mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #500 inserita: 17 Dicembre, 2009, 17:59:37 » |
|
Interessante l'opzione aptitude install -R. Non la avevo mai vista e non riesco ad avere riscontri sull'uso.
Stasera provo anche io a digitare i comandi riportati e vi faccio sapere le performance.
l'opzione -R serve a non installare i pacchetti raccomandati. youtube usa il 100% di cpu, ma e' fluido con compiz attivo. e da ieri non ho avuto nessun blocco. youtube skype firefox e compiz insieme, prima non ce la faceva. http://yfrog.com/5cscreenshotokphttp://yfrog.com/5cscreenshotokp
|
|
|
|
|
|
|
|
luca1202
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #501 inserita: 17 Dicembre, 2009, 19:31:18 » |
|
ho appena installato il kernel ed i driver jolicloud su karmic e funziona molto bene, anche se l'ho testato 20 minuti. glxgears e' passato da 260 fps a 1260 fps, risultato di tutto rispetto per una scheda intel. E' facile basta togliere i pacchetti installati dallo script lucaze ed aggiungere il repository jolicloud: deb http://apt.jolicloud.org robby main directory jolicloud e nell'ordine sudo aptitude install -R jolicloud-poulsbo sudo aptitude install -R linux-image-jolicloud linux-image-jolicloud-atom sudo aptitude install -R poulsbo-config mi raccomando non dimenticate l'opzione -R o vi cancella grub2 poi disattivate il repository che contiene molti altri pacchetti, che pero' sono per jaunty. sono corso a provare e... ho installato da zero karmic!! ho aggiunto il repository, dato il primo il comando e tutto si è installato, ho riavviato e ho dato il secondo e tutto si è nuovamente installato, ho riavviato di nuovo e quando dò il terzo mi dice che poulsbo-config non ha candidati da installare  quindi non riesco a settare la risoluzione giusta e le performance sono mooolto scarse... ho saltato qualcosa?
|
|
|
|
|
|
|
|
mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #502 inserita: 17 Dicembre, 2009, 21:46:00 » |
|
prova a copiare questo in xorg.conf
Section "DRI" Mode 0666 EndSection
Section "Device" Identifier "GMA500" Driver "psb" Option "AccelMethod" "EXA" Option "IgnoreACPI" "yes" Option "MigrationHeuristic" "greedy" EndSection
|
|
|
|
|
|
|
|
mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #503 inserita: 17 Dicembre, 2009, 21:53:06 » |
|
oppure prova a ripetere in modalita' grafica sicura.
|
|
|
|
|
|
|
|
luca1202
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #504 inserita: 18 Dicembre, 2009, 13:54:24 » |
|
prova a copiare questo in xorg.conf
Section "DRI" Mode 0666 EndSection
Section "Device" Identifier "GMA500" Driver "psb" Option "AccelMethod" "EXA" Option "IgnoreACPI" "yes" Option "MigrationHeuristic" "greedy" EndSection
ok sono riuscito grazie mille!! mi sembra ottimo anche lo scrolling nelle pagine di firefox, prima con jolicloud era un pò scattoso!! ottimo  ma voi quale kernel avviate?? quello con la dicitura "atom"? si riesce a fare qualcosa per i tasti funzione?
|
|
|
|
|
|
|
|
mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #505 inserita: 18 Dicembre, 2009, 15:09:05 » |
|
bene, anche a me mi pare decisamente migliore di karmic, non so se sia il kernel ottimizzato o i driver, cmq provo a fare un installazione pulita, perche' su questa ho fatto troppi esperimenti. cmq oltre i mille fps su scheda intel e' un gran risultato, io mi ritengo soddisfatto. Anche google earth che con compiz scattava ora gira fluido.
Poi se trovo il thread nel forum internazionale, lo posto anche li che io non ho tanto tempo da dedicari, sono in paraguay e tra poco riviaggio.
mi madate xorg.conf, /var/log/xorg.0.log, per favore
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2009, 15:16:54 da mattia77 »
|
|
|
|
edipo_re
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #506 inserita: 18 Dicembre, 2009, 15:33:59 » |
|
Ciao a tutti Volevo segnalare (e sapere se altri hanno il mio stesso problema e magari qualche soluzione) un paio di cose:
Microfono interno (forse il problema più fastidioso) su karmic riesco a selezionare da alsamixer quale mic usare, ma qello interno resta muto, su jolicloud prebeta invece in mic interno sembra proprio non esistere.
Tasti funzione: su jolicloud funzionano, tranne quello per controllare il wifi, che non solo non va, ma mi blocca completamente il sistema!! su karmic funzionano dopo aver installato eee-control, ma moolto spesso eee-control-daemon va in crash, i tasti continuano a funzionare, ma perdo l'audio [non sono sicuro del nesso causale ma lo sospetto, perchè succede subito dopo la notifica di crash] (inutile riavviare alsa) fino al prossimo riavvio del sistema. Un problema simile di scomparsa di ogni suono si verifica anche su jolicloud, ma molto meno di frequente.
Bluetooth Su karmic tutto ok, su jolicloud riesco ad aprire connessione seriale e a usare il telefono come modem, ma se provo ad esplorare i file sul cell niente.. si apre per un secondo quello che mi sembra essere dolphin (se è il file manager di joli) e poi nulla.
Adesso provo a reinstallare karmic e a mettere kernel e driver di jolicloud... speriamo in bene.
|
|
|
|
|
|
|
|
ingcorra
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #507 inserita: 18 Dicembre, 2009, 16:12:24 » |
|
come si fa a rimuovere i pacchetti installati dallo script di lucazade? ho messo kernel e drivers jolicloud ma non cambia niente, però senza levare i vecchi (lo so è vergognoso)
|
|
|
|
|
|
|
|
luca1202
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #508 inserita: 18 Dicembre, 2009, 17:19:19 » |
|
bene, anche a me mi pare decisamente migliore di karmic, non so se sia il kernel ottimizzato o i driver, cmq provo a fare un installazione pulita, perche' su questa ho fatto troppi esperimenti. cmq oltre i mille fps su scheda intel e' un gran risultato, io mi ritengo soddisfatto. Anche google earth che con compiz scattava ora gira fluido.
Poi se trovo il thread nel forum internazionale, lo posto anche li che io non ho tanto tempo da dedicari, sono in paraguay e tra poco riviaggio.
mi madate xorg.conf, /var/log/xorg.0.log, per favore
xorg.conf Section "DRI" Mode 0666 EndSection
per quanto riguarda /var/log/xorg.0.log non ce l'ho
|
|
|
|
|
|
|
|
mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #509 inserita: 18 Dicembre, 2009, 17:40:30 » |
|
intendevo var/log/Xorg.0.log e xorg.conf di jolicloud. certo che ce li hai.
anche /boot/grub/grub.conf
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2009, 17:52:09 da mattia77 »
|
|
|
|
whiteblade
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #510 inserita: 18 Dicembre, 2009, 19:06:40 » |
|
edipo_re, ti funzionano tutte le hotkey escluso il wifi? ma hai aggiunto qualcosa? no perchè a me acpi-listen nemmeno li vede
|
|
|
|
|
|
|
|
mattia77
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #511 inserita: 18 Dicembre, 2009, 19:35:29 » |
|
per configurare xorg lanciate questo comando:
sudo /etc/jolicloud-netbook-config.d/poulsbo.sh
e ignorate
sudo aptitude install -R poulsbo-config
|
|
|
|
|
|
|
|
luca1202
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #512 inserita: 19 Dicembre, 2009, 11:52:49 » |
|
intendevo var/log/Xorg.0.log e xorg.conf di jolicloud. certo che ce li hai.
anche /boot/grub/grub.conf
il problema è che non ho più jolicloud!! ho installato da zero karmik!!
|
|
|
|
|
|
|
|
edipo_re
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #513 inserita: 19 Dicembre, 2009, 12:23:47 » |
|
installato karmic con kernel 2.6.32-1-jolicloud-atom, sembra che vada bene, più performante di prima... unico problema riscontrato è che non riesco a installare eee-control , che mi restituisce questo in fase di installazione Elaborazione dei trigger per libc-bin... ldconfig deferred processing now taking place Selezionato il pacchetto eee-control. (Lettura del database... 123960 file e directory attualmente installati.) Estrazione di eee-control (da .../eee-control_0.9.4_all~karmic.deb)... dpkg: errore nell'elaborare /tmp/eee-control_0.9.4_all~karmic.deb (--install): errore nel creare la directory "data/etc": Nessun file o directory dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta) Si sono verificati degli errori nell'elaborazione: /tmp/eee-control_0.9.4_all~karmic.deb mentre eeepc tray riesco ad installarla, ma non funziona e dopo averla rimossa ho avuto un messaggio di crash per errore del kernel. qualche idea? grazie edipo_re, ti funzionano tutte le hotkey escluso il wifi? ma hai aggiunto qualcosa? no perchè a me acpi-listen nemmeno li vede
Purtroppo non posso verificare esattamente quali funzionavano con le precedenti installazioni, ma ti posso dire che con karmic (netbook remix) con installati kernel di jolicloud (uso quello per atom) e relativi driver per gma, senza eeepc-control o eeepc-tray questa è la situazione delle hotkey (acpi_listen a me le vede tutte tranne il wifi): fn+ f1 - funziona (suspend) f2 - non funz blocco sistema!! f3 - non funge, ma menso ke il multitouch non vado mai outofthebox.. proverò a seguire quanto dice qui http://blog.twinapex.fi/2009/10/11/setting-up-multi-touch-scrolling-for-ubuntu-9-10-karmic-koala-linux-on-asus-eee-1005ha-netbook/ e poi farò sapere f4-f5-f6-f7 - non vanno f8 - penso di si, non ho uno schermo esterno su cui provare, ma scompare x un attimo lo schermo.. f9 - è il taskmaneger di windows f10-f11-12 funzionano spacebar - non ho nulla messo nulla che gestisca overlock quindi è ovvio che non va tutti gli altri vanno bene
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Omnia munda mundis
|
 |
« Risposta #514 inserita: 19 Dicembre, 2009, 14:26:44 » |
|
Lol mi sono accorto adesso che il kernel di jolicloud ha rotto eeecontrol. Niente di preoccupante per ora, tanto non andava neppure prima come doveva.
|
|
|
|
|
|
|
|
Zuli87
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #515 inserita: 21 Dicembre, 2009, 16:49:25 » |
|
Mi pare di capire che il problema l'abbiate in parte risolto, potreste cortesemente scrivere un howto per l'installazione di karmic su eeepc 1101ha comprensibile anche per "utenti medi" come il sottoscritto?
|
|
|
|
|
|
|
|
high_speed
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #516 inserita: 21 Dicembre, 2009, 23:26:23 » |
|
Buonasera a tutti mi sono letto un po di pagine su questo argomento, anche io ho un 1101ha e dopo aver provato un seven ultimate e xp voglio assolutamente passare a linux. Da quello che ho letto l'unico sistema che "supporta" la scheda video è mandriva 2010. Io vorrei restare su ubuntu mi sono scaricato le diverse versioni 9.10, 9.10netbook-remix, 8.10, 8.10netbook-remix e 9.04. Voi quale mi consigliate di installare? Diciamo che questo pc mi servirebbe per navigare e come file server( come una chiavetta usb) cosi da non essere intaccato da virus.
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
|
|
luca1202
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #517 inserita: 23 Dicembre, 2009, 20:43:36 » |
|
Buonasera a tutti mi sono letto un po di pagine su questo argomento, anche io ho un 1101ha e dopo aver provato un seven ultimate e xp voglio assolutamente passare a linux. Da quello che ho letto l'unico sistema che "supporta" la scheda video è mandriva 2010. Io vorrei restare su ubuntu mi sono scaricato le diverse versioni 9.10, 9.10netbook-remix, 8.10, 8.10netbook-remix e 9.04. Voi quale mi consigliate di installare? Diciamo che questo pc mi servirebbe per navigare e come file server( come una chiavetta usb) cosi da non essere intaccato da virus.
