giova212
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 15 Settembre, 2009, 22:07:09 » |
|
Non so se questo post è nella sezione giusta, quindi in caso (chi se ne occupa) la sposti nella sezione più giusta. Il mio problema è il seguente: ho un Hard Disk esterno in cui ho salvati dei dati da cui accedo sia dal mio computer con Ubuntu, sia da un altro PC con Windows XP. Aprendo il disco con Windows vedo solo le cartelle da me create, ma in modo "invisibile" Windows crea due cartelle: "RECYCLER" e "System Volume Information" che servono rispettivamente per il cestino del volume dell'Hard Disk in questione e per le informazioni del volume. Quando apro questo disco con Ubuntu oltre a vedere le cartelle da me create si vedono anche queste due cartelle che mi danno veramente fastidio, e ogni tanto le vado togliendo, ma, ogni volta che accedo da Windows, sistematicamente queste due cartelle vengono ricreate. La mia domanda è la seguente: c'è un modo per rendere invisibile queste cartelle senza mettere il "punto" prima del nome della cartella? Se metto il punto, ad esempio".System Volume Information", Ubuntu lo riconosce come file nascosto, e come tale non viene più visualizzato, mentre quando accedo da Windows, questo lo riconosce come un altro nome e me lo ricrea di nuovo, quindi vorrei sapere se esiste una soluzione a questo problema o dovrò sopportare ed eliminare costantemente queste due cartelle.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
neolinux
|
 |
« Risposta #1 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:12:02 » |
|
.
|
|
|
|
|
|
|
|
koogairc
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Pwned
|
 |
« Risposta #2 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:15:59 » |
|
Io ho il tuo stesso problema... o meglio quando presto l'hd a mio fratello con XP me le ricrea sempre.. che palle 
|
|
|
|
|
Rugby, Ducati e Birra.
Ubuntu 9.04 kernel-2.6.30
|
|
|
m3nhir
Sr. Member

Non Connesso
Media messaggi
Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
|
 |
« Risposta #3 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:29:05 » |
|
se metti il punto davanti alle cartelle win la prossima volta non le riconosce e te ne crea altre 2  Se non sopporti la loro presenza potresti scriverti uno script che le rimuova automaticamente al momento del montaggio dell'hd.
|
|
|
|
|
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce con l'imparare qualcosa. -Wilson Mizner-
|
|
|
|
MaraMax
|
 |
« Risposta #4 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:36:57 » |
|
Basta creare un file di testo nella cartella "genitore", chiamarlo .hidden e inserire al suo interno i nomi delle cartelle o dei file da nascondere, uno per riga. Esempio:
nella mia cartella /mnt/windows dove monto la mia partizione di windows (lol) c'è la cartella del cestino $RECYCLE.BIN per nasconderla io creo in /mnt/windows il file .hidden e al suo interno scrivo $RECYCLE.BIN
semplice no?
|
|
|
|
|
"L'uomo è buono finché gli conviene." (R. Gervaso) "Il sesso è come il bridge; se non hai un buon partner devi avere una buona mano." (C. Pierce) maramax@jabber.linux.it
|
|
|
m3nhir
Sr. Member

Non Connesso
Media messaggi
Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
|
 |
« Risposta #5 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:53:00 » |
|
Basta creare un file di testo nella cartella "genitore", chiamarlo .hidden e inserire al suo interno i nomi delle cartelle o dei file da nascondere, uno per riga.
semplice no?
stupendo !! non conoscevo questo sistema!!! 
|
|
|
|
|
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce con l'imparare qualcosa. -Wilson Mizner-
|
|
|
koogairc
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Pwned
|
 |
« Risposta #6 inserita: 15 Settembre, 2009, 22:59:00 » |
|
Ottimo.. però irmane il file .hidden all'interno. ... 
|
|
|
|
|
Rugby, Ducati e Birra.
Ubuntu 9.04 kernel-2.6.30
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #7 inserita: 15 Settembre, 2009, 23:25:12 » |
|
Ottimo.. però irmane il file .hidden all'interno. ...  Che però è/rimane nascosto !!!
|
|
|
|
|
Non c'è forum senza ban. | ◉ | Ubuntu-it... forum di u-tenti 3 volte tanto ("meglio"). | Qua-li-ti-gano, invece là... pure! | ◉ | Diffidate dei forum senza "spam"... perché "spammano" altrove. |
|
|
|
|
Spiros
|
 |
« Risposta #8 inserita: 15 Settembre, 2009, 23:43:37 » |
|
Ma questo sistema (che neanch'io conoscevo) funziona sono con nautilus oppure è "ufficiale"? Perché io con Kde4.3 ci ho provato, ma dolphin continua a mostrarmi i file che ho mascherato con .hidden.
|
|
|
|
|
Spiros HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #9 inserita: 16 Settembre, 2009, 00:11:31 » |
|
ma il file ".hidden" non bisognava crearlo nella root ("/") 
|
|
|
|
|
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486
|
|
|
|
Elrond
|
 |
« Risposta #10 inserita: 16 Settembre, 2009, 00:19:43 » |
|
Ma questo sistema (che neanch'io conoscevo) funziona sono con nautilus oppure è "ufficiale"? Perché io con Kde4.3 ci ho provato, ma dolphin continua a mostrarmi i file che ho mascherato con .hidden.
Mi pare che funzioni solo con Nautilus
|
|
|
|
|
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #11 inserita: 16 Settembre, 2009, 00:33:16 » |
|
ma il file ".hidden" non bisognava crearlo nella root ("/")  No... nella cartella in cui si trova la (sotto)cartella che desideri nascondere.
|
|
|
|
|
Non c'è forum senza ban. | ◉ | Ubuntu-it... forum di u-tenti 3 volte tanto ("meglio"). | Qua-li-ti-gano, invece là... pure! | ◉ | Diffidate dei forum senza "spam"... perché "spammano" altrove. |
|
|
|
|
MaraMax
|
 |
« Risposta #12 inserita: 16 Settembre, 2009, 22:06:50 » |
|
Mi pare che funzioni solo con Nautilus Per un brevissimo periodo, ha funzionato anche con kde 3.5 (e konqueror), poi l'evoluzione ha semplificato ( leggi complicato) le cose e ora non va più. Non mi sembra sia una specifica di freedesktop.org
|
|
|
|
|
"L'uomo è buono finché gli conviene." (R. Gervaso) "Il sesso è come il bridge; se non hai un buon partner devi avere una buona mano." (C. Pierce) maramax@jabber.linux.it
|
|
|
|