Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 02 Novembre, 2009, 14:53:50 » |
|
Non so se aggiornare la guida esistente ( /Hardware/Video/Via/ViaUnified)o crearne un'altra: cambia il nome del pacchetto di installazione, le schede video supportate e la modalità di installlazione. Se non bastasse, ci si mette di mezzo pure la Via...  Ecco i problemi che ho riscontrato. Ho scaricato il driver per la 9.04 dal portale via per linux. Il file è il 5.74.33.86a-u904-50937.tgz. Provo ad estrarlo con il gestore archivi, nulla non lo apre. Provo da riga di comando tar -zxvf 5.74.33.86a-u904-50937.tgz Ecco l'output: gzip: stdin: not in gzip format tar: Child returned status 1 tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente Mi soffermo sulla riga gzip: stdin: not in gzip format Ma allora che razza di file è?  Cerco di scoprirlo con il comando file -b 5.74.33.86a-u904-50937.tgz Il cui output è bzip2 compressed data, block size = 900k Il file non era un tgz ma un bzip2  Infine do il comando tar -jxvf 5.74.33.86a-u904-50937.tgz che riesce ad estrarmi il file.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2009, 14:56:07 da Devnull »
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #1 inserita: 02 Novembre, 2009, 16:26:41 » |
|
Non so se aggiornare la guida esistente ( /Hardware/Video/Via/ViaUnified)o crearne un'altra: cambia il nome del pacchetto di installazione, le schede video supportate e la modalità di installlazione. Beh visto che c'è la pagina non vedo perchè crearne una nuova, si può benissimo aggiornare 
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 02 Novembre, 2009, 16:32:13 » |
|
Non so se aggiornare la guida esistente ( /Hardware/Video/Via/ViaUnified)o crearne un'altra: cambia il nome del pacchetto di installazione, le schede video supportate e la modalità di installlazione. Beh visto che c'è la pagina non vedo perchè crearne una nuova, si può benissimo aggiornare  I motivi per creare una pagina nuova li ho spiegati e mi sembrano più che sufficienti.
|
|
|
|
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 02 Novembre, 2009, 18:19:37 » |
|
La nuova guida è alla pagina /LucaGambardella/Prove10. Con mio stupore  ho scoperto che il pacchetto dei driver non contiene la guida utente... What the Release Package Contains ================================= The following files/folders are included in this release package. Release_notes Release notes bin 2D, video overlay and 3D driver binary vinstall/vuninstall Install/uninstall tools User guide Installation and configuration guide xorg.conf Default Xorg configuration file Nel file Release_notes non ho trovato alcuna nota particolare e immagino che la procedura che ho scritto sia buona. 
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 05 Novembre, 2009, 10:34:33 » |
|
La procedura per l'abilitazione degli effetti 3D sarà rimasta pressappoco la stessa. Tranne il fatto che per riavviare il server grafico, almeno per un nuovo utente, è più facile riavviare il pc.  Per abilitare gli effetti 3D è necessario che il driver sia presente nella whitelist di compiz. Matteo, puoi procedere all'ufficializzazione. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #5 inserita: 05 Novembre, 2009, 18:51:34 » |
|
Luca lasciami un attimo per vedere come sistemare 
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 05 Novembre, 2009, 20:38:36 » |
|
Luca lasciami un attimo per vedere come sistemare  Già ho sistemato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #7 inserita: 05 Novembre, 2009, 20:59:07 » |
|
Luca lasciami un attimo per vedere come sistemare  Già ho sistemato. /Hardware/Video/ViaBon per me può andare ..... sentiamo anche Leo.... ora però ci troviamo con due pagine che hanno lo stesso nome....che ne dite di rinominarle cosi: - ViaUnifiedBeta per Ubuntu 8.10 - ViaUnifiedStabile per Ubuntu 9.04 se va bene procedo ad ufficializzare la pagina
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2009, 12:46:23 da mlazzari2 »
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #8 inserita: 07 Novembre, 2009, 12:34:52 » |
|
Visto che la parola 'Via' è già alla base del percorso, io opterei per dei semplici: * UnfieldBeta * UnfieldStabile Comunque ci sono queste due frasi che se ne perde il significato: Il driver OpenChrome, presente già di default in Ubuntu, riesce a fornire accelerazione 3d a molte schede grafiche VIA ma non ha supporto per l'estensione AiGLX, quindi con questo driver non è possibile abilitare gli effetti desktop 3D.
Le recenti schede grafiche della VIA, grazie ai nuovi driver, supportano l'estensione AiGLX. In più, invece che la tabella, perché non mettiamo i capitoli come si + sempre fatto? == Ubuntu 9.10 == Seguire la relativa guida.....
== Ubuntu 9.04 == Seguire la relativa guida.....
== Ubuntu 8.10 == Seguire la relativa guida.....
In questo modo manteniamo anche una certa corrispondenza fra le varie pagine.
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 07 Novembre, 2009, 14:45:40 » |
|
Visto che la parola 'Via' è già alla base del percorso, io opterei per dei semplici:
* UnfieldBeta * UnfieldStabile
A parte il refuso su Unified, per me va bene. Matteo, procedi alla modifica come ha detto Leo. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #11 inserita: 07 Novembre, 2009, 17:32:43 » |
|
Prima dell'Introduzione vogliamo mettere una nota in entrambe le guide che avvisa che: Questa guida illustra come installare il driver Unifield sulla versione di Ubuntu X.XX. Per la versione Y.YY fare riferimento a questa guida.
O qualcosa del genere. La nota deve essere simile a quella presente nelle pagine di AmministrazioneSistema/Grub. Giusto per essere sicuri che l'utente non faccia casini con le varie versioni del driver.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #12 inserita: 07 Novembre, 2009, 18:12:26 » |
|
Prima dell'Introduzione vogliamo mettere una nota in entrambe le guide che avvisa che: Questa guida illustra come installare il driver Unifield sulla versione di Ubuntu X.XX. Per la versione Y.YY fare riferimento a questa guida.
O qualcosa del genere. La nota deve essere simile a quella presente nelle pagine di AmministrazioneSistema/Grub. Giusto per essere sicuri che l'utente non faccia casini con le varie versioni del driver. Fatto, credo che cosi sia ok ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 08 Novembre, 2009, 09:59:57 » |
|
Fatto, credo che cosi sia ok
ciao
Grazie, Matteo! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 08 Novembre, 2009, 21:36:01 » |
|
Solo adesso ho notato che diverse informazioni sono state omesse. Nella pagina principale non si parla del driver openchrome che da supporto 3d a molte schede video (anche a quelle supportate dai driver proprietari) ma che non è capace di far funzionare gli effetti desktop.
Potete correggere la pagina?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #15 inserita: 09 Novembre, 2009, 06:19:05 » |
|
Comunque ci sono queste due frasi che se ne perde il significato: Il driver OpenChrome, presente già di default in Ubuntu, riesce a fornire accelerazione 3d a molte schede grafiche VIA ma non ha supporto per l'estensione AiGLX, quindi con questo driver non è possibile abilitare gli effetti desktop 3D.
Intendi queste ? Non so Luca....se le ritieni cosi importanti per me puoi benissimo reinserirle 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2009, 07:18:44 da mlazzari2 »
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 09 Novembre, 2009, 09:17:09 » |
|
Intendi queste ? Non so Luca....se le ritieni cosi importanti per me puoi benissimo reinserirle  Non parlando in quella pagina dei driver openchrome, gli utenti potrebbero pensare che i Via siano gli unici esistenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #17 inserita: 09 Novembre, 2009, 09:46:16 » |
|
Non parlando in quella pagina dei driver openchrome, gli utenti potrebbero pensare che i Via siano gli unici esistenti.
Ho modificato
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2009, 10:06:34 da mlazzari2 »
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 09 Novembre, 2009, 12:19:18 » |
|
Non parlando in quella pagina dei driver openchrome, gli utenti potrebbero pensare che i Via siano gli unici esistenti.
Ho modificato Perfetto! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|