Grazie a tutti
dunque installa la 9.10  mandriva riconosce out-of-the-box la scheda video solo che a caso si blocca tutto il sistema e non è proprio il massimo!! mattia77 ha segnalato questo metodo che fa funzionare il koala su questo pc. una volta installato karmic aggiungi questo repository -> deb http://apt.jolicloud.org robby main directory jolicloud jolicloud è una distribuzione basata su ubuntu 9.04 con il kernel 2.6.32 all'interno del quale hanno integrato i driver per la gma 500. fatto questo apri un terminale e digita: sudo aptitude install -R jolicloud-poulsbo sudo aptitude install -R linux-image-jolicloud linux-image-jolicloud-atom sudo aptitude install -R poulsbo-config questo ti installa il kernel di jolicloud e dopo dovrai avviare il sistema con questo. questo kernel ha anche il supporto ai processori atom e quindi ti aumenterà l'autonomia della batteria!! installati questi pacchetti puoi rimuove il repository inserito prima, altrimenti ti fa installare aggiornamenti che non ti servono!!
|
|
|
|
|
|
|
|
aleandro
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Omnia munda mundis
|
 |
« Risposta #518 inserita: 23 Dicembre, 2009, 21:10:17 » |
|
sinceramente non ho nessun giovamento di performance con jolicloud. La batteria non la provo neppure perche' mi interessa di meno. Ora mi faccio una installabile con remastersys poi reinstalo e vedo di fare esperimenti.
Occhio che con il kernel che dici si spappola eee-control.
|
|
|
|
|
|
|
|
edipo_re
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #519 inserita: 24 Dicembre, 2009, 14:36:48 » |
|
Installate kubuntu karmic netbook remix con kernel 2.6.31-14(e 16) e ubuntu karmic netbook remix con kernel 2.6.32-1-jolicloud-atom,ecco un pò di confronti: Scheda video: sostanzialmente uguale, il driver jolicloud si installa da repository e FORSE glxgears fa in media 40fps (su 1200) in più di kubuntu con i driver installati con lo script di lucazade. Wifi: nessun problema con kernel jolicloud, mentre con 2.6.31-14 e 2.6.31-16 dopo il ripristino dallo standby, la rete è parecchio instabile: si può rimediare ricaricando i moduli della wireless tramite uno script del genere #!/bin/bash set -x sudo rmmod ath9k sudo rfkill block wifi sudo rfkill unblock wifi sudo modprobe ath9k Bluetooth: bene con entrambe, per utilizzare un modem è necessario aggiungere al file /etc/bluetooth/rfcomm.conf le righe rfcomm0{ device xx:xx:xx:xx:xx:xx; (mac del telefono) channel 1; per associarlo al device /dev/rfcomm0 Per disabilitare il bluetooth all'avvio (per chi davvero non vuole ricaricare mai la batteria) è necessario uno script (google auita su come) Audio In entrambe non funziona il microfono interno, o meglio, utilizzando alsamixer o pavucontrol si può smanettare coi volumi del microfono e poi registrando con audacity si riesce a sentire malissimo la propria voce, ma con skype nulla (per gli interessati credo sia simile a questo bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/354705) Ubuntu con kernel jolicloud però il driver o il demone della scheda audio ogni tanto fa i capricci e smette di funzionare, mentre su kubuntu è abbastanza stabile. Multitouch (credo che il driver sinaptics sia lo stesso nei due os), se lo si abilita (link di qualche mio mess precedente ha uno script adatto) funziona su bene entrambe (non sono riuscito a emulare lo zoom-scroll) Hotkey, funzionano meglio su kubuntu, ma credo dipenda più da kde VS gnome che da kernel o driver (i tasti sono comunque riconosciuti da acpi_listen) impressioni personali: il tempo di boot sembra maggiore su ubuntu, che per contro SEMBRA più performante nell'aprire i menu e finestre quando la cpu lavora un pò. Overclock: niente di niente.. anche se nel bios è possibile abilitare l'overclock del 30% il processore non fa mai più di 1,33ghz; eee-control, non compatibile con kernel jolicloud, su kubuntu non riesce comunque a gestire l'overclock Insomma sono entrambe usabili, entrambe con dei problemi(diversi). Io le terrò entrambe in attesa di qualcosa di più stabile. PS per sfizio ho provato una alpha di ubuntu 10.04... come c'era da aspettarsi non è ancora pronta per l'eee1101.
|
|
|
|
|
|
|
|
|