09 Febbraio, 2012, 17:54:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
3rd Party Projects

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra comunità legati ad Ubuntu.
I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti.
In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o dalla Canonical a discrezione dei responsabili.
All'interno di essa, sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale
Sarà inoltre possibile, per un utente proporre lo sviluppo di nuovi software, in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare
  • Sez. I - Iniziative
    • Fanno parte di "iniziative", ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
    • La segnalazione di una iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
    • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Staff o moderatore della sezione.
    • Se l'iniziativa esposta, comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
    • È obbligatorio, segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
  • Sez. II - Progetti
    • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
    • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.
    • Nell'oggetto della discussione, dovrà essere riportata la categoria ed una semplice descrizione del tool.
    • Se il progetto ha già un sito che lo ospita, sarà a discrezione del Gruppo Staff o del moderatore della sezione chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
    • Se il progetto non ha un sito che lo ospita, si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto])
    • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
    • Se il software, oggetto del progetto, ha una dimensione non superiore ai 200Kb, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
  • Sez. III - Proposte
    • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
    • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "3rd Party Projects".
    • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
    • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
    • Una volta segnalato, la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché uno sviluppatore non fornirà una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per consentire una più semplice consultazione della sezione, nel titolo dovrà essere specificata la categoria di appartenenza, ad esempio:
  • [Iniziativa]
  • [Progetto]
  • [Proposta]
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Community.
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Progetto] Kit completo di personalizzazioni per ubuntu  (Letto 4152 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
The Wise Dj
Utente non iscritto
« inserita: 26 Ottobre, 2009, 13:27:59 »

L'idea nasce abbozzata con il Kit di Trasformazione Jaunty > JJ Plus SL, che prevedeva la trasformazione del sistema utilizzato in una versione completa di plugin, programmi interessanti, personalizzazioni grafiche.

Un problema di tale script consiste nell'automazione dell'intero processo, in quanto in caso di interruzione rimane sospesa la personalizazzione, ma, in generale, sta nel fatto che il sistema viene personalizzato secondo standard, in pratica sostituisce l'installazione di un sistema remix.

Da qui sono passato all'idea di un kit di personalizzazioni, Ubuntu-Kit, che in pratica costituisce un completamento di Ubuntu Tweak, cui mancano personalizzazioni generali e alcuni programmi che Ubuntu-Kit fornisce.

Tale progetto è in sviluppo come parte di realizzazione del programma, quel che invece vorrei trattare qui sono possibili suggerimenti e/o aiuti e/o correzioni sulla parte della personalizzazione.

Personalmente mi sto occupando della creazione di un tema personalizzabile, Chameleon, attualmente in buona fase di realizzazione, anche se momentaneamente fermo per una questione tecnica su python.

Altro progetto incluso nel kit sarà Hydroxygen Light Plus, successore di Hydroxygen.

Altri progetti riguardano la personalizzazione e facilitazione di installazione di sfondi animati tramite xwinwrap, eventualmente usando il contributo di MadnessMike.

Sempre parlando di sfondi, l'installazione di una raccolta di sfondi che cambiano a seconda dell'ora oppure un gestore di wallpaper che cambino a con una data frequenza.

Ancora all'inizio dello sviluppo un tema GDM personalizzabile.

Per ora solo un'idea, la realizzazione di un installer di sfondi per Grub/Grub 2 in maniera semplice e intuitiva.

NEW: Se è possibile, in tal caso chiederò direttamente al team di Get Deb,
Un'applicazione che si interfacci con il sito getdeb 2, che consenta un pò come gnome-art di scegliere da programma cosa installare.
Qui un mockup sbrigativo.
EDIT: Permesso accordato =P

Del vecchio progetto dovranno essere riadattati gli script per:

- Personalizzare i temi di wine (integrazione ubuntu / tema windows)
   - Personalizzare il rimozione programmi wine (con uno script che elimina realmente i programmi, anche dal menù)
   - Personalizzazione di alcuni parametri di firefox tramite gui
   - Installazione di alcuni scripts per firefox interessanti / utili
   - Integrazione applicazioni KDE in GNOME per mezzo di uniformUI
   - Gestione di alcune scorciatoie in automatico (es. terminale con ctrl+alt+canc)
   - Conky con eventuale gui grafica per personalizzarlo a piacimento

Sono richieste idee, aiuti in termini di programmazione (python/bash/qualsiasi), tester e buona volontà Wink

Alex
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2009, 20:25:03 da The Wise Dj » Registrato
AirPort
Audace Accademico
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Si chiama GNU/Linux!

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita: 26 Ottobre, 2009, 14:41:48 »

Un altro bel progettino, The Wise Dj Grin?
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita: 26 Ottobre, 2009, 16:54:09 »

Un altro bel progettino, The Wise Dj Grin?

