ocram88
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 22 Settembre, 2009, 17:28:21 » |
|
Ciao a tutti. Ho una piccola curiosità, perchè windows si può deframmentare e ubuntu no??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #1 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:29:20 » |
|
perchè windows frammeta ed ubuntu no
|
|
|
|
|
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
|
|
|
ocram88
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:30:12 » |
|
e perchè ubuntu non frammenta?
|
|
|
|
|
|
|
|
Italians
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:31:09 » |
|
Veramente anche Ubuntu frammenta  . Di meno (mooolto) rispetto a Windows, ma frammenta 
|
|
|
|
|
|
|
|
ocram88
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:35:15 » |
|
qualcuno mi può spiegare in termini di allocazione dei dati in memoria, quali sono le differenze tra windows e ubuntu??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #5 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:36:15 » |
|
Non ci siamo, la domanda corretta è «perchè windows frammenta?» risposta: perchè ntfs è un filesystem di pessima fattura con tipo 10 anni sulle spalle, invece ext (e tutti gli altri) vengono aggiornati molto frequentemente e sono strutturati molto meglio! La frammentazione inizia a sentirsi quando l'hd è occupato oltre l'85% (e comunque in maniera assolutamente irrisoria rispetto alle stesse situazioni su fs ntfs) che comunque è una situazione che si dovrebbe evitare sempre, in qualsiasi caso. Con ext4 c'è anche uno strumento per deframmentare in questi casi, ma io dico, non riempire così tanto il tuo hd, altrimenti il pc va lento in maniera shifosa che sia frammentato o meno  Non è che frammentare sia un pregio  la tua domanda è quasi come «ma perché non tutti gli uomini sono dei criminali!?»
|
|
|
|
|
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #6 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:37:43 » |
|
Veramente anche Ubuntu frammenta  . Di meno (mooolto) rispetto a Windows, ma frammenta  è arrivata la spiegazione  la frammentazione in casi normali sta sotto l'1%, ovviamente non esiste la perfezione ma direi che possiamo anche sintetizzare no?  comunque ipende anche dal numero di riscritture ecc più scrivi e cancelli peggio è, in tutti i fs
|
|
|
|
|
|
|
|
6mrk9
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
il vero amore è quello non corrisposto
|
 |
« Risposta #7 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:38:34 » |
|
ora è tutto chiaro
|
|
|
|
|
|
|
|
ocram88
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:42:03 » |
|
ok, grazie la risposta. Mi sono posto questa domanda perchè stavo ripartizionando il mio hard disk ed avevo necessità di ridurre lo spazio di vista ed allora volevo sapere qualcosa di più in merito.........
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #9 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:44:27 » |
|
ora è tutto chiaro Perchè scusa, secondo te esiste qualche altro motivo? Perchè svuoti la piscina? Perché qualcuno l'ha riempita! la domanda giusta è "perché hanno riempito la piscina?"... E comunque la mia era una risposta povocatoria a cui è seguita la spiegazione, quindi non serve spammare così aggratis, è vietato anche al bar...
|
|
|
|
|
|
|
|
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
"Sono solo chiacchiere e stellette"
|
 |
« Risposta #10 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:51:00 » |
|
ok, grazie la risposta. Mi sono posto questa domanda perchè stavo ripartizionando il mio hard disk ed avevo necessità di ridurre lo spazio di vista ed allora volevo sapere qualcosa di più in merito.........
Per quello è sufficiente (e consigliabile) deframmentare Vista.
|
|
|
|
|
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
|
|
|
ocram88
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:56:47 » |
|
si si, fatto, vista l'ho deframmentato, il computer ci ha messo quasi un giorno intero........... mi stupisce questo fatto che windows ha tantissime pecche e questa e una di quelle e nessuno in casa microsoft si preoccupa di migliorare la gestione dell'hard disk...................................viva ubuntu 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #12 inserita: 22 Settembre, 2009, 17:58:27 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italians
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 22 Settembre, 2009, 18:01:40 » |
|
Perchè svuoti la piscina? Perché qualcuno l'ha riempita! la domanda giusta è "perché hanno riempito la piscina?"... Perché hanno fatto pipì dentro.  E comunque la mia era una risposta povocatoria a cui è seguita la spiegazione, quindi non serve spammare così aggratis, è vietato anche al bar...
Mica qui siamo su Linux Quality Help  Ovviamente scherzo 
|
|
|
|
|
|
|
|
SuNjACk
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux Macht Frei
|
 |
« Risposta #14 inserita: 22 Settembre, 2009, 18:04:13 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #15 inserita: 22 Settembre, 2009, 18:19:21 » |
|
Perchè svuoti la piscina? Perché qualcuno l'ha riempita! la domanda giusta è "perché hanno riempito la piscina?"... Perché hanno fatto pipì dentro. ; E comunque la mia era una risposta povocatoria a cui è seguita la spiegazione, quindi non serve spammare così aggratis, è vietato anche al bar...
Mica qui siamo su Linux Quality Help : Ovviamente scherzo  è vero, su LQH non si parlerebbe di windows e io vi avrei bannati  (ovviamente si scherza) comunque basta OT, non sono belli nemmeno al bar  vi saluto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #16 inserita: 22 Settembre, 2009, 19:05:11 » |
|
Meno male che siamo "qui" !!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
bite
|
 |
« Risposta #17 inserita: 22 Settembre, 2009, 19:12:38 » |
|
Un file system che non frammenta non esiste. Può darsi che ext2 e ext3 frammentino meno di nt, grazie ad alcuni accorgimenti adottati; difficile dirlo con sicurezza, perché ext2 e ext3 non hanno strumenti comodi né per misurare la frammentazione né per deframmentare.
|
|
|
|
|
Outside a dog, a book is man's best friend. Inside a dog, it's too dark to read.
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #18 inserita: 22 Settembre, 2009, 19:16:22 » |
|
 che inutile che sei arrivi sempre dopo e solo a rompere. Evita di commentare qualsiasi mia affermazione ed evita di rivolgerti a me GRAZIE  Anzi dato che sei uno spammer incallito faccio prima ad evitarti io... Un file system che non frammenta non esiste. Può darsi che ext2 e ext3 frammentino meno di nt, grazie ad alcuni accorgimenti adottati; difficile dirlo con sicurezza, perché ext2 e ext3 non hanno strumenti comodi né per misurare la frammentazione né per deframmentare.
come no? mi pare di ricordare che ci sia lo strumento per vederla (cavolo ora non lo trovo) perché dici che non è preciso?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #19 inserita: 22 Settembre, 2009, 19:18:32 » |
|
sudo e2fsck -fn /dev/sdXY oppure sudo filefrag NOMEFILE (se interessa c'e` pure il deframmentatore)
|
|
|
|
|
|
|
|
|