10 Febbraio, 2012, 12:01:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Applicazioni
Wiki
Installare Programmi   •   Repository   •   Synaptic   •   Apt   •   Da Sorgenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Virtualbox: dispositivo usb non disponibile  (Letto 3858 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
xaber
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 02 Novembre, 2009, 13:18:12 »

Ragazzi, ho installato la versione cmpleta di virtualbox dal sito, tramite l'apposito pacchetto deb... A questo punto ho caricato da una disco virtuale creato precedentemente windows 7 rtm, ancora non registrato, in quanto volevo solo provarlo... Nelle configurazioni, prima di avviarlo, ho abilitato le porte usb, compreso il protocollo usb 2.0: tuttavia, quando avvio la macchina virtuale, il dispositivo usb viene rilevato, ma è colorato iun grigio e il suo stato è visualizzato come non disponibile... Lo stesso accade se in filtri usb inserisco tale dispoistivo. Cosa devo fare? Non ho mai avuto a che fare con questo problema in vb!

P.S.: premetto che prima di avviare la macchina virtuale, devo sempre lanciare /etc/init.d/vboxdrv setup.

Grazie anticipate!
"Il giusto non cerca niente con le sue opere. Quelli che cercano qualcosa con le loro opere, o che agiscono per un qualche perchè, sono servi e mercenari". - Meister Eckhart, "Iustus in Perpetuum vivet".

Linux Registered User # 481989
robs
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

nostra patria mondo intero,nostra legge la libertà

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 02 Novembre, 2009, 13:23:49 »

l'hai scaricata da qui?
http://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

tempo fa l'avevo scaricata e supportava le porte usb...
ora non saprei,ne tantomeno ho alcuna voglia di reinstallare il software...
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 02 Novembre, 2009, 13:45:28 »

Sì, proprio da lì...
"Il giusto non cerca niente con le sue opere. Quelli che cercano qualcosa con le loro opere, o che agiscono per un qualche perchè, sono servi e mercenari". - Meister Eckhart, "Iustus in Perpetuum vivet".

smurf
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 02 Novembre, 2009, 13:55:51 »

Prima di tutto devi essere sicuro di aver installato le Guest-Additions, poi apri un terminale e dai il comando
Codice:
sudo adduser tuo_nome_utente vboxusers
ovviamente sostituisci "tuo_nome_utente" con il nome del tuo utente. Se il tuo account non fa parte del gruppo vboxusers ce lo aggiunge, altrimenti ti dice che c' é giá.

Adesso dai il comando
Codice:
id
ti apparirá la lista di gruppi a cui appartiene il tuo account, cerca il gruppo vboxusers.

Prendi nota del numero assegnato al gruppo, per esempio da me é 119
Citazione
luca@luca-desktop:~$ id
uid=1000(luca) gid=1000(luca) grupos=4(adm),20(dialout),24(cdrom),46(plugdev),108(lpadmin),114(netdev),116(admin),119(vboxusers),122(sambashare),1000(luca)
luca@luca-desktop:~$

da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
e ti si apre gedit con il file fstab.
in fondo al file aggiungi questa riga
Citazione
none /proc/bus/usb usbfs devgid=119,devmode=664 0 0
ATTENZIONE: il numero evidenziato (119) va sostituito con il numero del gruppo vboxusers che ti appare quando dai il comando id.

Salva il file, chiudi e riavvia il pc.

Edit: 01/04/2010 Dopo gli ultimi aggiornamenti del pacchetto VirtualBox di Sun, sembra non essere più necessario modificare il fie /etc/fstab, perlomeno non sempre. Vale la pena provare se funzionano le USB prima di fare la modifica al file.
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2010, 13:32:57 da smurf » Registrato

La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX  Io sostengo: Io Scrivo Italiano Un citofono per parlare con un altro pc
robs
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

nostra patria mondo intero,nostra legge la libertà

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 02 Novembre, 2009, 14:14:40 »

apri un terminale e dai il comando
Codice:
id
ti apparirá la lista di gruppi a cui appartiene il tuo account, fra i tanti deve esserci il gruppo vboxusers.
Citazione
uid=1000(luca) gid=1000(luca) grupos=4(adm),20(dialout),24(cdrom),46(plugdev),108(lpadmin),114(netdev),116(admin),119(vboxusers),122(sambashare),1000(luca)

da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
Codice:
ATTENZIONE: dove dice devgid=119 devi sostituire il numero con quello del gruppo vboxusers di cui sopra.

non sapevo di questa soluzione...
bella soluzione Smiley
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 02 Novembre, 2009, 14:24:27 »

Codice:
id
ti apparirá la lista di gruppi a cui appartiene il tuo account, fra i tanti deve esserci il gruppo vboxusers.
Citazione

da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
Codice:
ATTENZIONE: dove dice devgid=119 devi sostituire il numero con quello del gruppo vboxusers di cui sopra.

Non sono compreso nel gruppo vboxusers e se mi aggiungo tramite il menu gnome, vboxusers non viene visualizzato tra i mie gruppi dal comandi id: devo forse riavviare la mia sessione per apportare la modifica?
Altrimenti come posso aggiungermi a vboxusers da riga di comando?

smurf
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 02 Novembre, 2009, 15:01:45 »

dovrebbe essere sufficiente riavviare la sessione, al massimo riavvia il pc, se proprio non risolvi da terminale puoi dare il comando
Codice:
sudo adduser tuo_nome_utente vboxusers

« Ultima modifica: 02 Novembre, 2009, 15:13:27 da smurf » Registrato

La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX  Io sostengo: Io Scrivo Italiano Un citofono per parlare con un altro pc
xaber
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 02 Novembre, 2009, 15:42:57 »

Ragazzi ho fatto il macello! Dunque... All'inizio ho lanciato "sudo useradd -G vboxusers xaber" e il comando è andato a vuoto perchè ho scoperto che serve per aggiungere a un gruppi solo nuovi utenti... Ok... Dunque ho provato con "sudo useradd -g vboxusers xaber"... Stesso risultato, perchè -g serve solo a distinguere tra gruppi primari e supplementari o cose simili... Dunque provo: sudo usermod -a -G vboxusers xaber, che serve per aggiungere utenti esistenti. Ok. Vengo riportato al normale prompt dei comandi... Dovrebbe essere tutto a posto, ma id non mi visualizza il gruppo vboxusers... Allora riprovo con sudo usermod -G vboxusers xaber... Stesso risultato...
Piccolo particolare: precedentemente mi ero aggiunto al gruppo col gestore gruppi di gnome, ma id non visualizzava il gruppo, quindi ho provato tutti i comandi elencati...
Infine, ho dato sudo useradd xaber vboxusers... "L'utente xaber appartiene già a questo gruppo"... Riavvio: ora id restituisce "uid=1000(xaber) gid=1000(xaber) gruppi=123(vboxusers),1000(xaber)"... E' completamente diverso dal precedente id e ora non sono più nel file sudoers, ergo non posso usare sudo! Ho l'impressione di essermi eliinato da vari gruppi!
Cosa posso fare per ripristinare il tutto?

P.S.: alcuni dei comandi elencati, soprattutto i primi, li ho lanciati più di una volta!

A posto ragazzi, ho risolto: sono riuscito a editare il file sudoers e mi sono riaggiunto al gruppo admin. Ora poi piano piano mi riaggiungerò ai vari gruppi quando vedrò che mi manca qualche privilegio...

Vi farò sapere se la procedura per virtualbox ha funzionato!
Grazie!
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2009, 15:58:45 da xaber » Registrato

smurf
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 02 Novembre, 2009, 16:10:40 »

allora devi aggiungerti ai vari gruppi come sono elencati nel post dove ho messo il mio output del comando id.
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2009, 17:26:24 da smurf » Registrato

xaber
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 02 Novembre, 2009, 16:49:59 »

Grazie ragazzi! Ora VBox legge correttamente le usb! Grazie mille!

spiridione76
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita: 02 Novembre, 2009, 17:24:36 »

ciao se mi intrometto
questa è la 15 guida che provo eseguendo tutto correttamente ma le usb collegate rimangono sempre griggio chiaro della
qualcuno mi puo aiutare?
ps quando vado sulla schermata impostazione usb mi da l'elenco delle usb collegate poi andando sui filtri
c'e una funzione che mi dice modifica filtro cliccando sopra mi dice le caratteristiche della usb ma li ci sono parecchie caselle vuote le devo compilare con quello che ho o no?Huh?
booooooo
aiuto
la pasienza la virtu dei forti
smurf
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 02 Novembre, 2009, 17:27:34 »

per prima cosa da dove hai installato Virtual Box? da synaptic (versione OSE) o dai repo di VirtualBox (versione PUEL)?

spiridione76
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita: 02 Novembre, 2009, 17:36:13 »

dal sito ufficiale la versione sun virtualbox x ubuntu 9 04
spiridione76
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 02 Novembre, 2009, 17:45:46 »

quindi?Huh??
smurf
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 02 Novembre, 2009, 18:35:41 »

quindi?Huh??
calma, che uno nel frattempo magari sta anche lavorando.

allora, con la macchina virtuale spenta apri Virtual Box, fai un solo click sulla macchina virtuale che ti interessa ed a destra ti appariranno le varie caratteristiche, una voce é relativa alle usb. Fai un click sulla voce USB e si apre una finestra che ti riassume le porte usb.
Per prima cosa devi controllare che siano abilitate, cioé devono essere spuntate le due caselline "Abilitare controller USB" e "abilitare controller USB 2.0".
Per quanto riguarda i filtri io non ne ho nemmeno uno attivo, del resto se hai un filtro senza nessuna definizione specifica ti bloccherá tutte le porte usb (lo dice anche l' help). Se per te non é assolutamente necessario avere dei filtri toglili e lascia la finestra dei filtri vuota.
Riavvia il pc e vedi se ti funzionano le usb.

giolatalpa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 25 Aprile, 2010, 19:08:03 »

ma avendo lucid posso installare vb del sito o debbo aspettare che esca quello per lucid???
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita: 25 Aprile, 2010, 19:09:52 »

io su Lucid uso la versione dai repos di Sun.

Particello
Novello Novizio

Media messaggi

Utonto

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 10 Giugno, 2010, 22:07:35 »

Codice:
id
Citazione

da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
Codice:

Non sono compreso nel gruppo vboxusers e se mi aggiungo tramite il menu gnome, vboxusers non viene visualizzato tra i mie gruppi dal comandi id: devo forse riavviare la mia sessione per apportare la modifica?
Altrimenti come posso aggiungermi a vboxusers da riga di comando?

Aggiungo che non dovrebbe essere necessario riavviare la sessione, ma magari provare a dare il comando
Codice:
id vboxusers
se nell'output di id non compare il gruppo vboxusers (almeno nella versione 3.2.4 installata tramite pacchetto .deb scaricato sal sito ufficiale Yes).
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2010, 22:09:39 da Particello » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: