Purtroppo ciò che dici è vero, con le ATI è un po' un terno al lotto la compatibilità con Linux. Del resto il più delle volte, quando si acquista il PC, non si prende in considerazione la compatibilità dei componenti, fino a che non ci si ritrova con dei problemi.
La Nvidia rilascia i driver proprietari che sono sicuramente validi, la ATI non fa altrettanto, ma la colpa non è di Ubuntu, bensì del dio denaro che fa muovere tutte le cose.
Ad ogni modo, se guardi il bicchiere mezzo pieno, anche tu hai imparato, grazie ad Ubuntu, qualche cosa che ti servirà quando acquisterai un nuovo computer, se avessi conosciuto solo Win, non avresti mai avuto questa informazione.
Non so se stai usando i driver dell'ATI, ma ho letto che qualcuno si trova meglio con quelli di default di Ubuntu che non con i proprietari. Te la passo come l'ho letta, perché non ho potuto verificare in quanto io ho tutte schede grafiche con cip Nvidia e non ho mai avuto il benché minimo problema.
infatti al prossimo acquisto saprò cosa scegliere
cmq (credo)sto usando i driver proprietari.
eventualmente per sapere come fare per installare quelli di default e rimuovere i vecchi come devo fare

? mi conviene aprire una nuova discussione?