|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« inserita: 14 Agosto, 2009, 08:45:30 » |
|
Ciao a tutti, come da firma, ho sviluppato (sto sviluppando) un kit che permette all'utente di personalizzare con pochi click tutto il sistema. Si parte da uno script (il "Pre Installazione"), questo si occupa di reperire gli altri script e di installare sul sistema i requisiti necessari per proseguire. Procedendo con lo script "Plus" si accede alla cartella (contenuta in ~/) "Script Plus" contenente i vari "pezzi" necessari alla personalizzazione. Il tutto è già diviso per settori (emesene, extra ... etc) ed è completamente in bash. É completamente modulare, nel file "sources.twd" sono contenute descrizioni da visualizzare e script da avviare, questo rende la modifica/aggiunta degli script totalmente possibile. Quello che vorrei proporre è una applicazione grafica (in python?) che consenta di selezionare i fix/tweak voluti, come per esempio: - Miglioramento firefox (via prefs.js) - Integrazione kde apps con gnome - Correzione errore vlc (finestre separate) - Integrazione wine con gnome (altrimenti "tema di windows per wine) - Icone .exe per apps wine - Etc. Insomma l'intento è quello di rendere automatici e semplici da eseguire alcuni "trucchetti" o miglioramenti in genere. L'interfaccia (ignoro completamente il python) potrebbe essere qualcosa del genere: Mock di partenza  Mockup 1  Mockup 2  Ringrazio AirPort per l'idea per il mockup =D Accetto volentieri proposte sia sulla grafica che sui fix/tweak da inserire, e ovviamente accetto qualcuno che sappia come implementare la cosa =D Grazie in anticipo Alex
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Marzo, 2010, 22:38:00 da The Wise Dj »
|
|
|
|
SquareRoot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:12:46 » |
|
Se usi python ti consiglio le pygtk... Altrimenti perché non il C con glade e le GTK2+? P.s. mi piace il tuo progetto! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #2 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:32:58 » |
|
Se usi python ti consiglio le pygtk... Altrimenti perché non il C con glade e le GTK2+? P.s. mi piace il tuo progetto!  Grazie! Purtroppo io conosco solo un poco di bash =( Ho visto da vari programmini che si ottengono buoni risultati col python, e quindi ho proposto quello, con il glade proprio non saprei fare! Per ora i fix funzionano ma sono in bash, e non hanno grafica, se non con zenity, che però è molto limitato. Se ne sai di pygtk e/o glade fatti avanti =D
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #3 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:44:26 » |
|
l'interfaccia finale sarà quella unica mostrata nella screenshot o sono più finestre ciascuna per modulo? c'è una logica dietro ogni interfaccia o solo solo 4 pulsanti che eseguiranno ciascuno qualcosa?
in questo ultimo caso esiste un tool chiamato autoglade che senza scrivere una riga di codice automatizza il funzionamemento di un'interfaccia glade
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #4 inserita: 14 Agosto, 2009, 09:57:29 » |
|
l'interfaccia finale sarà quella unica mostrata nella screenshot o sono più finestre ciascuna per modulo? c'è una logica dietro ogni interfaccia o solo solo 4 pulsanti che eseguiranno ciascuno qualcosa?
in questo ultimo caso esiste un tool chiamato autoglade che senza scrivere una riga di codice automatizza il funzionamemento di un'interfaccia glade
ciao
Il funzionamento dello script bash è spiegato nella prima descrizione, quello finale dipenderà da come lo si vuole implementare, io pensavo a una finestra iniziale con vari pulsanti, uno per fix/tweak, altrimenti, se si aggiungono tanti fix, uno per categoria e successivamente uno per fix/tweak categorizzato. Il funzionamento sarebbe principalmente qualcosa del tipo: Interfaccia principale > clicco sul fix voluto > parte un'interfaccia che aggiorna sulle operazioni svolte che possono essere: aggiornamento programmi e repo, download files, eventuale installazione deb/tar, applicazioni fix ... etc.
|
|
|
|
|
|
|
|
ub4ever
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
linux user #474699
|
 |
« Risposta #5 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:07:30 » |
|
provato buc? è di una semplicità estrema
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #6 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:11:39 » |
|
provato buc? è di una semplicità estrema Ho visto che converte gli script in grafica, ma il problema è che non so se possa gestire cose come: barra di download (con tempo rimanente, file scaricato / tot mb, barra di avanzamento), barra di copia file, etc. Ne è in grado?
|
|
|
|
|
|
|
|
SquareRoot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:17:27 » |
|
Beh ma al massimo per quello non si può fare una finestra stile terminale (penso che tu ti riferissi a wget vero?  ), come quando si usa synaptic... Sta bene, e deve essere facile redirigere lo stdout nella casella di testo no?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #8 inserita: 14 Agosto, 2009, 10:21:40 » |
|
Beh ma al massimo per quello non si può fare una finestra stile terminale (penso che tu ti riferissi a wget vero?  ), come quando si usa synaptic... Sta bene, e deve essere facile redirigere lo stdout nella casella di testo no? Allora, con zenity sono riuscito a reindirizzare wget, ma ottengo solo la velocità di down e il tempo rimanente..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #9 inserita: 14 Agosto, 2009, 17:49:11 » |
|
Nessuna idea?
Provo un pò con buc anche se inizio da zero, vediamo se intanto qualcuno suggerisce =D
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #10 inserita: 15 Agosto, 2009, 19:47:11 » |
|
Niente da fare, con buc non mi ci trovo, invece mi servirebbe proprio un qualcosa che mi dia una buona flessibilità, per esempio, come faccio per integrare il terminale, ad esempio, in un'interfaccia? Mi serve perché ho un pacchetto che richiede proprio che da terminale si selezioni <ok> e quindi non posso installarlo in automatico =X
|
|
|
|
|
|
|
|
AirPort
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Si chiama GNU/Linux!
|
 |
« Risposta #11 inserita: 15 Agosto, 2009, 20:59:46 » |
|
Per me fai bene a puntare su python e le pygtk. Purtroppo di programmazione so ancora troppo poco, ma se vuoi mi offro volentieri come betatester  .
