|
|
reahel93
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
;P
|
 |
« Risposta #21 inserita: 11 Ottobre, 2009, 19:38:13 » |
|
Giá la uso, ma ripeto con ubuntu tutto funziona a meraviglia. Ho dovuto compilare il driver r5u870, ma é una inezia come lavoro extra...
Ora non só dirti se installandola da zero karmic giá supporta nativamente la webcam senza installare nulla. Karmic é giá qualche mese che la stó utilizzando ed installati i driver quando passai di versione, con gli aggiornamenti sono arrivato alla beta di ora e il kernel é rimasto lo stesso da allora...
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 11 Ottobre, 2009, 19:57:10 » |
|
ah capito..  Comunque allora dipende dal fatto che le webcam anche se simili sono diverse 
|
|
|
|
|
|
|
|
reahel93
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
;P
|
 |
« Risposta #23 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:06:14 » |
|
Ahahhahahhaha! Possibile..... hhahahah! La tua soluzione mi piace....  in fondo spiegerebbe tutto... O magari cambiando la partizione del hd cambia la prospettiva con cui la riconosce... MI fermo qui, sennó spostano nel bar il tuo post che é utile... Ciao!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:15:53 » |
|
Ahahhahahhaha! Possibile..... hhahahah! La tua soluzione mi piace....  in fondo spiegerebbe tutto... O magari cambiando la partizione del hd cambia la prospettiva con cui la riconosce... MI fermo qui, sennó spostano nel bar il tuo post che é utile... Ciao!!! che é, mi prendi in giro? ok che era scontato quello che ho detto, però.. va bé, tanto i "problemi" sono tuoi 
|
|
|
|
|
|
|
|
reahel93
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
;P
|
 |
« Risposta #25 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:28:16 » |
|
Credevo stessi scherzando e ho seguito il gioco... credevo ti riferissi alla 'mio' modello di webcam, che essendo in dual boot, fosse vista come simile a se stessa dai due sistemi operativi, ma in realtá é piú uguale a se stessa che simile.  Non intendevo minimamente prenderti in giro... forse sono solo fuso e ho malinterpretato le tue parole. Mi ripeto il mio problema credo sia offtopic in questo forum, non dipende da ubuntu. Non posso confermare che il kernel 2.6.31 supporti la webcam integrata, con ubuntu, nativamente perché quando lo scaricai in una versione di sviluppo, dovetti installare i driver r5u870. Poi passai a karmic. Di altri aggiornamenti del kernel non ne ho fatti, o meglio quelli propri di karmic, ma per lo piú di aggiornamenti headers e la webcam ha continuato a funzionare, ma con i driver installati. Dovrei disintallare r5u870 per vedere se la riconosce. Per la slackware il kernel l'ho dovuto compilare. É direi normale seguire questa procedura con questa distro. Potrebbe essere che supporti la webcam, ma mi sia scappato il modulo nella compilazione o che la versione 2.6.31.1 non supporti ancora questo dispositivo. Ora controllo sul sito del kernel. Chissá che possa risolvere.
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:38:29 » |
|
Ah ok  Sai, non ho molta autostima di me stesso  Comunque, con ubuntu basta che metti in blacklist il modulo r5u870 oppure dai un sudo rmmod r5u870 sudo modprobe uvcvideo
e controlli se in /dev/ il file video0 esiste .. Non ti preoccupare per l'OT .. Al limite scrivimi nel topic del Sony Vaio che trovi nella mia firma, già che i pc sono "simili" 
|
|
|
|
|
|
|
|
reahel93
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
;P
|
 |
« Risposta #27 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:46:55 » |
|
Hai fatto un buon lavoro... per quanto il mio parere possa essere utile  Le tue indicazioni riguardo la webcam sono giuste e funzionano anche con la mia webcam. Ora compilo il 2.6.31.3 per la slackware, se funziona senza bisogno di driver, vuol dire che il kernel ora supporta il dispositivo nativamente. La bassa autostima é un ottimo stimolo per fare bene le cose, induce a migliorarsi e a essere piú puntigliosi, ma é bene non lasciarle il comando della barca...  Continua cosí  Grazie per i consigli ! Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 11 Ottobre, 2009, 20:49:45 » |
|
Perfetto, per qualunque cosa non esitare a chiedermi  Grazie anche per i tuoi consigli e i complimenti  Ciao a presto!
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 22 Novembre, 2009, 13:10:06 » |
|
che Sony Vaio hai? ti dico subito che a partire dal kernel 2.6.31 la webcam identificata come 05ca:183b è riconosciuta dal modulo uvcvideo preintegrato nel kernel, per cui non ci sarà più la necessità di installare gli r5u87*  A breve scriverò la guida per Ubuntu karmic, però prima voglio testarla bene, soprattutto per la parte dell'illuminazione dello schermo  L'aspetto con ansia, devo provvedere al meglio per il mio VGN-CR21S 
|
|
|
|
|
Firma attualmente in sciopero.
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #30 inserita: 22 Novembre, 2009, 13:28:37 » |
|
che Sony Vaio hai? ti dico subito che a partire dal kernel 2.6.31 la webcam identificata come 05ca:183b è riconosciuta dal modulo uvcvideo preintegrato nel kernel, per cui non ci sarà più la necessità di installare gli r5u87*  A breve scriverò la guida per Ubuntu karmic, però prima voglio testarla bene, soprattutto per la parte dell'illuminazione dello schermo  L'aspetto con ansia, devo provvedere al meglio per il mio VGN-CR21S  eh, però quel pc si discosta assai dalla serie FZ 
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #31 inserita: 22 Novembre, 2009, 14:54:21 » |
|
eh, però quel pc si discosta assai dalla serie FZ  Dici? Quindi la tua guida non potrà essermi d'aiuto?
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:05:37 » |
|
non saprei.. già di scheda video hai una intel e non un nvidia..  comunque ora cosa stai usando su quel pc?
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:07:37 » |
|
non saprei.. già di scheda video hai una intel e non un nvidia..  comunque ora cosa stai usando su quel pc? L'ho usato con Kubuntu 9.04, mai provato con il Koala.
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #34 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:10:27 » |
|
e com'era andata? regolazione luminostà, webcam, audio..
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #35 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:20:25 » |
|
e com'era andata? regolazione luminostà, webcam, audio..
Audio e luminosità non mi hanno dato mai alcun problema. Webcam, mai provato, allora 
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #36 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:25:27 » |
|
allora quando ti capita di usarci k/ubuntu anche da live, dai il comando lsusb e mi dirai l'ID .. se è 05ca:183b potrò aiutarti, altrimenti ne dubito 
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #37 inserita: 22 Novembre, 2009, 15:41:48 » |
|
allora quando ti capita di usarci k/ubuntu anche da live, dai il comando lsusb e mi dirai l'ID .. se è 05ca:183b potrò aiutarti, altrimenti ne dubito  Cambia a seconda del "modello" del pc?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
J. D. Lord