06 Settembre, 2010, 09:54:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx! Per tutte le informazioni su come ottenerla CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Wiki
Programmazione   •   Editor di Testo   •   Linguaggio Bash
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO(?)] Tasto fisico spegnimento del pc - XF86PowerOff  (Letto 595 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
reahel93
Sr. Member
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

;P

Mostra profilo WWW
« inserita: 20 Settembre, 2009, 02:31:10 »

Premetto la mia incompentenza sia in programmazione che in generale su pc... Smiley

Premessa(ii) - Stiamo cercando di sviluppare un programma in python che funzioni come allarme per portatili.
Qui il link del progetto (sempre in casa giochiamo Smiley ) http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,315614.0.html

Il problema é che vorremmo disabilitare la funzione di spegnimento del pc, per il tempo che il programma di allarme sia attivo.
Non ho trovato come fare. Forse sarebbe da disabilitare un modulo del kernel, ma mi pare una soluzione un pó ingegnosa, e non ho trovato quale sia il modulo preciso che si occupa solo di questa cosa, sempre che ripeto sia possibile bloccarlo.

Abbiamo cercato allora una alternativa, far partire l'allarme se uno prema il tasto di accensione/spegnimento.
Ci sono riuscito ma non con un modo soddisfacente: creando uno script eseguibile che riproduca il suono dell'allarme, richiamandolo con un altro script da /usr/bin ed associandolo con l'opzione scorciatoie da tasteriera al tasto poweroff.
Pare funzionare, ma non ho trovato il modo di poter attivare e disattivare la cosa direttamente da qualche file di configurazione . Non vorremmo che chi usa il programma debba fare ste cose a mano ogni volta. Stiamo lavorando su gnome ora. Ho trovato keytable.map ma mi sembra sia per kernel vecchi... non la trovo nel sistema. Potreste darci una mano?
Non sono stato molto tecnico lo só ma credo sia chiaro il problema...torno a spulciare nel web...

Grazie!

Edit

Ci sarebbe xmodmap... per cambiare la configurazione, ma non só se é quello che ci serve...

Con
Codice:
xmodmap -pk
vedo anche i dati del fatidico tasto, ma nessuno riferimento alla script, quindi sono file di configurazioni deversi quelli su cui opera questo programma e quello delle scorciatoie da tastiera (??) ...
Codice:
124    0x1008ff2a (XF86PowerOff) 0x0000 (NoSymbol) 0x1008ff2a (XF86PowerOff) 0x0000 (NoSymbol) 0x1008ff2a (XF86PowerOff)

Il file .xmodmaprc non riesco a trovarlo! In nessuna parte del sistema...
Forse da qui si puó rendere inattivo questo tasto?
« Ultima modifica: 06 Ottobre, 2009, 19:40:22 da reahel93 » Registrato

"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
reahel93
Sr. Member

Media messaggi

;P

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita: 20 Settembre, 2009, 03:09:49 »

Trovato... il file dovrebbe essere .xsession, é in home. Forse sono cambiate delle cose in gnome dalla guida a cui mi riferivo...
Ma non mi da ció che mi aspettavo, é uno script che mi rimbalza a insertmtrr  che contiene
Codice:
echo "base=0xd0000000 size=0x10000000 type=write-combining" > /proc/mtrr

Mi aspettavo un file configurabile un pó piú corposo.
Il file /proc/mtrr contiente
Codice:
reg00: base=0x000000000 (    0MB), size= 2048MB, count=1: write-back
reg01: base=0x07f700000 ( 2039MB), size=    1MB, count=1: uncachable
reg02: base=0x07f800000 ( 2040MB), size=    8MB, count=1: uncachable
reg03: base=0x0d0000000 ( 3328MB), size=  256MB, count=1: write-combining
Immagino che modificando .xsession il sistema modifichi /proc/mtrr. Non só se l'ultima opzione sia relativa al cambio tasto che ho fatto sul tasto di spegnimento. Comprendo indichi dove si trovino certe informazioni e il loro 'peso', ma non cosa facciano...

...help... Smiley

Edit

Ho trovato questo topic, ma non mi serve... manca il tasto che mi interessa e cmq é da via grafica (e non ho trovato tastiere di portatili)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=247966.msg1730590
« Ultima modifica: 20 Settembre, 2009, 03:32:05 da reahel93 » Registrato

"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
siscia
Sr. Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 20 Settembre, 2009, 19:48:40 »

Off Topic (ot)NON ti posso aiutare ma lo trovo interessante, quindi mi "inscrivo" in attesa di ulteriori risposte.
reahel93
Sr. Member

Media messaggi

;P

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 20 Settembre, 2009, 19:56:27 »

Ovvio che se trovassi come sistamare la cosa, oltre alla gioia della scoperta, lo posterei senza remore...
Ma sembra una cosa non cosí ovvia... Sará che cerco male con google...

Mad   ma ho la testa dura...  Angry
reahel93
Sr. Member

Media messaggi

;P

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 27 Settembre, 2009, 01:22:40 »

Nessuno ha qualche suggerimento?

Neanche modificando /etc/acpi/powerbtn.sh cambia nulla. Ho letto dei post del 2005 che dicevano che allora funzionava.

Ho provato anche in /boot/ a modificare alcune configurazioni dei modoli del kernel relativi a questa funzione, mettendogli un # davanti, per non farli caricare, ovviamente riavviando, ma non é servito a nulla.

Help me... please...  Cry

Smiley

Edit

Stó cercando di vedere anche in /lib/udev se si puó fare in modo di bloccare il tasto.
Con hal non sono riuscito a risolvere, ma ció non esclude che si possa fare.
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2009, 01:35:12 da reahel93 » Registrato

reahel93
Sr. Member

Media messaggi

;P

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 06 Ottobre, 2009, 19:39:30 »

Per ora nessuna novitá. Metto risolto con "?", nel senso che pare davvero che questa funzione dipenda dal bios e se non si ha la possibilitá di disabilitare questa funzione da lí, non si puó fare nulla.
Non amo lasciare le cose in sospeso e vedo che nessuno posta nulla, anche in altri forum, riguardo a questo tema.

Ciao!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: