo solo 4 pulsanti che eseguiranno ciascuno qualcosa?

in questo ultimo caso esiste un tool chiamato autoglade che senza scrivere una riga di codice automatizza il funzionamemento di un'interfaccia glade

ciao
Registrato

The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:57:29 »

l'interfaccia finale sarà quella unica mostrata nella screenshot o sono più finestre ciascuna per modulo? c'è una logica dietro ogni interfaccia o solo solo 4 pulsanti che eseguiranno ciascuno qualcosa?

in questo ultimo caso esiste un tool chiamato autoglade che senza scrivere una riga di codice automatizza il funzionamemento di un'interfaccia glade

ciao

Il funzionamento dello script bash è spiegato nella prima descrizione, quello finale dipenderà da come lo si vuole implementare, io pensavo a una finestra iniziale con vari pulsanti, uno per fix/tweak, altrimenti, se si aggiungono tanti fix, uno per categoria e successivamente uno per fix/tweak categorizzato.

Il funzionamento sarebbe principalmente qualcosa del tipo:

Interfaccia principale > clicco sul fix voluto > parte un'interfaccia che aggiorna sulle operazioni svolte che possono essere:
aggiornamento programmi e repo, download files, eventuale installazione deb/tar, applicazioni fix ... etc.
Registrato
ub4ever
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 1.196

Media messaggi


linux user #474699


Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:07:30 »

provato buc? è di una semplicità estrema
Registrato

La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                    linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-               antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:11:39 »

provato buc? è di una semplicità estrema

Ho visto che converte gli script in grafica, ma il problema è che non so se possa  gestire cose come:

barra di download (con tempo rimanente, file scaricato / tot mb, barra di avanzamento), barra di copia file, etc.
Ne è in grado?
Registrato
SquareRoot
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 58

Media messaggi



Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:17:27 »

Beh ma al massimo per quello non si può fare una finestra stile terminale (penso che tu ti riferissi a wget vero? Cheesy), come quando si usa synaptic...

Sta bene, e deve essere facile redirigere lo stdout nella casella di testo no?
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:21:40 »

Beh ma al massimo per quello non si può fare una finestra stile terminale (penso che tu ti riferissi a wget vero? Cheesy), come quando si usa synaptic...

Sta bene, e deve essere facile redirigere lo stdout nella casella di testo no?

Allora, con zenity sono riuscito a reindirizzare wget, ma ottengo solo la velocità di down e il tempo rimanente..
Registrato
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita: 14 Agosto, 2009, 17:49:11 »

Nessuna idea?

Provo un pò con buc anche se inizio da zero, vediamo se intanto qualcuno suggerisce =D
Registrato
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita: 15 Agosto, 2009, 19:47:11 »

Niente da fare, con buc non mi ci trovo, invece mi servirebbe proprio un qualcosa che mi dia una buona flessibilità, per esempio, come faccio per integrare il terminale, ad esempio, in un'interfaccia?
Mi serve perché ho un pacchetto che richiede proprio che da terminale si selezioni <ok> e quindi non posso
installarlo in automatico =X
Registrato
AirPort
Audace Accademico
***
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 2.806

Media messaggi


Si chiama GNU/Linux!


Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita: 15 Agosto, 2009, 20:59:46 »

Per me fai bene a puntare su python e le pygtk. Purtroppo di programmazione so ancora troppo poco, ma se vuoi mi offro volentieri come betatester Smiley.
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita: 15 Agosto, 2009, 21:39:37 »

Per me fai bene a puntare su python e le pygtk. Purtroppo di programmazione so ancora troppo poco, ma se vuoi mi offro volentieri come betatester Smiley.

Grazie =D

Ora ho reinstallato da zero ubuntu e sto provando a vedere dai log se ci sono errori... e ci sono =D
Nulla di grave eh!
Comunque, domani contattami che ti dico di preciso, grazie =D
Registrato
AirPort
Audace Accademico
***
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 2806

Media messaggi


Si chiama GNU/Linux!


Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 15 Agosto, 2009, 21:49:51 »

Intanto sto guardando lo script originale e mi stanno venendo alcune idee su come potrebbe essere l'interfaccia, se ti può interessare te le faccio avere (solo che con GIMP sono una sega, nel caso preparati a uno o più fogli disegnati a mano e scennerizzati Grin).
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita: 16 Agosto, 2009, 09:56:33 »

Intanto sto guardando lo script originale e mi stanno venendo alcune idee su come potrebbe essere l'interfaccia, se ti può interessare te le faccio avere (solo che con GIMP sono una sega, nel caso preparati a uno o più fogli disegnati a mano e scennerizzati Grin).

