|
il_muflone
|
 |
« inserita: 06 Settembre, 2009, 00:08:22 » |
|
Eccomi di nuovo qui con una nuova creatura dall'idea di questo thread nasce gWakeOnLan, un programma che consente l'accensione di computer nella rete attraverso Wake On Lan. Integra una semplice funzione di indirizzario per memorizzare i computer da avviare tramite rete locale oppure attraverso internet. La versione attuale comprende le lingue italiana, inglese, francese, spagnola e russa. Se qualcuno volesse aiutarmi con altre traduzioni o porre suggerimenti saranno ben accolti. Fatemi sapere che ne pensate. Il pacchetto deb e il codice sorgente sono scaricabili da questo indirizzo.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 20 Febbraio, 2010, 18:26:19 da il_muflone »
|
|
|
|
Pazzoinformatico
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Do you want some cola?
|
 |
« Risposta #1 inserita: 06 Settembre, 2009, 00:17:02 » |
|
Eccomi di nuovo qui con una nuova creatura dall'idea di questo thread nasce gWakeOnLan, un programma che consente l'accensione di computer nella rete locale attraverso Wake On Lan. Integra una semplice funzione di indirizzario per memorizzare i computer da avviare tramite rete. La versione attuale comprende la lingua italiana e inglese. Se qualcuno volesse aiutarmi con altre traduzioni o porre suggerimenti saranno ben accolti. Fatemi sapere che ne pensate Il pacchetto deb e il codice sorgente sono scaricabili a questo indirizzo. Sembra figo. Scusa la domanda:Ma come funge? Se il pc è spento non riceve neanche il segnale d'accesione se non spingi il bottone. Scusa ma sono un pò tonto in queste cose 
|
|
|
|
|
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #2 inserita: 06 Settembre, 2009, 00:20:35 » |
|
tutte le schede moderne consentono di attivare un sistema chiamato wake on lan da bios e da OS.
quando queste schede ricevono il pacchetto "magico" inviano un segnale alla scheda madre e parte l'accensione
|
|
|
|
|
|
|
|
Pazzoinformatico
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Do you want some cola?
|
 |
« Risposta #3 inserita: 06 Settembre, 2009, 00:23:58 » |
|
tutte le schede moderne consentono di attivare un sistema chiamato wake on lan da bios e da OS.
quando queste schede ricevono il pacchetto "magico" inviano un segnale alla scheda madre e parte l'accensione
Quindi basta aver attaccata la spina? Non lo sapevo quindi se sono in montagna a 10.000 metri dico:"Ah si devo accendere il pc, mi "collego e accendo il pc" Che figata!
|
|
|
|
|
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #4 inserita: 06 Settembre, 2009, 00:27:41 » |
|
a) la macchina deve essere raggiungibile (quindi in lan oppure aprendo una porta sul router) b) la macchina deve supportare il wake on lan c) il sistema operativo deve aver attivato il wake on lan (sudo ethtool -s eth0 wol g)
|
|
|
|
|
|
|
|
Pazzoinformatico
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Do you want some cola?
|
 |
« Risposta #5 inserita: 06 Settembre, 2009, 00:36:22 » |
|
a) la macchina deve essere raggiungibile (quindi in lan oppure aprendo una porta sul router) b) la macchina deve supportare il wake on lan c) il sistema operativo deve aver attivato il wake on lan (sudo ethtool -s eth0 wol g)
Questo era sottointeso. Io lo scaricata. Domani provo sul mio server 
|
|
|
|
|
|
|
|
SirX
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 08 Settembre, 2009, 12:58:23 » |
|
Scusate, sono interessato alla cosa, ma se io ho un dual boot con grub come mi comporto? Quale OS devo abilitare per la wol? entrambi? [Windows 7 e Uby 9.04]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #7 inserita: 08 Settembre, 2009, 13:31:22 » |
|
il WOL è supportato su entrambi gli os windows generalmente attiva automaticamente il WOL per linux devi eseguire sudo ethtool -s wol g prima di ogni spegnimento per abilitare il wol
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #8 inserita: 12 Settembre, 2009, 23:13:58 » |
|
pubblicata la versione 0.2 che corregge l'errore della precedente versione che non riusciva ad avviare le macchine, un errore plateale, forse ho dimenticato di salvare o chissa` che.
chiunque avesse scaricato la versione 0.1 e` invitato a scaricare la 0.2 ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #9 inserita: 06 Gennaio, 2010, 19:07:14 » |
|
pubblicata la versione 0.3 che include la traduzione francese ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #10 inserita: 24 Gennaio, 2010, 01:29:01 » |
|
pubblicata la versione 0.4 che include la traduzione spagnola il pacchetto da adesso e` disponibile anche su Debian sid
|
|
|
|
|
|
|
|
King84
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Rambo Tux
|
 |
« Risposta #11 inserita: 11 Febbraio, 2010, 00:34:56 » |
|
Fabio Castelli, un nome una garanzia! Cavolo complimenti veramente! E' proprio figo come programma
|
|
|
|
|
1) HP Pavilion dv6385ea - Linux Ubuntu 11.04 Natty Narwhal + WinXP Pro + BT4 2) AMD Athlon II X4 630 2.8GHz, MoBo MSI 770-C45, HD Samsung 750GB, Alim LC-Power 560W, RAM 2x 2GB DDR3 Corsair, CD/DVD-RW Sony Optiarc e un sacco di altra roba  - Linux Ubuntu 11.04 Natty Narwhal + WinXP Pro + BT4
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #12 inserita: 13 Febbraio, 2010, 21:59:47 » |
|
pubblicata la versione 0.4.1 che include la traduzione in russo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #13 inserita: 20 Febbraio, 2010, 16:56:21 » |
|
Pubblicata finalmente la versione 0.5 di gWakeOnLan che consente l'accensione di macchine anche da remoto attraverso indirizzo IP o nome host. Bastera` configurare il router per consentire l'ingresso del pacchetto su una qualsiasi porta UDP. Attenzione, alcuni router usano una tabella di ARP dinamica che dopo circa 5 minuti dallo spegnimento si azzera, in tal caso e` necessario configurare una voce ARP statica sul router oppure se il router lo consente inoltrare il pacchetto UDP in ingresso verso l'indirizzo di broadcast, generalmente 192.168.1.255. La nuova versione del pacchetto e` disponibile nel sito ufficiale del progetto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ubuket
|
 |
« Risposta #14 inserita: 06 Marzo, 2010, 17:04:05 » |
|
ciao muflone.. avevo una domanda per linux devi eseguire sudo ethtool -s wol g prima di ogni spegnimento per abilitare il wol ma non ce un modo per mettere questo comando in automatico in modo che a ogni spegnimento della macchina venga eseguito il suddetto comando?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #15 inserita: 06 Marzo, 2010, 17:18:04 » |
|
ciao ubuket ci sono mille posti dove mettere quel comando, il piu` usato e` /etc/rc.local e inserisci ethtool -s wol g (senza sudo)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ubuket
|
 |
« Risposta #16 inserita: 06 Marzo, 2010, 17:23:11 » |
|
ok più o meno ci ero arrivato.. Secondo te è consigliabile ( o meglio lo consigli) lasciare wol sempre attivo? Grazie !!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #17 inserita: 06 Marzo, 2010, 17:26:53 » |
|
ti dico solo che windows lo tiene sempre attivo  se hai una porta UDP nattata verso l'interno sul router il rischio e` che ti accendano la macchina a tua insaputa. di suo il wol non crea danni o malfunzionamenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ubuket
|
 |
« Risposta #18 inserita: 06 Marzo, 2010, 17:29:44 » |
|
ti dico solo che windows lo tiene sempre attivo appunto, ecco perché ti ho chiesto..  Grazie per le info.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntupower
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 25 Marzo, 2010, 12:59:58 » |
|
ciao intervengo perchè tempo fa avevo fatto anche io delle ricerche sul wol. che voi sappiate esiste una lista delle schede madri che lo supportano? e per quanto riguarda i portatili? io avevo tentato di informarmi ma ho trovato pochissimo a riguardo.
ciao igor
|
|
|
|
|
|
|
|
|