simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« inserita: 28 Ottobre, 2009, 11:26:53 » |
|
Ciao a tutti, domani esce kubuntu karmic e porterà tutta una serie di grandi novità. Dopo il "successo" della discussione kde 4.3: consigli, segnalazioni, problemi assieme ad altri utenti si è deciso di aprire il seguito. Questa discussione nasce per riunire informazioni e consigli relativi a kde 4.3 solo su kubuntu 9.10 karmic koala. Per kde 4.3 backport in jaunty continuare a scrivere nella vecchia discussione sapendo però che verrà chiusa tra pochi giorni per non disperdere le informazione e perché l'attuale versione ufficiale è karmic koala. Come al solito invito tutti quelli che vorranno partecipare, a descrivere in maniera dettagliata ogni passaggio e/o problema cosi da permettere agli altri di aiutare e/o essere aiutati nel minor tempo possibile. Invito inoltre a mantenere pulita la discussione. Per post non relativi a kde 4.3 o relativi problemi specifi aprire una discussione apposta cosi da isolare il problema e ricevere un maggior aiuto oltre a mantenere pulita la discussione. Come per l'altra discussione aggiornerò quotidianamente (salvo problemi) questo primo intervento cosi da garantire una facile visione, a tutti gli utenti, delle segnalazioni e dei problemi importanti. Detto questo grazie a tutti quelli che han partecipato alla vecchia discussione, un benvenuto ai nuovi utenti e....... buon Kubuntu Karmic a tutti. wiki per l'upgrade da jaunty (inglese)https://help.ubuntu.com/community/KarmicUpgrades/Kubuntu
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Ottobre, 2009, 15:31:59 da kico »
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 28 Ottobre, 2009, 11:52:30 » |
|
Ciao kico! Ottima idea e soprattutto ottimi consigli  Spero davvero che questa diventi una buona e utile discussione come la precedente 
|
|
|
|
|
|
|
|
Cylon
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 28 Ottobre, 2009, 12:02:27 » |
|
ottimo.. mi iscrivo anche a questa.. 
|
|
|
|
|
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
|
|
|
damonfiser
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 28 Ottobre, 2009, 14:26:34 » |
|
Vi ho visti! 
|
|
|
|
|
|
|
|
NevidS
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 28 Ottobre, 2009, 14:34:35 » |
|
che ne dici se intanto segnaliamo questo link per tutti quelli che chiederanno come fare il passaggio? https://help.ubuntu.com/community/KarmicUpgrades/Kubuntu
|
|
|
|
|
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #5 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:07:45 » |
|
Per chi decidesse di fare l'avanzamento di versione, comunico che va tutto a meraviglia. Vi spiego cosa ho fatto:
- Disattivato i repository esterni. - Cambiato i repository da jaunty a karmic. - Aggiornato tutti i pacchetti in più riprese (tutti assieme dava errore). - Al primo avvio ho scaricato tramite wget i driver nvidia (visto che non partiva kdm) e li ho installati, poi ho avviato kdm. - Eseguito pulizie approfondite e maniacali.
Lo spazio occupato su disco è identico ad una installazione pulita, mi da 100MB in meno addirittura, pur avendo gli stessi programmi installati e avendo già le cartelle di configurazione dei programmi. (quindi sicuramente è più di 100MB) Le differenze prestazionali tra ext3 e ext4 sono praticamente nulle. Il consumo di ram (finalmente) con ext4 ora è uguale a quello con ext3 (prima era doppio con ext4).
|
|
|
|
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #6 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:11:19 » |
|
Sono lieto di comunicarti, che temperature e durata batteria a parte, ho già installato su una X1200 e una X1600, gli effetti kwin vanno a meraviglia, compresa la riproduzione video con effetti attivi. La prima era supportata da una discreta cpu e non ha dato nessun problema con gli effetti, nonostante sia una scheda abbastanza mediocre.
|
|
|
|
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #7 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:31:17 » |
|
si può fare, anche se preferisco la formattazione a sto giro... cmq lo scrivo
|
|
|
|
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #8 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:46:23 » |
|
si può fare, anche se preferisco la formattazione a sto giro... cmq lo scrivo Se non ho avuto problemi col mio metodo, penso sia molto sicuro questa volta l'avanzamento. Come sempre l'unico problema è stato il driver brscan2, che da disinstallare è molto ostico. Disinstallato il driver non ho incontrato nessun problema (oltre la schermata nera al primo avvio).