E' quello che volevo fare sin dall'inizio =D
Diciamo che alcune cose grafiche sono venute dopo, ma comunque avevo in mente una cosa simile =P
Come vedi tutto torna a posto, hydroxygen, chameleon, gli script per la versione SL, ubuntu kit Wink
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 26 Ottobre, 2009, 23:13:41 »

certo che non ti fermi mai!  Good
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita: 26 Ottobre, 2009, 23:14:29 »

certo che non ti fermi mai!  Good

Chi si ferma è perduto =D
Pimpante Precettore
Connesso Connesso

Media messaggi

S.O. Lucid

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 27 Ottobre, 2009, 11:48:43 »

..... moooolto interessante...... (l'importante è non fermarsi) .....  Good
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita: 27 Ottobre, 2009, 16:17:27 »

Già =D
Purtroppo a me vengono le idee ma  sono sempre particolari perché a quanto pare non trovo aiuti T_T
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Non mi piace KDE (e neppure Gnome-Shell e Unity)

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 27 Ottobre, 2009, 18:22:05 »

Già =D
Purtroppo a me vengono le idee ma  sono sempre particolari perché a quanto pare non trovo aiuti T_T
Come ti ho già detto altrove, non posso dare una mano quanto alla programmazione.
Col test sono fermo perché devo finire un lavoro e non posso dedicarvi tempo in questo momento.
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita: 27 Ottobre, 2009, 19:11:56 »

Come ti ho già detto altrove, non posso dare una mano quanto alla programmazione.
Col test sono fermo perché devo finire un lavoro e non posso dedicarvi tempo in questo momento.

Tranquillo, non mi riferivo a te, anzi, ti ringrazio del tuo aiuto ed interesse Wink
Purtroppo intendevo un qualcuno anche addentro alle personalizzazioni o comunque programmatore.

Aspetterò, non si sa mai che col tempo Wink
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 28 Ottobre, 2009, 20:42:51 »

Visto che mi hai tirato in ballo, inizio a danzare! Yes

L'unica "pecca" è che il mio Xwinwrap-gui è scritto in Gambas.

Se hai bisogno di una mano, tempo (e anche abilità) permettendo, proverò a fare qualcosina Cheesy
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita: 28 Ottobre, 2009, 21:12:38 »

Visto che mi hai tirato in ballo, inizio a danzare! Yes

L'unica "pecca" è che il mio Xwinwrap-gui è scritto in Gambas.

Se hai bisogno di una mano, tempo (e anche abilità) permettendo, proverò a fare qualcosina Cheesy

Dimmi, in che senso è una pecca?
Per via del linguaggio usato??
Almeno ha una gui decente, quello che sono riuscito a fare io è in bash+zenity  Embarrassed

In che cosa sei specializzato?
Oltre che idee, ovviamente =D
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 28 Ottobre, 2009, 21:33:57 »

Dimmi, in che senso è una pecca?
Per via del linguaggio usato??
Più o meno... c'è gente che non vede di buon'occhio Gambas...  Undecided

Citazione
In che cosa sei specializzato?
Oltre che idee, ovviamente =D
So un po' di Gambas (nel caso non l'avessi intuito Tongue). Non moltissimo, ma quanto basta per fare qualcosina di utile.

Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:28:00 »

Per esempio, una gui stile configure hydroxygen? =D
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:38:13 »

Gambas non è in grado di usare tutti i widget offerti da GTK (specie quelli meno usati), ma con un po' di lavoro riuscirei a fare qualcosa che ci somiglia Yes
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita: 28 Ottobre, 2009, 23:13:21 »

Gambas non è in grado di usare tutti i widget offerti da GTK (specie quelli meno usati), ma con un po' di lavoro riuscirei a fare qualcosa che ci somiglia Yes

Mhhh!
Invece le combobox?
E un'immagien che cambia a seconda della combo?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 29 Ottobre, 2009, 14:07:17 »

Mhhh!
Invece le combobox?
E un'immagien che cambia a seconda della combo?
Ovviamente! Grin
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita: 29 Ottobre, 2009, 16:29:41 »

Ovviamente! Grin

Sei mio =D
Vorrei fare un m2o reloaded downloader =D
Che ne dici?
E anche un coming soon film list downloader asd!
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #17 inserita: 30 Ottobre, 2009, 00:58:24 »

Ciao Smiley
Bel progetto, anche se sarebbe meglio creare qualcosa direttamente per Gnome o per Ubuntu-Tweak, in modo da non disperdere troppe risorse Wink

In ogni caso programmo in python e ho proprio bisogno di imparare qualcosa di nuovo contribuendo a qualche progetto Tongue
Se ti va contattami pure via PM e magari ci sentiamo su MSN o GTalk ^^
LordGiotto Linux Blog - Blog

GStreamView - Tutte le tue Serie a portata di Click
The Wise Dj
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserita: 30 Ottobre, 2009, 07:50:38 »

Ciao Smiley
Bel progetto, anche se sarebbe meglio creare qualcosa direttamente per Gnome o per Ubuntu-Tweak, in modo da non disperdere troppe risorse Wink

In ogni caso programmo in python e ho proprio bisogno di imparare qualcosa di nuovo contribuendo a qualche progetto Tongue
Se ti va contattami pure via PM e magari ci sentiamo su MSN o GTalk ^^

Infatti la mia idea per ubuntu kit era poi di fonderlo con il principale ubuntu tweak, o se no, di renderli complementari, del resto lo scopo principale di questo kit è la personalizzazione selvaggia!

Programmi in python? *sbav*
Ti P-EMMO subito la mia e-mail, sono proprio bisognoso di python xD
Novello Novizio

Media messaggi

Guardati le spalle, alle mie ci penso io!

Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita: 01 Novembre, 2009, 13:21:04 »

potreste, invece di far nascere un progetto completamente nuovo,collaborare con il team di ubuntu tweak...
Ogni uomo è fautore di se stesso.
Tranne TU!
[spam] http://mackos-gnu.blogspot.com [/spam]
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: