deframmentare ubuntu

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da streetcross »

grazie muflone  (good) avevo trovato solo questa inutilità http://paso.wordpress.com/2008/01/11/fr ... inux/  ;D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da bite »

il_muflone ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo e2fsck -fn /dev/sdXY
e2fsck riporta solo un indicatore percentuale dello spazio non contiguo. Sarebbe più utile conoscere il valore medio di frammentazione per file, che è un indicatore di quanto tempo viene perso in seek rispetto alla lettura.
oppure

Codice: Seleziona tutto

sudo filefrag NOMEFILE
(se interessa c'e` pure il deframmentatore)
e2defrag? Non lavora su ext3, salvo contorcimenti piuttosto rischiosi.
shake? Lavora riscrivendo i file e quindi potrebbe avere problemi con file grossi e file system quasi pieno.
Per ext4, a quanto ho letto, dovrebbe esserci un'utilità di deframmentazione.
Ultima modifica di bite il martedì 22 settembre 2009, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da bite »

streetcross ha scritto: >:( che inutile che sei arrivi sempre dopo e solo a rompere. Evita di commentare qualsiasi mia affermazione ed evita di rivolgerti a me GRAZIE  >:( Anzi dato che sei uno spammer incallito faccio prima ad evitarti io...
Che tu mi consideri utile o inutile mi lascia indifferente. Però, almeno su questo forum, non puoi proibirmi di commentare quel che mi pare e di rivolgermi a chi mi pare.

E "spammer incallito" vallo a dire a qualcun altro. Ci siamo capiti?
Avatar utente
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1319
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 18:12
Località: ROMA

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da Valerio5000 »

NTFS è stato introdotto per la prima volta nel 1993 e con Windows 2000 è approdato definitivamente. Ha maggiore sicurezza e stabilità rispetto a FAT32 e FAT16 ma è molto più lento, richiede una partizione più grande dei vari FAT* e si frammenta di più.

Ext2 ed Ext3 se confrontati tra loro sicuramente è meglio Ext3 x sicurezza stabilità e credo che frammenti anche di meno del 2, il confronto con qualsiasi FS di Windows non esiste. Sicuramente anche Ext si frammenta ma non è minimamente paragonabile a NTFS, se usi comunemente un pc x 365 gg l'anno cmq non supererai il 10% di file frammentati ed è pure tanto 10%. Con NTFS già solo con Windows installato ha il 20% di file frammentati e lo noti anche.

Per il nuovo Ext4 io lo uso da quando è uscito con la 9.04 e il passaggio dal 3 si nota in velocità su tutto, ma non ho mai trovato questa utility di deframmentazione da nessuna parte :-\

Da notare che M$ già nel 2003 con Il famoso Longhorn (il Vista attuale) aveva promesso WinMx o una cosa simile ma il progetto è morto quasi subito riproponendo anche in Vista e anche nel prossimo Win 7 NTFS cosi com'è dal '93
Ultima modifica di Anonymous il martedì 22 settembre 2009, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da sixx »

bite ha scritto:
streetcross ha scritto: >:( che inutile che sei arrivi sempre dopo e solo a rompere. Evita di commentare qualsiasi mia affermazione ed evita di rivolgerti a me GRAZIE  >:( Anzi dato che sei uno spammer incallito faccio prima ad evitarti io...
Che tu mi consideri utile o inutile mi lascia indifferente. Però, almeno su questo forum, non puoi proibirmi di commentare quel che mi pare e di rivolgermi a chi mi pare.

E "spammer incallito" vallo a dire a qualcun altro. Ci siamo capiti?
Io credo che lo dicesse a derma eh. Il che è anche comprensibile :D
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
Avatar utente
badìl
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14806
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 16:20

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da badìl »

bite ha scritto:
streetcross ha scritto: >:( che inutile che sei arrivi sempre dopo e solo a rompere. Evita di commentare qualsiasi mia affermazione ed evita di rivolgerti a me GRAZIE  >:( Anzi dato che sei uno spammer incallito faccio prima ad evitarti io...
Che tu mi consideri utile o inutile mi lascia indifferente. Però, almeno su questo forum, non puoi proibirmi di commentare quel che mi pare e di rivolgermi a chi mi pare.

E "spammer incallito" vallo a dire a qualcun altro. Ci siamo capiti?
Diceva a derma, ovviamente.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da bite »

badìl ha scritto: Diceva a derma, ovviamente.
Ovviamente mica tanto. Quando si risponde in questo modo si quota. Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Avatar utente
badìl
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14806
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 16:20

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da badìl »

bite ha scritto:
badìl ha scritto: Diceva a derma, ovviamente.
Ovviamente mica tanto. Quando si risponde in questo modo si quota. Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Non ha quotato perché ha risposto subito dopo, solo che nel mentre hai postato tu.

Sì, non va bene per nessuno. E continuiamo a fare finta che lo spam di derma non siano frecciatine mirate a suscitare tali risposte.

Riprenderemo a saltare a pie' pari che è meglio.  (yes)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da bite »

badìl ha scritto:
bite ha scritto:
badìl ha scritto: Diceva a derma, ovviamente.
Ovviamente mica tanto. Quando si risponde in questo modo si quota. Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Non ha quotato perché ha risposto subito dopo, solo che nel mentre hai postato tu.
Visto che insisti scendo nei dettagli: ci sono quattro minuti tra il mio post e il successivo. Mi sembra tecnicamente molto improbabile che, all'atto di premere "invia messaggio", non sia stato avvisato che si era aggiunto un post.
Sì, non va bene per nessuno. E continuiamo a fare finta che lo spam di derma non siano frecciatine mirate a suscitare tali risposte.

Riprenderemo a saltare a pie' pari che è meglio.  (yes)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da derma »

badìl ha scritto:
bite ha scritto:
badìl ha scritto: Diceva a derma, ovviamente.
Ovviamente mica tanto. Quando si risponde in questo modo si quota. Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Non ha quotato perché ha risposto subito dopo, solo che nel mentre hai postato tu.

Sì, non va bene per nessuno. E continuiamo a fare finta che lo spam di derma non siano frecciatine mirate a suscitare tali risposte.

Riprenderemo a saltare a pie' pari che è meglio.  (yes)




Perché guardi "solo" me?



P.S.: Altro al riguardo non scriverò (in 'sto 3D)... ma, se qualcuno ha qualcosa da dirmi (rimproverami?!?!?!), può farlo "dove" e "quando" desidera (...escludendo, ovviamente!!!, 'sto 3D)... e per spiegare quanto scrissi poco sopra, non fui io a "mettere in campo" cose che "esulano" da 'sto forum... io sarò (forse) pure stro***, ma di certo non sono io che "butto il cerino", e sfido chiunque a trovare un solo mio post in cui io abbia, deliberatamente o meno, istigato qualcuno (con o senza "ragione")... l'ho detto tante tante tante volte... io sono "libero" di scrivere, tu sei "libero/a" di NON leggere.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
DanyFlorence
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 22:58
Località: Firenze

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da DanyFlorence »

streetcross ha scritto: perchè windows frammeta ed ubuntu no
Scusa ma che risposta è... lol
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da Guiodic »

bite ha scritto: Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Tranne che per Derma che è davvero uno spammer incallito.
El Nino
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 14:48

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da El Nino »

Valerio5000 ha scritto:
Da notare che M$ già nel 2003 con Il famoso Longhorn (il Vista attuale) aveva promesso WinMx o una cosa simile ma il progetto è morto quasi subito riproponendo anche in Vista e anche nel prossimo Win 7 NTFS cosi com'è dal '93
Magari, se ti informassi meglio, scopriresti che NTFS ha subito ben più di un'evoluzione dato che ora è alla versione 6.0
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: deframmentare ubuntu

Messaggio da digy79 »

Guiodic ha scritto:
bite ha scritto: Ma anche se fosse, una risposta del genere non va bene per nessuno.
Tranne che per Derma che è davvero uno spammer incallito.
No, non va bene per nessuno.

Se utilizzassimo una rete dalle maglie più strette sarebbero molti i "pesci" a finirci dentro e, tra questi, anche molti di quelli che denunciano lo spam altrui dimenticando il proprio (sempre applicando un metro di giudizio più tassativo).

Fermo restando che non si devono oltrepassare i limiti della decenza, al bar possiamo tollerare qualche post di troppo (e sottolineo *qualche*), mentre, come è ben noto, non si tollera che ci si rivolga agli utenti come ha fatto streetcross.

streetcross, hai sbagliato sapendo di farlo in quanto conosci bene le nostre regole, e questa è un'aggravante.
Sei sospeso per 2 giorni.
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 19 ospiti