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #12 inserita: 15 Agosto, 2009, 21:39:37 » |
|
Per me fai bene a puntare su python e le pygtk. Purtroppo di programmazione so ancora troppo poco, ma se vuoi mi offro volentieri come betatester  . Grazie =D Ora ho reinstallato da zero ubuntu e sto provando a vedere dai log se ci sono errori... e ci sono =D Nulla di grave eh! Comunque, domani contattami che ti dico di preciso, grazie =D
|
|
|
|
|
|
|
|
AirPort
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Si chiama GNU/Linux!
|
 |
« Risposta #13 inserita: 15 Agosto, 2009, 21:49:51 » |
|
Intanto sto guardando lo script originale e mi stanno venendo alcune idee su come potrebbe essere l'interfaccia, se ti può interessare te le faccio avere (solo che con GIMP sono una sega, nel caso preparati a uno o più fogli disegnati a mano e scennerizzati  ).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #14 inserita: 16 Agosto, 2009, 09:56:33 » |
|
Intanto sto guardando lo script originale e mi stanno venendo alcune idee su come potrebbe essere l'interfaccia, se ti può interessare te le faccio avere (solo che con GIMP sono una sega, nel caso preparati a uno o più fogli disegnati a mano e scennerizzati  ). =D Grazie! Ecco vedi, tu fai gli schizzi (oddio... dopo che hai detto quella cosa) io GIMPO, ma manca qualche pytonysta o gktista che ci finisca il tutto =D Io ho riorganizzato completamente gli script in modo che fossero il più modulari possibili, e alla fine i comandi che ci sono da dare sono sempre quelli: wget update install -f upgrade *estrai in vari formati, sin caso uniformo i pacchetti =D* echo "text" >(>) file qualche mkdir con relativo controllo di esistenza, poche cose insomma!
|
|
|
|
|
|
|
|
AirPort
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Si chiama GNU/Linux!
|
 |
« Risposta #15 inserita: 16 Agosto, 2009, 11:39:09 » |
|
Ho preparato, come anticipato, un paio di mockup ce ti allego (rigorosamente a mano  ). Non so perché ma Xsane me li ha fatti enormi, e si nota di più il pessimo tratto (di solito sono meglio, giuro  ), ma soprattutto non li accettava il forum, quindi te li ho mandati per mail. Ho preso un po' spunto dall'interfaccia di ubuntu tweak. La colonna di sinistra divide le due macro categorie, mentre all'interno di queste le singole opzioni sono divise per tipo in tab differenti. All'interno della categoria installazione applicazioni ci sono opzioni selezionabili, e i programmi vendono installati effettivamente alla pressione del pulsante applica. Nella sezione "chicche grafiche" (nome assolutamente non azzeccato, ma non avevo in mente altro al momento) rimane la divisione in tab, ma cambia l'applicazione delle modifiche. Infatti ognuna ha un suo pulsante la cui pressione attiva immediatamente l'effetto desiderato. La finestra info contiene le info generali del programma, e tramite un apposito tasto rimanda alla finestra dei crediti. Poi ti consiglio di astrarre dalla versione di ubuntu: tutte le cose che riguardano solamente la release (repo aggiuntivi, ...), mettili in uno o più file di testo esterni, che il programma richiama al momento del bisogno; così, per renderlo compatibile con versioni successive della distro basterà cambiare i suddetti file e non porzioni intere del programma.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #16 inserita: 16 Agosto, 2009, 12:37:28 » |
|
Poi ti consiglio di astrarre dalla versione di ubuntu: tutte le cose che riguardano solamente la release (repo aggiuntivi, ...), mettili in uno o più file di testo esterni, che il programma richiama al momento del bisogno; così, per renderlo compatibile con versioni successive della distro basterà cambiare i suddetti file e non porzioni intere del programma.
Ora guardo i mockup grazie =D Comunque, se hai visto bene lo script prende da un elenco "Sources.twd" sia il numero di passi da compiere (il numero di righe /2) sia etichette di avviso e script da avviare, quindi: *Sources.twd* Descrizione script Nome script ... Così da essere facilmente configurabile =D Il programma è il meno preimpostato possibile, tu aggiungi uno script nella cartella "Script Plus", metti descrizione e nome in Sources, nella posizione che vuoi e il main script "Plus" agisce senza pietà =) In più ho creato 4 script che si occupano di prendere in input dei dati e elaborarli da ogni script. Es. *Script* ... gksudo sh Repository "REPOSITORY" "DESCRIZIONE REPO" ... *Repository* Controllo se "REPOSITORY è presente nei repo, se no: Aggiungo "REPOSITORY + DESCRIZIONE" nei repo =D
|
|
|
|
|
|
|
|
AirPort
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Si chiama GNU/Linux!
|
 |
« Risposta #17 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:22:35 » |
|
Già, ho visto. Resta il fatto che comunque penso che per questo progetto la massima parte del codice dovrà essere riscritta in python, per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del linguaggio. Degli attuali script in bash rimarrà ben poco se non una similarità di funzioni e basta.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The Wise Dj
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #18 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:24:35 » |
|
Aggiunto mockup =D
|
|
|
|
|
|
|
|
AirPort
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Si chiama GNU/Linux!
|
 |
« Risposta #19 inserita: 16 Agosto, 2009, 13:26:02 » |
|
Molto bello, è esattamente quello che intendevo  .
|
|
|
|
|
|
|
|
|