=D
Grazie!
Ecco vedi, tu fai gli schizzi (oddio... dopo che hai detto quella cosa) io GIMPO, ma manca qualche pytonysta o gktista che ci finisca il tutto =D
Io ho riorganizzato completamente gli script in modo che fossero il più modulari possibili, e alla fine i comandi che ci sono da dare sono sempre quelli:

wget
update
install -f
upgrade
*estrai in vari formati, sin caso uniformo i pacchetti =D*
echo "text" >(>) file
qualche mkdir con relativo controllo di esistenza, poche cose insomma!
Registrato
AirPort
Audace Accademico
***
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 2806

Media messaggi


Si chiama GNU/Linux!


Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 16 Agosto, 2009, 11:39:09 »

Ho preparato, come anticipato, un paio di mockup ce ti allego (rigorosamente a mano Grin). Non so perché ma Xsane me li ha fatti enormi, e si nota di più il pessimo tratto (di solito sono meglio, giuro Grin), ma soprattutto non li accettava il forum, quindi te li ho mandati per mail.
Ho preso un po' spunto dall'interfaccia di ubuntu tweak. La colonna di sinistra divide le due macro categorie, mentre all'interno di queste le singole opzioni sono divise per tipo in tab differenti. All'interno della categoria installazione applicazioni ci sono opzioni selezionabili, e i programmi vendono installati effettivamente alla pressione del pulsante applica. Nella sezione "chicche grafiche" (nome assolutamente non azzeccato, ma non avevo in mente altro al momento) rimane la divisione in tab, ma cambia l'applicazione delle modifiche. Infatti ognuna ha un suo pulsante la cui pressione attiva immediatamente l'effetto desiderato.
La finestra info contiene le info generali del programma, e tramite un apposito tasto rimanda alla finestra dei crediti.
Poi ti consiglio di astrarre dalla versione di ubuntu: tutte le cose che riguardano solamente la release (repo aggiuntivi, ...), mettili in uno o più file di testo esterni, che il programma richiama al momento del bisogno; così, per renderlo compatibile con versioni successive della distro basterà cambiare i suddetti file e non porzioni intere del programma.
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita: 16 Agosto, 2009, 12:37:28 »

Poi ti consiglio di astrarre dalla versione di ubuntu: tutte le cose che riguardano solamente la release (repo aggiuntivi, ...), mettili in uno o più file di testo esterni, che il programma richiama al momento del bisogno; così, per renderlo compatibile con versioni successive della distro basterà cambiare i suddetti file e non porzioni intere del programma.

Ora guardo i mockup grazie =D

Comunque, se hai visto bene lo script prende da un elenco "Sources.twd" sia il numero di passi da compiere (il numero di righe /2) sia etichette di avviso e script da avviare, quindi:

*Sources.twd*
Descrizione script
Nome script
...

Così da essere facilmente configurabile =D
Il programma è il meno preimpostato possibile, tu aggiungi uno script nella cartella "Script Plus", metti descrizione e nome in Sources, nella posizione che vuoi e il main script "Plus" agisce senza pietà =)
In più ho creato 4 script che si occupano di prendere in input dei dati e elaborarli da ogni script.
Es.

*Script*
...
gksudo sh Repository "REPOSITORY" "DESCRIZIONE REPO"
...


*Repository*

Controllo se "REPOSITORY è presente nei repo, se no:
Aggiungo "REPOSITORY + DESCRIZIONE" nei repo

=D
Registrato
AirPort
Audace Accademico
***
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 2806

Media messaggi


Si chiama GNU/Linux!


Mostra profilo WWW
« Risposta #17 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:22:35 »

Già, ho visto. Resta il fatto che comunque penso che per questo progetto la massima parte del codice dovrà essere riscritta in python, per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del linguaggio. Degli attuali script in bash rimarrà ben poco se non una similarità di funzioni e basta.
Registrato

The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:24:35 »

Aggiunto mockup =D
Registrato
AirPort
Audace Accademico
***
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 2806

Media messaggi


Si chiama GNU/Linux!


Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:26:02 »

Molto bello, è esattamente quello che intendevo Wink.
Registrato

Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai su
  Stampa  
 
Vai a: