aktarus72
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
...Ex vmangano...
|
 |
« inserita: 28 Ottobre, 2009, 13:18:17 » |
|
ciao a tutti... sono alle prese con la rete tra 2 pc 1°) Fisso collegato al router (Netgear DG834G) con cavo eternet 2°) Portatile collegato allo stesso router con wireless tutti e 2 hanno Ubuntu come SO (il fisso 9.04, il portatile8.10) il problema: premetto che non voglio smanettare + di tanto, perchè finalmente ho raggiunto la pace nei sensi, quindi ho visto il giro, vari modi per farlo, ma chiedo alla vostra esperienza, come al solito, il consiglio + semplice e funzionale. a me serve solo trasferire dei file da una parte all'altra, senza usare le varie penne USB come faccio ora... è possibile?? GRAZIE anticipato ovviamente. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Ottobre, 2009, 16:41:16 da vmangano »
|
|
|
|
Eccomiqui
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #19758
|
 |
« Risposta #1 inserita: 28 Ottobre, 2009, 13:34:12 » |
|
Segui qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/ConfigurazioneNfsè nel cestino, ma è la guida con la quale mi sono trovata meglio! Semplice e veloce!
|
|
|
|
|
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
|
|
|
aktarus72
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
...Ex vmangano...
|
 |
« Risposta #2 inserita: 28 Ottobre, 2009, 14:14:58 » |
|
non riesco a capire questo passaggio nella guida... Configurazione del client
Digitare il seguente comando in una finestra di terminale per creare le cartelle necessarie: sudo mkdir /home/utenteclient/condivisione ln -s /home/utenteclient/condivisione /home/utenteclient/condivisi
Infine aprire il file con un editor di testo con i privilegi di amministrazione /etc/fstab e apportare le seguenti modifiche per montare le partizioni: 192.168.1.1:/home/utenteserver/condivisione /home/utenteclient/condivisione nfs rw,user,auto 0 0 tutta l'operazione la faccio dal fisso o dal portatile? non ho capito niente...scusate la mia ignoranza. help...
|
|
|
|
|
|
|
|
smurf
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 28 Ottobre, 2009, 14:25:33 » |
|
no dai lascia stare quella guida c' é un modo ancora piú semplice i due pc devono avere un IP fisso, non usare dhcp, altrimenti devi sempre vedere che IP ha il pc remoto controlla che sui due pc ci sia installato ssh, lo vedi da synaptic, poi apri una qualunque finestra di nautilus. Dai CTRL+L e nella barra che ti si apre scrivi: sftp://utente@192.168.xxx.yyy utente e' il nome dell' utente con cui loggarti sul pc remoto, 192.168.xxx.yyy é l' indirizzo ip del pc remoto cośi puoi trasportare i files in modo grafico. P.S.: se vuoi creare un segnalibri per accedere velocemente ad una certa cartella sul pc remoto fai cosí: accedi al pc remoto con la finestra di Nautilus, quando vedi le cartelle del pc remoto scegli quella che ti interessa e trascinala nella sezione di sinistra della finestra, al di sotto della linea che "chiude" l' elenco delle partizioni montate sul tuo pc. Adesso la tua cartella é accessibile con un click.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2009, 18:42:53 da smurf »
|
|
|
|
aktarus72
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
...Ex vmangano...
|
 |
« Risposta #4 inserita: 28 Ottobre, 2009, 16:40:46 » |
|
 be' dire che sei un genio è poco... e stato complicato l'IP fisso, per fortuna che avevo fatto il backup del router altrimenti (avrei risolto cmq) grazie 1000000 e a presto. cmq grazie anche a @Eccomiqui.
|
|
|
|
|
|
|
|
smurf
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 28 Ottobre, 2009, 16:44:51 » |
|
di nulla figurati. Buon Ubuntu  P.S.: un genio era Einstein, io sono solo un modesto smanettone 
|
|
|
|
|
|
|
|
crx
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux User #481278
|
 |
« Risposta #6 inserita: 19 Novembre, 2009, 18:32:46 » |
|
di nulla figurati. Buon Ubuntu  P.S.: un genio era Einstein, io sono solo un modesto smanettone  Sarà, ma mi hai risolto un problema non da poco! Grazie! 
|
|
|
|
|
|
|
|
perseoclub
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 05 Febbraio, 2010, 04:04:54 » |
|
Eccezionale!  Una domanda: come mai il trasferimento file è molto lento (circa 1,4 kB/sec)? C'è un modo per velocizzarlo?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Febbraio, 2010, 04:11:45 da perseoclub »
|
|
|
|
crx
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux User #481278
|
 |
« Risposta #8 inserita: 05 Febbraio, 2010, 13:14:25 » |
|
Forse hai un problema diverso: a me il trasferimento è fisso a circa 8 kB/s.
|
|
|
|
|
|
|
|
smurf
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 05 Febbraio, 2010, 14:46:24 » |
|
la velocitá di trasferimento è soggetta a diversi fattori, ma 8 Kb/s è decisamente poco, da me dal eeepc al fisso, via wireless, raggiunge picchi di 2000 Kb/s. Bisogna vedere il router e le schede di rete, i dischi, le cpu interessate, ecc.
|
|
|
|
|
|
|
|
crx
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Linux User #481278
|
 |
« Risposta #10 inserita: 06 Febbraio, 2010, 11:45:55 » |
|
Vero, ho sbagliato a scrivere: è circa 8 MiB/s (Byte, non bit)...
|
|
|
|
|
|
|
|
androide74
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Pensa Alternativo
|
 |
« Risposta #11 inserita: 15 Febbraio, 2010, 08:00:07 » |
|
no dai lascia stare quella guida c' é un modo ancora piú semplice i due pc devono avere un IP fisso,
ok, fatto! non usare dhcp, altrimenti devi sempre vedere che IP ha il pc remoto controlla che sui due pc ci sia installato ssh, lo vedi da synaptic,
ok, fatto! poi apri una qualunque finestra di nautilus. Dai CTRL+L e nella barra che ti si apre scrivi: sftp://utente@192.168.xxx.yyy Fatto, ma il comando mi da errore perchè sul PC remoto non è attivo il server FTP. Come faccio ad attivarlo? EDIT: poi fatemi capire, questo famigerato NFS altri non è che un "volgare" FTP
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Febbraio, 2010, 08:09:17 da androide74 »
|
Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx
|
|
|
smurf
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 15 Febbraio, 2010, 15:49:25 » |
|
qui non si sta parlando ne' di ftp server, ne' di nfs. Quelli sono altri due modi di gestire il transfer files su sistemi più grandi o articolati. L' uso di ssh non richiede nessun server ftp, semmai basta che hai installato da synaptic il pacchetto ftp (che è un client, non server), ma forse nemmeno quello, adesso non posso fare prove. Secondo me tu hai seguito diverse guide ed ora sul tuo pc c'è un pochino di misto fritto. Dovresti cercare di fare un po' di pulizia.
|
|
|
|
|
|
|
|
androide74
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Pensa Alternativo
|
 |
« Risposta #13 inserita: 15 Febbraio, 2010, 16:19:40 » |
|
Secondo me tu hai seguito diverse guide ed ora sul tuo pc c'è un pochino di misto fritto. Dovresti cercare di fare un po' di pulizia.
Più che sul mio PC direi nel mio cervello 
|
|
|
|
|
Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx
|
|
|
|
dadexix86
|
 |
« Risposta #14 inserita: 29 Agosto, 2010, 09:55:49 » |
|
no dai lascia stare quella guida c' é un modo ancora piú semplice i due pc devono avere un IP fisso, non usare dhcp, altrimenti devi sempre vedere che IP ha il pc remoto controlla che sui due pc ci sia installato ssh, lo vedi da synaptic, poi apri una qualunque finestra di nautilus. Dai CTRL+L e nella barra che ti si apre scrivi: sftp://utente@192.168.xxx.yyy utente e' il nome dell' utente con cui loggarti sul pc remoto, 192.168.xxx.yyy é l' indirizzo ip del pc remoto cośi puoi trasportare i files in modo grafico. P.S.: se vuoi creare un segnalibri per accedere velocemente ad una certa cartella sul pc remoto fai cosí: accedi al pc remoto con la finestra di Nautilus, quando vedi le cartelle del pc remoto scegli quella che ti interessa e trascinala nella sezione di sinistra della finestra, al di sotto della linea che "chiude" l' elenco delle partizioni montate sul tuo pc. Adesso la tua cartella é accessibile con un click. Semplicemente magnifico! Io fino a ieri andavo avanti di dropbox e hard disk removibili per spostare i files tra i miei due pc di casa, ma così è tremendamente meglio!  Penso che ti citerò al volo nel mio blog 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Agosto, 2010, 10:01:42 da dadexix86 »
|
|
|
|
Kmedioman
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 26 Settembre, 2010, 17:33:16 » |
|
@ smurf, la tua guida funziona a meraviglia, solo che nautilus non mostra la miniatura delle fotografie, il che è un po' fastidioso quando si cerca una foto tra tante; NFS invece la mostra. Sai se è possibile impostare la miniatura anche col tuo metodo?
|
|
|
|
|
"Il principale compito di un generale è di evitare che il proprio esercito rimanga senza guida" - Generali a merenda - Boris Vian
|
|
|
smurf
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 27 Settembre, 2010, 16:01:09 » |
|
si, basta che vai in Preferenze di Nautilus, scegli la scheda "Anteprime" (ossia la penultima), in questa scheda ti chiede se vuoi le anteprime di vari tipi di archivi (testo, immagini, musica) solo degli archivi locali oppure di qualunque archivio. Il defaut è "solo archivi locali", basta che cambi a "Sempre" le voci che ti interessano.
|
|
|
|
|
|
|
|
Kmedioman
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 28 Settembre, 2010, 20:35:31 » |
|
|
|
|
|
|
"Il principale compito di un generale è di evitare che il proprio esercito rimanga senza guida" - Generali a merenda - Boris Vian
|
|
|
lasher
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 29 Settembre, 2010, 16:09:28 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CuOrEnErO
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
SCUSATE LE TERGA !
|
 |
« Risposta #19 inserita: 19 Dicembre, 2010, 11:02:53 » |
|
Grande smurf risolto in un attimo !!!! 
|
|
|
|
|
Da qualche parte ho letto : Hai mac ? ->Hai soldi da buttare! , Hai Linux ? ->Hai tempo da buttare , Hai Windows ? -> Hai soldi e tempo da Buttare ----- Calzante no 
|
|
|
|