|
|
|
|
|
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #9 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:52:00 » |
|
sono favorevole agli avanzamenti... solo per provare ext4 non ho voglia di fare interventi con tool vari sull'hd
|
|
|
|
|
|
|
|
gyanny
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 28 Ottobre, 2009, 15:57:22 » |
|
Sono lieto di comunicarti, che temperature e durata batteria a parte, ho già installato su una X1200 e una X1600, gli effetti kwin vanno a meraviglia, compresa la riproduzione video con effetti attivi. La prima era supportata da una discreta cpu e non ha dato nessun problema con gli effetti, nonostante sia una scheda abbastanza mediocre. per chi ha schede video ati non più supportate dai driver proprietari, provate a sguire i suggerimenti riportati qui: http://guiodic.wordpress.com/2009/10/26/aggiorniamo-il-kernel-di-ubuntu-karmic/anche se l'autore (innominabile qui  ) lo suggerisce in particolar modo per le schede intel, devo dire che io ho notato miglioramenti SENSAZIONALI con la mia modestissima xpress200M con i driver open. kwin pare diventato un'autentico portento. io uso karmic sin dall'alpha 5 e mi ero anche tolto lo sfizio di provarlo con gnome, dove compiz risultava molto ma molto più fluido di kwin, facendomi quasi cedere alla tentazione di passare a gnome. ora devo dire che con questo kernel (2.6.32) finalmente sulla mia macchina anche kwin da grande soddisfazione. azz però forse questo è il primo  del 3D 
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 28 Ottobre, 2009, 19:56:49 » |
|
Sentite, ma in fase di installazione di kubuntu, anche voi avete notato una lentezza immane nei passaggi di fase? (per fasi intendo la fase della scelta della lingua, la fase della scelta della tastiera, etc..)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #12 inserita: 28 Ottobre, 2009, 20:43:44 » |
|
Qualcuno per caso ha riscontrato lo stesso problema che ho in firma? Non so che cosa fare, sono andato pure su IRC, niente di fatto, non ho risolto.
|
|
|
|
|
|
|
|
damonfiser
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 28 Ottobre, 2009, 21:49:36 » |
|
Sentite, ma in fase di installazione di kubuntu, anche voi avete notato una lentezza immane nei passaggi di fase? (per fasi intendo la fase della scelta della lingua, la fase della scelta della tastiera, etc..)
Io, ma solo installandolo da pendrive (sul netbook). Installato da cd tutto ok, a parte il partizionamento che è sempre stato lentino anche nelle release precedenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
gyanny
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:03:25 » |
|
esasperante! in peggioramento costante dall'alpha4 fino alla RC. chissa la stable! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #16 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:14:37 » |
|
esasperante! in peggioramento costante dall'alpha4 fino alla RC. chissa la stable!  Si, ma l'importante è che una volta installata va come un missile. Secondo me il rallentamento è voluto, in modo che si possa riflettere sui passaggi, visto che usando la live per testare il sistema e navigare letteralmente vola. Io mi sono pentito, la perdita dello scanner per me è una tragedia.
|
|
|
|
|
|
|
|
superlex
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:23:52 » |
|
no, non penso possa essere una cosa voluta.. è troppo snervante!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #18 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:57:24 » |
|
no, non penso possa essere una cosa voluta.. è troppo snervante!!
Io temevo che si potesse impallare tutto da un momento all'altro. Una volta, la 64bit, in una situazione simile, mi ha fottuto l'hard disc.
|
|
|
|
|
|
|
|
NevidS
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 28 Ottobre, 2009, 22:58:40 » |
|
Io mi sono pentito, la perdita dello scanner per me è una tragedia.
forse ti suonerà come eresia (io non sono un purista), ma dato che con la mia lexmark non c'è stato più nulla da fare e avevo necessità di altre cosine, ho messo su virtualbox con XP e ho risolto il problema.
|
|
|
|
|
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
|
|
|
|