[Audio] Vinile>mp3

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
drnk
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2009, 10:51

[Audio] Vinile>mp3

Messaggio da drnk »

Vorrei digitalizzare tutti i miei vinili.Naturalmente giradischi e stereo sono già connessi al Pc.Vorrei sapere qual'è il programma migliore per un'operazione del genere.Fare in modo che risultino mp3 legibili da qualunque supporto e pregramma e magari pulire le tracce per eliminare il fruscio.GRazie e buona giornata a tutti
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Secondo me ci metti molto ma molto di meno a scaricarli e, visto che hai il supporto originale, non fai nulla di illegale.

Cmq esistono molto software che ti permettono di lavorare molti file audio, uno è Ardour, è presente nei repository, trovi info qui:
http://pollycoke.net/2008/01/16/ardour- ... osto-zero/ (tanto per citare una fonte).
drnk
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2009, 10:51

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da drnk »

Non posso scaricarli perchè non è materiale reperibile..Trattasi di dischi hardcore/punk distribuiti underground e in serie limitate.
Comunque grazie per il link. ;D
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Eh putroppo la musica di un certo tipo non si trova facilmente.
Cmq fare i rip da vinile è dura, non tanto a livello di software ma per tutto quel che comporta mettere su un disco e farlo suonare bene. Soprattutto fare in modo che arrivi al computer in modo accettabile.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

Se deve portarli in mp3, basta collegare l'uscita cuffie di uno stereo con una puntina decente, all'ingresso line in, apre audacity, registra, sceglie la qualità mp3 ed esporta.

Se cominciamo a parlare di formati senza perdita il discorso cambia.
Comunque tutto dipende dall'orecchio di chi ascolta.
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Mi riferivo + che altro alla qualità dell'audio registrato attraverso la scheda audio del pc.
Cmq non ho mai provato audacity non so se ha funzioni avanzate per "pulire" la registrazione.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

MartinuxP ha scritto: Mi riferivo + che altro alla qualità dell'audio registrato attraverso la scheda audio del pc.
Cmq non ho mai provato audacity non so se ha funzioni avanzate per "pulire" la registrazione.
Ha un po' di tutto.
Se ti manca qualcosa, vai sul sito e prelevi l'apposito plugin.

Almeno a me le registrazioni vengono bene, esporto in flac 24bit, ma non mi sognerei mai di pulire, quindi digitalizzare la mia musica.
Comunque parliamo di generi diversi.
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Che scheda audio hai?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

MartinuxP ha scritto: Che scheda audio hai?
L'ultima volta ho usato quella integrata del pc che uso più spesso.
Una CK804, alc850 AC97, su modulo Karajan, ma gestita dal chipset NF4 Ultra.
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Scusa se te lo dico ma dubito che tu riesca ad ottenere una registrazione degna dei vinili.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

MartinuxP ha scritto: Scusa se te lo dico ma dubito che tu riesca ad ottenere una registrazione degna dei vinili.
Figurati.
skettles
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: martedì 5 giugno 2007, 16:49

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da skettles »

Ciao,

per digitalizzare i tuoi vinili hai bisogno di una scheda audio decente, senza andare sulle terratec da produzione che assolutamente non servono per il rip, prendi una uca behringer o una cosa simile, m audio o altre marche, dovresti farcela con 50/60€.
Audacity è un ottimo programma per registrare, ma non penso per ottimizzare le tracce.
Un cultore del vinile che conosco e che ha tutti i suoi vinili digitalizzati ha scritto questa guida http://www.goodymusic.it/forum/viewtopi ... =55&t=9628 (parte 3 2 e 1) sul segnale digitale e sul rip dei vinili. C'è spiegato anche come ottimizzare il tutto, con curve di equalizzazione ben spiegate ecc. Lui utilizza magix music maker.

SAVE THE VINYL!!!  ; (b2b)
[img width=705 height=600]http://www.gevechtsvliegtuigen.nl/afbee ... 16_002.jpg[/img]

UBUNTU TUTTA LA VITA
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

skettles ha scritto: Ciao,

per digitalizzare i tuoi vinili hai bisogno di una scheda audio decente, senza andare sulle terratec da produzione che assolutamente non servono per il rip, prendi una uca behringer o una cosa simile, m audio o altre marche, dovresti farcela con 50/60€.
Audacity è un ottimo programma per registrare, ma non penso per ottimizzare le tracce.
Un cultore del vinile che conosco e che ha tutti i suoi vinili digitalizzati ha scritto questa guida http://www.goodymusic.it/forum/viewtopi ... =55&t=9628 (parte 3 2 e 1) sul segnale digitale e sul rip dei vinili. C'è spiegato anche come ottimizzare il tutto, con curve di equalizzazione ben spiegate ecc. Lui utilizza magix music maker.

SAVE THE VINYL!!!  ; (b2b)
Io da pochissimo ho preso una CMI8788 (xonar d2/pm), ma costa 145€, non 50-60€.
Di cmi 24bit/192KHz sotto le 100€ non sono riuscito a trovarne, quelle che c'erano erano inferiori alle hda-intel integrate nelle piastre madri.
Immagino sia così anche per le altre marche.

Comunque qua c'è una guida che presenta parecchi programmi: http://senbee.blogspot.com/search?q=fare+musica
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1553
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da fileo »

Converto vinili in cd da diversi anni e ti posso dare parecchi consigli.
Occorre un buon giradischi ed un amplificatore dotato di ingresso phono, un computer (meglio un portatile per questioni di montagna e Maometto, visto che è necessaria una certa vicinanza per connettere i due apparecchi), un programma tipo Audacity.
E' consigliata una scheda audio esterna (io uso una Edirol UA1EX che si trova tranquillamente a 60 70 €, ma con Linux puoi anche usare la scheda interna, visto che i driver Alsa fanno un buon lavoro.
Non ti  consiglio di fare copie in mp3 vista la perdita di qualità. Se li archivi su cd copia in wav a 44,1 khz e 16 bit, altrimenti puoi usare dei formati lossless (tipo flac) che ti garantiscono la stessa qualità, l'uso dei tag con i titoli ed una occupazione di circa il 50% rispetto ai wav.
L'ideale sarebbe lavare prima i vinili, per evitare rumori e scricchiolii vari. Io uso una lavadischi Knosti, che costa poche decine di euro, è un po' lenta da usare ma alla fine da buoni risultati.
L'eliminazione di rumori e disturbi dalla registrazione è una cosa un po' delicata. io preferisco intervenire poco o niente, per non danneggiare la registrazione, comunque Audacity dispone di un gran numero di filtri.
Visto l'interesse che spesso suscita l'argomento, se anche i moderatori sono d'accordo, potrei preparare qualcosa di "organico" e metterlo a disposizione del forum.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

fileo ha scritto: ...ma con Linux puoi anche usare la scheda interna, visto che i driver Alsa fanno un buon lavoro...
Quando ho detto di aver acquisito anche con scheda integrata mi hanno detto che era impossibile.
Io consiglio di auto costruirsi un amplificatore valvolare per cuffie, da collegare al line-in, quindi unire l'utile al dilettevole.
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da yves »

La qualità si perde moltissimo nella "lettura" del supporto, punta su di un lettore di dischi incredibilmente buono e i dischi devono essere perfetti e puliti, per il software Audacity farà il suo dovere, niente di più, si tratta di acquisire audio "analogico", niente di astronomico.

Inutile girarci intorno, se la sorgente è poco fedele la registrazione non potrà essere migliore, migliorarla via software significa modificarne l'essenza, e non è più quello che si voleva ottenere.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
MartinuxP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 13:42
Desktop: Ubuntu 2D
Distribuzione: Ubuntu 12-04, 64bit
Località: Vercelli, VC

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da MartinuxP »

Dipende anche dalla qualità della registrazione su disco, certi vinili anni '70 sono inascoltabili, certi altri stupendi.
Cmq, a meno di registrazioni introvabili, conviene 1000 a 1 il cd piuttosto che rippare.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da shouldes »

MartinuxP ha scritto: Dipende anche dalla qualità della registrazione su disco, certi vinili anni '70 sono inascoltabili, certi altri stupendi.
Cmq, a meno di registrazioni introvabili, conviene 1000 a 1 il cd piuttosto che rippare.
I vinili sono inascoltabili solo se sono stati trattati male.
C'è gente che quando compra puntine cerca la più economica e che gli duri più a lungo possibile.  (nono)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1553
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da fileo »

La qualità dei dischi in vinile è in genere molto buona, in alcuni casi addirittura già  a partire dagli anni '50 e '60 (certe incisioni di jazz, come molta roba nel catalogo della Blue Note, non hanno nulla da invidiare a molti prodotti odierni).
Naturalmente, se il disco, nel corso degli anni, è stato maltrattato e "tritato", si può fare ben poco.
Per convertire (è improprio dire rippare) bene i vinili è necessario un giradischi degno di questo nome, come d'altra parte, se si vuole convertire una cassetta audio, serve un buon registratore.
Se non si vuole esagerare, è sufficiente trovare un vecchio giradischi usato dotato di testina magnetica, di quelli che vanno montati negli impianti HiFi (non una fonovaligia Lesa con la puntina piezoelettrica). Si trovano spesso a poche decine di euro dei buoni piatti.
Una buona soluzione potrebbe essere il Pioneer pl12 (o pl112), che è stato costruito negli anni '70 in un mucchio di esemplari.
Comunque, visto l'interesse, sto preparando qualche pagina per spiegare bene l'argomento.
drnk
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2009, 10:51

Re: [Audio] Vinile>mp3

Messaggio da drnk »

Grazie a tutti! ;D
Però adesso ho un altro problema..Quando metto su il disco,non esce  niente dalle casse del PC(con windows ciò non accadeva.).Ho provato a vedere se c'è qualche impostazione audio ma non sono riuscito a risolvere il problema.Come posso fare?  ???
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti