Premetto la mia incompentenza sia in programmazione che in generale su pc...

Premessa(ii) - Stiamo cercando di sviluppare un programma in python che funzioni come allarme per portatili.
Qui il link del progetto (sempre in casa giochiamo

)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,315614.0.htmlIl problema é che vorremmo disabilitare la funzione di spegnimento del pc, per il tempo che il programma di allarme sia attivo.
Non ho trovato come fare. Forse sarebbe da disabilitare un modulo del kernel, ma mi pare una soluzione un pó ingegnosa, e non ho trovato quale sia il modulo preciso che si occupa solo di questa cosa, sempre che ripeto sia possibile bloccarlo.
Abbiamo cercato allora una alternativa, far partire l'allarme se uno prema il tasto di accensione/spegnimento.
Ci sono riuscito ma non con un modo soddisfacente: creando uno script eseguibile che riproduca il suono dell'allarme, richiamandolo con un altro script da /usr/bin ed associandolo con l'opzione scorciatoie da tasteriera al tasto poweroff.
Pare funzionare, ma non ho trovato il modo di poter attivare e disattivare la cosa direttamente da qualche file di configurazione . Non vorremmo che chi usa il programma debba fare ste cose a mano ogni volta. Stiamo lavorando su gnome ora. Ho trovato keytable.map ma mi sembra sia per kernel vecchi... non la trovo nel sistema. Potreste darci una mano?
Non sono stato molto tecnico lo só ma credo sia chiaro il problema...torno a spulciare nel web...
Grazie!
Edit
Ci sarebbe xmodmap... per cambiare la configurazione, ma non só se é quello che ci serve...
Con
xmodmap -pk
vedo anche i dati del fatidico tasto, ma nessuno riferimento alla script, quindi sono file di configurazioni deversi quelli su cui opera questo programma e quello delle scorciatoie da tastiera (??) ...
124 0x1008ff2a (XF86PowerOff) 0x0000 (NoSymbol) 0x1008ff2a (XF86PowerOff) 0x0000 (NoSymbol) 0x1008ff2a (XF86PowerOff)
Il file .xmodmaprc non riesco a trovarlo! In nessuna parte del sistema...
Forse da qui si puó rendere inattivo questo tasto?